Migliori guanti da bici per bambini e adulti: con o senza dita, estivi o invernali, da corsa o MTB? Opinioni e come sceglierli
Andare in bici è un ottimo modo per tenersi in forma e allentare la tensione psicologica, ma è indispensabile avere i guanti da bici giusti. Perché?

Non basta montare in selle a una bici per dire di praticare questo sport al meglio perché è importante munirsi di alcuni accessori e indumenti per aumentare la sicurezza e migliorare le prestazioni.
Tra gli extra indispensabili per pedalare meglio e in sicurezza ci sono il contachilometri, le luci per bici, le calze sportive e i guanti da bici.
I guanti da bicicletta ottimizzano la presa del manubrio, proteggono le mani dagli agenti atmosferici e da eventuali incidenti e migliorando il comfort termico sia d’estate che d’inverno.
In effetti pedalare sotto il sole potrebbe far scivolare il manubrio durante l’uscita outdoor così come andare in giro di inverno potrebbe impedire le reazioni più semplici.
Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di guanti da ciclismo in grado di soddisfare qualunque esigenza, ma non sempre la scelta si rivela semplice.
Come scegliere i guanti da bici

La scelta dei guanti da bici deve passare in rassegna le caratteristiche tecniche di ogni modello in base alle esigenze individuali, al tipo di sport praticato, al clima e al budget disponibile.
Condizioni atmosferiche
La prima cosa da considerare sono le condizioni atmosferiche in cui si intende uscire in sella alla bici: fa freddo o fa caldo?
In commercio esistono guanti da bici invernali e guanti da bici estivi in grado di rispondere meglio alle esigenze invernali ed estive.
I modelli estivi sono caratterizzati da materiali leggeri e traspiranti e perdono le capsule per le dita utili per difendersi da spine e vegetazione, pur assicurando un’ottima protezione per il palmo della mano.
In realtà esistono anche guanti da bici estivi con capsule per le dita, ma sono destinati a chi pratica Mountain biking.
I guanti invernali per bici da corsa e non, invece, puntano ad assicurare un certo isolamento termico e a garantire il massimo confort.
Guanti MTB e Guanti da ciclismo
Si tende a usare “guanti per ciclismo” e “guanti per bici MTB” come sinonimo, ma quando l’approccio all’acquisto fa luce su parecchie differenze.
Da un lato i guanti bici da corsa sono ideati per assicurare un certo livello di comodità durante le ore di pedalata. Per questo stringono meno e favoriscono la traspirazione della pelle.
Dall’altro lato, invece, i guanti per bici MTB sono progettati per garantire protezione da urti, impatti e incidenti. Per questo vantano materiali resistenti e protezione esterna in plastica o fibra di carbonio.
Materiali
I materiali sono elementi importantissimi da valutare in fase di scelta dei guanti da bici perché potrebbero influenzare la capacità del modello di proteggere le mani.
Solitamente si trovano guanti da ciclismo in tessuti sintetici (poliestere, polipropilene, acrilico, pile, neoprene e altre composizioni).
Per scegliere il materiale giusto è necessario valutare ogni caratteristica: il poliestere è traspirabile ma non impermeabile; il propilene è resistente a pioggia e vento ma non è traspirante; l’acrilico è traspirante, caldo ed elastico ma non impermeabile; il pile è caldissimo ma non troppo traspirante; il neoprene protegge dalla pioggia e fa traspirare la pelle ma non è termico.
Protezione
In fase di scelta bisognerebbe strizzare l’occhio al livello di protezione di ogni modello in modo da proteggere le mani da escoriazioni o irritazioni.
È possibile trovare modelli dotati di un’imbottitura sul palmo destinata a evitare le escoriazioni in fase di caduta, modelli con protezioni extra per le dita per evitare danni in caso di urti e così via.
A tal proposito è importante anche valutare l’impermeabilità dei guanti in modo da sapere il grado di protezione delle mani in caso di pioggia (anche se questo fattore influisce sulla traspirabilità).
A questo si aggiunge la valutazione del grip, vale a dire il livello di aderenza dei guanti al manubrio: palmi in materiale sintetico o pelle, inserti in silicone e così di seguito.
Imbottitura
I guanti da ciclismo con protezione presentano un’imbottitura intorno al palmo della mano in modo da offrire più resistenza e protezione.
Per quanto riguarda l’imbottitura, però, esistono soluzioni diverse: la schiuma più economica e poco performante nella presa al manubrio; l’acetato di vinile etilico che ammortizza alla perfezione; il gel più morbido ed efficace.
Funzionalità extra
I guanti da bici possono avere delle funzionalità extra? Assolutamente sì, specialmente quando si tratta di modelli performanti.
Si trovano modelli con dita ergonomiche per il touch screen che permettono di usare il telefono senza togliere il guanto e guanti con cotone assorbente per asciugare il sudore.
Design
È possibile trovare guanti da bici senza dita che coprono tutta la mano fino a metà delle dita e guanti a dita lunghe che coprono interamente la mano. Il design dipende dalla destinazione d’uso.
Solitamente i primi sono appositamente pensati per il ciclismo su strada durante il periodo estivo mentre i secondi proteggono le mani durante le uscite in inverno.
Attenzione a non dare per scontata questa distinzione, visto che esistono anche guanti a dita lunghe anche per l’estate.
Taglia
La scelta dei guanti da bici non può non guardare alla taglia per non ritrovarsi con un paio di guanti troppo stretti o troppo larghi.
Da un lato dei guanti troppo stretti danno fastidio e irritano le mani dopo qualche ore mentre dall’altro lato dei guanti troppo larghi condizionano la presa sul manubrio.
Qual è la calzata giusta? Semplicemente quella che aderisce alla mano (dita comprese) e non crea rigonfiamenti o pieghe. Vale lo stesso anche per i guanti da bici per bambino!
Prezzi
I prezzi dei guanti da bici variano a seconda del tipo di modello, delle caratteristiche tecniche e del brand di riferimento. Si va da 15-20 euro fino a oltre 50 euro.
Migliori guanti da bici su Amazon

Quali sono i migliori guanti bici da corsa e guanti da bici? Meglio i guanti bici da corsa Castelli, i guanti da bici Fox o uno dei guanti da bici Decathlon? Dipende dalle esigenze personali.
Amazon offre una vasta gamma di guanti da bici per bambini e adulti corredati di schede tecniche e recensioni dei consumatori.
Per facilitarvi nella scelta dei guanti da bici su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.