Miglior tapis roulant: elettrico o magnetico? Ecco come sceglierlo

L’attività fisica permette di mantenersi in forma e gli attrezzi fitness come i tapis roulant possono aiutare quando non ci si può allenare fuori o in palestra. Scopriamo come scegliere il miglior tapis roulant!

Tappeto- foto commons.wikimedia.org

Gli attrezzi fitness in versione home made consentono di allenarsi in casa quando non si ha modo e tempo per costruire un workout o una sessione in palestra.

Tra quelli più apprezzati spicca senza dubbio il tapis roulant, un attrezzo che permettere di costruire un allenamento alternato di camminata veloce e corsa e un’attività aerobica.

Questo attrezzo fitness permette di potenziare l’effetto della dieta e l’attività di altri validi aiuti per perdere peso come l’elettrostimolatore, gli indumenti snellenti o la tuta sauna dimagrante.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di tapis roulant e questo può complicare la scelta, soprattutto perché da questo dipende il tipo di allenamento home made e i risultati finali.

Come scegliere il miglior tapis roulant

Tapis roulant Tecnogym- foto pxhere.com

Trovare il tapis roulant adatto alle proprie esigenze non è sempre facile, soprattutto se non si conoscono gli aspetti importanti da tenere a mente durante la scelta.

L’analisi delle caratteristiche tecniche e strutturali da un lato indica il modello più funzionale per le esigenze individuali mentre dall’altro lato conduce verso un certo tipo di allenamento.

Tipologia

La prima cosa da valutare in fase di scelta è la tipologia di tapis roulant, quello elettrico o quello magnetico.

  • Tapis roulant elettrico –  Il tappeto è più tecnologico grazie al motore interno muove il nastro. Inoltre si può scegliere i modelli con regolazione dell’inclinazione manuale o elettronica.
  • Tapis roulant magnetico – Il tappeto magnetico si muove grazie alla forza delle gambe di chi si allena e per questo risulta meno performante. Anche la pendenza viene impostata manualmente.

Struttura

La struttura del tapis roulant finisce per influenzare le prestazioni del modello, il tipo di allenamento e i risultati finali.

Motore

Il motore del tapis roulant  elettrico può essere tipo DC o AC (corrente continua di fascia medio-bassa o corrente alternata di tipo professionale) e distinguersi per potenza da 1,5 a 6 Hp.

Oltre a considerare la potenza di base, poi, il modello deve essere valutato anche in base al peso dell’utilizzatore: 2-2,5 Hp per 60-80 kg, 2,5-3 Hp per 80-100 kg, 3-3,5 Hp per 100-125 kg e 3,5-4 Hp per 125/150 kg.

Perché condiziona il tipo di allenamento? Perché è possibile ridurre la potenza di 0,25 Hp se si deve camminare o correre una mezz’oretta o aumentare di 0.25 Hp se si costruisce un allenamento più intenso.

Se si intende camminare, poi, è meglio scegliere un modello apposito con velocità tra 0,3 e 10 km/h per evitare di sovraccaricare il motore facendolo lavorare in modo inappropriato.

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono importanti per evitare che l’allenamento influisca negativamente sulle articolazioni e sulla schiena.

Dai sistemi di ammortizzamento allo spessore del nastro fino alla presenza di elastometri, infatti, è meglio optare per un modello in grado di attutire il contraccolpo.

Peso massimo

La portata massima prevista per il tapis roulant è importante per capire se il modello è quello che fa per noi. Va da sé che una struttura più robusta è in grado di sostenere una capacità maggiore.

Montaggio

Il montaggio del tapis roulant è un’operazione molto semplice, ma è meglio preferire un modello facile da montare in casa con pochi attrezzi.

Allenamento

Le caratteristiche tecniche del tapis roulant condizionano il tipo di allenamento e i risultati finali che si possono ottenere.

Da un lato anche il miglior tapis roulant magnetico non è adatto a chi vuole allenarsi con la corsa mentre dall’altro lato anche il miglior tapis roulant elettrico pieghevole è sprecato per chi vuole solo camminare.

  • Programmi pre-impostati – Le sessioni di allenamento sono strutturate in base a dei parametri, passando dalla percentuale di calorie da bruciare alla durata di allenamento.
  • Livelli di velocità – Questa funzione permette di impostare la velocità dell’allenamento, ma solo nei modelli elettrici.
  • Livelli di inclinazione – L’inclinazione del nastro simula la corsa o la camminata reale e rende l’allenamento più o meno intenso: nei modelli magnetici è manuale mentre nei modelli elettrici è automatica.
  • Livelli di resistenza – I modelli magnetici vantano l’impostazione di resistenza nel movimento del nastro per creare un certo grado di difficoltà nell’allenamento.

Dimensioni

Le dimensioni del tapis roulant sono importanti per valutare la praticità d’uso in casa e le prestazioni dell’allenamento.

  1. Misure

Le dimensioni della struttura vanno messe in relazione allo spazio che si ha in casa, magari optando per modelli più compatti, richiudibili e trasportabili.

  • Lunghezza

La lunghezza del tappeto deve essere valutata in base all’altezza dell’utilizzatore e alla velocità di allenamento. Dimensioni al di sotto dei 120 cm, quindi, risultano poco sicure per la corsa.

Questo parametro deve essere tarato in base alla statura, tenendo presente la velocità massima sostenibile: 135 cm per 14 Km/h, 140 cm per 18 Km/h e 145 cm per 22 Km/h.

E ancora, se l’altezza dell’utilizzatore si aggira tra i 170 e i 190 cm allora è meglio optare per questo schema: 140 cm per 14 Km/h, 145 cm per 18 Km/h e 150 cm per 22 Km/h.

  • Larghezza

Il fattore larghezza del nastro è importante per caratterizzare le velocità di allenamento e il livello di  sicurezza di ogni sessione. Meglio se non è inferiore ai 40 cm!

Spesso viene indicata solo la superficie di corsa, un fattore che deve essere comparato alla velocità della corsa:  velocità < 8 km/h per 45 cm di larghezza, velocità 8 – 14 km/h per 48 cm di larghezza, velocità 14 – 18 km/h per 52 cm di larghezza e velocità > 18 per < 55 cm di larghezza

Extra

La presenza di elementi extra permette di aumentare il grado di comfort di un modello e migliorare l’esperienza di allenamento domestico.

  • Console – La console è il cuore pulsante di ogni tapis roulant perché consente di selezionare le impostazioni e tenere sotto controllo le performance sportive.
  • Porta-accessori – I vani porta-accessori possono contenere alcuni oggetti essenziali per l’allenamento come un asciugamano o una bottiglietta d’acqua.
  • Extra tecnologici – I modelli più performanti vantano extra tecnologici come l’ingresso per un lettore o una chiavetta o uno schermo LCD per rendere l’allenamento domestico più confortevole.

Manutenzione

Le opere di manutenzione sono importanti per mantenere il tapis roulant funzionante ed efficace nel tempo, ma dipendono tanto dalla scelta effettuata quanto dall’uso che si fa del tappeto.

In questo senso è meglio non mettere sotto sforzo il tapis roulant scegliendone uno inadatto all’altezza e al peso e lubrificare regolarmente o sostituire all’occorrenza il nastro.

Marca

La marca del tapis roulant è importante nell’ottica di qualità di materiali, assistenza post-vendita e budget di riferimento.

Tra i tapis roulant delle migliori marche di attrezzi sportivi troviamo Technogym, Diadora Fitness, Decathlon, We R Sports, Tx-Fitness, Kettler e Fassi.

Prezzo

I tapis roulant vantano prezzi variabili in base alle caratteristiche fisiche e tecniche, ai materiali utilizzati e al brand di riferimento.

Non dimentichiamo però che scegliere un tapis roulant in base al prezzo significa anche determinare il tipo di allenamento e le performance sportive.

I migliori tapis roulant

Meglio un tapis roulant Decathlon, un tapis roulant Domyos o un tapis roulant Technogym? Non è facile trovare qual è il miglior tapis roulant professionale o trovare il tapis roulant magnetico. Quale scegliere?

Per facilitarvi nella scelta del miglior tapis roulant ed evitare di ricorrere a un tapis roulant usato abbiamo selezionato i tapis roulant migliori su Amazon, quelli apprezzati dai consumatori per caratteristiche.

Perché accontentarsi dei tapis roulant usati quando si può scegliere tra i migliori tapis roulant per qualità/prezzo?

YM TAP100APP Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, Marchio di Qualità ITALIANO, 11 km/h App KINOMAP & ZWIFT Video/Coach, Sensore Cardio Inclinazione Regolabile, 12 Programmi, 750W (1800W - 2,5HP Picco)
  • CARATTERISTICHE. Tapis Roulant completo, compatto, pieghevole e salvaspazio (NEW model 2022) - Motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati – Ampio display digitale LCD - Sensori pulsazioni battito cardiaco - Inclinazione regolabile su 3 livelli: 0%, 7% e 15% (corrispondenti a 0°, 4° e 8° gradi) - Regolazione della velocità e delle modalità di funzionamento - Velocità da 1 a 11 km/h - Facile da movimentare e da riporre grazie alle ruote in dotazione.
  • DESIGN MODERNO. E' dotato di un ampio e tecnologico display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programmi, frequenza cardiaca, tempo di allenamento, distanza percorsa, etc.) - Tasti di velocità rapidi sul display - Chiavetta di sicurezza inclusa – Sistema di lubrificazione facile e automatico – Tappeto Multilayer ‘Soft Touch’.
  • TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) su Google Play e App Store. E’ possibile proiettare video e percorsi di allenamento su TV, PC, Smartphone e Tablet mentre si corre + seguire allenamenti strutturati e raggiungere obbiettivi + condividere l'allenamento con amici + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.
  • ASSISTENZA. La nostra azienda ha sede in Italia, così come l’assistenza clienti ed il centro tecnico riparazioni. Non sarai abbandonato dopo l’acquisto e saremo lieti di assisterti per risolvere ogni problema e fornirti i suggerimenti più idonei. Si consiglia di POSIZIONARE qualsiasi tapis roulant su un TAPPETTINO IN GOMMA durante l’utilizzo, per un maggior comfort acustico ed una esperienza di corsa più gratificante.
  • SPECIFICHE TECNICHE. Tensione nominale: 220/240V - Frequenza nominale: 50/60Hz - Potenza Nominale: 1.0 HP (750 Watt) - Potenza di Picco: 2,5 HP (1800 Watt) - Capienza di peso: 120 kg. - Cavo elettrico: 180 centimetri. DIMENSIONI. Dimensione della superficie di corsa totale (incluse barre laterali): cm 103 x 54 cm - Dimensioni del tappeto di corsa: 103 x 36 cm - Dimensioni del prodotto pronto all'uso: 126 x 64 x 126 cm - Dimensioni del prodotto piegato: 60 x 64 x 126 cm.
FFitness Tapis Roulant Elettrico App Kinomap Zwift Fascia Cardio Pieghevole Salvaspazio Velocità 12 km/h Silenzioso 1.25 HP 950 Watt picco 3HP 2300 Watt
  • Il tapis roulant FLTP3335 è dotato di un motore DC 1.25 cavalli (950cv), con potenza di picco da 3hp, che si traduce in un funzionamento stabile e continuo tra 1km/h e 12km/h. Ti aiuta a rassodare glutei e cosce, aiuta a combattere la cellulite, tonifica i muscoli delle braccia, rafforza la resistenza fisica e stimola il sistema cardiovascolare
  • È studiato in modo da utilizzare praticamente tutto lo spazio della pedana come superficie per la corsa (area di corsa di 100x40cm) e in posizione chiusa per occupare il minor spazio possibile (appena 30cm di profondità).
  • App Kinomap e Zwift: hai allenamenti preimpostati online, ambienti virtuali, sessioni di allenamento e sfide con gli amici. Per allenarti, ti basterà scaricare l’app, iscriverti tramite il sito kinomap, impostare le caratteristiche del tuo attrezzo e scegliere il percorso o l’attività da svolgere
  • Display LCD: verifichi subito quanti chilometri hai macinato, il tempo e la velocità del tuo allenamento, le calorie che hai bruciato | Sensori sul poggiamano e fascia cardio: tieni sott’occhio il battito cardiaco | Inoltre non ingombra, non si monta e si sposta facilmente con le due comode ruote
  • Inclinazione: 3 livelli fino al 15%: | Peso massimo supportato:100kg | L’attrezzo ideale per perdere peso, tonificare il tuo corpo e migliorare il tono muscolare

Sportstech F10 Tapis Roulant Pieghevole per Casa Marchio Tedesco Multiplayer App- Nuova Console, 1PS 10 km/h + 13 Programmi & Supporto per Tablet, Inclinabile 120 Kg Max Cardiofrequenzimetro
  • ✅𝗠𝗢𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗦𝗜𝗟𝗘𝗡𝗭𝗜𝗢𝗦𝗢 𝗘 𝗔 𝗟𝗨𝗡𝗚𝗔 𝗗𝗨𝗥𝗔𝗧𝗔: 1HP DC (sotto i 68 dB) e velocità massima di 10 km/h. Perfetto per allenamenti di running o camminata. Per utenti del peso massimo di 120 kg.
  • ✅𝗔𝗟𝗟𝗘𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗢: Console compatibile con App (Kinomap & iFitShow) con porta tablet e portaborraccia - controllo tapis roulant tramite smartphone o tablet, funzione musicale, statistiche individuali di allenamento.
  • ✅𝗘𝗩𝗘𝗡𝗧𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢, 𝗖𝗢𝗔𝗖𝗛𝗜𝗡𝗚 & 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗣𝗟𝗔𝗬𝗘𝗥: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento di nuova generazione. Prova Home Fitness 2.0 con la console multimediale compatibile con l'app e il pratico porta tablet!
  • ✅𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗢𝗟𝗢𝗚𝗜𝗔 𝗘 𝗜𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗗𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔̀: Superficie di corsa a 5 strati ad alta tecnologia + bande laterali extra per maggiore sicurezza. Inclinazione fino a 18° grazie alla regolazione manuale dell'inclinazione a 3 livelli.
  • ✅𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗘 𝗗𝗔 𝗥𝗜𝗣𝗢𝗥𝗥𝗘: Tapis Roulant facilmente ripiegabile grazie al pratico sistema Quick Fold System. ATTENZIONE: Consegna solo fino al livello della strada. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!

Offerta
Ise Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore Dc 750W, 10 Km/H, Silenzioso, Nero Bianco, ‎130 x 57.4 x 25 cm; 27 Kg
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
  • MANUALE E MANUTENZIONE: Manuale in IT / EN / FR / ES / DE. Suggerimenti: si consiglia di posizionarsi a ciascuna estremità del tapis roulant dopo ogni riavvio. Attendere da 1 a 2 minuti per raggiungere la velocità normale, iniziare la traslazione per evitare che il tapis roulant abbia una velocità irregolare a causa di una tensione instabile e non influisca sulla sensazione. Per migliorare le proprietà operative, deve essere sempre sufficientemente ingrassato.
  • CHI SIAMO: dal 2010 ISE si è affermata in Francia; abbiamo un professionista. Servizio clienti e team tecnico. Puoi fare acquisti in sicurezza con noi. In ISE, garantiamo la protezione dei tuoi acquisti. ISE è impegnata nello sviluppo del marchio. Lo sviluppo di ISE richiede il tuo suggerimento e il tuo aiuto.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam