Polsiera: Crossfit, Powerlifting, pesi, tennis e non solo. Ecco come scegliere la migliore

Lo sport è parte di un percorso di dimagrimento, ma può stressare alcune parti del corpo creando problemi. Scopriamo come scegliere la polsiera.

Le polsiere sono piccoli accessori sportivi destinati non solo ad asciugare la fronte ma soprattutto per proteggere il polso e prevenire infortuni.

Una partita di tennis e una sessione di sollevamento pesi sono attività molto diverse che condividono il rischio di urti e lesioni alle articolazioni, prime tra tutte quelle dei polsi.

Il problema è che non tutte le Wrist Wraps sono uguali e la scelta potrebbe fare la differenza in termini di protezione, allenamento o cura di lesioni o fratture.

Come scegliere la polsiera

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di polsiere, da quelle più avvolgenti a quelle essenziali fino ai modelli che assomigliano alle cavigliere con pesi.

Per trovare la polsiera giusta occorre valutare le caratteristiche di ogni modello in relazione all’uso di destinazione e alle esigenze specifiche.

Modalità d’uso

La prima cosa da considerare quando si deve scegliere la polsiera è considerare la destinazione d’uso: a cosa serve?

  • Lesioni da sforzo – Le Wrist Wraps si trasformano in tutori in grado di curare le lesioni provocate da uno sforzo ripetuto nel tempo.
  • Fratture e postoperatorio – Il tutore polsiera viene prescritto dal medico per promuovere la guarigione del polso da una frattura o un’operazione.
  • SportPolsiere Crossfit, polsiere Powerlifting, polsiere pesi, polsiera tennis e qualsiasi altra polsiera sportiva sono perfette per sostenere i polsi durante il gioco, prevenendo eventuali problemi e fratture.
  • Slogature e stiramenti – Chi sforza eccessivamente il polso o ha subito una slogatura può trovare sostegno nelle polsiere pensate per gestire il dolore ed evitare peggioramenti.

Struttura

Prima di valutare caratteristiche tecniche e misure è necessario strizzare l’occhio alla struttura della polsiera in quanto cambia a seconda della destinazione d’uso.

  • Tutori sportivi – I tutori sportivi come le polsiere palestra per pesi servono per sostenere e proteggere il polso nelle attività in cui si tende a sforzarlo. Devono garantire flessibilità del polso e buon movimento.
  • Tutori immobilizzanti – Questi tutori nascono poter immobilizzare il polso e favorire la guarigione completa dell’articolazione da tendiniti, lesioni e altri problemi gravi.
  • Polsiera RSI – Si tratta di Wrist Wraps appositamente progettati per lenire il dolore e impedire sforzi eccessivi in caso di sindrome RSI (disturbo degli arti superiori da lavoro).
  • Ortesi da polso – Le polsiere ortopediche vengono prescritte dallo specialista per riprendersi completamente da una lesione grave o un intervento chirurgico.
  • Tutore notturno – I tutori notturni presentano strutture più rigide destinate a tenere a riposo completo il polso.

Materiali

Le polsiere possono presentarsi in materiali differenti (nylon, poliestere e cotone) con qualità che potrebbero adattarsi più o meno alle specifiche esigenze.

In linea di massima sarebbe meglio scegliere un materiale traspirante che non faccia sudare o non irriti la pelle, ma che sia resistente.

Chi sa di dover usare la polsiera a lungo, inoltre, dovrebbe strizzare l’occhio alla presenza della protezione antimicrobica per evitare la proliferazione batterica.

Compressione

Il fattore “compressione” si rivela importante in caso di distorsioni, lesioni e altre problematiche del polso perché aiuterebbe a ridurre il gonfiore e il dolore.

Sostanzialmente tutte le polsiere sviluppano un certo grado di compressione, ma alcuni modelli riescono a comprimerlo meglio.

La polsiera preventiva crea una pressione adatta a sostenere l’articolazione, la polsiera morbida promuove il movimento corretto del polso mentre la polsiera rigida limita i movimenti traumatici.

Taglia

La maggior parte delle polsiere in commercio viene venduta sotto la dicitura “taglia unica”, promettendo adattabilità al polso di chiunque.

È possibile anche optare per un modello a taglie in grado di assicurare una migliore vestibilità in caso di mani troppo grandi o troppo piccole.

Come scegliere la taglia? Semplicemente provando il modello se si acquista nei negozi fisici (es. polsiera in farmacia o una delle polsiere Decathlon) o consultando le tabelle messe a disposizione dai produttori se si opta per l’acquisto online (es. polsiere Amazon).

Imbottitura

L’imbottitura è un elemento da non trascurare in fase di scelta perché potrebbe influenzare la comodità di utilizzo e la capacità di supporto al polso. Non deve essere né troppa (limiterebbe la flessibilità) né poca (sarebbe poco funzionale).

Chiusura

Non esiste soltanto la polsiera elastica. Alcuni modelli possono presentare anche una chiusura differente, vale a dire il sistema che permette di tenere la polsiera intorno al polso.

Ai modelli basic, infatti, si affiancano le Wrist Wraps con chiusure in velcro veloci e pratiche, modelli con un piccolo anello e così via. La scelta dipende dalle abitudini personali e dall’uso di destinazione

Costo

Il costo delle polsiere varia in base alle caratteristiche tecniche e al brand di riferimento, anche se si rivela sempre e comunque accessibile.

Migliori polsiere su Amazon

Meglio una polsiera sportiva, una polsiera per tendinite in farmacia, una polsiera ortopedica o una polsiera elastica? Non esiste una risposta standard, ma dipende dalle esigenze personali.

Chi non vuole cedere all’idea di realizzare una polsiera fai da te e non ha punti di riferimento adeguati può acquistare online su Amazon.

Le schede tecniche di una polsiera Gibaud e qualsiasi altro modello, le recensioni dei consumatori e i prezzi accessibili rendono l’acquisto online su Amazon della polsiera una vera occasione.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato alcune delle migliori polsiere su Amazon, quelle apprezzate da chi le ha già provate.

Hually Tutore Polso, 1 Paio Fasce da Polso regolabile traspirante per Donne e Uomini, Polsiere Palestra professionali per Fitness, Bodybuilding, Crossfit, Calisthenics, Powerlifting e Weightlifting
  • 🏆SUPPORTO PER POLSO MULTIFUNZIONALE: 1 Paio Questo tutore polso può essere utilizzato per prevenire lesioni al polso, alleviare il dolore, aumentarne la mobilità ed accelerarne il recupero. Ideale anche per dimostrare sostegno ed alleviare il dolore da una serie di condizioni del polso come fratture del polso, distorsione del polso, lesioni da sforzo ripetitivo, tendinite o artrite reumatoide.
  • 🏆FACILE DA INDOSSARE: Basta fissare il foro per le dita sul pollice, quindi circondare la benda dal dorso della mano al palmo. Il passante per il pollice rende la polsiera facile da indossare e da togliere. Taglia unica, adatto a tutti, uomini e donne, ed ambidestro, si adattano perfettamente sia ai polsi sinistro che a quello destro.
  • 🏆FASCIA POLSO REGOLABILE: Realizzata in materiale elastico resistente, il che la rende regolabile in termini di tenuta e comfort. Con cuciture di alta qualità e chiusure forti, i vostri polsi potrebbero essere ben protetti con questi supporti, indipendentemente dal tipo di movimento di sollevamento o pressione che state facendo in palestra.
  • 🏆MATERIALE MORBIDO CON MATERIALE DI ALTA QUALITA’: Le cuciture doppie ed il taglio laser creano un'esperienza di usura confortevole. Il Materiale di alta qualità impedisce lo spostamento dell'involucro di supporto durante l'esercizio. Adatto per la maggior parte delle attività di allenamento come sollevamento pesi, bodybuilding, cross training, strength training, yoga ed altro ancora.
  • 🏆ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI: Con tutte le domande a cui rispondono entro 24 ore da un team che include medici, offriamo una garanzia di soddisfatti o rimborsati del 100% in modo da poter farvi acquistare serenamente.
ipow 2 PZ Fasce da Polso Polsiere Palestra Fasce Palestra Polsi Professionali Anti-Sudore Flessibile con Cinturino Regolabile Perfetto per Sollevamento Pesi, Crossfit, Bodybuilding, Nero
  • 【SUPPORTO AGGIUNTIVO】 Maggiore stabilità e aderenza al polso, perfetto per i dolori del polso durante sollevamento pesi, panca, allenamento. Adatto per pallacanestro, pallavolo, badmintin, allenamento e altri sport.
  • 【DESIGN ERGONOMICO】 Comfort ottimale, velcor molto ben aderente, nessun graffio o dissoluzione.
  • 【TRASPIRANTE ED ELASTICO】 Realizzato in tessuto neoprene, non sudato, flessibile e facile da indossare. Adatto per la prossima estate!
  • 【DIMENSIONI REGOLABILI】 La benda è lunga 48 cm, sufficiente per i polsi forti e piccoli. Adatto a donne e uomini. Hanno un anello da infilare nel pollice che permette di mantenerle ben ferme.
  • 【GARANZIA E CONSEGNA】GARANZIA per ricambio o rimborso. Si prega di non esitate a contattarci se avete problema/domanda. Sarà necessariamente vi invieremo una risposta soddisfatti. 2 pezzi Fasciatura da polso (destra + sinistra), Colore: Nero / Grigio.
Offerta
Bracoo WS10 Tutore Polso Destro Sinistro per Uomo e Donna,Polsiera Tendinite Adatto per Allenamento con i Pesi,Usato per Alleviare Il Tutore del Tutore Tunnel Carpale Tendinite Doloroso - Nero
  • Neoprene Traspirante Senza Lattice è adatto alla pelle, stabilizza la muscolatura e aumenta la circolazione del sangue intorno al polso, aumentando il processo naturale di guarigione del corpo durante il recupero di lesioni acute o il sollievo dal dolore e dai dolori cronici
  • Rifinitura di Qualità include una doppia cucitura attorno a tutti i bordi, compreso il passante per il pollice, per una massima durata; ideale per il sollievo del polso dall'uso eccessivo di tastiere computer non ergonomiche, pratica strumenti musicali o durante l'attività fisica come il yoga
  • Elasticità Verso 4-Direzioni garantisce un supporto uniformemente distribuito tra le articolazioni intercarpali, riduce il rischio di iperestensione / distorsioni muscolari e protegge articolazioni indebolite
  • Taglia Unica Completamente Regolabile supporta e avvolge il polso comodamente; con una chiusura rapida attraverso la striscia ad alta aderenza può essere fissata su qualsiasi punto su la sua lunghezza per un stretto sollievo
  • Un Disegno Versatile accomoda il polso sinistro o destro fino ad una circonferenza polso di 24 cm per offrire un supporto confortevole senza limitare il movimento, idoneo a uomini e donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *