Home Shopping online Miglior tapis roulant: elettrico o magnetico? Ecco come sceglierlo

Miglior tapis roulant: elettrico o magnetico? Ecco come sceglierlo

L’attività fisica permette di mantenersi in forma e gli attrezzi fitness come i tapis roulant possono aiutare quando non ci si può allenare fuori o in palestra. Scopriamo come scegliere il miglior tapis roulant!

Tappeto- foto commons.wikimedia.org

Gli attrezzi fitness in versione home made consentono di allenarsi in casa quando non si ha modo e tempo per costruire un workout o una sessione in palestra.

Tra quelli più apprezzati spicca senza dubbio il tapis roulant, un attrezzo che permettere di costruire un allenamento alternato di camminata veloce e corsa e un’attività aerobica.

Questo attrezzo fitness permette di potenziare l’effetto della dieta e l’attività di altri validi aiuti per perdere peso come l’elettrostimolatore, gli indumenti snellenti o la tuta sauna dimagrante.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di tapis roulant e questo può complicare la scelta, soprattutto perché da questo dipende il tipo di allenamento home made e i risultati finali.

Come scegliere il miglior tapis roulant

Tapis roulant Tecnogym- foto pxhere.com

Trovare il tapis roulant adatto alle proprie esigenze non è sempre facile, soprattutto se non si conoscono gli aspetti importanti da tenere a mente durante la scelta.

L’analisi delle caratteristiche tecniche e strutturali da un lato indica il modello più funzionale per le esigenze individuali mentre dall’altro lato conduce verso un certo tipo di allenamento.

Tipologia

La prima cosa da valutare in fase di scelta è la tipologia di tapis roulant, quello elettrico o quello magnetico.

  • Tapis roulant elettrico –  Il tappeto è più tecnologico grazie al motore interno muove il nastro. Inoltre si può scegliere i modelli con regolazione dell’inclinazione manuale o elettronica.
  • Tapis roulant magnetico – Il tappeto magnetico si muove grazie alla forza delle gambe di chi si allena e per questo risulta meno performante. Anche la pendenza viene impostata manualmente.

Struttura

La struttura del tapis roulant finisce per influenzare le prestazioni del modello, il tipo di allenamento e i risultati finali.

Motore

Il motore del tapis roulant  elettrico può essere tipo DC o AC (corrente continua di fascia medio-bassa o corrente alternata di tipo professionale) e distinguersi per potenza da 1,5 a 6 Hp.

Oltre a considerare la potenza di base, poi, il modello deve essere valutato anche in base al peso dell’utilizzatore: 2-2,5 Hp per 60-80 kg, 2,5-3 Hp per 80-100 kg, 3-3,5 Hp per 100-125 kg e 3,5-4 Hp per 125/150 kg.

Perché condiziona il tipo di allenamento? Perché è possibile ridurre la potenza di 0,25 Hp se si deve camminare o correre una mezz’oretta o aumentare di 0.25 Hp se si costruisce un allenamento più intenso.

Se si intende camminare, poi, è meglio scegliere un modello apposito con velocità tra 0,3 e 10 km/h per evitare di sovraccaricare il motore facendolo lavorare in modo inappropriato.

Ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono importanti per evitare che l’allenamento influisca negativamente sulle articolazioni e sulla schiena.

Dai sistemi di ammortizzamento allo spessore del nastro fino alla presenza di elastometri, infatti, è meglio optare per un modello in grado di attutire il contraccolpo.

Peso massimo

La portata massima prevista per il tapis roulant è importante per capire se il modello è quello che fa per noi. Va da sé che una struttura più robusta è in grado di sostenere una capacità maggiore.

Montaggio

Il montaggio del tapis roulant è un’operazione molto semplice, ma è meglio preferire un modello facile da montare in casa con pochi attrezzi.

Allenamento

Le caratteristiche tecniche del tapis roulant condizionano il tipo di allenamento e i risultati finali che si possono ottenere.

Da un lato anche il miglior tapis roulant magnetico non è adatto a chi vuole allenarsi con la corsa mentre dall’altro lato anche il miglior tapis roulant elettrico pieghevole è sprecato per chi vuole solo camminare.

  • Programmi pre-impostati – Le sessioni di allenamento sono strutturate in base a dei parametri, passando dalla percentuale di calorie da bruciare alla durata di allenamento.
  • Livelli di velocità – Questa funzione permette di impostare la velocità dell’allenamento, ma solo nei modelli elettrici.
  • Livelli di inclinazione – L’inclinazione del nastro simula la corsa o la camminata reale e rende l’allenamento più o meno intenso: nei modelli magnetici è manuale mentre nei modelli elettrici è automatica.
  • Livelli di resistenza – I modelli magnetici vantano l’impostazione di resistenza nel movimento del nastro per creare un certo grado di difficoltà nell’allenamento.

Dimensioni

Le dimensioni del tapis roulant sono importanti per valutare la praticità d’uso in casa e le prestazioni dell’allenamento.

  1. Misure

Le dimensioni della struttura vanno messe in relazione allo spazio che si ha in casa, magari optando per modelli più compatti, richiudibili e trasportabili.

  • Lunghezza

La lunghezza del tappeto deve essere valutata in base all’altezza dell’utilizzatore e alla velocità di allenamento. Dimensioni al di sotto dei 120 cm, quindi, risultano poco sicure per la corsa.

Questo parametro deve essere tarato in base alla statura, tenendo presente la velocità massima sostenibile: 135 cm per 14 Km/h, 140 cm per 18 Km/h e 145 cm per 22 Km/h.

E ancora, se l’altezza dell’utilizzatore si aggira tra i 170 e i 190 cm allora è meglio optare per questo schema: 140 cm per 14 Km/h, 145 cm per 18 Km/h e 150 cm per 22 Km/h.

  • Larghezza

Il fattore larghezza del nastro è importante per caratterizzare le velocità di allenamento e il livello di  sicurezza di ogni sessione. Meglio se non è inferiore ai 40 cm!

Spesso viene indicata solo la superficie di corsa, un fattore che deve essere comparato alla velocità della corsa:  velocità < 8 km/h per 45 cm di larghezza, velocità 8 – 14 km/h per 48 cm di larghezza, velocità 14 – 18 km/h per 52 cm di larghezza e velocità > 18 per < 55 cm di larghezza

Extra

La presenza di elementi extra permette di aumentare il grado di comfort di un modello e migliorare l’esperienza di allenamento domestico.

  • Console – La console è il cuore pulsante di ogni tapis roulant perché consente di selezionare le impostazioni e tenere sotto controllo le performance sportive.
  • Porta-accessori – I vani porta-accessori possono contenere alcuni oggetti essenziali per l’allenamento come un asciugamano o una bottiglietta d’acqua.
  • Extra tecnologici – I modelli più performanti vantano extra tecnologici come l’ingresso per un lettore o una chiavetta o uno schermo LCD per rendere l’allenamento domestico più confortevole.

Manutenzione

Le opere di manutenzione sono importanti per mantenere il tapis roulant funzionante ed efficace nel tempo, ma dipendono tanto dalla scelta effettuata quanto dall’uso che si fa del tappeto.

In questo senso è meglio non mettere sotto sforzo il tapis roulant scegliendone uno inadatto all’altezza e al peso e lubrificare regolarmente o sostituire all’occorrenza il nastro.

Marca

La marca del tapis roulant è importante nell’ottica di qualità di materiali, assistenza post-vendita e budget di riferimento.

Tra i tapis roulant delle migliori marche di attrezzi sportivi troviamo Technogym, Diadora Fitness, Decathlon, We R Sports, Tx-Fitness, Kettler e Fassi.

Prezzo

I tapis roulant vantano prezzi variabili in base alle caratteristiche fisiche e tecniche, ai materiali utilizzati e al brand di riferimento.

Non dimentichiamo però che scegliere un tapis roulant in base al prezzo significa anche determinare il tipo di allenamento e le performance sportive.

I migliori tapis roulant

Meglio un tapis roulant Decathlon, un tapis roulant Domyos o un tapis roulant Technogym? Non è facile trovare qual è il miglior tapis roulant professionale o trovare il tapis roulant magnetico. Quale scegliere?

Per facilitarvi nella scelta del miglior tapis roulant ed evitare di ricorrere a un tapis roulant usato abbiamo selezionato i tapis roulant migliori su Amazon, quelli apprezzati dai consumatori per caratteristiche.

Perché accontentarsi dei tapis roulant usati quando si può scegliere tra i migliori tapis roulant per qualità/prezzo?

YM tapis roulant TAP 100 – Il modello elettrico pieghevole 125 x 36 cm Bluetooth, App Kinomap Coaching e Multiplayer

Il tapis roulant YM TAP 100 è un modello elettrico compatto e pieghevole con  Bluetooth, App Kinomap Coaching e Multiplayer.

Il modello con potenza base da 1 Hp è caratterizzato da motore lineare Smooth Power DriveTM, 12 programmi di allenamenti preimpostati e sensori pulsazioni battito cardiaco.

L’ampio display LCD permette la regolazione dell’inclinazione, della velocità e delle modalità di funzionamento.

Il modello risulta compatibile con App Kinomap con Bluetooth che permette di controllarlo tramite Smartphone o Tablet.

Possiede una  funzione mirroring su TV, una funzione di proiezione di video e percorsi di allenamento su tv e pc,  funzione musica e cronologia allenamento, condivisione dell’allenamento, allenamenti strutturati e video coaching.

Questo tappeto YM ha una portata massima di 120 Kg, ma è facile da spostare e talmente compatto che non occupa molto spazio da chiuso.

TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE BLUETOOTH (1800 W / 2,5HP PICCO), APP KINOMAP COACHING e MULTIPLAYER, SENSORE CARDIACO, LUBRIFICAZIONE AUTOMATICA, INCLINAZIONE REGOLABILE, 12 PROGRAMMI ALLENAMENTO
  • CARATTERISTICHE YM: Tapis Roulant estremamente compatto - motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori pulsazioni battito cardiaco - Facile da movimentare e da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e delle modalità di funzionamento - chiave di sicurezza - Velocità da 1,0 a 10,0 chilometri all'ora.
  • APP: YM è compatibile con App KINOMAP (selezionando marchio Fitshow) con bluetooth che consente di controllare il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione mirroring su TV + proiezione dei video e dei percorsi di allenamento direttamente su TV e PC + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento + condivisione dell'allenamento con amici, allenamenti strutturati, video coaching e moltissime altre funzioni.
  • SPECIFICHE TECNICHE: Tensione nominale: 220/240V - Frequenza nominale: 50/60Hz - Potenza Nominale: 1.0HP - Potenza di Picco: 2,5HP - Capienza di peso: 120 kg. - Cavo elettrico: 180 centimetri.
  • Dimensioni del tappeto di corsa: 103 x 36 cm - Dimensioni del prodotto pronto all'uso: 126 x 64 x 126 cm - Dimensioni del prodotto piegato: 60 x 64 x 126 cm.

TP3335FF Fitness Iwalk – Il tappeto elettrico pieghevole salvaspazio

TP3335FF Fitness Iwalk è un tappeto motorizzato e richiudibile con cardiofrequenzimetro, display con diverse funzioni e programmi di allenamento da impostare.

Da un lato ci sono la struttura compatta da 40 x 100 cm e una portata massima da 120 Kg mentre dall’altro lato abbiamo un motore DC con 1,25 Hp e una velocità da 1-12 Km/h.

Il display incorporato rileva battiti del cuore, distanza percorsa, velocità, tempo e media delle calorie bruciate.

TP3335FF Offerte Offerta Fitness Iwalk Camminatore Motorizzato Tapis Rulan Tapis Roulant Roulants Tappirulant Tapis-Roulant Elettrico Pieghevole Salvaspazio
  • Tapis roulant motorizzato e richiudibile, con cardiofrequenzimentro, display con diverse funzioni (velocità +/-, modalità di allenamento, START & STOP) e programmi di allenamento da impostare. Il display rileva i battiti del cuore, la distanza percorsa, la velocità, il tempo e una media presunta delle calorie bruciate.
  • Garanzia di 2 anni, come previsto dalla normativa vigente.
  • Velocità: 1 – 12 Km/h - Motore DC 1.25 HP - Peso massimo portato: 120kg - Misure tapis roulant (aperto/chiuso): vedi dati e immagine nella descrizione - Area pedana: 40 x 100 cm
  • Video dell'uso e del montaggio: https://youtu.be/4PkCwgKhvws - Manuale: http://bit.ly/2PQ5osq - Inclinazione variabile manuale e pedana antigraffio - Materiale: acciaio, con alcuni elementi in plastica dura -
  • Allenamento di forza, resistenza, coordinazione e agilità (workout da 30min) - Montaggio semplice e rapido

Sportstech dft200 DeskFIT – Il tapis roulant da casa o ufficio moderno

Sportstech dft200 DeskFIT è un tapis roulant da casa o ufficio moderno per allenarsi anche quando si è occupati in altre attività.

Questo tappeto motorizzato è caratterizzato da 8 livelli di velocità, telecomando, app per il fitness e porta tablet.

Le dimensioni salvaspazio da 56 x 130 cm non inficia sulla qualità di allenamento, anche grazie alla presenza di piedini, telecomando e supporto per tablet.

È possibile usare l’app per visualizzare via Bluetooth vari parametri: numero di passi, distanza, durata, velocità e calorie bruciate. In più si possono salvare i risultati raggiunti.

Sportstech Tapis Roulant Scrivania dft200 DeskFIT con App, Telecomando, Supporto Tablet I Tapis Roulant Bluetooth per Casa e Ufficio I Tapis Roulant Elettrico Professionale Pedana Elettrica
  • INTELLIGENTE ED EFFICACE: Con il tapis roulant professionale, puoi combinare perfettamente l'allenamento con il lavoro a casa o in ufficio e quindi uscire dalla routine e fare più esercizio
  • I VANTAGGI: Sia durante il lavoro che durante il tempo libero, l'uso regolare della pedana tapis roulant migliora la tua forma fisica, rafforza la salute, aumenta la concentrazione e riduce lo stress
  • BEN RICERCATO: Il tapis roulant elettrico salvaspazio da 130 x 56 cm è dotato di piedini pratici, un telecomando e un supporto per tablet che può essere utilizzato anche come supporto a parete
  • CARATTERISTICHE: Utilizzando l'app, è possibile visualizzare via Bluetooth il numero di passi, distanza, durata, velocità e calorie bruciate e salvare i risultati raggiunti
  • FACILE DA USARE: Grazie agli utili rulli di trasporto, il tapis roulant leggero da 29 kg a 8 velocità, con uno spessore di soli 12 cm, è facile da manovrare e quindi velocemente immaggazzinabile

Sportstech F17 – Il tapis roulant dal design minimal e futuristico

Sportstech F17 è il tapis roulant dal design minimal e futuristico pensato per costruire un allenamento adatto a qualsiasi livello.

Questo tappetto è ipertecnologico in quanto l’Home Fitness 2.0 con una console multimediale compatibile con App e supporto Tablet permette di sfruttare eventi video-guidati, coach & modalità multiplayer.

Il tapis roulant è caratterizzato da display LED, 12 programmi preimpostati, cinturino cardiofrequenzimetro incluso e funzione MP3.

Dal punto di vista strutturale, invece, si distingue per il peso massimo da 120 Kg, l’ampia superficie di ingresso sui lati e la superficie di corsa a 5 strati (40 x 110 cm) che ammortizza lo stress sulle articolazioni.

Il motore del tappeto Sportstech F17 è potente, ma iper-silenzioso anche quando raggiunge la velocità massima di 12 km/h.

In ultimo, ma non per importanza, il sistema Easy-Folding e le ruote di trasporto rendono ancora più facile riporre il modello in casa.

Sportstech F17 Tapis Roulant-Marchio di qualità Tedesca- Video in Diretta e App multiutente, Facile da Piegare, Senza Montaggio, 2.5CV 12 KM/H, Sistema lubrificazione, cardiofrequenzimetro
  • EVENTI VIDEOGUIDATI, COACH & MODALITÀ MULTI - PLAYER: Con KINOMAP e Sportstech inizia l'allenamento della nuova generazione. Scopri il Home Fitness 2.0 con una console multimediale compatibile con App e supporto Tablet!
  • CORSA NATURALE: L’ampia superficie di corsa a 5 strati (1100 x 400 mm) permette un allenamento che non grava sulle giunture: un ammortizzamento che regala una piacevole sensazione di corsa naturale.
  • SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE INNOVATIVO: Un ottimo sistema di lubrificazione con l’olio al silicone consente di lubrificare uniformemente il macchinario per un lungo periodo di tempo.
  • MOTORE IPER SILENZIOSO: Potente, povero di manutenzione, privo di rumori e iper silenzioso. Un motore 2.5CV con  <45db. Silenzioso anche alla velocità massima di 12 km/h.
  • SISTEMA DI PIEGAMENTO FACILE EASY-FOLDING: Il sistema Easy-Folding è pratico e intelligente e consente di riporre velocemente il tapis roulant ovunque in casa. ATTENZIONE: Consegna solo a livello della strada.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.