Scoperti i cibi che ‘nutrono’ i nostri capelli

I capelli sono formati in maggior parte da proteine e, in particolare, dalla cheratina che ne costituisce il fusto. Il resto della loro struttura è formata ad acqua, da lipidi, da pigmenti e da importanti sali minerali.

Ecco che la struttura stessa dei capelli chiede di essere nutrita con alimenti che si presentano ricchi di queste sostanze e che per nostra fortuna sono molto abbondanti in natura. Non ci stancheremo mai di parlare dell’importanza dell’alimentazione nella cura dei capelli, in quanto si tratta del primo passo verso una chioma folta, luminosa e, soprattutto sanissima. La pensano allo stesso modo i ricercatori e i lavoranti dei saloni Everline, che hanno richiamato l’attenzione pubblica sull’importanza dell’alimentazione e quindi stilato una bella lista dei 10 alimenti che sono in grado di nutrire in modo attivo la nostra adorata chioma. Scopriamo quindi quali sono i 10 cibi che danno da mangiare ai nostri capelli!

1- Le verdure a foglia verde: tutte le verdure a foglia verde sono ricche di importanti sali minerali come il magnesio, contengono betacarotene e moltissime vitamine del gruppo B che sono grandi amiche dei nostri capelli. Le vitamine B favoriscono la produzione di sostanze indispensabili per i capelli, come la cheratina, il collagene e anche l’elastina. Quali sono queste verdure? In primis gli spinaci, seguiti dalle biete e in genere tutte le verdure che presentano un bel colore verde scuro.

fresh green spinach isolated on white background with water drops

2- Il salmone, le aringhe e lo sgombro. Si tratta di pesci azzurri ricchissimi di omega 3, ovvero di acidi polinsaturi che contrastano il processo di invecchiamento capillare e cutaneo, proteggono la fibra del capello e la rendono molto più resistente. Si tratta di un vero toccasana, sia per la fibra dei capelli che per i tessuti del cuoio capelluto!

3- Le uova. Le uova contengono vitamine, in particolare la H che si occupa di curare i capelli e molto zinco, un minerale fondamentale per la salute ella chioma.

4- Il pompelmo rosa. Questo agrume è ricchissimo di vitamina C che è una molecola fondamentale nella sintesi del collagene, elemento che si trova in grandi quantità nei capelli ma che tende a diminuire con il passare del tempo. Consumare qualche pompelmo ogni tanto aiuta a fare il pieno di vitamina C e quindi a contrastare l’ossidazione, mantenendo i capelli sani e lucenti.

5 I fichi. Questi frutti sono molto ricchi di minerali e, in particolare di ferro, una sostanza indispensabile per la salute dei capelli e per la loro ricrescita. Chi è debole di ferro solitamente non ha bei capelli, ma una chioma sfibrata, per cui consumare qualche fico ogni tanto aiuta a rafforzare la fibra, soprattutto se consumati freschi e di stagione!

6 La frutta secca. In questo caso vale la stessa regola dei pesci azzurri, ovvero la frutta secca come le noci, le nocciole e le mandorle sono ricche di omega 3 e di tanta vitamina B e zinco che stimolano il collagene e la produzione di cheratina. Una regola d’oro? Consumiamo una manciata di frutta secca mista al mattino, per un piano di energia!

articolo-1-immagine-1

7- Le ostriche. Questi crostacei contengono incredibili quantità di zinco. Per questo motivo chi ha necessità di integrare questo prezioso minerale può affidarsi al consumo delle ostriche, con moderazione però perché si tratta di un cibo molto speciale e poco digeribile!

close-up of oysters served on crushed ice

8- Il riso e i cereali integrali. Il riso integrale, ovvero non brillato, contiene vitamina H, chiamata biotina, che aiuta a favorire l’elasticità dei capelli.

9 I fagioli e i legumi in generale. I legumi come i fagioli contengono molte proteine e anche minerali importanti come lo zinco e il ferro.

10- Il latte e i suoi derivati. Anche il calcio è importante per la salute dei capelli, per cui un consumo moderato di latte e latticini deve essere considerato e praticato ogni giorno per avere capelli belli e sani!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 14 Media: 5]

ValeriaM

Informazioni sull'autore
Laureata in Filologia Classica, da sempre appassionata di scrittura e copywriting. Classe 1989, ama leggere, andare al cinema e a teatro, allevare cani e gatti e mangiare i biscotti di Bellagio.
Tutti i post di ValeriaM