Migliori calze sportive: corte o lunghe? Caratteristiche, opinioni e dove acquistarle

Che lo si faccia per passione o soltanto per perdere peso, lo sport occupa buona parte del tempo libero. Sapere come scegliere le calze sportive può aiutare a migliorare l’attività!

L’abbigliamento sportivo è imprescindibile quando si decide di fare sport perché aiuta a sentirsi caldi nei giorni freddi e freschi nella stagione estiva e a migliorare le performance.

Di fatto gli indumenti giusti non devono essere né troppo stretti né troppo larghi in modo da non comprimere troppo e non ostacolare il movimento.

Nella categoria di abbigliamento sportivo rientrano i calzini sportivi, un dettaglio troppo spesso che potrebbe fare la differenza se scelto in modo consapevole.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di calze per lo sport pronte a soddisfare diverse esigenze, ma l’offerta potrebbe confondere le idee in fase di acquisto.

Come scegliere i calzini sportivi

Non tutte le calze sportive uomo e donna sono uguali. Ogni modello possiede delle caratteristiche particolari in grado di sostenere le necessità di un tipo preciso di attività fisica.

Per questo la scelta dei calzini sportivi deve passare dalla valutazione di tali caratteristiche in relazione anche alle esigenze individuali.

Caratteristiche generali

I calzini sportivi sono appositamente pensati per chi fa sport a livello amatoriale o agonistico e pertanto mostrano caratteristiche specifiche.

Dalla traspirabilità all’isolamento termico fino alla presenza di cuscinetti in gel e alla capacità di favorire un corretto flusso sanguigno agli arti inferiori.

Attenzione a non confondere le calze sportive a compressione con i calzini usati nei trattamenti contro l’insufficienza venosa e arteriosa.

In questo caso ogni modello vanta una compressione diversa (piede, caviglie e/o polpacci) con lo scopo di mantenere il benessere dei piedi e degli arti inferiori.

Materiali

I materiali sono molto importanti quando si parla di calzini sportivi in quanto devono assicurare traspirabilità, elasticità e compressione.

In commercio è possibile trovare modelli in filati sintetici o materiali tecnici in grado di gestire il passaggio dell’aria proteggere dall’umidità ed evitare lo sfregamento.

Uso di destinazione

Le caratteristiche e i materiali delle calze sportive donna e uomo strizzano l’occhio all’uso di destinazione: ciclismo, tennis, corsa, camminata, trekking e così via.

In ogni caso sarebbe meglio optare per calzini in grado di assicurare traspirabilità, comfort termico e problemi di sfregamento (geloni o vesciche). Tra i più apprezzati ci sono:

  • Calze da running – Questo tipo di calzini deve assicurare comfort nei punti del piede maggiormente sollecitati (punta del piede e tallone). Inoltre deve assicurare una buona traspirabilità.
  • Calzini per arti marziali – Si tratta di calzini infradito pensati per assicurare stabilità a chi pratica le arti marziali. I calzini antiscivolo sport sono ideali anche per il pilates, lo yoga e la danza.
  • Calzini termini – Le calze sportive termiche sono progettate per assorbire l’umidità e trasformarla in calore durante le sessioni di allenamento più impegnative.
  • Calzini per palestra – Questi calzini sono caratterizzati dal fatto che devono arrivare a metà polpaccio e non devono stringere troppo per non alterare la circolazione del sangue.

Compressione graduale

Le calze sportive a compressione graduata comprimono progressivamente una determinata una parte della gambe per migliorare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione.

Non tutti i calzini sportivi riescono a garantire una compressione graduata: la maggior parte dei modelli sono soltanto calze elastiche sportive (specie se di fascia medio bassa).

Per quanto riguarda i calzini compressivi sport, invece, sviluppano una compressione leggera di classe 1 o 2 destinata a migliorare la circolazione sanguigna e l’ossigenazione degli arti inferiori.

In campo sportivo vengono utilizzati principalmente quando si svuole evitare l’affaticamento dei muscoli, recuperare più velocemente e migliorare le prestazioni.

Migliori calze sportive su Amazon

Quali sono le migliori calze sportive? Meglio le calze sportive Adidas, le calze sportive uomo e donna Nike o una delle calze sportive Decathlon? La risposta dipende dalle esigenze personali.

La soluzione arriva dalla proposta Amazon di calze sportive: modelli di brand noti e marche ancora semisconosciute nel nostro Paese, recensioni reali e prezzi accessibili.

È possibile trovare calze uomo sportive, calze sportive colorate e bianche, calze spesse sportive alte fino a metà polpaccio, calze sportive antiscivolo, calze sportive corte, calze sportive calcio e altro ancora.

Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori calzini sportivi su Amazon, quelli maggiormente apprezzati dai consumatori.

PUMA Quarter, Calzini Unisex - Adulto, Nero, 39-42
  • Cotone morbido
  • Cucitura piatta sulla punta per assicurare zero irritazioni
  • Aggiunta di dettagli di stile
  • La base ottima per ogni outfit
  • Calze versatili per uomo e donna
Rainbow Socks - Donna Uomo Colorate Calze Sportivi di Cotone - 12 Paia - Multicolore - Taglia 36-38
  • PERCHÉ I CALZINI SPORTIVI ? — Come i producenti di calzini e le persone attive con lo sport capiamo l' importanza dei calzini adeguati quando fare lo sport. Corriamo tanto, alleniamo in palestra e facciamo fitness. I calzini adeguati sono essenziali per far la nostra attività sportiva non solo piacevole, ma anche effettiva. I calzini adeguati sono una base di contentezza dei nostri piedi. E come era nata l'idea dei calzini sportivi ideali possibili e crediamo che ce l'abbiamo fatti.
  • PROGETTATO IN UE — Siamo un team giovane che progettato i calzini dal'inizio al fino in Europa e ne siamo orgogliosi! Dall'inizio della creazione della nostra marca di calzini ci importatava molto offrire i calzini di ottima qualità in Europa di prezzi inferiori. Non è facile produrre i calzini d'alta qualità mantenendo i prezzi bassi, pero l'abbiamo fatto escludendo i mediatori.
  • VENTILAZIONE OTTIMALE — I nostri calzini caratterizza la buona ventilazione e stabilizzazione di piede cosi come perfino durante le attività più gravi i nostri piedi si sentono confortevoli. Praticamente tutta la parte superiore del calzino è fatta da retina respirante. Inoltre, in parte superiore del calzino abbiamo fatto una retina a vicenda con un bordo ciò assicura un conforto aggiuntivo a pelle in un posto del bordo. Il bordo centrale ha una struttura speciale che migliora la ventilazione.
  • CONFORTO DEL COTONE — I nostri calzini sono prodotti dalla combinazione ottimale dei tessili : l'80% di cotone, il 17% di poliamide e il 3% di elastano. La maggioranza dei calzini sportivi vengono prodotti di tessuti artificiali o con contenuto basso del cotone. Nel caso dei nostri calzini usiamo le proprietà naturali del cotone per far lo sport nei nostri calzini un piacere. Il poliamide e l'elastano sono responsabili della flessibilità adeguata per far un calzino aderente al piede.
  • COLORI, NUMERI e QUALITÀ — I nostri calzini come il nome della nostra marca - Rainbow Socks, devono associare con i colori, perciò creiamo i calzino coloriti, perfino a 12 colori : viola, nero, verde, grigio, blu scuro, blu, rosa, arancia, rosso, bianco, azzurro e amarillo. Per accompiere le esigenze di tutti gli usatori dei calzini offriamo i numeri dal 36 al 50. Inoltre, garantiamo la qualità dei nostri calzini!
YouShow 10 Paia Calzini Uomo Donna Calze Sportive Corta Cotone Unisex
  • Assorbe il sudore e traspirante: calze in cotone di alta qualità, trasporto ideale dell'umidità, buona traspirabilità, prevenzione dell'odore dei piedi, rinfrescano e nutrono i piedi.
  • Poco pilling: materiali di alta qualità e rapporto materiale scientificamente provato, non lascia pelucchi, difficilmente deformabile.
  • Calze elastiche: materiale in fibra elastica di alta qualità che garantisce una buona elasticità delle calze, moderata resistenza, non troppo stretto, non scivola.
  • Comode e non stringono: le calze sono realizzate in materiale elastico di alta qualità, che non scivola facilmente e si adatta naturalmente.
  • Istruzioni per il lavaggio: lavare a 40 °C, adatto all'asciugatrice.
Under Armour UA Heatgear Crew Calzini, Unisex
  • I calzini sportivi sono in tessuto HeatGear, che allontana il sudore dalla pelle, mantenendo i piedi freschi e asciutti
  • Freschezza a lungo – I calzini allenamento traspiranti dispongono di inserti in rete, oltre a essere stati dotati di tecnologia anti-odore
  • Comfort totale – I calzini jogging hanno una tenuta dinamica al centro del piede che previene la stanchezza e garantisce un comfort totale
  • Ammortizzazione intelligente – Grazie ai punti di ammortizzazione strategici, i calzini palestra risultano particolarmente flessibili e traspiranti
  • Materiale e vestibilità – Under Armour HeatGear Crew, calzini unisex lunghi in confezione da 3, materiale: 97% poliestere/3% elastan
Weekend Peninsula 5 paia di Calze Running Sportive Compressione Leggera Uomo Donne, Calzini Running Sportivi Uomo Donne (M, Nero)
  • COMPRESSIONE LEGGERA: realizzata in tessuto elasticizzato, fornisce una compressione extra, migliora l'ossigeno e la circolazione sanguigna nelle zone del polpaccio e del polpaccio, allevia il dolore muscolare dopo l'esercizio e favorisce il recupero della fatica
  • AUMENTO DELLA COMPRESSIONE MIRATO: compressione graduale dall'arco del piede alla caviglia, molto comodo da indossare
  • TRASPIRANTE E ASSORBENTE DAL SUDORE: realizzato in materiale traspirante che assorbe il sudore, mesh ultraleggera nell'area ventilata per mantenere i piedi freschi e asciutti, prevenendo la crescita batterica
  • SCENA APPLICABILE: testata, adatta per la corsa, fitness, triathlon, ciclismo, escursioni o altri sport, attività al coperto o uso quotidiano
  • DIMENSIONI: S/M (EU 39-42), L/XL (EU 43-46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *