9 proprietà del limone che forse non conosci

Il limone è un alimento apprezzato per la sua composizione chimica. È un antiossidante utilissimo per il corpo. Come se non bastasse i suoi effetti benefici sono riconosciuti anche nel campo della fitoterapia. Lo assumiamo per depurarci, per disinfettare e non solo….

In questo articolo andremo a parlare di quali effetti si possono acquisire con questo agrume se utilizzato correttamente. L’albero del limone emana un forte aroma e i suoi frutti ci sono decisamente familiari ormai. Dalle dimensioni variabili, i limoni possiedano una buccia resistente e spessa. Il colore esterno del frutto è giallo intenso. Una volta tagliato l’agrume è possibile vedere la polpa. Quest’ultima al suo interno possiede il succo, ovvero la parte più destinata al consumo.

Le origini del limone dovrebbero essere da ricollegare all’India, ma non è da escludere che sia nato in altre zone e successivamente importato in tutti gli altri Paesi. La pianta del limone fiorisce sempre e gli esperti lo definiscono infatti un suo aspetto caratteristico. Questo agrume è reperibile in ogni mese dell’anno e dato il suo vasto impiego dovremmo rallegrarcene.

Il limone è un frutto che matura in ogni circostanza, ossia quando è attaccato all’albero e dopo che è stato raccolto. Infatti non è affatto insolito acquistarlo acerbo e aspettare che maturi. Tanto è chiaramente visibile, inizialmente il limone è verde e in seguito diventa giallo.

Limone: componente chimica

La composizione chimica del limone è perfetta per beneficiare sulle difese immunitarie. Questo agrume inoltre previene tanti disturbi che possono colpire il corpo umano in ogni momento. Quando si parla di limoni subito associamo la presenza della vitamina C. Ma il frutto di cui stiamo parlando presenta molte altre vitamine e allo stesso tempo risiedano al suo interno, svariate sostanze reputate indispensabili per l’organismo. Quindi quando parlerete di questo alimento ricordatevi che contiene quanto segue:

  • Vitamine (A, B, C, E, J)
  • Proteine
  • Fibre
  • Zuccheri
  • Carboidrati
  • Acqua
  • Ceneri
  • Sali minerali (manganese, magnesio, ferro, calcio, sodio, rame, fosforo, zinco e potassio)

Il limone è ricco di flavonoidi e zuccheri (destrosio, saccarosio e fruttosio). Impiegato in modo saggio è un anti-stress, disinfettante, antiossidante e depurativo. Possiede alcune vitamine del gruppo B, con precisione troverete al suo interno: B1, B2, B3, B5 e B6. Chiedete pure un consulto a un medico nutrizionista per quanto riguarda l’apporto calorico rivolto all’assunzione del limone. Noi possiamo dirvi 29 calorie per ogni 100 gr di prodotto.

Limone:ecco i suoi importanti benefici!

Il succo del limone viene utilizzato come condimento. Per esempio è adatto sulla carne e con il pesce. Anche con le verdure (tra cui insalata, asparagi, carote etc.) è perfetto sia per il palato che per la salute di ossa, denti, intestino e non solo… qui troverete informazioni utili, specialmente se non conoscete a pieno i molti benefici del limone. A cosa serve dunque? Vediamolo subito impiegato sia per la cura interna ed esterna del corpo.

  • Un pediluvio dove è stato aggiunto il succo di questo alimento è benefico per calmare il dolore e la stanchezza dei piedi. Per esempio dopo una grande passeggiata è l’ideale tale trattamento.
  • Degno di essere definito alleato per depurare il corpo, il limone può aiutarvi a eliminare scorie e tossine presenti nel vostro organismo. Acqua e succo di limone sono ottimi per questo sapete? Noi vi suggeriamo 1 bicchiere appena svegli.
  • Il limone è un rimedio contro i calcoli biliari, questo lo dobbiamo alla presenza dell’acido citrico di questo agrume. Sembra valido anche contro i calcoli renali. Consumatelo nell’acqua regolarmente, per esempio un bicchiere la mattina.
  • Una forma di prevenzione naturale contro le emorragie interne. Tutto questo lo dobbiamo alla disponibilità della vitamina B3 nel limone. Questa sostanza rende più forti i vasi sanguigni evitando così il problema in questione.
  • In caso di nausea il succo di limone può lenire il disturbo. Anche contro la diarrea si dimostra un valido alimento. Naturalmente dato che è un agrume che stimola le difese immunitarie, si rivela consigliabile per combattere e prevenire virus influenzali tipici delle stagioni fredde.

  • Il limone è un alleato contro le punture d’insetto, inoltre in ambito estetico può fornire vantaggi molto utili. Per esempio i punti neri e l’acne vengono trattati anche con tale agrume. A questo bisogna aggiungere una pelle morbida e giovane grazie ai suoi impieghi nel tempo.

  • Oltre a mantenere la pelle giovane come abbiamo appena detto, si occupa anche di prevenire i radicali liberi. Non c’è bisogno di presentarli giusto? Nemici del corpo umano, i quali invecchiano le cellule e allo stesso tempo possono causare la comparsa di malattie degenerative.

  • Fluidifica il sangue e si prende cura del fegato. Basta consumare quantità regolari di limone per acquisire i benefici dovuti alla presenza di vitamine, minerali e quant’altro potrete riscontrare nel frutto in questione.

  • Secondo gli esperti il succo può essere utile contro l’Arteriosclerosi. Inoltre è un antidolorifico eccellente! Famoso infatti come rimedio per il mal di denti. Il succo lo potrete diluire dato che puro è dannoso per lo smalto. Molto versatile non credete? Pensate che è anche conosciuto contro l’alitosi.

Limone: controindicazioni

Un alimento che causa intolleranze o allergie alimentari in alcuni soggetti ipersensibili all’acido citrico o altri elementi disponibili in questo frutto. Inoltre il succo può dare luogo a mal di pancia e acidosi, ma deve essere comunque combinato ad alcuni cibi. Tutto dipende dal organismo dell’individuo. Il pane per esempio può essere uno di questi, anche se è difficile crederlo pensando a pane e pomodoro una delle ricette più semplici, classiche e sopratutto squisite. Attenzione al suo impiego, l’assunzione eccessiva non è affatto positiva. Questo alimento deve essere usato con parsimonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *