Teenager: quali sono gli errori nella dieta?

Sono tantissimi gli adulti che hanno adottato un regime alimentare del tutto inappropriato. Tali cattive abitudini vengono poi trasmesse ai figli, i quali durante l’importantissma fase di sviluppo potrebbero riscontrare problemi proprio di tipo alimentare, i quali si ripercuotono poi sullo stato generale di salute.

I teenager sono fin troppo spesso abituati a un regime alimentare scorretto, privo del giusto apporto di fibre e proteine e ricco invece di grassi. Gli esperti consigliano di offrire ai ragazzi sempre delle verdure come contorno, cercando di abituarli a consumare soprattutto la frutta per colazione e lo spuntino pomeridiano. Vanno bene i succhi di frutta, le macedonie e i frullati fatti in casa. Il Ministero della Salute raccomanda di seguire tali indicazioni.

Gli errori più comuni dei teenager nell’alimentazione

L’errore più grave è quello di non fare colazione, spesso perché preferiscono dormire 15 minuti di più e uscire di fretta per andare a scuola. Saltano quindi il pasto più importante della giornata.

A seguire vi è la tendenza un po’ troppo accentuata di mangiare ai fast food. Molto meglio riprodurre un hamburger a casa, con pane fresco e macinato scelto, piuttosto che lasciare che i ragazzi vadino troppo spesso a mangiare fuori. Non dimentichiamoci poi che questo cibo spazzatura porta a seri problemi di obesità, con una lunga serie di malattie davvero pericolose.

Altro errore molto comune è quello di mangiare molto fuori pasto, riducendo il pranzo e la cena a poco più di due spuntini. I ragazzi di oggi poi hanno tutti la passione per gli aperitivi, i quali portano a consumare cibi in maniera non equilibrata e consumare mlti alcolici.

Abbiamo poi altri due problemi comuni. Uno “maschile” e uno “femminile”. Il primo è quello di utilizzae integratori per aumentare lla massa muscolare. Fino a quando è il medico a consigliare un integratore naturale, privo di pericoli e di complicazioni future, va bene. Il problema invece è che spesso i giovani si lasciano consigliare dagli amici.

Le ragazze invece, cercano spesso di mangiare il meno possbile così da assomigliare di più alle modelle. Un problema serio che può portare all’anoressia. E’ importante educare i figli ad ACCETTARE il propio corpo, con tutte e sue piccole imperfezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *