Una sana alleanza

Uno stile di vita sano aiuta a ridurre l’intensità dei sintomi della menopausa, migliora la salute cardiovascolare e fornisce una certa protezione contro molti problemi di salute. Ecco le regole d’oro per affrontare meglio la menopausa. Parlare, già alle prime irregolarità del ciclo, con il proprio medico/ginecologo di fiducia per decidere insieme la strategia migliore per affrontare la menopausa. Praticare regolarmente un’attività fisica equilibrata in modo da far lavorare cuore e articolazioni e migliorare il metabolismo dell’osso. 30 minuti al giorno di movimento (passeggiate a piedi, in bici, ginnastica, ballo) migliorano la circolazione, rinforzando la muscolatura, aiutano a mantenere in peso forma e…fanno bene all’umore.

Bastano 10-20 minuti di esposizione al sole (mani e piedi) almeno tre volte a settimana per produrre quantità sufficienti di vitamina D, principale regolatore dell’assorbimento del calcio (prevenzione dell’osteoporosi). Evitare fumo, alcol e caffè. Oltre a danni alle ossa e al cuore, il tabacco distrugge gli estrogeni (minor protezione nei confronti delle malattie cardiovascolari). L’uso eccessivo di caffè e alcol, oltre al fumo, favoriscono la decalcificazione in menopausa. Curare l’alimentazione: è fondamentale per attenuare i piccoli disturbi e prevenire le malattie più gravi (ipertensione, osteoporosi, ecc..).

Privilegiare gli alimenti ricchi di calcio, magnesio, silicio, acidi grassi essenziali (omega 3) ecc, preferire le proteine vegetali anzichà© quelle animali. Limitare il consumo di sale. Scegliere alimenti ricchi di fitoestrogeni (soia, semi di lino, ceci, cipolle). Controllare il peso (alimentazione sana ed equilibrata, ginnastica). Avere cura del proprio corpo anche dal punto di vista estetico (massaggi, ecc): l’aspetto estetico dipende ed è legato anche al proprio benessere psicofisico a rispecchia le nostre abitudini di vita. Imparare a rilassarsi e a recuperare il proprio equilibrio psicoemotivo. Eseguire periodicamente un controllo ginecologico e sonologico (prevenzione).

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 13 Media: 5]