Miglior cronometro: analogico o digitale? Come scegliere il cronometro sportivo

L’allenamento è fondamentale per dimagrire, ma spesso aiuta a superare i propri limiti e spinge a fare di più. In tal senso il cronometro può aiutare a raggiungere gli obiettivi. Scopriamo come sceglierlo!

Cronometro analogico- foto pixabay.com

Spesso capita che un allenamento blando fatto per perdere qualche chilo di troppo si trasformi in un’attività gratificante in grado di creare una sfida allettante.

Gli sportivi possono sfruttare il cronometro nel suo significato più semplice, vale a dire quello di dispositivo per la misurazione del tempo.

Il cronometro, in inglese timer, è un apparecchio da usare durante l’allenamento per migliorare la performance, personalizzare la sessione di allenamento e raccogliere dati per raggiungere gli obiettivi.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di cronometri da usare al posto del cronometro online delcellulare, ognuno improntato a un uso diverso e quindi pronto a soddisfare esigenze differenti.

Come scegliere il miglior cronometro

Cronometro da polso- foto pixabay.com

I cronometri presentano caratteristiche diverse, dal funzionamento (analogico o digitale) alla struttura (cronometri da polso, da mano o da dito) fino alle funzioni (impermeabilità, funzione conta vasche e altri).

Valutare i diversi modelli e trovare il miglior cronometro per l’uso predestinato e le proprie esigenze può fare la differenza.

Analogico o digitale

La prima grande distinzione che si può fare sui cronometri in commercio è per l’appunto la natura meccanica o digitale. Cronometro analogico o cronometro digitale?

Da un lato ci sono modelli che misurano il tempo in modo “classico” con indici numerici mentre dall’altro lato ci sono modelli dotati di schermi digitali facili e veloci da leggere e funzioni extra.

Sostanzialmente il cronometro analogico è ideale per chi allena o segue gli atleti durante l’allenamento perché più preciso (anche se dotato di meno funzioni).

Il cronometro digitale, invece, è perfetto per chi deve tenere traccia delle proprie performance in modo semplice, veloce e preciso. In più dispone di funzioni extra molto interessanti: cronometro con app, fitness traker, GPS, condivisione dati e così via.

Amatoriale o professionale

La scelta del timer cronometro deve essere effettuata in relazione al livello di abilità nell’attività sportiva: cronometro amatoriale o cronometro professionale?

I cronometri amatoriali possiedono funzioni basilari e minori rilevazioni registrabili mentre i cronometri professionali sono performanti (alta risoluzione, precisione, funzioni extra, memoria maggiore).

All’interno della categoria dei cronometri professionali si fa spazio il cronometro da gara, uno strumento in grado di misurare il tempo di una prestazione o una gara di corda, ciclismo o sci.

Ovviamente la scelta del cronometro sportivo dipende dal tipo di allenamento e dal livello di preparazione atletica dell’utilizzatore.

Struttura e design

Il cronometro è uno strumento che deve accompagnare l’atleta durante le sessioni di allenamento e quindi deve riuscire a passare indenne la velocità e lo sforzo fisico.

Se i cronometri da mano sono ideali per i preparatori atletici, però, non si può dire lo stesso per chi si allena in autonomia. In questo caso il cronometro non deve avere un impatto negativo sull’allenamento.

Il cronometro da polso è perfetto per diventare parte integrante del corpo, non pesare e aiutare l’atleta durante l’allenamento. Tutto questo perché è molto simile a un orologio con cronometro.

Numero tempi parziali

I tempi parziali o  “split” forniscono il tempo di un momento preciso di un allenamento più ampio, senza costringere ad arrestare il cronometro. È una funzione che può riferirsi soltanto al cronometro digitale.

In base alle necessità, quindi, la scelta dovrebbe ricadere su modelli dotati di numero di tempi parziali compreso tra 1 e 50.

Memorizzazione

I cronometri digitali sono dotati di una funzione di memorizzazione che consente di registrare le informazioni dell’allenamento.

Alcuni modelli possono registrare un numero di tempi parziali diversi, partendo da 50 lap/split fino a 999 lap/split.

Opzioni extra

Le funzioni extra possono accompagnare gli allenamenti in modo da rendere ogni performance migliore rispetto alla precedente:

  • Contapassi o conta-calorie – Si tratta per lo più di app del cronometro che memorizzano le informazioni sullo smartphone tramite Wi-Fi o Bluetooth.
  • Conta-vasche – La funzione è presente nei cronometri da dito usati nel nuoto e permette di tenere traccia delle vasche effettuate durante l’allenamento.
  • Countdown – Il cronometro con conto alla rovescia segnala il raggiungimento di un obiettivo con un segnale sonoro.
  • Pacer – Questa opzione permette di tenere tracce del ritmo della corsa emettendo un suono acustico.
  • Match – La modalità Match del cronometro timer permette di arbitrare una partite di calcio o qualsiasi altro sport di squadra.

Impermeabilità

L’impermeabilità o la parziale resistenza all’acqua è una proprietà importante perché segnala la capacità del dispositivo di resistere a umidità, sudore e pioggia.

A delineare il livello di resistenza è la sigla IP (International Protection) seguita da due numeri: 0-6 indica una protezione contro la polvere mentre 0-9 segnala una protezione contro acqua (immersioni, getti ad alta pressione e acqua alta temperatura).

Luminosità quadrante

La funzione retroilluminante del quadrante permette di visualizzare perfettamente i tempi registrati dal cronometro digitale anche in condizioni non ottimali.

Materiali

I materiali con cui vengono realizzati i cronometri sono importanti per assicurare precisione e resistenza alle condizioni di allenamento.

La maggior parte dei cronometri analogici presenta una cassa in metallo resistente e bella mentre i cronometri digitali vantano anche dettagli in plastica impermeabili e lavabili, ma sempre resistenti.

Marca

La marca è importante per definire l’esperienza che sottende al cronometro analogico e digitale e quindi avere la certezza di fare un acquisto azzeccato.

Dai marchi più conosciuti (cronometro Casio e Seiko) ai brand meno noti, infatti, l’essenziale è scegliere un prodotto di qualità e funzionale in grado di soddisfare le esigenze di allenamento.

 Prezzo

Il prezzo dei cronometri viene definito da vari elementi: caratteristiche tecniche, materiali e brand di riferimento. Si va dai 20 euro dei modelli basic ai 100 euro per i modelli più all’avanguardia.

Miglior cronometro su Amazon

Cronometro gare- foto pixabay.com

Qual è il miglior cronometro sportivo? La scelta dipende dalle caratteristiche del dispositivo e dalle esigenze personali.

Certo è possibile valutare le proposte di vari negozi sportivi (es. cronometro Decathlon), ma l’acquisto di un cronometro su Amazon offre diversi vantaggi.

Su Amazon è possibile confrontare modelli di marche più o meno conosciute, leggere le recensioni dei consumatori e accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta del miglior cronometro al miglior prezzo abbiamo selezionato alcune proposte Amazon, quelle più apprezzate dagli sportivi.

Vicloon Cronometro Digitale Sportivo,Cronografo con Fischietto in Acciaio Inox per Calcio,Pallacanestro,Corsa,Nuoto,Sport all'Aria Aperta
  • 【Muto stato di funzionamento】 - Questo cronometro dell'arto sta funzionando muto durante il normale utilizzo del tempo, dare un'ambiente silenzioso quando si utilizza
  • 【Visualizzazione LCD Lagre + Funzione precisa】 - Può visualizzare minuti, secondi. Misurare il tempo con una precisione di un centesimo di secondo
  • 【Dare una batteria del pulsante】 - alimentato da una batteria 1 * AG13 (incluso, non deve acquistare). La batteria è sostituibile
  • 【Fischio arbitro dell'acciaio inossidabile con la cordicella】 - Il fischio di materiale dell'acciaio inossidabile di alta qualità caratterizza un suono croccante. E con la cordicella gialla staccabile può liberare le mani dalla presa, essenziale per la corsa, la formazione e altri sport
  • 【Cronometro multifunzione timer】 - Leggero, soddisfa i requisiti della maggior parte delle situazioni.Serving come cronometro, orologio, cronografo e allarme. Applicare a molti sport. Calcio, basket, corsa, fitness, nuoto, baseball, wrestling, taekwondo, e così via
Offerta
TFA Dostmann - Cronometro meccanico, metallo
  • Efficiente, stabile e sicuro
  • Installazione veloce e facile
  • Buona compatibilità
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam