Migliore bussola per escursionisti: tascabile, digitale o app? Opinioni, prezzi e guida alla scelta

Fare escursionismo è un modo per tenersi in forma, esplorare nuovi luoghi e allontanare le tensioni. Ma sappiamo qual è la migliore bussola da avere sempre a portata di mano?

Chi intende dedicarsi all’escursionismo può spingersi in zone poco battute o in avanscoperta, rischiando di perdere l’orientamento.

Per questo motivo più esperti e chi si approccia per la prima volta a tale attività non dovrebbero partire mai senza avere una bussola per escursionismo e trekking.

Ne ha fatta di strada da quando è stata inventata, passando dalla bussola tascabile vintage alla bussola digitale fino alla bussola android migliore, ma ancor oggi permette di orientarsi e ritrovare la strada.

In commercio esistono tantissime varietà di bussole per escursionisti e questo potrebbe complicare la scelta, soprattutto per gli amanti del vintage.

Come funziona la bussola per escursionisti

Chi si trova una bussola tra le mani per la prima volta non è sempre capace di intuire come funziona con o senza mappa e come orientarsi seguendo l’ago e la rosa dei venti.

La prima cosa da sapere è che l’ago al centro è magnetizzato ed è orientato sempre verso il nord magnetico. Il problema è che il nord magnetico non corrisponde al nord vero e proprio.

Per superare la questione dei due nord è sufficiente entrare nell’ottica di idee che esistono dei gradi di declinazione tra il nord magnetico e il nord reale variabili in base alla posizione di partenza.

Sostanzialmente è sufficiente prendere una mappa topografica e controllare le linee rette della legenda che rappresentano il nord magnetico e il nord vero.

In alternativa, grazie alla tecnologia, è possibile calcolare i gradi di declinazione sfruttando alcune applicazioni apposite.

Se si ha la mappa è necessario metterla a terra, segnare la pozione in cui ci si trova e la destinazione, congiungere i luoghi e posizionare il bordo della bussola lungo la retta in modo che la freccia indichi la strada (girando l’anello di azimuth fino al nord della mappa e allineando la freccia di orientamento).

La direzione giusta apparirà dopo aver girato la freccia di orientamento e osservando il disallineamento dell’ago magnetico rosso.

Se si intende tenere la bussola in mano e fare tutto ad occhio allora è necessario segnalare la posizione con la freccia di orientamento, girare l’anello di azimuth fino a far allineare la freccia di orientamento verso nord con la punta rossa dell’ago fluttuante e mantenere la sovrapposizione.

Come scegliere la bussola per escursionismo

Ritrovarsi a scegliere tra una bussola tascabile, una bussola a braccialetto o una bussola moderna con GPS non è facile.

Per trovare una bussola affidabile è necessario valutare le caratteristiche dei vari modelli in base alle esigenze individuali.

Tipi di bussola

È sufficiente dare uno sguardo a vari tipi di bussola in commercio per capire che possono essere distinti per forma e funzionamento.

  • Bussola piatta – La bussola piatta vanta un quadrante che ruota dotato di una scala dei 360° in base al modello.
  • Bussola tubolare – In questo tipo di bussola l’ago magnetico è posizionato all’interno di un tubo ed è dotato di diaframma, oculare e regoli verticali.
  • Bussola a dito – Questo modello è caratterizzato da un piano e un ago magnetico che permettono di leggere una mappa e orientarsi in qualsiasi occasione.
  • Bussola goniometrica – La bussola dotata di mirino e tavola goniometrica sfrutta la precisione delle oscillazioni dell’ago posto in una capsula contenente un liquido in grado di impedirne il blocco.
  • Bussola rettangolare – È una bussola con ago magnetico dotato di barra magnetizzata con punte e righello per tracciare il percorso sulla mappa.
  • Bussola GPS – La tecnologia travolge la bussola per restituire un modello che funziona grazie alle informazioni reperite dal satellite.
  • Bussola a stato solido – Questa bussola moderna sfrutta la precisione di sensori magnetici di tipo elettronico.

Chi non ha grandi pretese può acquistare anche un orologio con funzione bussola o un portachiavi con bussola. L’essenziale è che non sia proprio scadente.

Analogica o digitale

Meglio una bussola analogica o una bussola digitale? Dipende dal livello di dimestichezza e dalla modalità di utilizzo personale.

Da un lato la bussola meccanica non è facile da comprendere all’inizio ma promette di non abbandonare mai l’escursionista mentre dall’altro lato la bussola digitale (così come anche la bussola app migliore) b è legata alla vita della batteria o del software.

Funzioni

Ogni componente della bussola possiede un ruolo unico e importante che potrebbe rendere più precisa la misurazione e agevolarne l’utilizzo.

  • Ago magnetizzato – La punta rossa dell’ago magnetizzato punta sempre verso il nord magnetico (che non è il nord reale).
  • Lunetta girevole – L’anello di azimuth presenta i 360 gradi ed è collocato lungo il bordo esterno della capsula.
  • Base piatta – La base piatta permette di controllare la cartina sottostante tenendo in mano sia la bussola che la mappa.
  • Frecce e linee – Gli indicatori consentono di trovare i punti cardinali e le direzioni che occorrono per orientarsi.
  • Lente di ingrandimento – La lente di ingrandimento è ideale per vedere meglio e leggere i particolari della cartina.
  • Indicatori luminescenti – La presenza di indicatori luminescenti favorisce l’uso della bussola anche quando la luce del sole inizia ad affievolirsi.
  • Regolazione della declinazione – La regolazione della declinazione rende più facile sottolineare la differenza tra nord magnetico e nord reale.
  • Specchio di puntamento – Lo specchio aiuta a ottenere una misurazione più precisa in caso di luogo di destinazione distante.
  • Clinometro – Per chi non lo sapesse, il clinometro non è altro che uno strumento in grado di calcolare l’angolo di un dislivello.
  • Ago globale – L’ago globale è prezioso per poter usare la bussola in qualsiasi territorio dell’emisfero sud e nord del globo e sopperire ai cambiamenti del campo magnetico.

Materiali

Quando si parla di bussole per escursionismo non si può evitare di considerare i materiali, specialmente se ci si vuole allontanare dai percorsi battuti.

Certo una bussola in plastica potrebbe avere tutto quello che si cerca a un prezzo più basso, ma una bussola con componenti in acciaio è più precisa e resistente. Tutto dipende da come si intende usarla.

Costo

Il costo di una bussola per escursionismo dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice.

Si va dai modelli più basilari da poche decine di euro fino alle bussole più accessoriate e performanti da centinaia di euro.

Migliori bussole su Amazon

Come scegliere tra una bussola professionale di precisione o un’app bussola? La migliore risposta si ottiene valutando le esigenze personali e il budget, anche se scegliere tra le migliori bussole è una garanzia.

Alla migliore bussola android gratis o a una bussola Decathlon è possibile preferire una bussola vera e propria venduta nei negozi specializzati oppure online.

In particolare Amazon offre un catalogo ampio di bussole per escursionismo caratterizzato da schede informative, recensioni vere e sconti imperdibili.

Per di più chi cerca la migliore bussola nautica o la migliore bussola militare professionale può trovare la stessa serie di vantaggi su Amazon.

Per aiutarvi a trovare la migliore bussola su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dagli escursionisti.

Gwhole Bussola Impermeabile D'Escursione Bussola Militare con Sacchetto Porta Bussola, Manuale in Inglese Incluso [Garanzia a Vita]
  • QUALITA’ E FUNZIONALITA’ - Realizzato in metallo robusto di alta resistenza e coperto da vernice verde militare - Impermeabile e antiurto, capace di lavorare in condizioni climatiche estreme
  • PROFESSIONALITA’ - La livella a bolla incorporata può migliorare l’accuratezza e ridurre gli errori; il particolare design di luce fluorescente consente di leggere i dati in ambiente buio dopo aver assorbito abbastanza luce
  • ADATTO per l'automobilismo, il canottaggio, il campeggio, l'alpinismo, l'esplorazione, la caccia e altre attività all'aperto, il tuo assistente affidabile in natura
  • CONFEZIONE - una bussola + un sacchetto porta bussola + un manuale in inglese
  • GARANZIA: Offriamo un rimborso entro 60 giorni ed una garanzia a vita.
National Geographic Bussola
  • Quadrante 360° e freccia del nord a sospensione liquida
  • filo e tacca di mira per la localizzazione esatta di elementi del paesaggio
  • Righello centimetrato e righello in scala
  • pratico anello per il fissaggio (a scatto ad esempio gancio)
  • Compreso marsupio in nylon
Suunto Compass A-30 NH, Bussola, Emisfero boreale, Scale metriche, SS012095013
  • Bussola professionale precisa e compatta dotata di scale metriche per escursioni e orienteering, base trasparente con lente d'ingrandimento per consentirne l'uso su cartine geografiche
  • Taratura per emisfero boreale, facile da consultare anche in condizioni di scarsa visibilità grazie ai punti cardinali luminosi sul quadrante, scala fissa di correzione della declinazione, prodotto in Finland
  • Laccetto sganciabile a scatto, facile da sganciare per facilitarne l'utilizzo con una cartina, base con fori che consentono di segnare punti sulla cartina, non richiede batterie
  • Ago di qualità in acciaio inox con supporto in pietra dura, bussola a liquido, ghiera in plastica
  • Contenuto: 1 Bussola Suunto Metric Compass A-30 NH, con laccetto, sganciabile a scatto, guida rapida, colore: Bianco, dimensioni: 114 x 57 x 10 mm, peso: 32 g, materiale ghiera: Plastica
BETOY Bussola Portatile, Flip-Open Bussola in Ottone, Impermeabile Nottilucenti Navigazione Strumento per Campeggio Escursioni e ltre attività all'aperto
  • Bussola tascabile: Realizzata in rame, superficie a specchio acrilico. Design retrò in stile nostalgico, scocca in metallo placcato oro senior, superficie lucidata a specchio.
  • Design speciale della luce fluorescente: è possibile utilizzarlo e leggere i dati su di esso in ambienti bui dopo aver assorbito abbastanza luce solare.
  • Multi-funzioni: Orientamento di base, Mappa posizione, Lato Azimut, Angolo di deviazione e Misurazione della larghezza dell'oggetto.
  • Bussola militare accurata: la scala della bussola è molto chiara, il puntatore è molto preciso, può essere usato in ambienti difficili da -20 ℃ a 50 ℃.
  • Ampie applicazioni: la bussola portatile è perfetta per il campeggio, l'escursionismo. Un bel regalo per amici, bambini, famiglia per le vacanze, compleanno, matrimonio, Natale, ecc. O come decorazione domestica.
Dream HorseX Portachiavi Paracord con Moschettone e Bussola, Adatto per Campeggio, Escursionismo (Nero, Verde Scuro)
  • 🧗‍♂️【VARI USI】 Portachiavi resistente, molto adatto per borse / telefoni / portachiavi / accessori per rimorchi per auto, facile da estrarre o trasportare. La corda portachiavi è staccabile e la corda 3M può trasportare fino a 100 kg e può essere utilizzata per legare oggetti e creare strumenti sul campo.
  • 🧗‍♂️【ELEMENTI ESSENZIALI DI VIAGGIO】 Un must per camper, escursionisti e altri appassionati di attività all'aperto. Fornire una guida affidabile e strumenti per attività all'aperto, escursionismo, arrampicata, viaggio, pesca, ecc.
  • 🧗‍♂️【FACILITÀ D'USO】 La bussola ha un chiaro valore di scala, oculari ad alta definizione, ghiera girevole a 360 gradi, facile navigazione e movimento direzionale e può funzionare in condizioni meteorologiche estreme.
  • 🧗‍♂️【MATERIALI DI ALTA QUALITÀ】 Trasporto portatile, la nostra bussola è di buona qualità, ottima fattura, impermeabile e resistente agli urti, alta sensibilità, forte stabilità, trasporto portatile può indicare la direzione e il tempo corretti per te.
  • 🧗‍♂️【REGALO SQUISITO E UNICO】 Questa è l'idea regalo perfetta per i tuoi amici e familiari e molte occasioni, come la festa del papà, la festa della mamma, il compleanno, il giorno di San Valentino, Natale, il Ringraziamento, la laurea, il matrimonio, l'anniversario.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam