Miglior tapis roulant: elettrico o magnetico? Ecco come sceglierlo

L’attività fisica permette di mantenersi in forma e gli attrezzi fitness come i tapis roulant possono aiutare quando non ci si può allenare fuori o in palestra. Scopriamo come scegliere il miglior tapis roulant!

Tappeto- foto commons.wikimedia.org

Gli attrezzi fitness in versione home made consentono di allenarsi in casa quando non si ha modo e tempo per costruire un workout o una sessione in palestra.

Tra quelli più apprezzati spicca senza dubbio il tapis roulant, un attrezzo che permettere di costruire un allenamento alternato di camminata veloce e corsa e un’attività aerobica.

Questo attrezzo fitness permette di potenziare l’effetto della dieta e l’attività di altri validi aiuti per perdere peso come l’elettrostimolatore, gli indumenti snellenti o la tuta sauna dimagrante.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di tapis roulant e questo può complicare la scelta, soprattutto perché da questo dipende il tipo di allenamento home made e i risultati finali.

Come scegliere il miglior tapis roulant

Tapis roulant Tecnogym- foto pxhere.com

Trovare il tapis roulant adatto alle proprie esigenze non è sempre facile, soprattutto se non si conoscono gli aspetti importanti da tenere a mente durante la scelta.

L’analisi delle caratteristiche tecniche e strutturali da un lato indica il modello più funzionale per le esigenze individuali mentre dall’altro lato conduce verso un certo tipo di allenamento.

Tipologia

La prima cosa da valutare in fase di scelta è la tipologia di tapis roulant, quello elettrico o quello magnetico.

  • Tapis roulant elettrico –  Il tappeto è più tecnologico grazie al motore interno muove il nastro. Inoltre si può scegliere i modelli con regolazione dell’inclinazione manuale o elettronica.
  • Tapis roulant magnetico – Il tappeto magnetico si muove grazie alla forza delle gambe di chi si allena e per questo risulta meno performante. Anche la pendenza viene impostata manualmente.

Struttura

La struttura del tapis roulant finisce per influenzare le prestazioni del modello, il tipo di allenamento e i risultati finali.

Motore

Il motore del tapis roulant  elettrico può essere tipo DC o AC (corrente continua di fascia medio-bassa o corrente alternata di tipo professionale) e distinguersi per potenza da 1,5 a 6 Hp.

Oltre a considerare la potenza di base, poi, il modello deve essere valutato anche in base al peso dell’utilizzatore: 2-2,5 Hp per 60-80 kg, 2,5-3 Hp per 80-100 kg, 3-3,5 Hp per 100-125 kg e 3,5-4 Hp per 125/150 kg.

Perché condiziona il tipo di allenamento? Perché è possibile ridurre la potenza di 0,25 Hp se si deve camminare o correre una mezz’oretta o aumentare di 0.25 Hp se si costruisce un allenamento più intenso.

Se si intende camminare, poi, è meglio scegliere un modello apposito con velocità tra 0,3 e 10 km/h per evitare di sovraccaricare il motore facendolo lavorare in modo inappropriato.

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono importanti per evitare che l’allenamento influisca negativamente sulle articolazioni e sulla schiena.

Dai sistemi di ammortizzamento allo spessore del nastro fino alla presenza di elastometri, infatti, è meglio optare per un modello in grado di attutire il contraccolpo.

Peso massimo

La portata massima prevista per il tapis roulant è importante per capire se il modello è quello che fa per noi. Va da sé che una struttura più robusta è in grado di sostenere una capacità maggiore.

Montaggio

Il montaggio del tapis roulant è un’operazione molto semplice, ma è meglio preferire un modello facile da montare in casa con pochi attrezzi.

Allenamento

Le caratteristiche tecniche del tapis roulant condizionano il tipo di allenamento e i risultati finali che si possono ottenere.

Da un lato anche il miglior tapis roulant magnetico non è adatto a chi vuole allenarsi con la corsa mentre dall’altro lato anche il miglior tapis roulant elettrico pieghevole è sprecato per chi vuole solo camminare.

  • Programmi pre-impostati – Le sessioni di allenamento sono strutturate in base a dei parametri, passando dalla percentuale di calorie da bruciare alla durata di allenamento.
  • Livelli di velocità – Questa funzione permette di impostare la velocità dell’allenamento, ma solo nei modelli elettrici.
  • Livelli di inclinazione – L’inclinazione del nastro simula la corsa o la camminata reale e rende l’allenamento più o meno intenso: nei modelli magnetici è manuale mentre nei modelli elettrici è automatica.
  • Livelli di resistenza – I modelli magnetici vantano l’impostazione di resistenza nel movimento del nastro per creare un certo grado di difficoltà nell’allenamento.

Dimensioni

Le dimensioni del tapis roulant sono importanti per valutare la praticità d’uso in casa e le prestazioni dell’allenamento.

  1. Misure

Le dimensioni della struttura vanno messe in relazione allo spazio che si ha in casa, magari optando per modelli più compatti, richiudibili e trasportabili.

  • Lunghezza

La lunghezza del tappeto deve essere valutata in base all’altezza dell’utilizzatore e alla velocità di allenamento. Dimensioni al di sotto dei 120 cm, quindi, risultano poco sicure per la corsa.

Questo parametro deve essere tarato in base alla statura, tenendo presente la velocità massima sostenibile: 135 cm per 14 Km/h, 140 cm per 18 Km/h e 145 cm per 22 Km/h.

E ancora, se l’altezza dell’utilizzatore si aggira tra i 170 e i 190 cm allora è meglio optare per questo schema: 140 cm per 14 Km/h, 145 cm per 18 Km/h e 150 cm per 22 Km/h.

  • Larghezza

Il fattore larghezza del nastro è importante per caratterizzare le velocità di allenamento e il livello di  sicurezza di ogni sessione. Meglio se non è inferiore ai 40 cm!

Spesso viene indicata solo la superficie di corsa, un fattore che deve essere comparato alla velocità della corsa:  velocità < 8 km/h per 45 cm di larghezza, velocità 8 – 14 km/h per 48 cm di larghezza, velocità 14 – 18 km/h per 52 cm di larghezza e velocità > 18 per < 55 cm di larghezza

Extra

La presenza di elementi extra permette di aumentare il grado di comfort di un modello e migliorare l’esperienza di allenamento domestico.

  • Console – La console è il cuore pulsante di ogni tapis roulant perché consente di selezionare le impostazioni e tenere sotto controllo le performance sportive.
  • Porta-accessori – I vani porta-accessori possono contenere alcuni oggetti essenziali per l’allenamento come un asciugamano o una bottiglietta d’acqua.
  • Extra tecnologici – I modelli più performanti vantano extra tecnologici come l’ingresso per un lettore o una chiavetta o uno schermo LCD per rendere l’allenamento domestico più confortevole.

Manutenzione

Le opere di manutenzione sono importanti per mantenere il tapis roulant funzionante ed efficace nel tempo, ma dipendono tanto dalla scelta effettuata quanto dall’uso che si fa del tappeto.

In questo senso è meglio non mettere sotto sforzo il tapis roulant scegliendone uno inadatto all’altezza e al peso e lubrificare regolarmente o sostituire all’occorrenza il nastro.

Marca

La marca del tapis roulant è importante nell’ottica di qualità di materiali, assistenza post-vendita e budget di riferimento.

Tra i tapis roulant delle migliori marche di attrezzi sportivi troviamo Technogym, Diadora Fitness, Decathlon, We R Sports, Tx-Fitness, Kettler e Fassi.

Prezzo

I tapis roulant vantano prezzi variabili in base alle caratteristiche fisiche e tecniche, ai materiali utilizzati e al brand di riferimento.

Non dimentichiamo però che scegliere un tapis roulant in base al prezzo significa anche determinare il tipo di allenamento e le performance sportive.

I migliori tapis roulant

Meglio un tapis roulant Decathlon, un tapis roulant Domyos o un tapis roulant Technogym? Non è facile trovare qual è il miglior tapis roulant professionale o trovare il tapis roulant magnetico. Quale scegliere?

Per facilitarvi nella scelta del miglior tapis roulant ed evitare di ricorrere a un tapis roulant usato abbiamo selezionato i tapis roulant migliori su Amazon, quelli apprezzati dai consumatori per caratteristiche.

Perché accontentarsi dei tapis roulant usati quando si può scegliere tra i migliori tapis roulant per qualità/prezzo?

Offerta
YM TAP100APP Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, Marchio di Qualità ITALIANO, 11 km/h App KINOMAP & ZWIFT Video/Coach, Sensore Cardio Inclinazione Regolabile, 12 Programmi, 750W (1800W - 2,5HP Picco)
  • CARATTERISTICHE. Tapis Roulant completo, compatto, pieghevole e salvaspazio (NEW model 2022) - Motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati – Ampio display digitale LCD - Sensori pulsazioni battito cardiaco - Inclinazione regolabile su 3 livelli: 0%, 7% e 15% (corrispondenti a 0°, 4° e 8° gradi) - Regolazione della velocità e delle modalità di funzionamento - Velocità da 1 a 11 km/h - Facile da movimentare e da riporre grazie alle ruote in dotazione.
  • DESIGN MODERNO. E' dotato di un ampio e tecnologico display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programmi, frequenza cardiaca, tempo di allenamento, distanza percorsa, etc.) - Tasti di velocità rapidi sul display - Chiavetta di sicurezza inclusa – Sistema di lubrificazione facile e automatico – Tappeto Multilayer ‘Soft Touch’.
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) su Google Play e App Store. E’ possibile proiettare video e percorsi di allenamento su TV, PC, Smartphone e Tablet mentre si corre + seguire allenamenti strutturati e raggiungere obbiettivi + condividere l'allenamento con amici + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.
  • ASSISTENZA. La nostra azienda ha sede in Italia, così come l’assistenza clienti ed il centro tecnico riparazioni. Non sarai abbandonato dopo l’acquisto e saremo lieti di assisterti per risolvere ogni problema e fornirti i suggerimenti più idonei. Si consiglia di POSIZIONARE qualsiasi tapis roulant su un TAPPETTINO IN GOMMA durante l’utilizzo, per un maggior comfort acustico ed una esperienza di corsa più gratificante.
  • SPECIFICHE TECNICHE. Tensione nominale: 220/240V - Frequenza nominale: 50/60Hz - Potenza Nominale: 1.0 HP (750 Watt) - Potenza di Picco: 2,5 HP (1800 Watt) - Capienza di peso: 120 kg. - Cavo elettrico: 180 centimetri. DIMENSIONI. Dimensione della superficie di corsa totale (incluse barre laterali): cm 103 x 54 cm - Dimensioni del tappeto di corsa: 103 x 36 cm - Dimensioni del prodotto pronto all'uso: 126 x 64 x 126 cm - Dimensioni del prodotto piegato: 60 x 64 x 126 cm.
FFitness Tapis Roulant Elettrico App Kinomap Zwift Fascia Cardio Pieghevole Salvaspazio Velocità 12 km/h Silenzioso 1.25 HP 950 Watt picco 3HP 2300 Watt
  • Il tapis roulant FLTP3335 è dotato di un motore DC 1.25 cavalli (950cv), con potenza di picco da 3hp, che si traduce in un funzionamento stabile e continuo tra 1km/h e 12km/h. Ti aiuta a rassodare glutei e cosce, aiuta a combattere la cellulite, tonifica i muscoli delle braccia, rafforza la resistenza fisica e stimola il sistema cardiovascolare
  • È studiato in modo da utilizzare praticamente tutto lo spazio della pedana come superficie per la corsa (area di corsa di 100x40cm) e in posizione chiusa per occupare il minor spazio possibile (appena 30cm di profondità).
  • App Kinomap e Zwift: hai allenamenti preimpostati online, ambienti virtuali, sessioni di allenamento e sfide con gli amici. Per allenarti, ti basterà scaricare l’app, iscriverti tramite il sito kinomap, impostare le caratteristiche del tuo attrezzo e scegliere il percorso o l’attività da svolgere
  • Display LCD: verifichi subito quanti chilometri hai macinato, il tempo e la velocità del tuo allenamento, le calorie che hai bruciato | Sensori sul poggiamano e fascia cardio: tieni sott’occhio il battito cardiaco | Inoltre non ingombra, non si monta e si sposta facilmente con le due comode ruote
  • Inclinazione: 3 livelli fino al 15%: | Peso massimo supportato:100kg | L’attrezzo ideale per perdere peso, tonificare il tuo corpo e migliorare il tono muscolare

Sportstech - F10 Tapis Roulant Pieghevole, 1HP Tapis Roulant Professionale con 3 Livelli Di Inclinazione (Fino A 18°), A Bassa Rumorosità Tapirulan Pieghevole E Console LCD
  • 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐄𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐓𝐚𝐩𝐢𝐫𝐮𝐥𝐚𝐧 - Sportstech F10 è un tapis roulant elettrico pieghevole con un potente motore da 1HP. Grazie alla sua struttura robusta, questo tapis-roulant offre un'esperienza di allenamento fluida e costante senza produrre rumori fastidiosi.
  • 𝐀𝐦𝐩𝐢𝐞 𝐎𝐩𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐃𝐢 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 - Catapultate la vostra forma fisica al livello successivo con i 12 programmi preimpostati di questo tapis rouland pieghevole! L'F10 Sportstech Tapis Roulant offre anche 3 livelli di inclinazione fino a 18° con una velocità massima di 10 km/h.
  • 𝐄𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐃𝐞𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐏𝐞𝐫 𝐋𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 - il tapis roulant è progettata con un'ampia superficie di corsa a 5 strati e un sistema di ammortizzazione a 8 zone. Grazie a queste caratteristiche, la nostra F10 tapi roulant pieghevole garantisce un'ottima riduzione del rumore e al tempo stesso un'esperienza delicata per le articolazioni.
  • 𝐅𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 - Questo roulant elettrico è dotato di fascia cardio, supporto per tablet e console LCD che visualizza distanza, velocità, pulsazioni e calorie bruciate. Massimizzate ulteriormente il vostro F10 tapis roulant per casa utilizzandolo con l'App Sportstech Live!
  • 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐠𝐡𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 - Spazio limitato? Non è un problema con questo tapis roulant domestico. Sportstech F10 è un tapis roulant salvaspazio dotato di un sistema di ripiegamento rapido e di ruote integrate per riporlo e trasportarlo senza fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *