Esercizi per gambe in forma

Per avere gambe toniche ed eliminare il gonfiore e la ritenzione idrica accumulata dalla sedentarietà invernale è fondamentale eseguire esercizi mirati.

Se per vari motivi, non ti è possibile andare in bici o fare una corsa, ogni giorno, esegui questi esercizi a casa: noterai cosce, glutei e fianchi più snelli.

Per tonificare cosce. Distesa sulla schiena, rilassa la testa e guarda verso l’alto; con la zona lombare ben aderente al pavimento e le braccia lungo il corpo, piega le ginocchia e sollevale fino a formare un angolo di 90° con le cosce. Stendi le gambe in alto, fletti leggermente le ginocchia e stendile di nuovo in alto. Esegui 3 serie da 8 flessioni.

Per rassodare l’interno coscia: nella stessa posizione, solleva le gambe in alto con i piedi a martello; divarica le gambe e mantieni la posizione per qualche secondo poi, richiudile lentamente. Esegui 3 serie da 8 movimenti l’una.

Per snellire i glutei: in posiziona prona, poggia la fronte sull’avambraccio sinistro e distendi il braccio destro in avanti con il palmo sul pavimento. Solleva il piede sinistro mantenendo la gamba tesa e spingi con il tallone. mantieni la posizione per qualche secondo, poi abbassa la gamba fino a che la punta del piede non tocca il pavimento. Esegui 3 serie da 6 movimenti, alternando le gambe.

Per ridurre i fianchi: in piedi, schiena dritta e petto in fuori. Porta le mani in vita e piegati mantenendo il peso sulle caviglie; ritorna nella posizione iniziale. Esegui 2 serie da 8 flessioni l’una.

Per assottigliare le caviglie: in piedi, poggia le mani sulla spalliera di una sedia. Solleva le punte tenendo i talloni fermi a terra, poi lentamente ritorna nella posizione iniziale. Esegui 3 serie da 10 movimenti.

Per finire, riattiva la circolazione: sdraiati a terra con le gambe tese in alto per 2 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *