Home Shopping online Come scegliere i pattini in linea per bambini e adulti: economici o...

Come scegliere i pattini in linea per bambini e adulti: economici o professionali?

Il pattinaggio è un’attività che può dare grandi soddisfazioni anche a livello fisico, ma la scelta dei pattini in linea migliori è importante per le performance. Scopriamo come sceglierli!

Pattini- foto pixabay.com

Si tende a pensare che infilarsi un paio di pattini sia sufficiente per scivolare sui percorsi, ma in realtà il pattinaggio è uno sport che richiede qualche piccola attenzione.

In effetti i pattini in linea, diversamente ai pattini a rotelle, presentano una scarpetta montata su un telaio dotato di ruote in linea e un freno posteriore. Si tratta di un prodotto che richiede un grande equilibrio.

Una volta trovato l’equilibrio, però, permettono di dare vita a un’attività aerobica e divertente, un lavoro di tonificazione muscolare e un miglioramento di equilibrio, coordinazione e stabilità.

Purtroppo non tutti i pattini a rotelle in linea sono uguali e per questo la scelta del modello giusto potrebbe influenzare le performance.

Come scegliere i pattini in linea migliori

Pattini in linea per bambina- foto pixabay.com

I pattini in linea possono essere indossati per allenarsi all’aria aperta oppure divertirsi in compagnia a qualunque età, a patto che vengano scelti nel modo giusto.

La scelta dei pattini in linea migliori deve passare dall’analisi delle caratteristiche fisiche e tecniche del modello in relazione alle esigenze personali.

Tipo di pattini

Dire “pattini in linea” significa tutto e non significa niente, considerando la grande varietà di modelli presenti sul mercato. La scelta dipende dal tipo di attività che si intende praticare su ruote.

I pattini Fitness sono pensati per un pattinaggio di base, i Freeskate sono ideali per imparare  la tecnica, i modelli Slalom sono progettati per lo slalom e gli Aggressive si presentano come pattini più resistenti.

E ancora i pattini in linea Hockey sono concepiti per chi pratica l’hockey, i Downhill sono perfetti per resistere a grandi velocità mentre i Cross skating possono essere usati su qualunque superficie.

Destinatario

Esistono pattini specifici per ogni tipo di utente: pattini in linea per uomo, pattini in linea per donna e pattini in linea per bambina e bambino.

Non si tratta di modelli diversi soltanto dal punto di vista estetico, ma di prodotti in grado di adattarsi alle esigenze di ogni pattinatore.

Se i pattini in linea per uomo hanno una forma più larga allora i pattini in linea per donna consentono una regolazione più stretta.

Per quanto riguarda i pattini in linea per bambini, invece, si tratta di modelli allungabili di qualche taglia per accompagnare i piccoli durante la crescita.

Taglia

La taglia dei pattini in linea deve assicurare una calzata perfetta confortevole e stabile durante le sessioni di pattinaggio.

Anche se è sempre meglio attenersi alle indicazioni dei produttori, la regola generale è misurare il piede e aggiungere 1 cm per trovare la taglia giusta.

Livello

A ogni pattinatore il proprio modello. La familiarità nel pattinaggio fa la differenza perché non ha senso scegliere un modello inutilizzabile: principianti, intermedi, intermedi-avanzati e avanzati.

Qual è la differenza? I pattini per chi inizia con lezione ed esercizi con i pattini in linea hanno ruote più piccole e sostegni minori, che però cambiano in maniera proporzionale all’avanzamento del livello.

Telaio

Il telaio è un elemento importante da osservare in fase di scelta in quanto consente di ottenere un certo tipo di potenza durante la pattinata.

Certo deve essere rigido, ma può essere realizzato in materiali diversi: plastica (pattini in linea economici ma più pesanti), alluminio (leggeri e più costosi) o carbonio (leggerissimi e resistenti).

Rivestimento interno

Il rivestimento interno è importante per garantire comfort e sicurezza sui pattini e per questo in fase di scelta non bisognerebbe mai trascurare questo fattore.

Oltre al rivestimento standard di gommapiuma, infatti, è possibile trovare cuscinetti in gel, strato di gel Memory o soletta modellabile.

Materiali

I materiali di fabbricazione sono importanti perché possono assicurare stabilità, resistenza e sicurezza durante le sessioni di pattinaggio.

Solitamente i modelli di pattini in linea in commercio presentano combinazioni di plastica, cuoio e fibra di carbonio.

Piastra

La piastra è importante per capire se i pattini a rotelle in linea sono confortevoli, impongono una certa reattività e riescono ad assorbire o meno le vibrazioni.

Solitamente la piastra realizzata in un materiale composito risulta morbida, flessibile e ammortizzante, l’ideale per i principianti.

Nel caso dell’alluminio, invece, bisogna considerare una rigidità che, seppur confortevole, obbliga il pattinatore a un controllo maggiore durante la pattinata.

Cuff

I cuff (parti che conferiscono il supporto) sono elementi destinati a dare un migliore supporto e una maggiore potenza nella spinta del pattinatore .

Per scegliere occorre conoscere le caratteristiche dei tipi di cuff in commercio: cuff di plastica (tipici nei pattini per principianti) e cuff di carbonio (usati nei pattini in linea professionali).

Cuscinetti

Per chi non lo sapesse, i cuscinetti sono gli elementi in grado di determinare la velocità della pattinata e l’attrito tra la ruota e la superficie.

In linea di massima a un elevato valore ABEC corrisponde una maggior capacità di tenere sotto controllo la velocità.

Ruote

Non tutte le ruote dei pattini in linea sono uguali e strizzare l’occhio al materiale, alla durezza e al diametro delle ruote è il solo modo per capire le performance potenziali di ogni modello.

Dal punto di vista del materiale ci sono ruote che vanno dalla  plastica rigida al poliuretano estremamente aderente fino al mix di poliuretano e butadiene dal buon contraccolpo.

Per il diametro e la durezza delle ruote, invece, occorre valutare lo stile di pattinaggio: pattini per principianti (diametro 72-80 mm e durezza 80-85 A), pattini Hockey (diametro 72-76 mm e durezza 74-78 A), pattini Velocità (diametro 90-110 mm e durezza 83-110 A), pattini Aggressive (diametro 47-64 mm e durezza 84-95 A) e pattini in linea Freestyle (diametro 72-80 mm e durezza 80-88 A).

Ma per i pattini in linea meglio 3 o 4 ruote? Diciamo che i Triskates presentano 3 ruote più grandi, raggiungono una grande velocità e percorrono più metri con una sola spinte rispetto a un pattino a 4 ruote.

Chiusura

Chi crede che i pattini in linea si chiudano soltanto con il sistema a fibbia sbaglia, visto che esistono diverse tipologie di chiusure. La scelta non è soltanto una questione di gusti, ma riserva qualche piccolo vantaggio anche durante la pattinata.

Il laccio standard assicura la caviglia; le fibbie risultano comode; il velcro mantiene la caviglia in posizione;  l’attacco rapido con la sua cordoncina intorno al gambaletto velocizza l’allacciamento dei pattini; la boa (boa ruotante)  assicura una chiusura uniforme.

Freni

In fase di scelta occorre valutare il freno posteriore in quanto si tratta di un elemento che serve a ridurre la velocità e a fermarsi all’occorrenza.

Da un lato si trovano i freni per imparare ad andare sui pattini in linea e la tecnica (piccoli coni non regolabili da usare per frenare) mentre dall’altro lato ci sono i freni per il pattinaggio (tipici dei pattini in linea veloci con coni più grandi dotati di un dato regolabile).

Ma come frenare con i pattini in linea? Per usare il freno posteriore è sufficiente piegare le ginocchia, posizionare in avanti la gamba con il pattino dotato di freno e mantenere l’altra gamba piegata e i piedi entro la larghezza delle spalle.

Migliori pattini in linea su Amazon

Pattinare- foto pixabay.com

Le domande prima dell’acquisto sono tante: Come scegliere i pattini in linea per strada? Qual è il migliore telaio per i pattini in linea? Quali sono le migliori marche di pattini a rotelle in linea professionale?

Vale lo stesso per quanto riguarda il dove comprare i pattini in linea: Meglio acquistare i pattini in linea Decathlon o in un negozio di pattini in linea?

Le risposte per trovare i migliori pattini in linea sono il risultato della valutazione delle caratteristiche tecniche dei diversi modelli in commercio, dai pattini in linea K2 agli Kuxuan pattini fino ai pattini in linea Fila o ai Roces Jokey 2.0 girl pattini in linea.

In particolare Amazon offre la possibilità di valutare le schede prodotto dei vari modelli, leggere le recensioni e confrontare i prezzi dei vari pattini in linea.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni dei migliori pattini in linea su Amazon, quelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

K2 Trio 100 Pattini in Linea, Unisex, Trio 100, Nero/Blu
  • Con stivaletto morbido originale K2 Boot per una perfetta vestibilità e comfort
  • Urban Cuff – Funziona con alla ummantelndem Cuff per stabilità, può però flessibilità distesi pattinaggio simile di un modello fitness
  • Lo scivolo K2 Trio permette massima manovrabilità e massimo divertimento anche a velocità elevate.
  • Cuscinetti a sfera ABEC 7, ruote: 100 mm 90 a, Dimensione massima del rullo 100 mm
  • Chiusura tradizionale con lacci con velcro
Offerta
Rollerblade macroblade 80 ABT Pattini in Linea, Uomo, MACROBLADE 80 ABT, Nero/Blu, 285
  • Freni: ABT su skate
  • Chiusura: fibbia fusto, velcro 45 °, allacciatura
  • 'Binario: TwinBlade alluminio (max 4 X 84 mm) 2 guida taglie (taglie 10,2" 22.0 – 28.5), taglie (11,0 29.0 – 31.5)
  • Ruote: rollerblade 4 X 80 mm/82 a
  • Cuscinetto a sfera: SG7
Rollerblade RB Cruiser 220 - Pattini in linea unisex adulto, colore: Nero/Grigio/Blu
  • Pattino rigido perfetto per il pattinatore che vuole provare l'esperienza della scocca stampata senza svenarsi; con questo modello estremamente versatile e resistente potrete andare ovunque
  • Sostegno e ventilazione - supporto laterale, ventilazione per maggior traspirabilità
  • Scarpetta performance imbottita con shock absorber aggiuntivo sul tallone, che offre grande smorzamento delle vibrazioni per pattinare ovunque; due leve e allacciatura rendono il pattino una vera e propria estensione del piede
  • Telaio in alluminio estruso piegato 243mm rigido, stabile e con il profilo ribassato per avvicinare al terreno il centro di gravità, incrementando velocità e manovrabilità; l'allineamento dei telai è regolabile
  • Le ruote rollerblade urban 80mm/85a danno stabilità e aumentano la scorrevolezza, l'aderenza, la velocità e la durata; un vero upgrade nelle prestazioni rispetto ai modelli entry level; i cuscinetti sg7 girano alla grande e aiutano a raggiungere la velocità adeguata
Outdoor Sport Pattini in Linea per Adulti Carbonio Rollerblade Professionale Pattini a Rotelle Pattini Comodi Scarpe Speed Skating Ldeali per Principianti per Le Donne e Uomo Black-38 to 41
  • ★ Solette in gomma incorporate per assorbire gli urti: Profession Inlineskates I cuscinetti in gomma morbida integrati nel tallone riducono il forte impatto sul tallone durante l'allenamento
  • ★ Il serbatoio interno può essere rimosso e lavato: Pattini in linea per adulti Con un panno in madreperla spugnoso a memoria addensata, un panno in rete rinfrescante e traspirante, può essere rimosso direttamente nell'acqua per la pulizia.
  • ★ Scafo resistente e resistente alle cadute: pattini a rotelle È realizzato in materiale PP resistente agli urti con una forte rigidità resistente agli urti. Può proteggere meglio i tuoi piedi.
  • ★ Ruota integrale in PU resistente all'usura: pattini in linea Ruota in PU altamente elastica e resistente all'usura, resistente all'usura e silenziosa, assorbimento degli urti altamente elastico.
  • ★ Goditi il pattinaggio: pattini in linea La perfetta vestibilità, un elevato livello di comfort e caratteristiche di guida fluide rendono il ruolo di pattino su ghiaccio ideale per tutti gli appassionati di sport, principianti e pattinatori esperti
Outdoor Sport Pattini in Linea per Adulti Carbonio Rollerblade Professionale Pattini a Rotelle Pattini Comodi Scarpe Speed Skating Ldeali per Principianti per Le Donne e Uomo white-43
  • ★ Solette in gomma incorporate per assorbire gli urti: Profession Inlineskates I cuscinetti in gomma morbida integrati nel tallone riducono il forte impatto sul tallone durante l'allenamento
  • ★ Il serbatoio interno può essere rimosso e lavato: Pattini in linea per adulti Con un panno in madreperla spugnoso a memoria addensata, un panno in rete rinfrescante e traspirante, può essere rimosso direttamente nell'acqua per la pulizia.
  • ★ Scafo resistente e resistente alle cadute: pattini a rotelle È realizzato in materiale PP resistente agli urti con una forte rigidità resistente agli urti. Può proteggere meglio i tuoi piedi.
  • ★ Ruota integrale in PU resistente all'usura: pattini in linea Ruota in PU altamente elastica e resistente all'usura, resistente all'usura e silenziosa, assorbimento degli urti altamente elastico.
  • ★ Goditi il pattinaggio: pattini in linea La perfetta vestibilità, un elevato livello di comfort e caratteristiche di guida fluide rendono il ruolo di pattino su ghiaccio ideale per tutti gli appassionati di sport, principianti e pattinatori esperti
Hudora - Pattini in Linea da Bambino Mia, Nero (Nero/Rosa), M
  • PP HIGH IMPACT ciotola e bracciale
  • schlagsicheres PP CHASSIS
  • Power Strap
  • PRESS Lock fibbia
  • misura regolabile circa quattro taglie con Micro sistema
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.