Home Shopping online Quali sono i migliori guanti da portiere professionali e non? Taglie, stecche,...

Quali sono i migliori guanti da portiere professionali e non? Taglie, stecche, prezzi e opinioni

Non tutti amano correre su e giù alla ricerca del gol perfetto o del punto partita: c’è anche chi ama stare in porta. Scopriamo quali sono i migliori guanti da portiere!

Il portiere è il primo difensore di una squadra di calcio in quanto l’esito della partita dipende anche e soprattutto dai suoi riflessi e dalla sua capacità intuitiva.

Tuttavia per difendere la porta della sua squadra necessita di un paio di guanti appositamente progettati per favorire il movimento delle dita, prendere il pallone e difendere le mani dall’impatto con la palla.

Da quando i portieri usano i guanti? Diciamo che hanno iniziato a indossarli già a metà degli anni ’70 per ammortizzare il contatto e migliorare la presa sui palloni di cuoio.

In commercio esistono tantissimi modelli di guanti da portiere professionali e non pronti a soddisfare qualunque esigenza. Il problema è che questo finisce per complicare la scelta in fase di acquisto.

Come sono fatti i guanti da portiere

Prima di capire come trovare i migliori guanti da portiere è fondamentale capire come sono fatti e a cosa serve ogni singolo elemento (il palmo, il dorso, le dita e la chiusura).

Il palmo deve attutire l’impatto della palla sulla mano e assicurare una buona presa all’arrivo del pallone nell’area della porta.

Il dorso ha il compito di proteggere la mano quando si colpisce il pallone e per questo dovrebbe essere messo in sicurezza.

Le dita dei guanti da portiere calcio devono assicurare sensibilità, libertà di movimento e presa ottimale. Inoltre devono assicurare il cambio di direzione della palla a seguito della pressione di un dito.

Per quanto riguarda la chiusura, invece, diciamo che deve assicurare sostegno del polso, vestibilità perfetta e regolazione modificabile.

Quali sono i migliori guanti da portiere?

È importante chiedersi come devono essere i guanti da portiere per riuscire a trovare un modello di qualità in grado di rispondere alle necessità personali.

Più che chiedersi che guanti usano i portieri di Serie A, infatti, è necessario valutare alcuni elementi in base alle proprie esigenze.

Materiali

La prima da valutare durante la scelta di un paio di guanti da portiere è il materiale di realizzazione perché determinante la performance.

La maggior parte dei modelli in commercio è stata realizzata in lattice morbido e sottile (3-4 mm) con l’obiettivo di assicurare un’ottima presa e un’elevata protezione dagli impatti.

In questo caso è possibile distinguere il lattice naturale (morbido ed elastico) e il lattice sintetico (leggero e resistente).

In alternativa esistono i guanti con parti in Memory Foam che limitano la forza del pallone, in tessuto microporoso che aumenta il grip e il controllo sul pallone o in grafite che aumenta la durata.

Le migliori aziende produttrici di articoli sportivi hanno elaborato miscele di lattice in grado di adattarsi a terreni diversi e climi differenti.

Taglio del guanto

Le caratteristiche del guanto da portiere devono riuscire ad assicurare un ottimo grip, una certa libertà di movimento e una buona sensibilità perché influenzano il tipo di gioco.

In fase di scelta è necessario valutare le tecniche di cucitura del palmo: la cucitura esterna (Flat) garantisce il controllo della palla e la libertà di movimento delle dita, la cucitura negativa (Negative) assicura una buona sensibilità durante la presa mentre la Rollfinger migliora il controllo durante il gioco.

È possibile trovarsi di fronte anche a guanti da portiere ibridi, vale a dire modelli realizzati combinando le diverse tecniche di cucitura.

Caratteristiche del dorso

A fare la differenza nei guanti da portiere in commercio sono le caratteristiche del dorso, quelle che dovrebbero assicurare protezione quando si colpisce il pallone e traspirazione alla mano.

Per ottenere una maggiore protezione è possibile scegliere un paio di guanti dotati di rinforzi mentre per avere una buona traspirabilità e ventilazione si dovrebbe optare per modelli con dorso in materiale traspirante o apertura V-notch.

Sistema di protezione dita

L’impatto della palla potrebbe flettere le dita in modo innaturale e causare dei traumi anche gravi e per questo sarebbe meglio scegliere un paio di guanti da portieri steccati.

In commercio è possibile trovare guanti da portiere con stecche su tutte le dita, modelli privi di stecca sul pollice e guanti con stecche removibili.

Tipo di chiusura

Forse per qualcuno non è un elemento decisivo, eppure la chiusura dei guanti da portiere può influire sul tipo di gioco. Deve essere salda ma non deve costringere troppo.

Nella maggior parte dei modelli è possibile trovata la chiusura hook and loop (polsino elastico e regolabile), ma è possibile trovare anche modelli con bendaggio (fascetta in velcro).

Misura

I guanti da portiere devono essere scelti di una misura leggermente più grande rispetto alla mano per assicurare libertà di movimento e presa del pallone, ma non deve essere troppo grande.

Per non sbagliare è sufficiente misurare la mano e valutare le taglie dei guanti da portiere in commercio, considerando che i guanti da portiere per bambino vanno da 3 a 8 e i modelli per adulti vanno da 6 a 11.

Campo da gioco

Perché il campo da gioco è importante nella scelta dei migliori guanti da portieri? Semplicemente perché potrebbe influenzare il tipo di gioco.

In tal senso sarebbe è meglio dotarsi di un modello realizzato con miscele di lattice più dure e resistenti in caso di terreno molto secco.

Manutenzione

Chi non sa come lavare i guanti da portiere dovrebbe scegliere modelli facili da pulire e gestire nel tempo per non ritrovarsi a cambiarli troppo spesso (meglio se venduti con un manuale di istruzioni).

Per completezza di informazione diciamo che i guanti andrebbero lavati dopo ogni partita e lasciati ad asciugare in un asciugamano o un foglio di giornale.

Sarebbe meglio evitare di  riporre i guanti ancora bagnati o lasciarli palmo a palmo in quanto potrebbe dare vita a muffe e batteri e potrebbero deteriorarsi.

Prezzo

Il prezzo di un paio di guanti da portiere cambia in base alle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e dalla marca produttrice.

In linea di massima si va dai modelli economici a poche decine di euro fino ai guanti da portiere professionali da oltre 100 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su soluzioni approssimative è sufficiente valutare l’acquisto di un modello online.

Migliori guanti da portiere su Amazon

Quali sono i migliori guanti da portiere per bambini e adulti? Non serve comprare i guanti da portiere più costosi al mondo, ma trovare quelli che si adattano meglio alle esigenze personali.

È possibile acquistare i guanti da portiere Decathlon e altri negozi specializzati oppure valutare un modello online su e-commerce affidabili.

Amazon propone un vasto catalogo di guanti professionali da portiere e non corredato di schede tecniche, informazioni e recensioni dei consumatori. Inoltre vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo.

In base alla disponibilità è possibile scegliere tra guanti da portiere Adidas, guanti da portiere  Nike, guanti da portiere Puma, guanti da portiere Reusch, guanti da portiere Uhlsport e altri ancora.

Per aiutarvi a scegliere i migliori guanti da portiere su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati da chi li ha già acquistati.

Brace Master Guanti da Portiere per Giovani e Adulti, con Forte Presa e Protezione delle Dita, Guanto da Calcio da 3 + 3 MM per Uomo e Donna, Allenamento e Abbinamento, Indoor e Outdoor
  • ⚽PROGETTATI PER GIOVANI E ADULTI - i guanti da portiere Brace Master sono progettati per giovani e adulti, perfetti per allenamenti o partite minori. Aspetto accattivante e buona praticità, colorato e pieno di dimensioni.
  • ⚽3 + 3MM PER I RISPARMIO PIÙ FORTE : I nostri guanti da portiere hanno un lattice Germania 3MM antiscivolo e resistente all'usura sulla parte superiore della schiuma da 3MM, questa costruzione in schiuma offre il massimo supporto e presa per un migliore controllo della palla in tutte le condizioni atmosferiche. che può darti il controllo e la presa estremamente forti quando si maneggia la palla anche in condizioni di bagnato.
  • ⚽PROTEZIONE DA DITA E PALMA - save Esiste un risparmio di dita all'interno del dorso della mano che può efficacemente evitare la distorsione causata da eccessiva estroversione e la schiuma di lattice imbottita estremamente spessa può offrire una protezione più ammortizzante al palmo della mano.
  • ⚽DESIGN A DOPPIO POLSO - I nostri guanti da portiere hanno un cinturino a doppio design il cui strato interno è elastico a maglia e lo strato esterno è un bendaggio avvolto, in modo che possano contrarre meglio i muscoli del polso e fissarli e proteggere l'articolazione del polso dell'utente.
  • ⚽GARANZIA DI QUALITÀ 100% BRACE MASTER - Scegli la taglia del guanto corretto in base alla tabella delle taglie di Brace Master, puoi anche sentirti libero di contattarci se hai ancora qualche domanda con i nostri guanti da portiere, è nostro piacere aiutarti con i tuoi problemi! Offriremo un rimborso di 45 giorni al 100% o lo sostituiremo se non sei soddisfatto dei nostri guanti.
Guanti Portiere per Bambini e Giovani - Ottima Sicura, Funzionalità e Vestibilità - Alenamento e Giochi Ricreativi - Calcio Football Bimbo Gioventù - DEFENCE (#7, giallo)
  • INIZIA LA TUA CARRIERA NEL CALCIO: hai sempre voluto iniziare a giocare a calcio professionalmente? METEOR ti offre la soluzione perfetta! I guanti da portiere DEFENSE sono all'altezza di questa sfida. L'allenamento calcistico non è mai stato così facile.
  • ALTA QUALITÀ E PROTEZIONE - Sono inoltre caratterizzati da un buon assorbimento degli urti e da un'elevata resistenza all'abrasione. Sono progettati e realizzati in modo da proteggere l'interno della mano del portiere durante la presa dei palloni.
  • SUPPORTO PER LE DITA - Inoltre, i guanti da portiere DEFENCE hanno una protezione professionale per le dita. Ciò fornisce supporto per le tue mani e ti consente di aumentare l'efficienza. Grazie a ciò, proteggi le tue dita da numerose lesioni.
  • DESIGN UNICO - METEOR ti fornirà non solo il comfort del gioco, ma anche un'ampia gamma di colori. I guanti da portiere DEFENCE sono disponibili in quattro colori originali. Ognuno troverà un modello perfettamente abbinato, indipendentemente dalle dimensioni e dalle preferenze estetiche.
  • DATI TECNICI- Modello: DIFESA / Materiale: PU / Chiusura: gomma elastica e velcro / La taglia deve essere selezionata in base alla tabella fornita / Supporto professionale e protezione delle dita.
Uhlsport Next Level Soft Sf - Guanti da portiere, Unisex, 101109801, marine/fluo rot, 11
  • Palmo: lattice morbido in rosso fluo
  • Dorso: lattice.
  • Taglio: il taglio classico garantisce la massima superficie di presa.
Walter Guanti Portiere Professionale, Calcio, Modello Tiger con Stecche. (Verde, 9,5)
  • Con stecche estraibili e regolabili
  • Dorso= lattice tedesco 100% 4 mm supersoft
  • Taglio=hybrid roll
  • Corpo= air mesh
  • Polsino= elastico
Offerta
Puma One Grip 4 Rc, Guanti Portiere Unisex-Adult, Nero Black-Asphalt White, 7
  • Chiusura a strappo sul polso per una vestibilità stabile e per poterli indossare e levare facilmente
  • Loghi PUMA ONE e PUMA Cat sul dorso e sul cinturino
  • Materiale: lattice, PES e PU
  • Prodotto di ottima qualità
uhlsport Radar Control Starter Soft - Guanti da Portiere, Unisex, 10
  • Palma: Esclusivo lattice Starter Soft in giallo fluo. Dorso: EVA morbida incisa. Taglio: Taglio classico del guanto, tessuto traspirante per una buona ventilazione. Chiusura: Fascia avvolgente e bendaggio completo per un buon fissaggio del polso. Materiale: Lattice 42%, etilene vinil acetato 20%, poliestere 17%, nylon: 11%, poliuretano: 10%.
Hudora Guanti da portiere per bambini, -, M
  • Parte posteriore imbottita in materiale espanso
  • Superficie ruvida per una buona presa
  • Imbottitura morbida
  • Elastico ampio sul polso, chiusura con velcro
  • Misura M, per bambini con mani di circa 7,5-8,5 cm
Uhlsport Tensio Green Soft HN Comp Guanti da portiere, Unisex, TENSIONGREEN SOFT HN COMP, dark grau/fluo grün/Marin, 10
  • Lattice SOFT in fluo verde
  • Schock stampato in lattice e dorso con zona
  • Fascia per ottima vestibilità e stabilità
T1TAN Petrol Beast 2.0 Guanti da Portiere Professionali - utilizzati in Serie A - Modelli per Uomo & Adulto - Taglia 6
  • COME UNA SECONDA PELLE – I nostri guanti con cucitura interna ti offrono la stessa qualitá dei professionisti e si adattano perfettamente alla forma della tua mano.
  • 100% LATTICE – Lo speciale Aqua Grip 4mm ti offre una presa estrema e un'ottima performance in ogni occasione. Il pallone rimarrà incollato alle tue mani!
  • GUANTI INDOSSATI DA BARTLOMIEJ DRAGOWSKI IN SERIE A – L'attuale portiere dell'AFC Fiorentina e della nazionale polacca U21 utilizza i nostri guanti in ogni partita!
  • COMFORT ESTREMO & STABILITÀ ELEVATA – I nostri innovativi materiali tra cui neoprene, mechano e silicone rendono questi guanti da portiere comodi da indossare.
  • NON DIMENTICARE IL NOSTRO GLOVE TOWEL – Mantieni i tuoi guanti asciutti anche in caso di pioggia grazie al nostro speciale asciugamano in microfibra. Aderenza assicurata!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]