Home Shopping online Cuffia piscina per adulto e bambino: silicone, stoffa o mesh? Come scegliere...

Cuffia piscina per adulto e bambino: silicone, stoffa o mesh? Come scegliere la migliore

Il nuoto aiuta a mantenere la forma fisica tanto in inverno quanto in estate, ma richiede gli accessori giusti. Scopriamo come scegliere la cuffia piscina!

Indossare la cuffia in piscina non è soltanto una questione di igiene. Per chi non lo sapesse, infatti, la cuffia riduce la resistenza all’acqua, permette di raggiungere elevate velocità e tiene i capelli lontani dal viso.

Il problema è che non tutte le cuffie per piscina in commercio sono uguali e la scelta potrebbe essere più complicata del previsto.

Come scegliere la cuffia da piscina

È possibile andare in piscina senza cuffia? La cuffia da piscina è un accessorio indispensabile per immergersi nella vasca e iniziare a nuotare o fare esercizi.

Per trovare il modello giusto è necessario valutare alcune caratteristiche tecniche in relazione al tipo di attività svolta e alle esigenze personali.

Materiale

Il primo elemento da considerare quando si sceglie la cuffia da piscina è sicuramente il materiale perché le sue caratteristiche influenzano le performance dell’accessorio.

Cuffia in lattice

Le cuffie in lattice si presentano come varianti molto economiche, ma poco resistenti al cloro e all’usura. Tra l’altro il lattice potrebbe dar vita a un’allergia vera e propria.

Cuffia in silicone

Il silicone è un materiale resistente e durevole in grado di ridurre la resistenza all’acqua. In più non rischia di provocare allergie o irritazioni. Tutto questo si traduce in un costo leggermente superiore rispetto al lattice.

Queste cuffie da piscina possono essere personalizzate e si presentano in taglia unica per adulto o taglia unica per bambino, ma non sono la scelta ideale per chi ha la testa grande o i capelli troppo lunghi.

Cuffia in tessuto

Le cuffie in lycra o poliestere rappresentano l’alternativa poco costrittiva e poco calda ai modelli in silicone. Sono più comode perché non tirano via i capelli e promuovono il benessere della cute.

Questo tipo di cuffia piscina per capelli lunghi lascia fuoriuscire l’aria e permette di bagnare la testa, il che la rende perfetta in estate. Il problema è che potrebbe rovinare i capelli a lungo andare a causa dell’azione dell’acqua con il cloro.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, invece, le cuffie piscina in tessuto non costano tanto (anche se tutto dipende dal tipo di modello).

Cuffia in poliuretano

La cuffia in poliuretano può essere considerata una cuffia termica perché permette di nuotare anche in acque libere grazie allo strato interno in lycra e allo strato esterno in poliuretano.

In pratica si tratta di un modello che avvolge la testa in modo morbido e la isola dall’acqua, mantenendola più calda e asciutta rispetto alle altre varianti.

Sport

La cuffia giusta è quella che riesce a soddisfare le esigenze personali e le esigenze della pratica sportiva. Esercizi o nuotata? Allenamento o gara?

È necessario considerare il tipo di attività, scegliendo un materiale morbido che tenga i capelli lontani dal viso in caso di esercizi in acqua e un materiale più performante come il silicone per sfruttare le sue qualità idrodinamiche.

Chi gareggia invece può scegliere la cuffia da gara, vale a dire un modello in silicone lucido con spessori e caratteristiche diverse in grado di ridurre la resistenza all’acqua e gli attriti.

Frequenza

La frequenza con cui ci si dedica all’attività fisica in acqua può orientare la scelta su un modello basic o una variante più tecnica.

Sostanzialmente chi frequenta la piscina occasionalmente può optare per una cuffia in tessuto senza spendere troppo e chi si allena più intensamente dovrebbe scegliere un modello più performante.

Dimensioni

Per qualcuno sembrerà strano parlare di dimensioni per le cuffie da piscina, visto che generalmente una cuffia da nuoto va dai 55 ai 59 cm.

Negli ultimi anni il mercato di riferimento ha proposto modelli con taglia S, L o XL per soddisfare qualunque tipo di esigenza. Per trovare la misura giusta è sufficiente misurare la circonferenza del capo.

Per quanto riguarda la cuffia piscina per bambino, invece, ci si può regolare in base all’età del piccolo nuotatore.

Impermeabilità

Il fattore “impermeabilità” è importante perché deve tenere l’acqua lontano dai capelli in modo da non pesare sulla performance sportiva e non rovinare i capelli.

Tutto dipende ancora una volta dalle esigenze sportive e personali: la lycra è traspirante ed è meno impermeabile del silicone mentre il silicone stringe di più ma è più impermeabile.

Comfort

La cuffia da nuoto non deve essere né troppo stretta da fare male né troppo larga da far uscire i capelli ed entrare l’acqua. Il segreto è nel comfort!

Per esempio, la cuffia mesh piscina (tessuto interno e silicone esterno) non stringe la testa, non strappa i capelli e non fa passare l’acqua e la cuffia piscina in tessuto è morbida ma non impermeabilizzata.

Design

Non tutte le cuffie sono uguali e spesso il design diventa un valore aggiunto in quanto può potenziare l’impermeabilità e l’idrodinamica dei vari modelli.

Dai modelli dotati di una fascia in poliestere che solleva e ferma i capelli alle cuffie con pieghe interne e profili stabilizzatori che aumentano l’idrodinamica, infatti, occorre valutare anche il design.

Manutenzione

La manutenzione è fondamentale per mantenere la cuffia integra e funzionale, come accade per qualsiasi altro accessorio per lo sport.

In tal senso sarebbe meglio optare per una cuffia che non richiede grandi opere di manutenzione, fatta eccezione per quelle di routine: sciacquare in acqua fredda dopo l’utilizzo, lasciare asciugare al sole per poco tempo ed evitare il contatto con oggetti taglienti.

Migliori cuffie da piscina su Amazon

Meglio scegliere una cuffia piscina in stoffa, una cuffia piscina per capelli lunghi Decathlon o una cuffia piscina personalizzata? Dipende dalle esigenze sportive e personali.

In linea di massima è possibile acquistare una cuffia piscina Decathlon o una cuffia piscina Cisalfa, ma quando le cuffie piscina non si sa dove comprarle allora Amazon può diventare un punto di riferimento.

Valutare le cuffie piscina Amazon assicura l’accesso a un vasto catalogo di modelli corredati di schede tecniche e recensioni: cuffia piscina Nabaiji, cuffia piscina Okeo, cuffia Arena piscina e altre ancora.

Lì si può scegliere una cuffia piscina a fiori, una cuffia piscina Spiderman, una cuffia bambina o bambino piscina, cuffia piscina Minions, cuffie piscina economiche, cuffie piscina a stock e qualsiasi altro tipo di cuffia.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato soltanto le migliori cuffie piscina su Amazon, quelle più apprezzate dai consumatori.

Offerta
Arena Classic Silicone, Cuffia Unisex Adulto, Nero (Black-Silver), Taglia Unica
  • Cuffia comoda e resistente di alta qualità
  • Ottima stabilità grazie al bordo rinforzato
  • Tessuto senza PVC, morbido e a lunga durata
  • Per nuotatori fitness
Offerta
Cuffia Piscina Capelli Lunghi - Cuffia Nuoto Extra Large - Cuffia Piscina Donna e Uomo - Cuffia Docia - Cuffia Piscina Silicone - Cuffia Nuoto per Capelli Ricci, Dread, Afro (Quarzo Rosa L)
  • SPAZIO PER I CAPELLI LUNGHI, VESTIBILITA’ CONFORTEVOLE. La misura extra large della nostra cuffia da piscina permette di adattarsi a capelli lunghi e voluminosi, treccine, dread ecc. Alcuni dei colori sono disponibili in versione PIU’ PICCOLA per bambine, ragazze che hanno capelli di media lunghezza.
  • NON STRINGE – Design innovative unico. STRINGE COME UNA FASCIA. Immagina, MAI PIU’ code di cavallo nè chignon che TI SCHIACCHIANO LA TESTA SOTTO LA CUFFA, la nostra cuffia doccia non scivola via, MAI PIU’ MAL DI TESTA. Si indossa con facilità e è super CONFORTEVOLE.
  • CAPELLI SEMPRE ASCIUTTI. Sebbene nessuna cuffia del mercato tiene I CAPELLI ASCIUTTI AL 100%, la nostra cuffia da nuoto Lahtak® se usata correttamente, ti permette di restare con i capelli asciutti LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE. Puoi REGOLARE la VESTIBILITA’ spingendo fuori l’aria dalla cuffia e ottenere una protezione perfetta.
  • RESISTENTE E SOSTENIBILE con ESTENSIONE DELLA GARANZIA. Realizzata in Silicone 100% anallergico ed impermeabile, la cuffia piscina donna Lahtak® è la PIU’ SPESSA del mercato e NON SI ROMPE. Siamo così sicuri della qualità del nostro prodotto che ti offriamo la garanzia SODDISFATTI O RIMBORSATI VALIDA PER 90 GIORNI. Se non ami il nostro prodotto, sarai rimborsato al 100%.
  • ELEGANTE, TRENDY E MODERNA. La cuffia Lahtak® per donne con capelli lunghi è un vero e proprio accessorio di moda. Potrai proteggere i tuoi preziosi capelli LUNGHI in modo geniale, moderno e innovativo. Grazie ai VARI COLORI DISPONIBILI, potrai essere sempre visibile, sia in piscina che al mare.
Offerta
Speedo, Cuffia per Capelli Lunghi Donna, Nero, Taglia Unica
  • Progettato appositamente per i nuotatori e le nuotatrici con capelli lunghi, questo modello facile da indossare e da togliere è delicato sui capelli
  • Offre una vestibilità ottima, anche con i capelli lunghi, grazie al design con spazio extra
  • Questa cuffia protegge i capelli dagli effetti del cloro
  • Realizzata in silicone senza lattice, per durare più a lungo
  • Offre ottimo comfort, un’aderenza sicura e un uso delicato sui capelli ai nuotatori e alle nuotatrici con capelli lunghi
Offerta
Cressi Cuffia Nuoto Alta Qualità in Silicone Anallergico, Unisex – Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità
  • Realizzati con il 100% di silicone alimentare flessibile
  • Leggero e resistente, comodo e perfetto per diversi sport acquatici in spiaggia o in piscina
  • Resiste alle lacerazioni, strappi e all'usura dagli agenti chimici aggressivi della piscina
SHESHY Uomini Impermeabile a Prova di umidità Formato Adulto Cappello Nuoto Flessibile Cuffia da Nuoto Cotton Fiber (Nero)
  • 82% Nylon + 18% Spandex
  • Adulti cappello Size.Our nuoto ha alta elasticità e bei modelli cubo d'acqua, offrire lo spazio necessario per you.Never preoccuparsi è troppo stretto da indossare
  • progettazione 3D ergonomico per un maggiore comfort e fit.Fit per semplice tappo nuotata modellata ideale per tappi swimmers.Swim regolari sono un ottimo modo per ridurre la resistenza e mantenere i capelli fuori del modo in acqua
  • tappo impermeabile e Sunscreen.Swimming può essere avvolto intorno all'orecchio, che offrono esperienze vi sani e sicuri quando si cuffia swim.Comfortable protegge il cuoio capelluto dai dannosi raggi UV mentre siete fuori al sole
  • Facile da dry.Dries rapidamente quando si esce dall'acqua
Avril Tian Cuffia da nuoto unisex ed impermeabile, in silicone, a tema uomo ragno, anche per chi ha i capelli lunghi, per bambini, ragazzi e ragazze, per sport acquatici Red
  • Realizzata in silicone leggero e privo di lattice, per prestazioni durature e una vestibilità ottimale.
  • Lo spazio aggiuntivo permette di mettere all’interno i capelli lunghi, proteggendoli dal cloro.
  • La cuffia da nuoto ha una superficie liscia e rotonda che riduce resistenza e attrito durante il nuoto.
  • -
  • Dotata di grande elasticità, questa cuffia da nuoto può essere tirata facilmente per essere indossata al meglio.
Offerta
Gogokids Cuffia Piscina, Bambini Cuffia Nuoto per la Cura dei Capelli e della Protezione dell'Orecchio
  • Cap Altezza: 15cm, diametro: 22cm (massimo allungamento a: 33cm)
  • Tessuto leggero ed elastico, resistente e morbido.
  • Partner ideale per il nuoto e altri sport acquatici.
  • Bello e comodo da indossare.
  • GARANZIA SODDISFATTI 100%: se non ti piace il cappello, basta restituirlo. Rimborseremo ogni centesimo o lo sostituiremo.
Offerta
IPOW 2 PZ Cuffia da Nuoto Bambini Cuffia Piscina Bambino in Silicone atossico Antiscivolo, Impermeabile, Cura dei Capelli per Bambini e Ragazzi, Blu Pesce e Giallo squalo
  • 🐠【Silicone morbido e atossico】Cuffie piscina bambini testato da nuotatori professionisti, silicone 100% atossico, super elastico e morbido, forte strappo ma non deformato, impermeabile e anti-cloro per prevenire danni ai capelli. Può perfettamente adatta la testa del bambino, in modo che i bambini immersi nella gioia di nuoto.
  • 🐠【Cartone animato sano e carino】 Simpatico cartone animato della cuffia piscina bambino silicone realizzato con il cuore. La stampa è ferma, non facile da rompere e non facile da sfumare. La stampa sana dell'inchiostro offre ai genitori tranquillità e fa innamorare i bambini del nuoto. Alla moda della cuffia bambina, spiccano tra molti bambini e identificano facilmente il tuo bambino.
  • 🐠【Design interno antiscivolo】 l'interno della cuffia piscina bambino è progettato con strisce antiscivolo e il design complessivo in 3D, che può aumentare l'attrito tra la cuffia e la testa, si adatta bene alla testa e alle orecchie durante il nuoto ed è comodo da indossare. Non è facile cadere. Fornire ai bambini velocità di nuoto più veloci.
  • 🐠【Attenzione】 legare i capelli prima di indossare cuffia nuoto bambini, allungare la swim cap kids con entrambe le mani piegate, indossare la cuffia e terminare i capelli. NOTA!!! Si prega di prestare attenzione se ci sono oggetti appuntiti nei capelli e nelle mani prima di indossarli, come forcine / anelli / collane, si prega di togliere prima per evitare di perforare la cuffia.
  • 🐠【SERVIZIO COMPLETO】GARANZIA per ricambio o rimborso se non sei soddisfatto dei nostri prodotti o avete problema/domanda sui prodotti. Si prega di contattarci in qualsiasi momento. Sarà necessariamente vi invieremo una risposta soddisfatti.
Offerta
Arena Unix Cuffia Lycra Adulto, Multicolore(Nero/Fuchsia/Bianco), Taglia Unica
  • Cappello con design sportivo di 3 pannelli
  • Realizzato con un materiale leva e elastico
  • Taglia del prodotto: Taglia Unica
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.