Un frutto prezioso

Il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è una grande verità! Si, perchè questo magnifico frutto ricco di minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio e ferro), di vitamine (C, PP, A, E B6, B2, B1) e di fibre, apporta energia all’organismo, senza appesantirlo; i suoi contenuti rafforzano le difese immnitarie, proteggedo il corpo da numerose malattie.

Contiene una grande quantità di flavoniodi, che aiutano a combattere la produzione di radicali liberi, e di pectina, che riduce il tasso di colesterolo e protegge i vasi sanguigni:

recenti ricerche condotte in Finlandia hanno dimostrato che sono sufficienti 50 ml al giorno di succo di mela per proteggere le arterie. Inoltre, la mela contiene l’acido ossalico che rende i denti più bianchi e massaggia le gengive.

I nutrizionisti considerano la mela come l’unico frutto che può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata (dopo i pasti, come spuntino…) grazie al suo bassissimo contenuto calorico: non provoca gonfiori ed è facilmente digeribile.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 9 Media: 4]