Migliori guanti da bici per bambini e adulti: con o senza dita, estivi o invernali, da corsa o MTB? Opinioni e come sceglierli

Andare in bici è un ottimo modo per tenersi in forma e allentare la tensione psicologica, ma è indispensabile avere i guanti da bici giusti. Perché?

Non basta montare in selle a una bici per dire di praticare questo sport al meglio perché è importante munirsi di alcuni accessori e indumenti per aumentare la sicurezza e migliorare le prestazioni.

Tra gli extra indispensabili per pedalare meglio e in sicurezza ci sono il contachilometri, le luci per bici, le calze sportive e i guanti da bici.

I guanti da bicicletta ottimizzano la presa del manubrio, proteggono le mani dagli agenti atmosferici e da eventuali incidenti e migliorando il comfort termico sia d’estate che d’inverno.

In effetti pedalare sotto il sole potrebbe far scivolare il manubrio durante l’uscita outdoor così come andare in giro di inverno potrebbe impedire le reazioni più semplici.

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di guanti da ciclismo in grado di soddisfare qualunque esigenza, ma non sempre la scelta si rivela semplice.

Come scegliere i guanti da bici

La scelta dei guanti da bici deve passare in rassegna le caratteristiche tecniche di ogni modello in base alle esigenze individuali, al tipo di sport praticato, al clima e al budget disponibile.

Condizioni atmosferiche

La prima cosa da considerare sono le condizioni atmosferiche in cui si intende uscire in sella alla bici: fa freddo o fa caldo?

In commercio esistono guanti da bici invernali e guanti da bici estivi in grado di rispondere meglio alle esigenze invernali ed estive.

I modelli estivi sono caratterizzati da materiali leggeri e traspiranti e perdono le capsule per le dita utili per difendersi da spine e vegetazione, pur assicurando un’ottima protezione per il palmo della mano.

In realtà esistono anche guanti da bici estivi con capsule per le dita, ma sono destinati a chi pratica Mountain biking.

I guanti invernali per bici da corsa e non, invece, puntano ad assicurare un certo isolamento termico e a garantire il massimo confort.

Guanti MTB e Guanti da ciclismo

Si tende a usare “guanti per ciclismo” e “guanti per bici MTB” come sinonimo, ma quando l’approccio all’acquisto fa luce su parecchie differenze.

Da un lato i guanti bici da corsa sono ideati per assicurare un certo livello di comodità durante le ore di pedalata. Per questo stringono meno e favoriscono la traspirazione della pelle.

Dall’altro lato, invece, i guanti per bici MTB sono progettati per garantire protezione da urti, impatti e incidenti. Per questo vantano materiali resistenti e protezione esterna in plastica o fibra di carbonio.

Materiali

I materiali sono elementi importantissimi da valutare in fase di scelta dei guanti da bici perché potrebbero influenzare la capacità del modello di proteggere le mani.

Solitamente si trovano guanti da ciclismo in tessuti sintetici (poliestere, polipropilene, acrilico, pile, neoprene e altre composizioni).

Per scegliere il materiale giusto è necessario valutare ogni caratteristica: il poliestere è traspirabile ma non impermeabile; il propilene è resistente a pioggia e vento ma non è traspirante; l’acrilico è traspirante, caldo ed elastico ma non impermeabile; il pile è caldissimo ma non troppo traspirante; il neoprene protegge dalla pioggia e fa traspirare la pelle ma non è termico.

Protezione

In fase di scelta bisognerebbe strizzare l’occhio al livello di protezione di ogni modello in modo da proteggere le mani da escoriazioni o irritazioni.

È possibile trovare modelli dotati di un’imbottitura sul palmo destinata a evitare le escoriazioni in fase di caduta, modelli con protezioni extra per le dita per evitare danni in caso di urti e così via.

A tal proposito è importante anche valutare l’impermeabilità dei guanti in modo da sapere il grado di protezione delle mani in caso di pioggia (anche se questo fattore influisce sulla traspirabilità).

A questo si aggiunge la valutazione del grip, vale a dire il livello di aderenza dei guanti al manubrio: palmi in materiale sintetico o pelle, inserti in silicone e così di seguito.

Imbottitura

I guanti da ciclismo con protezione presentano un’imbottitura intorno al palmo della mano in modo da offrire più resistenza e protezione.

Per quanto riguarda l’imbottitura, però, esistono soluzioni diverse: la schiuma più economica e poco performante nella presa al manubrio; l’acetato di vinile etilico che ammortizza alla perfezione; il gel più morbido ed efficace.

Funzionalità extra

I guanti da bici possono avere delle funzionalità extra? Assolutamente sì, specialmente quando si tratta di modelli performanti.

Si trovano modelli con dita ergonomiche per il touch screen che permettono di usare il telefono senza togliere il guanto e guanti con cotone assorbente per asciugare il sudore.

Design

È possibile trovare guanti da bici senza dita che coprono tutta la mano fino a metà delle dita e guanti a dita lunghe che coprono interamente la mano. Il design dipende dalla destinazione d’uso.

Solitamente i primi sono appositamente pensati per il ciclismo su strada durante il periodo estivo mentre i secondi proteggono le mani durante le uscite in inverno.

Attenzione a non dare per scontata questa distinzione, visto che esistono anche guanti a dita lunghe anche per l’estate.

Taglia

La scelta dei guanti da bici non può non guardare alla taglia per non ritrovarsi con un paio di guanti troppo stretti o troppo larghi.

Da un lato dei guanti troppo stretti danno fastidio e irritano le mani dopo qualche ore mentre dall’altro lato dei guanti troppo larghi condizionano la presa sul manubrio.

Qual è la calzata giusta? Semplicemente quella che aderisce alla mano (dita comprese) e non crea rigonfiamenti o pieghe. Vale lo stesso anche per i guanti da bici per bambino!

Prezzi

I prezzi dei guanti da bici variano a seconda del tipo di modello, delle caratteristiche tecniche e del brand di riferimento. Si va da 15-20 euro fino a oltre 50 euro.

Migliori guanti da bici su Amazon

Quali sono i migliori guanti bici da corsa e guanti da bici? Meglio i guanti bici da corsa Castelli, i guanti da bici Fox o uno dei guanti da bici Decathlon? Dipende dalle esigenze personali.

Amazon offre una vasta gamma di guanti da bici per bambini e adulti corredati di schede tecniche e recensioni dei consumatori.

Per facilitarvi nella scelta dei guanti da bici su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

BTNEEU Guanti MTB Senza Dita Guanti Bici Gel Antiurto Antiscivolo, Mezze Dita Guanti Ciclismo Estivi Uomo Donna, Traspirante Guanti Sportivi Guanti Bicicletta per Outdoor Sport (Blu, S)
  • 【Shock-assorbente】-- Disegno scientifico basata sull'ingegneria delle palme umane, questo guanti bici senza dita usa cuscinetto in silicone GEL addensato, con un eccellente effetto antiurto, fornire protezione e comfort superiori, minimizzare la pressione sulle articolazioni, ridurre efficacemente il torpore causato dalla equitazione a lungo tempo.
  • 【Confortevole & Traspirante】-- La parte posteriore del guanti mezze dita ciclismo è fatta di tessuto Lycra ad alto elastico, più morbido, più leggero e più comodo. I fori traspiranti sulle dita e la maglia traspirante del palmo forniscono una maggiore traspirabilità e mantengono asciutte le mani, ridurre efficacemente il problema afoso per la equitazione lunga.
  • 【Antiscivolo & Sicurezza】-- Il palmo del guanti mtb umo è realizzato in tessuto ultra-fibra di alta qualità, resistente all'usura e antiscivolo. Il pollice del guanti mtb donna è fatto di panno asciugamano con forte assorbimento di umidità, lasciati asciugare facilmente il sudore durante la equitazione, prevenire efficacemente il sudore di entrare negli occhi, proteggere intimamente la tua sicurezza.
  • 【Design Conveniente】-- Progettato estrattori a dita sulla punta delle dita, lasciati toglierti facilmente il guanti ciclismo estivi, è più comodo da indossare. Velcro regolabile, ti aiuta a regolare facilmente il grado di tenuta in base alle tue esigenze, stabilizzare e fissare il polso.
  • 【Multiuso】-- Può essere utilizzato per tutti i tipi di sport e attività all'aria aperta, come fitness, sollevamento pesi, nautica, ciclismo, arrampicata, avventura, ecc. Questo guanti bici estivi ha 4 diverse taglie in totale, si prega di fare riferimento all'ultima immagine e la propria larghezza di palma per scegliere le dimensioni che ti si addice.
Nesirooh Guanti da MTB Uomo e Donna, Guanti da Ciclismo Mezze Dita Estivi per Moto Bicicletta Bici Palestra Uomo Antiurto Antiscivolo Traspirante (Nero grigio, M)
  • 🚴Imbottitura sul palmo: Guanti bici comodo tappetino antiscivolo per proteggere parti importanti del palmo.
  • 🚴Weet Assorbente dolce: Guanti mtb tessuto con cerniera traspirante sul dorso della mano per una rapida sudorazione e flessibilità del palmo.
  • 🚴Facile da rimuovere: Guanti bici mtb facile e veloce da staccare dopo l'allenamento.
  • 🚴Multifunzione: Questo guanti da ciclismo con mezzo dito è adatto per uomo e donna in primavera, estate e autunno, adatto per MTB, moto, body building, ciclismo, mountain bike, corsa, escursionismo , fitness e sport, ecc.
  • 🚴Riceverai: 1 paio di guanti da bicicletta 1 maschera teschio, garanzia a vita Nesirooh e un servizio clienti cordiale.
INBIKE Gel Guanti MTB da Ciclismo Estivi Senza Dita Bicicletta Bici Gloves da Uomo(Rosso,M)
  • ★【TRASPIRANTE】Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata e dal mesh traspirante per avere la massima libertà di movimento con una grande comodità e un'aderenza importante.
  • ★【5MM IN GEL】Gli inserti Gel da 5 mm di spessore aiutano a ridurre la pressione sul nervo carpale. Gli inserti in gel e schiuma EVA aumentano la comodità dell'appoggio al manubrio, qualunque sia la posizione delle mani.
  • ★【DESIGN UTILI】La spugna sul pollice asciuga il sudore sul viso. La fascia velcro permette di regolare la chiusura intorno al polso.Facile da indossare grazie all'asola in gomma al polso.
  • ★【APPLICABILE】 I guanti corti di INBIKE hanno un taglio ergonomico preformato. Adatta a Mountain bike, Bicicletta da strada, Bicicletta pieghevole, bici ibrida, bici da ciclocross, bici da corsa, sollevamento pesi, arrampicata, escursionismo, allenamento, ecc.
  • 💌【SERVIZIO】Sono adatti alle lunghe uscite su strada in condizioni calde.Si prega di guardare la nostra tabella delle taglie prima di acquistare. In caso di problemi di qualità o dimensioni, è possibile contattarci in qualsiasi momento per il servizio post-vendita.
boildeg Guanti da Ciclismo Invernali Antidérapants et amortissants avec Couleur de signalisation Convient pour per Uomo/Donna…
  • 🏁【CALDI E COMODI】Foderati internamente in morbida pelliccia sintetica, i nostri guanti sono comodissimi e caldissimi. Non hanno cuciture interne che potrebbero causarti abrasioni o piaghe alle mani. Il materiale tecnico traspirante è progettato per non far passare vento e freddo e la pelliccia sintetica interna manterrà le tue mani al caldo anche nelle giornate più fredde.
  • 🏁【MATERIALE TECNICO】Realizzati in materiale Lycra morbido di altissima qualità, i nostri guanti sono perfetti per attività come guida, corsa, ciclismo, escursioni, ma anche semplici passeggiate. La chiusura con scratch elastico permette di far aderire perfettamente i guanti al polso per non far passare vento e freddo.
  • 🏁【 TECNOLOGIA TOUCH SCREEN】 Grazie al rivestimento in microfibra su pollice e indice di entrambe le mani non avrai bisogno di togliere i guanti per usare i tuoi dispositivi touchscreen. Rispetto ad altri guanti, il nostro rivestimento copre un’area maggiore per una migliore fruizione e sull'indice il rivestimento copre anche la punta del dito e i due lati.
  • 🏁【 ASSORBIMENTO DEGLI URTI E ANTISCIVOLO】 Le imbottiture in gomma SBR da 3 mm sul palmo migliorano la presa fornendo un migliore grip. Inoltre sono sviluppati per assorbire gli urti, riducendo i fastidi in caso di uso prolungato in bicicletta
  • 🏁 【Servizio Clienti 】Tutti i nostri clienti godono di una garanzia di rimborso che dura un anno, in aggiunta ai 2 ANNI DI GARANZIA e al SERVIZIO CLIENTI. Qualora non siate soddisfatti dei guanti potrete restituirli e ricevere un rimborso totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *