Longboard skate: carving, cruiser, downhill, freeride, freestyle o dancing? Come si usa, quanto costa e dove trovare i migliori

Alcuni lo scelgono per divertirsi mentre altri lo usano come mezzo di trasporto sostenibile: stiamo parlando del longboard. Scopriamo come scegliere il longboard migliore!

Negli ultimi anni la bici ha dovuto fare spazio ad altri tipi di mezzo di trasporto sostenibile e svago, dai monopattini al longboard.

È proprio il longboard skate, complice la somiglianza con lo skateboard, sta spopolando tra i più giovani, diventando una scelta alternativa alla waveboard.

In commercio esiste una vasta gamma di proposte pronte a soddisfare qualunque esigenze, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in fase di scelta (soprattutto se non si ha esperienza).

Cos’è il longboard?

Si chiama “longboard” e altro non è che una variante dello skateboard con una struttura diversa, una lunghezza maggiore e un utilizzo differente.

Che differenza c’è tra il longboard e lo skateboard? Il “cugino” dello skate presenta una tavola più larga, più lunga e più pesante solitamente poco o non convessa.

Inoltre, diversamente dallo skate, non viene usato soltanto negli skatepark. Come si usa il longboard? Serve per fare sport, avvicinarsi a una disciplina e muoversi in città.

Come scegliere il longboard migliore

Non tutti i longboard donna, uomo e bambino sono uguali e sapere cosa guardare quando si compra un longboard può aiutare a trovare il modello migliore. Ecco come fare!

Tipologia

In commercio è possibile trovare longboard artigianali (oggetto del nostro articolo) e longboard elettrici. Qual è la differenza?

Il modello artigianale serve per praticare la disciplina, divagarsi e viaggiare tra le strade urbane mentre il longboard elettrico viene usato soltanto come mezzo di trasporto.

Utilizzo

Il longboard esce dai circuiti per diventare mezzo di trasporto green, ma permette anche di avvicinarsi alla disciplina vera e propria. Va da sé che l’uso di destinazione influisce sulla scelta.

Prima di acquistare una tavola è bene valutare le varie discipline in modo da capire su quale tipo  orientarsi.

  • Carving/cruiser– Il carving longboard e il longboard cruiser sono simili alle tavole da surf e servono per spostarsi in città e affrontare curve strette. Per questo il deck è flessibile. È il longboard perfetto per iniziare.
  • Downhill – Il downhill longboard, come la parola ci lascia intuire, serve per discendere dai pendii delle colline a tutta velocità. Si tratta di una tavola più rigida e stabile.
  • Freeride – Questa tavola medio-rigida serve a scendere in discesa, ma si adatta a una pendenza minore rispetto alle colline.
  • Freestyle – La tavola, essendo mediamente flessibile, risulta perfetta per cimentarsi in slide e tricks, ma permette anche di viaggiare in città.
  • Dancing – Il longboard dancing permette di unire il freestyle, il surfing e i passi di danza grazie al deck molto lungo e alla flessibilità notevole. Tuttavia può essere usato anche per girare per la città.

Dimensioni

La tavola longboard è più lunga per definizione, ma le dimensioni della struttura possono fare la differenza quando si pratica una disciplina o si va in giro per le strade della città.

La lunghezza della tavola definisce la superficie di appoggio per il rider e quindi aumenta o diminuisce il livello di stabilità.

In linea di massima più lo skate longboard è stabile e più semplice sarà salirci su, posizionare i piedi e iniziare a usarlo, specie quando ci si vuole cimentare in discipline che prevedono la velocità.

Flessibilità

In fase di scelta è opportuno valutare anche la flessibilità o flex in quanto determina la possibilità di dedicarsi a una disciplina e migliora le performance.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: la flessibilità è inversamente proporzionale alla velocità. Quindi, una tavola poco flessibile assicurerà una velocità elevata.

Va da sé che una tavola flessibile regala stabilità e controllo e si presta a tutti quei movimenti richiesti in discipline come il cruising o il dancing. Tuttavia sarà meno veloce.

Profilo

Anche il profilo della tavola si rivela un elemento di definizione tanto dell’uso di destinazione quanto delle performance.

Tutto quello che bisogna fare per determinare il profilo è guardare la tavola lateralmente e prendere nota della forma del deck.

La tavola può essere flat, vale a dire piatta, regalando così una superficie stabile e un controllo maggiore. Per questo è ideale per chi inizia o chi si affaccia al freestyle.

Il camber è caratterizzato da una porzione centrale rialzata in grado di far girare la tavola più velocemente proprio come si farebbe con il surf. È ideale per il cruising.

Il profilo della tavola può essere definito rocker quando la porzione centrale appare leggermente curvata verso il basso. Lo scopo? Rendere il longboard adatto al freeride e al downhill.

Trucks

I trucks, cioè i pezzi a forma di T collocati sotto la tavola e usati per ancorare le ruote, sono importanti da valutare. Tuttavia, se si dovesse fare una scelta sbaglia, possono essere sempre sostituiti.

Quello che c’è da sapere sui trucks è che vengono montati al rovescio rispetto ai trucks degli skateboard. Inoltre i truck da downhill si presentano più bassi e larghi rispetto agli altri.

Per il resto, invece, si possono trovare due tipi di sistemi di montaggio per installare i trucks sotto la tavola: il top mount e il drop-through

  • Top mount – Il montaggio prevede l’aggancio dei trucks sotto la tavola e viene usato soprattutto per i modelli cruiser, dancing e carver.
  • Drop-through– Il drop-through ancora i truks nella parte superiore in modo da mantenere il deck più vicino al suolo. L’obiettivo è aumentare la stabilità nel downhill.

Ruote

Solitamente le ruote di una tavola longboard sono larghe, ma non mancano modelli dotati di ruote più piccole.

Da un lato le ruote larghe aumentano la velocità e ammortizzano le vibrazioni del suolo mentre dall’altro lato le ruote piccole sono più agili ma meno veloci.

Che siano larghe o piccole, però, occorre strizzare l’occhio alla durezza delle ruote: quelle più morbide assorbono le vibrazione e offrono un grip maggiore mentre quelle più dure sono più veloci a fronte di una minor tenuta di strada e una minor capacità di assorbimento.

Prezzo

Quanto costa un longboard? Il prezzo varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 50 euro per i modelli senza pretese fino a superare i 200 euro per i longboard professionali.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su scelte inappropriate è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori longboard su Amazon

Qual è il longboard migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma considerare le linee guida può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile acquistare un longboard Decathlon e altri negozi specializzati oppure un modello online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei longboard migliori in commercio e aiuta a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca del migliore longboard su Amazon abbiamo selezionato alcune delle tavole più acquistate e apprezzate dai rider.

Offerta
Magneto 44 Pollici Kicktail Cruiser Longboard Skateboard | bambù e Hard Maple Deck | Realizzato per Adulti, Ragazzi e Bambini (Blu)
  • 44 pollici Longboard Skateboard progettato per girare e pattinaggio in città
  • Super ponte durevole è fatto con una bella bambù e nucleo acero duro
  • Fuso per gravità in alluminio da 7 pollici camion duri sono grandi per le crociere lisce
  • 70mm ruote e boccole sono realizzate in SHR uretano di alta qualità
  • Non c'è bisogno di nastro della presa - finitura graniglia di sabbia fornisce la presa per i piedi e mette in mostra il disegno di bambù
Apollo Longboard, tavola completa con tavola in bambù e fibra di vetro, tavola di alta qualità con cuscinetti ABEC 9, Flex 2 Longboard per ragazzi e adulti
  • Longboard! Apollo Allround - Longboard Bali con tavola in fibra di vetro e asse professionale Apollo Fatcat, estremamente leggero e stabile, con montaggio dell'asse Dropthrough e mini Double Kicks
  • Coperchio in fibra di vetro. 995 mm x 220 mm, realizzato con più strati di fibra di vetro e bambù, in moderna forma TwinTip
  • APOLLO Asse professionale. Gli assi professionali Fatcat neri da 245 mm di larghezza sono montati a DT e offrono una perfetta stabilità durante il boaring
  • ABEC 9 RS! Ruote: diametro 70 mm, larghezza 51 mm, durezza 81A, colore rosso, RoundFace con superficie ruvida, cuscinetti a sfera ABEC 9 RS
  • Ruote Slide. Le ruote più dure sono ideali per lo scorrimento e camminano più velocemente grazie al minore attrito e sono quindi adatte per downhill
Playshion Longboard 39", Cuscinetto a Sfere ABEC-9, Skateboard Cruiser Freeride Drop-Through
  • Il deck misura 990 mm x 230 mm, realizzato in legno di acero a 8 strati con un design simmetrico.
  • Grazie alla tecnologia di assemblaggio drop-through, la tavola rende la crociera confortevole e offre anche maggiore stabilità per i principianti.
  • Grazie alle ruote SHR 78A da 70 mm x 50 mm, la tavola scivola in sicurezza su superfici stradali più accidentate.
  • Carrelli leggeri in alluminio da 7 pollici con cuscinetti a sfera ABEC-9, sterzo con boccole da 90A.
  • La tavola è perfetta per cruising, carving, downhill, freeride e freestyle.
AODI 46 "longboard skateboard completo 7 strati legno d'acero double kick concavo tavola da ballo principianti con ruote in PU LED per ragazzi ragazze adulti
  • ALTA QUALITÀ E DUREVOLE: Lo skateboard ad alta densità a 7 strati in acero con superficie antiscivolo smerigliata offre una presa stabile e più potente durante il pattinaggio. I cuscinetti delle ruote ad alta velocità ABEC-7 fanno girare le ruote in modo più fluido, Motivo: con una grafica durevole a trasferimento di calore (stampata sul pannello, non un adesivo) rende il dipinto durevole a lungo. Max che supporta un peso fino a 300 libbre, può essere utilizzato da bambini e adulti.
  • FLASHWHEEL PER SICUREZZA: con certificazione CE. Questo longboard è dotato di 4 ruote lampeggianti in PU (lo scorrimento si illumina) per garantire una guida sicura nelle strade buie. Continueranno a lampeggiare per ricordare agli altri che vengono dietro di te quando scivoli.
  • CONTROLLO PERFETTO: tavola da skateboard leggermente concava e profilo a doppia coda armata per un controllo superiore durante la guida, la svolta, il carving e le acrobazie. Costruito per downhill, speed e freestyle, ampio raggio di sterzata, adatto a tutti i gruppi di appassionati di sport di età.
  • RUOTE AD ALTA VITA: Il longboard AODI dotato di cuscinetti per ruote ad alta velocità ABEC-7 e ruote in PU ad alto rimbalzo. Anello di assorbimento degli urti in PU che fornisce un'ammortizzazione efficace, aggiunge più comfort alla tua esperienza di skateboard. È la scelta migliore per gli skateboarder e un ottimo regalo per i bambini!
  • ASSEMBLAGGIO COMPLETAMENTE COMPLETO: nessun assemblaggio richiesto, lo abbiamo fatto per te. Puoi farlo scorrere direttamente quando smonti il pacchetto. Il marchio AODI sostiene fortemente ogni articolo che progetta e vende. Garantisci la completa sicurezza dei nostri longboard, che è il regalo perfetto per gli escursionisti all'aperto, puoi anche scegliere per i tuoi familiari, amici e chiunque ami come regalo di compleanno, regalo di Natale.
Opurtdor Longboard Skateboard Principiante Complete Cruiser Dancing Longboard Legno Acero Outdoor Freeride per Giovani Adulti Ragazzi Ragazze Danza (Cubo Magico)
  • ♠Sturdy e solido: ponte più ampio - 46 X 8 pollici per fornire spazio extra per i piedi. 8 strati di ponti in acero forniscono un supporto solido e affidabile, ideale per aspiranti bambini e principianti
  • ♠Controllo facilmente: Il design a doppio kick concavo fornisce un maggiore controllo, il nastro impermeabile smerigliato antiscivolo grip ti tiene in equilibrio e rende le tue scarpe aderenti alla superficie dello skateboard
  • ♠Safe and Smooth Ride: 55mm 95A High-Rebound PU glitter ruote 92APU Shock Bushings e alta velocità Mute ABEC-11 Precision Bearings creano uno skateboard affidabile e robusto per i principianti
  • ♠Unique Pattern Design: Ci sono 6 stili di design del modello per voi da scegliere, e i modelli unici possono farvi risaltare tra i vostri amici. È perfetto per l'uso personale o come regalo
  • ♠100% al tuo servizio: Lo skateboard viene spedito completamente, non è richiesto alcun assemblaggio, ed è incluso uno strumento cacciavite per stringere le viti per garantire un uso a lungo termine. Forniamo un eccellente servizio post-vendita. Contattateci se avete qualche domanda, vi risponderemo immediatamente.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam