Come scegliere gli occhialini nuoto migliori: graduati, antiappannamento e altro
Gli occhialini nuoto sono indispensabili per praticare nuoto a livello agonistico o amatoriale e per questo occorre trovare il modello giusto. Come scegliere gli occhialini nuoto migliori?

Bracciata dopo bracciata l’acqua finisce per entrare negli occhi, irritandoli in modo più o meno lieve e ostacolando l’allenamento in piscina.
Gli occhialini nuoto (in inglese swimming goggles) permettono di proteggere gli occhi e migliorare le performance, ma per far questo devono adattarsi al viso e alle esigenze personali.
Non tutti gli occhialini nuoto in commercio sono uguali e scegliere il modello giusto potrebbe fare la differenza in acqua.
Come scegliere gli occhialini nuoto

La funzione degli occhialini nuoto svedesi è proteggere gli occhi dall’acqua (forza motrice e sostanze disinfettanti) e assicurare una visione ottimale durante l’allenamento.
Il mercato propone un ampio ventaglio di occhialini nuoto, ma non tutti i modelli sono uguali a livello tecnico ed estetico.
Il modello giusto deve adattarsi al volto senza segnarlo, deve assicurare un buon campo visivo e deve adattarsi allo stile di nuoto di chi li indossa.
Per scegliere gli occhialini nuoto migliori è necessario valutare le caratteristiche tecniche ed estetiche di ogni modello in relazione alle esigenze del nuotatore.
Tenuta
Il fattore “tenuta” è indispensabile per assicurarsi un “effetto ventosa” in grado di aderire al volto e impedire l’ingresso dell’acqua.
In linea di massima è necessario strizzare l’occhio al tipo di guarnizioni, considerando che le guarnizioni in silicone e le guarnizioni in schiuma rappresentano il top di gamma.
Per quanto riguarda la forma, invece, sarebbe preferibile scegliere una guarnizione ovale in caso di viso piccolo e una guarnizione rotonda in caso di viso più grande.
Lenti
Basta dare uno sguardo ai diversi modelli di occhialini nuoto in commercio per accorgersi che le lenti sono diverse. Come scegliere quelle giuste?
- Colore – Il colore regola la quantità di luce che arriva agli occhi in ambienti luminosi o poco luminosi. Si va da quelle trasparenti in presenza di poca luce a quelle ambrate degli occhialini nuoto con lenti scure per ambienti luminosi.
- Materiale – Il materiale influisce sulla durata del modello a urti, acqua e allenamento: per lo più sono in policarbonato infrangibile oppure optical grade pensato per lenti graduate.
- Qualità antigraffio – La qualità antigraffio assicura resistenza a segni e graffi, ma non è così scontata neanche nei modelli infrangibili. È bene valutarla.
- Antiappannamento – Gli occhialini nuoto con antiappannamento nella parte interna delle lenti assicura una buona visibilità in acqua.
- Anti-UV – Il fattore anti-UV consente di nuotare all’aperto o in ambienti illuminati da luce solare, proteggendo di fatto l’occhio dall’azione dannosa dei raggi UV.
- Gradazione – Gli occhialini nuoto graduati sono pensati per i nuotatori che soffrono di miopia (meglio se con lenti intercambiabili). È meglio scegliere gli occhialini nuoto graduati professionali!
- Bambini – Gli occhialini nuoto per bambini presentano lenti più piccoli e sistemi di regolazione più semplici. Sono belli e colorati.
Comodità
Le caratteristiche tecniche devono essere valutati in relazione ad alcuni elementi che potrebbero determinare la comodità del modello.
- Elastico – La banda deve stringere ma non troppo (per evitare fastidi), meglio se regolabile in base alle esigenze. È preferibile optare per un elastico in silicone anallergico e/o un doppio elastico.
- Ponte nasale – Non può essere troppo grande perché non aderirebbe e non può essere troppo piccolo perché darebbe fastidio. Meglio flessibile. La scelta deve considerare la dimensione del naso e l’età dell’utilizzatore.
Prezzo
Il prezzo degli occhialini da nuoto risulta piuttosto accessibile, ma resta legato alle caratteristiche e al brand di riferimento.
Si va da più o meno 10 euro per i modelli più economici fino ai 50 euro per gli occhialini nuoto professionali. Non esistono occhialini nuoto migliori in assoluto, ma modelli adatti alle esigenze personali.
Marca
La marca definisce il prezzo, ma è determinante anche per essere sicuri della qualità dei materiali, avere una soluzione per una specifica esigenza e garantirsi una garanzia post-vendita.
Arena, Speedo, Adidas e Nike producono occhialini nuoto per qualunque esigenza, ma esistono altri produttori che producono solo su un tipo di occhialino (Vetoky, Phoenix e Cressi).
Migliori occhialini nuoto su Amazon

Cosa scegliere tra gli occhiali nuoto Nike,gli occhiali nuoto Arena, occhialini nuoto Speedo, gli occhialini nuoto Adidas o gli occhialini nuoto Decathlon di un’altra marca? Molto dipende dalle esigenze personali.
Decathlon propone occhialini nuoto molto accessibili (compresi gli occhiali nuoto Areno Cobra), ma per una scelta più ampia e prezzi competitivi è possibile optare per l’acquisto degli occhiali nuoto su Amazon.
Per facilitarvi nella scelta degli occhialini nuoto al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte targate Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.