Quali sono i migliori guanti da portiere professionali e non? Taglie, stecche e prezzi

Non tutti amano correre su e giù alla ricerca del gol perfetto o del punto partita: c’è anche chi ama stare in porta. Scopriamo quali sono i migliori guanti da portiere!

Il portiere è il primo difensore di una squadra di calcio in quanto l’esito della partita dipende anche e soprattutto dai suoi riflessi e dalla sua capacità intuitiva.

Tuttavia per difendere la porta della sua squadra necessita di un paio di guanti appositamente progettati per favorire il movimento delle dita, prendere il pallone e difendere le mani dall’impatto con la palla.

Da quando i portieri usano i guanti? Diciamo che hanno iniziato a indossarli già a metà degli anni ’70 per ammortizzare il contatto e migliorare la presa sui palloni di cuoio.

In commercio esistono tantissimi modelli di guanti da portiere professionali e non pronti a soddisfare qualunque esigenza. Il problema è che questo finisce per complicare la scelta in fase di acquisto.

Come sono fatti i guanti da portiere

Prima di capire come trovare i guanti da portiere migliori è fondamentale capire come sono fatti e a cosa serve ogni singolo elemento (il palmo, il dorso, le dita e la chiusura).

Il palmo deve attutire l’impatto della palla sulla mano e assicurare una buona presa all’arrivo del pallone nell’area della porta.

Il dorso ha il compito di proteggere la mano quando si colpisce il pallone e per questo dovrebbe essere messo in sicurezza.

Le dita dei guanti da portiere calcio devono assicurare sensibilità, libertà di movimento e presa ottimale. Inoltre devono assicurare il cambio di direzione della palla a seguito della pressione di un dito.

Per quanto riguarda la chiusura, invece, diciamo che deve assicurare sostegno del polso, vestibilità perfetta e regolazione modificabile.

Quali sono i migliori guanti da portiere?

È importante chiedersi come devono essere i guanti da portiere per riuscire a trovare un modello di qualità in grado di rispondere alle necessità personali.

Più che chiedersi che guanti usano i portieri di Serie A, infatti, è necessario valutare alcuni elementi in base alle proprie esigenze.

Materiali

La prima da valutare durante la scelta di un paio di guanti da portiere calcio è il materiale di realizzazione perché determinante la performance.

La maggior parte dei modelli in commercio è stata realizzata in lattice morbido e sottile (3-4 mm) con l’obiettivo di assicurare un’ottima presa e un’elevata protezione dagli impatti.

In questo caso è possibile distinguere il lattice naturale (morbido ed elastico) e il lattice sintetico (leggero e resistente).

In alternativa esistono i guanti con parti in Memory Foam che limitano la forza del pallone, in tessuto microporoso che aumenta il grip e il controllo sul pallone o in grafite che aumenta la durata.

Le migliori aziende produttrici di articoli sportivi hanno elaborato miscele di lattice in grado di adattarsi a terreni diversi e climi differenti.

Taglio del guanto

Le caratteristiche del guanto da portiere devono riuscire ad assicurare un ottimo grip, una certa libertà di movimento e una buona sensibilità perché influenzano il tipo di gioco.

In fase di scelta è necessario valutare le tecniche di cucitura del palmo: la cucitura esterna (Flat) garantisce il controllo della palla e la libertà di movimento delle dita, la cucitura negativa (Negative) assicura una buona sensibilità durante la presa mentre la Rollfinger migliora il controllo durante il gioco.

È possibile trovarsi di fronte anche a guanti da portiere ibridi, vale a dire modelli realizzati combinando le diverse tecniche di cucitura.

Caratteristiche del dorso

A fare la differenza nei guanti da portiere in commercio sono le caratteristiche del dorso, quelle che dovrebbero assicurare protezione quando si colpisce il pallone e traspirazione alla mano.

Per ottenere una maggiore protezione è possibile scegliere un paio di guanti dotati di rinforzi mentre per avere una buona traspirabilità e ventilazione si dovrebbe optare per modelli con dorso in materiale traspirante o apertura V-notch.

Sistema di protezione dita

L’impatto della palla potrebbe flettere le dita in modo innaturale e causare dei traumi anche gravi e per questo sarebbe meglio scegliere un paio di guanti da portieri steccati.

In commercio è possibile trovare guanti da portiere con stecche su tutte le dita, modelli privi di stecca sul pollice e guanti con stecche removibili.

Tipo di chiusura

Forse per qualcuno non è un elemento decisivo, eppure la chiusura dei guanti da portiere può influire sul tipo di gioco. Deve essere salda ma non deve costringere troppo.

Nella maggior parte dei modelli è possibile trovata la chiusura hook and loop (polsino elastico e regolabile), ma è possibile trovare anche modelli con bendaggio (fascetta in velcro).

Misura

I guanti da portiere devono essere scelti di una misura leggermente più grande rispetto alla mano per assicurare libertà di movimento e presa del pallone, ma non deve essere troppo grande.

Come misurare la mano per i guanti da portiere? È necessario misurare la mano a partire dalla base del pollice fino all’estremità al di sotto del mignolo e togliere mezzo centimentro dalla misurazione ottenuta.

Per non sbagliare è sufficiente valutare le taglie dei guanti da portiere in commercio, considerando che i guanti da portiere per bambino vanno da 3 a 8 e i modelli per adulti vanno da 6 a 11.

Campo da gioco

Perché il campo da gioco è importante nella scelta dei migliori guanti da portieri? Semplicemente perché potrebbe influenzare il tipo di gioco.

In tal senso sarebbe è meglio dotarsi di un modello realizzato con miscele di lattice più dure e resistenti in caso di terreno molto secco.

Manutenzione

Chi non sa come lavare i guanti da portiere dovrebbe scegliere modelli facili da pulire e gestire nel tempo per non ritrovarsi a cambiarli troppo spesso (meglio se venduti con un manuale di istruzioni).

Per completezza di informazione diciamo che i guanti andrebbero lavati dopo ogni partita e lasciati ad asciugare in un asciugamano o un foglio di giornale.

Sarebbe meglio evitare di  riporre i guanti ancora bagnati o lasciarli palmo a palmo in quanto potrebbe dare vita a muffe e batteri e potrebbero deteriorarsi.

Prezzo

Il prezzo di un paio di guanti da portiere cambia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e dalla marca produttrice.

Quanto costano i guanti da portiere? In linea di massima si va dai modelli economici a poche decine di euro fino ai guanti da portiere professionali da oltre 100 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su soluzioni approssimative è sufficiente valutare l’acquisto di un modello online.

Migliori guanti da portiere su Amazon

Quali sono i migliori guanti da portiere per bambini e adulti? Non serve chiedersi quali guanti usa Donnarumma (solitamente modello Adidas Predator Pro Sapphire Edge) o cercare direttamente i guanti da portiere più costosi al mondo, ma trovare quelli che si adattano meglio alle esigenze personali.

Dove trovare i guanti da portiere? È possibile acquistare un paio di guanti da portiere Decathlon e altri negozi specializzati oppure valutare un modello online su e-commerce affidabili.

Alle proproste Decathlon e company di guanti da portiere si può preferire il catalogo Amazon: perchè?Propone alcuni dei migliori guanti professionali da portiere e non accompagnati da schede tecniche, informazioni e recensioni dei consumatori.

Inoltre la domanda “quanto costano i guantoni da calcio” trova un’ottima risposta nell’eccezionale rapporto qualità/prezzo dei prodotti proposti da Amazon.

In base alla disponibilità è possibile scegliere tra guanti da portiere Adidas Predator Pro, guanti da portiere Nike, guanti da portiere Puma, guanti da portiere Reusch, guanti da portiere Dragon, guanti da portiere Uhlsport e altri ancora.

Per aiutarvi a scegliere i migliori guanti da portiere su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati da chi li ha già acquistati.

Uhlsport Radar Control Starter Soft - Guanti da Portiere, Unisex, 10
  • Palma: Esclusivo lattice Starter Soft in giallo fluo. Dorso: EVA morbida incisa. Taglio: Taglio classico del guanto, tessuto traspirante per una buona ventilazione. Chiusura: Fascia avvolgente e bendaggio completo per un buon fissaggio del polso. Materiale: Lattice 42%, etilene vinil acetato 20%, poliestere 17%, nylon: 11%, poliuretano: 10%.
HUDORA Guanti da portiere - Guanti da portiere imbottiti per bambini e adulti misura S/M - Guanti da portiere con dorso in gommapiuma - Guanti da portiere con chiusura con Velcro
  • MASSIMA PROTEZIONE - I guanti da portiere per bambini sono dotati di un dorso imbottito con gommapiuma che offre massima protezione per le mani - per un calcio sicuro!
  • PERSONALIZZATI - Scegli tra le due misure disponibili a seconda della larghezza della mano del giocatore (S: 6,5-7,5cm, M: 7,5-8,5cm). La comoda chiusura con Velcro permette, inoltre, di serrare i guanti adattandoli a sé.
  • PRESA ECCELLENTE - Le superfici rivestite di questi guanti da portiere facilitano la presa e la parata in particolare dei piccoli giocatori. Para i goal come i professionisti!
  • DURATURI E FACILI DA PULIRE - I pregiati guanti da portiere possono essere lavati senza problemi a mano dopo il gioco. Puoi tenerli sempre al top della forma anche in partite “imbrattate”!
  • HUDORA - L’azienda familiare alla 4a generazione che affascina i suoi clienti con esperienza, intuizione per le tendenze e la migliore qualità. Provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *