I pop-corn fanno male?

Vi siete mai soffermati a pensare sui benefici (o le controindicazioni) che offrono i pop corn? Ovvero: per il nostro corpo sono alimenti che si possono assumere o sono assolutamente da evitare?

Sicuramente non dovete consumarne in quantità eccessive, ma solitamente accade proprio il contrario. Sono molteplici le situazioni dove sgranocchiare i popcorn è divertente e piacevole. Davanti alla tv mentre si guarda un film o al maxi schermo di un cinema. E’ difficile resistere ai pop corn. Ma non sappiamo niente di questo alimento, non almeno per quello che riguarda le possibili controindicazioni. Non rimane che fare luce su questa faccenda. I pop corn caserecci assunti in quantità normali non sono dannosi per il corpo. Naturalmente dovete ridurre la frequenza del loro consumo.

Nei pop corn confezionati (quelli che acquistate al super mercato e non solo) invece, sono presenti sostanze dannose come oli idrogenati e tossine. Vi invitiamo dunque a evitare l’acquisto e il consumo dei pop corn da scaldare in microonde. Il motivo? Secondo molti gli studi non sono proprio positivi che dimostrano gli effetti negativi che questi prodotti hanno per il corpo umano. Parleremo di questo tra poco, ma andando con ordine, vediamo intanto da cosa sono ricavati i pop-corn.

I pop-corn nascono dal mais

Il mais è semplicemente un cereale che offre svariati nutrienti. Secondo le statistiche rientra nei prodotti più ricercati e coltivati sul pianeta. Il suo consumo può offrirvi molto, ad esempio:

  • Acqua
  • Fibre
  • Proteine
  • Carboidrati
  • Acido folico
  • Vitamine (A, B, E, K e J)
  • Sali minerali (magnesio, ferro, rame, calcio, sodio, potassio etc.)
  • Amido
  • Zuccheri
  • Aminoacidi

Il mais viene consumato dall’uomo e anche dagli animali (sotto forma di mangime). Si tratta di un cereale versatile che sfruttiamo per molti motivi e tante situazioni. Da questo alimento viene ricavato l’olio e l’amido. Insomma il mais è molto utile e il suo commercio è grandissimo. Sfortunatamente quando decidiamo di acquistare i prodotti confezionati, spesso andiamo a perdere un po’ in qualità. Questo avviene spesso con il mais.

Problemi riguardanti la salute?

Secondo gli esperti un consumo frequente di pop corp commerciali (da microonde per intenderci) può aggravare sulla salute. Tutta colpa dei molti componenti dannosi che sono concentrati in questo alimento. I medici associano malattie renali, polmonarie e molto altro ancora… Legate al mangiare questi pop corn da microonde. Quindi è importante prestare la massima attenzione e nel dubbio è meglio che evitiate questo genere di pop corn.

Attenzione anche agli oli idrogenati

I pop corn da microonde generalmente possiedano oli idrogenati, sostanze nocive per il cuore e non solo. Sono altri componenti da cui è meglio che stiate alla larga. In caso contrario la salute è quella che ci rimette. Invitiamo tutti a leggere quanto riportato sull’etichetta dell’alimento acquistato

Preferite sempre i pop corn caserecci!

Al posto di acquistare i classici pop corn da microonde, optate per i pop corn da fare in casa.

Quando possibile è sempre meglio preparare da soli. Tanto è più economico, divertente e sopratutto più salutare. Vi suggeriamo adesso come si possono preparare:

  1. Munitevi di 2 cucchiai grandi di burro (oppure olio se preferite) da aggiungere in una pentola. Utilizzate la fiamma media, importante per questo passaggio.
  1. Successivamente unite 1/2 tazza di mais (chicchi e possibilmente bio). Iniziate a mescolare bene. In seguito utilizzate un tappo per coprire la pentola grande.
  1. Nel giro di poco il mais comincia a scoppiettare, dovrete attendere che finisca. Fatto questo insaporite i vostri pop corn, utilizzando sale, pepe o quello che più vi piace.

I pop corn sono una merenda o spuntino veramente gustoso e adatto in ogni momento. Vi basterà che siano quelli fatti in casa e non avrete problemi, naturalmente non dovete eccedere con il consumo sia chiaro.

Ricordate che la semplicità e la praticità non possono essere preferite alla salute del corpo. È meglio perdere tempo e addirittura durare fatica che consumare qualcosa che presenti al suo interno elementi nocivi per la salute vostra o dei bambini.

Sapevate che l’aroma è il gusto dei pop corn da microonde deriva da un elemento dannoso per la salute? Si tratta dell’aroma artificiale di burro! Un ingrediente che può dare luogo a malattie gravi (come l’Alzheimer per esempio)! I medici parlano chiaro dunque. Il corpo umano non può mangiare spesso o in grandi quantità i pop corn da microonde.

I pop corn pensati appositamente per andare nel microonde, presentano una confezione dentro la quale devono cuocere. Essa garantisce l’integrità del prodotto e l’impermeabilità. Nonostante sia comoda (secondo gli esperti) ripercuote sulla salute, più nello specifico sulle difese immunitarie e sul fegato di un individuo. A questo bisogna contare disturbi renali, asma, colesterolo alto etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *