Menopausa, vinci i sintomi a tavola

vampate-menopausa

La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, ma spesso la si affronta come se si trattasse di una malattia cronica. In realtà i disturbi più frequenti che l’accompagnano sono di intensità molto variabile nelle diverse culture e nella maggior parte dei casi possono essere controllati con uno stile di vita salutare e un’alimentazione adatta.

In menopausa una percentuale notevole di donne, lamenta lamenta la comparsa di vari tipi di disturbi, tutti riconducibili allo stato di carenza ormonale ovarica. Essi possono essere di intensità variabile e nell’insieme costituiscono la cosiddetta “sindrome del climaterio“. Tra i disturbi neurovegetativi le vampate di calore sono il sintome che si riscontra con maggior frequenza, essendo presente nel 60-70% delle donne in età menopausale.

In questo periodo conviene fare scorta di soia, riso integrale, semi di lino, finocchio, melagrana, tè verde. Sono infatti tutti elementi ricchi di fitormoni che non devono mancare mai nella dieta. Si a frutta fresca di stagione, cereali, castagne, frutta oleosa, pesce e carne bianca. No a cibi troppo grassi, troppo salati o troppo zuccherati, carni rosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *