Migliore bussola per escursionisti: tascabile, digitale o app? Opinioni, prezzi e guida alla scelta

Fare escursionismo è un modo per tenersi in forma, esplorare nuovi luoghi e allontanare le tensioni. Ma sappiamo qual è la migliore bussola da avere sempre a portata di mano?

Chi intende dedicarsi all’escursionismo può spingersi in zone poco battute o in avanscoperta, rischiando di perdere l’orientamento.

Per questo motivo più esperti e chi si approccia per la prima volta a tale attività non dovrebbero partire mai senza avere una bussola per escursionismo e trekking.

Ne ha fatta di strada da quando è stata inventata, passando dalla bussola tascabile vintage alla bussola digitale fino alla bussola android migliore, ma ancor oggi permette di orientarsi e ritrovare la strada.

In commercio esistono tantissime varietà di bussole per escursionisti e questo potrebbe complicare la scelta, soprattutto per gli amanti del vintage.

Come funziona la bussola per escursionisti

Chi si trova una bussola tra le mani per la prima volta non è sempre capace di intuire come funziona con o senza mappa e come orientarsi seguendo l’ago e la rosa dei venti.

La prima cosa da sapere è che l’ago al centro è magnetizzato ed è orientato sempre verso il nord magnetico. Il problema è che il nord magnetico non corrisponde al nord vero e proprio.

Per superare la questione dei due nord è sufficiente entrare nell’ottica di idee che esistono dei gradi di declinazione tra il nord magnetico e il nord reale variabili in base alla posizione di partenza.

Sostanzialmente è sufficiente prendere una mappa topografica e controllare le linee rette della legenda che rappresentano il nord magnetico e il nord vero.

In alternativa, grazie alla tecnologia, è possibile calcolare i gradi di declinazione sfruttando alcune applicazioni apposite.

Se si ha la mappa è necessario metterla a terra, segnare la pozione in cui ci si trova e la destinazione, congiungere i luoghi e posizionare il bordo della bussola lungo la retta in modo che la freccia indichi la strada (girando l’anello di azimuth fino al nord della mappa e allineando la freccia di orientamento).

La direzione giusta apparirà dopo aver girato la freccia di orientamento e osservando il disallineamento dell’ago magnetico rosso.

Se si intende tenere la bussola in mano e fare tutto ad occhio allora è necessario segnalare la posizione con la freccia di orientamento, girare l’anello di azimuth fino a far allineare la freccia di orientamento verso nord con la punta rossa dell’ago fluttuante e mantenere la sovrapposizione.

Come scegliere la bussola per escursionismo

Ritrovarsi a scegliere tra una bussola tascabile, una bussola a braccialetto o una bussola moderna con GPS non è facile.

Per trovare una bussola affidabile è necessario valutare le caratteristiche dei vari modelli in base alle esigenze individuali.

Tipi di bussola

È sufficiente dare uno sguardo a vari tipi di bussola in commercio per capire che possono essere distinti per forma e funzionamento.

  • Bussola piatta – La bussola piatta vanta un quadrante che ruota dotato di una scala dei 360° in base al modello.
  • Bussola tubolare – In questo tipo di bussola l’ago magnetico è posizionato all’interno di un tubo ed è dotato di diaframma, oculare e regoli verticali.
  • Bussola a dito – Questo modello è caratterizzato da un piano e un ago magnetico che permettono di leggere una mappa e orientarsi in qualsiasi occasione.
  • Bussola goniometrica – La bussola dotata di mirino e tavola goniometrica sfrutta la precisione delle oscillazioni dell’ago posto in una capsula contenente un liquido in grado di impedirne il blocco.
  • Bussola rettangolare – È una bussola con ago magnetico dotato di barra magnetizzata con punte e righello per tracciare il percorso sulla mappa.
  • Bussola GPS – La tecnologia travolge la bussola per restituire un modello che funziona grazie alle informazioni reperite dal satellite.
  • Bussola a stato solido – Questa bussola moderna sfrutta la precisione di sensori magnetici di tipo elettronico.

Chi non ha grandi pretese può acquistare anche un orologio con funzione bussola o un portachiavi con bussola. L’essenziale è che non sia proprio scadente.

Analogica o digitale

Meglio una bussola analogica o una bussola digitale? Dipende dal livello di dimestichezza e dalla modalità di utilizzo personale.

Da un lato la bussola meccanica non è facile da comprendere all’inizio ma promette di non abbandonare mai l’escursionista mentre dall’altro lato la bussola digitale (così come anche la bussola app migliore) b è legata alla vita della batteria o del software.

Funzioni

Ogni componente della bussola possiede un ruolo unico e importante che potrebbe rendere più precisa la misurazione e agevolarne l’utilizzo.

  • Ago magnetizzato – La punta rossa dell’ago magnetizzato punta sempre verso il nord magnetico (che non è il nord reale).
  • Lunetta girevole – L’anello di azimuth presenta i 360 gradi ed è collocato lungo il bordo esterno della capsula.
  • Base piatta – La base piatta permette di controllare la cartina sottostante tenendo in mano sia la bussola che la mappa.
  • Frecce e linee – Gli indicatori consentono di trovare i punti cardinali e le direzioni che occorrono per orientarsi.
  • Lente di ingrandimento – La lente di ingrandimento è ideale per vedere meglio e leggere i particolari della cartina.
  • Indicatori luminescenti – La presenza di indicatori luminescenti favorisce l’uso della bussola anche quando la luce del sole inizia ad affievolirsi.
  • Regolazione della declinazione – La regolazione della declinazione rende più facile sottolineare la differenza tra nord magnetico e nord reale.
  • Specchio di puntamento – Lo specchio aiuta a ottenere una misurazione più precisa in caso di luogo di destinazione distante.
  • Clinometro – Per chi non lo sapesse, il clinometro non è altro che uno strumento in grado di calcolare l’angolo di un dislivello.
  • Ago globale – L’ago globale è prezioso per poter usare la bussola in qualsiasi territorio dell’emisfero sud e nord del globo e sopperire ai cambiamenti del campo magnetico.

Materiali

Quando si parla di bussole per escursionismo non si può evitare di considerare i materiali, specialmente se ci si vuole allontanare dai percorsi battuti.

Certo una bussola in plastica potrebbe avere tutto quello che si cerca a un prezzo più basso, ma una bussola con componenti in acciaio è più precisa e resistente. Tutto dipende da come si intende usarla.

Costo

Il costo di una bussola per escursionismo dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice.

Si va dai modelli più basilari da poche decine di euro fino alle bussole più accessoriate e performanti da centinaia di euro.

Migliori bussole su Amazon

Come scegliere tra una bussola professionale di precisione o un’app bussola? La migliore risposta si ottiene valutando le esigenze personali e il budget, anche se scegliere tra le migliori bussole è una garanzia.

Alla migliore bussola android gratis o a una bussola Decathlon è possibile preferire una bussola vera e propria venduta nei negozi specializzati oppure online.

In particolare Amazon offre un catalogo ampio di bussole per escursionismo caratterizzato da schede informative, recensioni vere e sconti imperdibili.

Per di più chi cerca la migliore bussola nautica o la migliore bussola militare professionale può trovare la stessa serie di vantaggi su Amazon.

Per aiutarvi a trovare la migliore bussola su Amazon abbiamo selezionato alcune delle proposte più apprezzate dagli escursionisti.

National Geographic Bussola
  • Quadrante 360° e freccia del nord a sospensione liquida
  • filo e tacca di mira per la localizzazione esatta di elementi del paesaggio
  • Righello centimetrato e righello in scala
  • pratico anello per il fissaggio (a scatto ad esempio gancio)
  • Compreso marsupio in nylon
Suunto Compass A-30 NH, Bussola, Emisfero boreale, Scale metriche, SS012095013
  • Bussola professionale precisa e compatta dotata di scale metriche per escursioni e orienteering, base trasparente con lente d'ingrandimento per consentirne l'uso su cartine geografiche
  • Taratura per emisfero boreale, facile da consultare anche in condizioni di scarsa visibilità grazie ai punti cardinali luminosi sul quadrante, scala fissa di correzione della declinazione, prodotto in Finland
  • Laccetto sganciabile a scatto, facile da sganciare per facilitarne l'utilizzo con una cartina, base con fori che consentono di segnare punti sulla cartina, non richiede batterie
  • Ago di qualità in acciaio inox con supporto in pietra dura, bussola a liquido, ghiera in plastica
  • Contenuto: 1 Bussola Suunto Metric Compass A-30 NH, con laccetto, sganciabile a scatto, guida rapida, colore: Bianco, dimensioni: 114 x 57 x 10 mm, peso: 32 g, materiale ghiera: Plastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *