Mangiare la pizza la sera fa male? Pizza a dieta si o no?

Mangiare bene è fondamentale per perdere peso e restare in forma, ma non sempre è facile dire di no a tavola specialmente quando si parla di pizza. Mangiare la pizza la sera fa male?

Pizza- foto stern.de

La prima cosa da fare è pensare alla dieta come a un regime alimentare che aiuta a perdere peso e migliora l’equilibrio del corpo.

Eppure l’argomento “pizza a dieta” porta con sé una serie di domande, prima tra tutte “Mangiare la pizza la sera fa male?”.

Pizza a dieta

Qualsiasi regime alimentare dietetico esclude dai menu quotidiani il cibo spazzatura dei fast food, ma la regola non vale per la pizza fatta in casa o mangiata in pizzeria. E allora quale pizza non fa ingrassare?

La pizza può essere inclusa nella dieta soltanto se non contiene troppo sale (ritenzione idrica), non è bruciata (pericolosità dell’acrillamide), non ostacola la digestione (innalzamento del valore glicemico) e non sovraccarica l’organismo (accumulo calorico).

Va da sé che è possibile saziare la voglia di pizza con una versione preparata con ingredienti di qualità che si rivela digeribile e leggera.

Mangiare la pizza la sera fa male?

La pizza è un piatto completo che soddisfa il palato e la mente, ma non dovrebbe essere inclusa più di una volta a settimana.

In linea di massima è meglio non mangiare la pizza la sera in quanto si tratta di un alimento ricco di carboidrati che rischia di sovraccaricare l’apparato digerente e accumula un’energia impossibile da smaltire.

Se a questo si aggiunge che la maggior parte delle volte si cerca di favorire la digestione con bibite gassate e zuccherate allora non è una buona idea consumarla di sera.

E per chi non riesce a rinunciare? Quale pizza non fa ingrassare? Basta mangiarla una volta a settimana, puntare su impasti digeribili (lievitazione lenta e naturale), scegliere varianti semplici (es. margherita e margherita con verdure grigliate) o chiedere una pizza proteica in pizzeria (margherita con bresaola o crudo).

Cosa mangiare il giorno dopo la pizza

Stasera pizza: cosa mangio a pranzo?”. La domanda ricorre quando si sceglie di mangiare la pizza la sera o si sta seguendo una dieta con pizza il sabato e si avvertono problemi intestinali e gonfiore addominale.

Cosa mangiare a pranzo se la sera si mangia pizza diventa una questione di scelte, dai cibi con elevate concentrazioni di potassio agli alimenti proteici con buona digeribilità fino ai cibi con fibre solubili.

Sia a pranzo che a cena via libera a una porzione abbondante di verdura prima dei pasti (cetriolo, finocchio o insalata), 100 g di carne bianca o pesce (tacchino, pollo o tonno) e un contorno abbondante (funghi, zucchine o spinaci).

Per quanto riguarda la colazione è meglio preferire succo di frutta fresca o frutta con yogurt mentre alla pausa snack è possibile consumare un frullato di frutta e verdura o frutta fresca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *