Tutto sulla frutta secca

Con il termine “frutta secca” si indicano si la frutta oleosa (noci, nocciole, mandorle…) sia la frutta disidratata (prugne, albicocche…). Ogni frutto ha proprietà specifiche, ma tutti, se consumati nel modo corretto e con moderazione, nutrono, rinvigoriscono e proteggono il sistema cardiocircolatorio, la pelle, i capelli e i muscoli.

Il loro consumo è particolarmente indicato per gli sportivi, per chi svolge un’attività intellettuale e per i vegetariani. I frutti oleosi, infatti, apportano sostanze per lo più presenti nei prodotti di origine animale, necessarie per la salute di tutto l’organismo.

Si tratta di un alimento molto temuto da chi è a dieta per l’elevato contenuto di grassi, che rende la frutta secca ipercalorica: la maggior parte delle varietà, infatti, contiene più di 500 calorie ogni 100 g. Tuttavia, per l’85% si tratta di grassi insaturi, quindi benefici.

La sostituzione della dieta di alimenti ricchi di grassi saturi (formaggio, burro, carne…) con i grassi insaturi della frutta secca abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e riduce il rischio di arteriosclerosi e cardiopatie.

Inoltre, questi frutti sono ricchi di acidi grassi Omega 3, utili contro le malattie cardiache e nella cura dell’artrite e di altre forme infiammatorie.

Per sfruttare le sue virtù benefiche e non danneggiare la linea, è importate conoscerli bene. A tal fine ti aiutiamo a scoprire, uno ad uno, le proprietà e la quantità consigliata; scegli un frutto al giorno e consumalo attenendoti alle dosi indicate.

NOCI. Ricche di vitamina E, magnesio e acido folico, proteggono il cuore, le arterie, il sistema nervoso e controllano i livelli del colesterolo. Dose: 3 noci al giorno.

PISTACCHI. Contengono vitamine B6, B1, ferro, potassio, calcio e rame. Consumati senza l’aggiunta di sale, sono diuretici, antinfettivi e antiansia. Dose: 7 pistacchi al giorno.

NOCCIOLE. Sono le più ricche di vitamina E; proteggono il cuore, idratano la pelle e contrastano la formazione delle rughe. Dose: 5 nocciole al giorno.

ARACHIDI. Contengonol’arginina, un amminoacido essenziale per la crescita; al naturale o tostate sono adatte per i bambini. Dose: 5 arachidi al giorno.

MANDORLE. Ricche di proteine, vitamine B2, E e numerosi sali minerali, sono antiansia, migliorano l’umore e favoriscono la concentrazione. Dose: 5 mandorle al giorno.

CASTAGNE. Secche o morbide apportano vitamina B3, zuccheri e fibre; combattono la stipsi, lo stress, l’insonnia e l’ansia. Dose: 5 castagne secche o morbide la giorno.

PRUGNE. Ottima fonte di zuccheri, fibre e potassio, sono antiossidanti, lassative, diuretiche ed energetiche. Dose: 3 prugne al giorno.

FICHI. Contengono notevoli quantità di ferro; contrastano stanchezza e anemia. Sono ideali come spuntino per i bambini e per gli sportivi. Dose: 2 fichi secchi al giorno.

BANANE, UVA SULTANINA, ALBICOCCHE… Sono ricche di betacarotene, potassio, zucchero, magnesio e vitamina B. Sono nutrienti e lassative. Dose: 1 cucchiaio al giorno.

Miglior frutta secca

La frutta secca non manca nei supermercati più forniti, ma non sempre si trova un ottimo rapporto qualità/prezzo o si può provare altre marche.

Per migliorare i vostri spuntini abbiamo pensato di selezionare la migliore frutta secca su Amazon, quella scelta da chi l’ha già provata.

Albicocche Secche Squisite Denocciolate Disidratate In Fette Di Grande Calibro [1Kg] Frutta Secca Suprema Essiccata, Morbida, Disidratata Senza Zucchero Aggiunto Con Sacchetto Richiudibile, Dorimed
  • ✔️ ALBICOCCHE ESSICCATE: I nostri prodotti sono genuini e senza OGM. Non aggiungiamo zucchero raffinato. La percentuale che trovi nei valori nutrizionali si riferisce unicamente alla quantità di fruttosio naturalmente contenuta nel prodotto.
  • ✔️ DELIZIOSO SNACK: Ricco di vitamine e fibre, ottime da sole o in abbinamento con cereali e yogurt. Possono essere ingredienti perfetti nella preparazione di gustose ricette o anche semplicemente come merenda. Sono scelti e selezionati uno ad uno e sapranno conquistarti grazie al loro gusto unico e dolce e per la qualità eccelsa.
  • ✔️ FRUTTA SQUISITA: Si tratta di prodotti totalmente sani e buoni che possono variare nel sapore a causa delle condizioni di crescita legate alle condizioni meteo, pertanto anche il gusto della frutta essiccata può essere naturalmente più o meno amaro. Adatto ad una dieta vegana e vegetariana
  • ✔️ SAPORI GENUINI: La frutta essiccata Dorimed ha un aroma intenso, che si sente subito al gusto, niente a che vedere con la frutta secca che si trova in commercio e la differenza si nota subito al primo morso. Gradevole sapore dolce e fresco, non paragonabile ai prodotti da supermercato.
  • ✔️ SODDISFATTI O RIMBORSATI: Per noi la soddisfazione del cliente è il primo obiettivo, contattaci per qualsiasi domanda e facci sapere la tua opinione, il tuo contributo è importante per farci crescere e permetterci di migliorare il nostro servizio.
Ventura Mix Uvetta, Nocciole, Noci, Mandorle, 150g
  • Mix nocciole, uvetta, mandorle, noci
  • Confezione da: 150 gr
  • Misto di frutta sgusciata e pomodori essiccati in proporzione variabile - semi di zucca sgusciati, granella di mandorle sgusciate, granella di noci sgusciate, pomodori essiccati salati (pomodori, sale 14%)
  • Conservare in ambiente fresco e asciutto e richiudere con cura la confezione dopo l'apertura utilizzando l'apposito adesivo
  • Ricca di magnesio e vitamina e
Marchio Amazon - Happy Belly Mandorle intere, 500 g
  • Le mandorle californiane Happy Belly presentano un gusto delicato e cremoso e sono croccanti al punto giusto
  • Mandorle di alta qualità, naturali e non salate
  • Attenzione: il prodotto può contenere tracce di frutta a guscio
  • Dal delicato sapore burroso e croccanti al punto giusto
  • Confezionate in atmosfera protetta per salvaguardarne la freschezza

1 thought on “Tutto sulla frutta secca

  1. Ma se mangio ogni giorno la dose giornaliera richiesta per ogni aliment dopo una sola settimana dovrò allargare la porta. O mandare il mio curriculum a Moira Orfei per farmi assumere come donna cannone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *