Migliore bussola per escursionisti: tascabile, digitale o app? Opinioni, prezzi e guida alla scelta

Fare escursionismo è un modo per tenersi in forma, esplorare nuovi luoghi e allontanare le tensioni. Ma sappiamo qual è la migliore bussola da avere sempre a portata di mano?

Chi intende dedicarsi all’escursionismo può spingersi in zone poco battute o in avanscoperta, rischiando di perdere l’orientamento.

Per questo motivo più esperti e chi si approccia per la prima volta a tale attività non dovrebbero partire mai senza avere una bussola per escursionismo e trekking.

Ne ha fatta di strada da quando è stata inventata, passando dalla bussola tascabile vintage alla bussola digitale fino alla bussola android migliore, ma ancor oggi permette di orientarsi e ritrovare la strada.

In commercio esistono tantissime varietà di bussole per escursionisti e questo potrebbe complicare la scelta, soprattutto per gli amanti del vintage.

Come funziona la bussola per escursionisti

Chi si trova una bussola tra le mani per la prima volta non è sempre capace di intuire come funziona con o senza mappa e come orientarsi seguendo l’ago e la rosa dei venti.

La prima cosa da sapere è che l’ago al centro è magnetizzato ed è orientato sempre verso il nord magnetico. Il problema è che il nord magnetico non corrisponde al nord vero e proprio.

Per superare la questione dei due nord è sufficiente entrare nell’ottica di idee che esistono dei gradi di declinazione tra il nord magnetico e il nord reale variabili in base alla posizione di partenza.

Sostanzialmente è sufficiente prendere una mappa topografica e controllare le linee rette della legenda che rappresentano il nord magnetico e il nord vero.

In alternativa, grazie alla tecnologia, è possibile calcolare i gradi di declinazione sfruttando alcune applicazioni apposite.

Se si ha la mappa è necessario metterla a terra, segnare la pozione in cui ci si trova e la destinazione, congiungere i luoghi e posizionare il bordo della bussola lungo la retta in modo che la freccia indichi la strada (girando l’anello di azimuth fino al nord della mappa e allineando la freccia di orientamento).

La direzione giusta apparirà dopo aver girato la freccia di orientamento e osservando il disallineamento dell’ago magnetico rosso.

Se si intende tenere la bussola in mano e fare tutto ad occhio allora è necessario segnalare la posizione con la freccia di orientamento, girare l’anello di azimuth fino a far allineare la freccia di orientamento verso nord con la punta rossa dell’ago fluttuante e mantenere la sovrapposizione.

Come scegliere la bussola per escursionismo

Ritrovarsi a scegliere tra una bussola tascabile, una bussola a braccialetto o una bussola moderna con GPS non è facile.

Per trovare una bussola affidabile è necessario valutare le caratteristiche dei vari modelli in base alle esigenze individuali.

Tipi di bussola

È sufficiente dare uno sguardo a vari tipi di bussola in commercio per capire che possono essere distinti per forma e funzionamento.

  • Bussola piatta – La bussola piatta vanta un quadrante che ruota dotato di una scala dei 360° in base al modello.
  • Bussola tubolare – In questo tipo di bussola l’ago magnetico è posizionato all’interno di un tubo ed è dotato di diaframma, oculare e regoli verticali.
  • Bussola a dito – Questo modello è caratterizzato da un piano e un ago magnetico che permettono di leggere una mappa e orientarsi in qualsiasi occasione.
  • Bussola goniometrica – La bussola dotata di mirino e tavola goniometrica sfrutta la precisione delle oscillazioni dell’ago posto in una capsula contenente un liquido in grado di impedirne il blocco.
  • Bussola rettangolare – È una bussola con ago magnetico dotato di barra magnetizzata con punte e righello per tracciare il percorso sulla mappa.
  • Bussola GPS – La tecnologia travolge la bussola per restituire un modello che funziona grazie alle informazioni reperite dal satellite.
  • Bussola a stato solido – Questa bussola moderna sfrutta la precisione di sensori magnetici di tipo elettronico.

Chi non ha grandi pretese può acquistare anche un orologio con funzione bussola o un portachiavi con bussola. L’essenziale è che non sia proprio scadente.

Analogica o digitale

Meglio una bussola analogica o una bussola digitale? Dipende dal livello di dimestichezza e dalla modalità di utilizzo personale.

Da un lato la bussola meccanica non è facile da comprendere all’inizio ma promette di non abbandonare mai l’escursionista mentre dall’altro lato la bussola digitale (così come anche la bussola app migliore) b è legata alla vita della batteria o del software.

Funzioni

Ogni componente della bussola possiede un ruolo unico e importante che potrebbe rendere più precisa la misurazione e agevolarne l’utilizzo.

  • Ago magnetizzato – La punta rossa dell’ago magnetizzato punta sempre verso il nord magnetico (che non è il nord reale).
  • Lunetta girevole – L’anello di azimuth presenta i 360 gradi ed è collocato lungo il bordo esterno della capsula.
  • Base piatta – La base piatta permette di controllare la cartina sottostante tenendo in mano sia la bussola che la mappa.
  • Frecce e linee – Gli indicatori consentono di trovare i punti cardinali e le direzioni che occorrono per orientarsi.
  • Lente di ingrandimento – La lente di ingrandimento è ideale per vedere meglio e leggere i particolari della cartina.
  • Indicatori luminescenti – La presenza di indicatori luminescenti favorisce l’uso della bussola anche quando la luce del sole inizia ad affievolirsi.
  • Regolazione della declinazione – La regolazione della declinazione rende più facile sottolineare la differenza tra nord magnetico e nord reale.
  • Specchio di puntamento – Lo specchio aiuta a ottenere una misurazione più precisa in caso di luogo di destinazione distante.
  • Clinometro – Per chi non lo sapesse, il clinometro non è altro che uno strumento in grado di calcolare l’angolo di un dislivello.
  • Ago globale – L’ago globale è prezioso per poter usare la bussola in qualsiasi territorio dell’emisfero sud e nord del globo e sopperire ai cambiamenti del campo magnetico.

Materiali

Quando si parla di bussole per escursionismo non si può evitare di considerare i materiali, specialmente se ci si vuole allontanare dai percorsi battuti.

Certo una bussola in plastica potrebbe avere tutto quello che si cerca a un prezzo più basso, ma una bussola con componenti in acciaio è più precisa e resistente. Tutto dipende da come si intende usarla.

Costo

Il costo di una bussola per escursionismo dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice.

Si va dai modelli più basilari da poche decine di euro fino alle bussole più accessoriate e performanti da centinaia di euro.

Migliori bussole su Amazon

Come scegliere tra una bussola professionale di precisione o un’app bussola? La migliore risposta si ottiene valutando le esigenze personali e il budget, anche se scegliere tra le migliori bussole è una garanzia.

Alla migliore bussola android gratis o a una bussola Decathlon è possibile preferire una bussola vera e propria venduta nei negozi specializzati oppure online.

In particolare Amazon offre un catalogo ampio di bussole per escursionismo caratterizzato da schede informative, recensioni vere e sconti imperdibili.

Per di più chi cerca la migliore bussola nautica o la migliore bussola militare professionale può trovare la stessa serie di vantaggi su Amazon.

Per aiutarvi a trovare la migliore bussola su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dagli escursionisti.

Gwhole - Bussola Impermeabile per Escursioni, Militare, Navigazione, con Cordino, Sacchetto e Manuale utente (Lingua Italiana Non Garantita)
  • QUALITA’ E FUNZIONALITA’ - Realizzato in metallo robusto di alta resistenza e coperto da vernice verde militare - Impermeabile e antiurto, capace di lavorare in condizioni climatiche estreme
  • PROFESSIONALITA’ - La livella a bolla incorporata può migliorare l’accuratezza e ridurre gli errori; il particolare design di luce fluorescente consente di leggere i dati in ambiente buio dopo aver assorbito abbastanza luce
  • ADATTO per l'automobilismo, il canottaggio, il campeggio, l'alpinismo, l'esplorazione, la caccia e altre attività all'aperto, il tuo assistente affidabile in natura
  • CONFEZIONE - una bussola + un sacchetto porta bussola + un manuale in inglese
  • GARANZIA: Offriamo un rimborso entro 60 giorni ed una garanzia a vita.
National Geographic Bussola
  • Quadrante 360° e freccia del nord a sospensione liquida
  • filo e tacca di mira per la localizzazione esatta di elementi del paesaggio
  • Righello centimetrato e righello in scala
  • pratico anello per il fissaggio (a scatto ad esempio gancio)
  • Compreso marsupio in nylon
Suunto A-30 Nh Metric Bussola, Bianco, Taglia Unica
  • Indicazioni luminescenti utilizzabili in condizioni di scarsa luminosità
  • Lente d'ingrandimento su piastra base trasparente per una migliore lettura della mappa
  • Robusta bussola con piastra base pronta per la sfida
BETOY Bussola Portatile, Flip-Open Bussola in Ottone, Impermeabile Nottilucenti Navigazione Strumento per Campeggio Escursioni e ltre attività all'aperto
  • Bussola tascabile: Realizzata in rame, superficie a specchio acrilico. Design retrò in stile nostalgico, scocca in metallo placcato oro senior, superficie lucidata a specchio.
  • Design speciale della luce fluorescente: è possibile utilizzarlo e leggere i dati su di esso in ambienti bui dopo aver assorbito abbastanza luce solare.
  • Multi-funzioni: Orientamento di base, Mappa posizione, Lato Azimut, Angolo di deviazione e Misurazione della larghezza dell'oggetto.
  • Bussola militare accurata: la scala della bussola è molto chiara, il puntatore è molto preciso, può essere usato in ambienti difficili da -20 ℃ a 50 ℃.
  • Ampie applicazioni: la bussola portatile è perfetta per il campeggio, l'escursionismo. Un bel regalo per amici, bambini, famiglia per le vacanze, compleanno, matrimonio, Natale, ecc. O come decorazione domestica.
AceCamp 3128 - Bussola cartografica
  • Navigazione rapida e accurata ✓ Accurata, facile da leggere e utilizzare: ghiera facile da girare, bussola con lente d'ingrandimento per una facile lettura della mappa. Questo righello è lo strumento di misura indispensabile nel tuo zaino o nella tua attrezzatura da viaggio. È molto leggero, impermeabile e si adatta a tutte le tasca
  • Compatto e piccolo ✓ La boussole est faite de plastique durevole con una superficie diversa della pelle e un look raffinato. Avec le câble fourni, è possibile accedere alla reception o al bar per il viaggio. Etendue de la livraison: 1 × boussole avec corde
  • Applicazioni ✓ La nostra bussola è un perfetto dispositivo di navigazione all'aperto, ideale per emergenze, campeggio, escursionismo, ciclismo, caccia, caccia al tesoro e altre attività all'aperto. Questo può aiutarti a trovare la tua direzione in modo rapido e preciso. Può essere usato come regalo per amici, bambini, vacanze in famiglia, compleanni, matrimoni, feste di Natale, ecc.
  • Funzioni multiple e strumento di misurazione ✓ Varie scale, km, miglia, cm, mm, ghiera con funzione di rotazione, lente d'ingrandimento, comoda fascetta per appendere al collo, tenda
  • Dimensioni: 105 x 61 mm Peso: 36g
Portachiavi Paracord con Moschettone e Bussola, adatto per campeggio, escursionismo (Nero, Verde Scuro)
  • 🧗‍♂️【VARI USI】 Portachiavi resistente, molto adatto per borse / telefoni / portachiavi / accessori per rimorchi per auto, facile da estrarre o trasportare. La corda portachiavi è staccabile e la corda 3M può trasportare fino a 100 kg e può essere utilizzata per legare oggetti e creare strumenti sul campo.
  • 🧗‍♂️【ELEMENTI ESSENZIALI DI VIAGGIO】 Un must per camper, escursionisti e altri appassionati di attività all'aperto. Fornire una guida affidabile e strumenti per attività all'aperto, escursionismo, arrampicata, viaggio, pesca, ecc.
  • 🧗‍♂️【FACILITÀ D'USO】 La bussola ha un chiaro valore di scala, oculari ad alta definizione, ghiera girevole a 360 gradi, facile navigazione e movimento direzionale e può funzionare in condizioni meteorologiche estreme.
  • 🧗‍♂️【MATERIALI DI ALTA QUALITÀ】 Trasporto portatile, la nostra bussola è di buona qualità, ottima fattura, impermeabile e resistente agli urti, alta sensibilità, forte stabilità, trasporto portatile può indicare la direzione e il tempo corretti per te.
  • 🧗‍♂️【REGALO SQUISITO E UNICO】 Questa è l'idea regalo perfetta per i tuoi amici e familiari e molte occasioni, come la festa del papà, la festa della mamma, il compleanno, il giorno di San Valentino, Natale, il Ringraziamento, la laurea, il matrimonio, l'anniversario.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam