Migliore ruota per addominali: come si usa, esercizi, benefici, opinioni e recensioni

Dimagrire non è sufficiente se si vuole ottenere una pancia piatta e addominali scolpiti: serve un allenamento mirato. Scopriamo come trovare la migliore ruota per addominali!

Dalla panca per addominali agli esercizi addominali a corpo libero, infatti, resta essenziale allenare la fascia addominale per scolpire l’addome.

Tra i vari supporti c’è la ruota per addominali (AB Roller o AB Wheel), cioè un attrezzo appositamente studiato per allenare l’addome in modo efficace e creativo.

Il punto di forza di questo attrezzo con ruota per addominali è la sua capacità di portare avanti vari esercizi per addominali senza rischiare problemi o infortuni.

La ruota per addominali appiattisce la pancia, ma è utile anche per allenare le spalle, la schiena, il petto e le braccia contemporaneamente senza cimentarsi in altri esercizi.

Insomma l’utilizzo di una ruota per addominali offre benefici diversi e risolve molti dei problemi legati all’allenamento della parte superiore del corpo.

Il problema è che esistono diversi modelli di AB Wheel in commercio e questa varietà rischia di confondere le idee in fase di scelta.

Ruota per addominali: Come funziona

Quello che chiamiamo AB Wheel non è altro che un attrezzo composto da una piccola ruota centrale e un cilindro che funge da manubrio.

Come usare la ruota per addominali? Tutto quello che bisogna fare è mettere le ginocchia a terra, posizionare  le mani sul manubrio e fare scivolare la ruota avanti e dietro assecondando i movimenti.

Tra gli esercizi da fare con la ruota per addominali spicca senza dubbio il rollout, ma non è l’unico possibile per allenare gli addominali con l’AB Roller Wheel (anche se è il primo dal quale partire per prendere confidenza con l’attrezzo).

L’efficacia di questo attrezzo per addominali a forma di ruota risiede nella sua facilità di utilizzo che crea un workout pian piano più impegnativo per allenare il core combinando resistenza, tensione e peso del corpo.

Come scegliere la migliore ruota per addominali

La ruota per fare addominali è un attrezzo semplice e smart che può migliorare l’allenamento della parte superiore del corpo.

Tuttavia non è sempre facile scegliere il modello giusto, soprattutto in assenza di esperienza e/o punti di riferimento.

Materiale

Per scegliere la migliore ruota per addominali è necessario strizzare l’occhio al tipo di materiale in relazione all’utilizzo che si intende fare dell’attrezzo.

È possibile trovarli in polimeri sintetici, metallo o materiale misto con caratteristiche diverse: il metallo è resistente all’usura ma risulta più pesante e costoso mentre il materiale plastico si cristallizza facilmente ma è più leggero e conveniente.

Larghezza della ruota

Un altro elemento da considerare è la larghezza della ruota per addominali perché potrebbe influire sull’utilizzo dell’attrezzo.

In linea di massima è bene tenere a mente che una ruota più larga risulterà sempre più facile da utilizzare rispetto a una ruota meno larga. Perché? Semplicemente sarà più stabile.

Per scegliere il modello giusto è bene considerare il livello di allenamento e le esigenze individuali in quanto la ruota per addominali ha controindicazioni per chi ha problemi alla colonna vertebrale o alle spalle.

È meglio preferire una ruota più larga in prima battuta e passare a una più stretta successivamente per aumentare il livello di difficoltà.

Si può scegliere anche il rullo per addominali a due ruote sottili che a seconda della loro posizione (vicine o distanti) possono aumentare o diminuire il lavoro sui muscoli stabilizzatori e il grado di sicurezza.

Adattabilità

Chi vuole avere a disposizione un attrezzo versatile può optare per una ruota per addominali adattabile, vale a dire un prodotto due in uno.

Questo AB Wheel consente di allargare o stringere le due ruote centrali in modo da cambiare la tensione e quindi l’intensità dell’allenamento.

Battistrada

A fare la differenza tra i vari AB roller per addominali in commercio è il battistrada della ruota in quanto può assicurare una maggiore o minore presa sulle superfici.

Un battistrada arrotondato assicura un’ottima presa sulle superfici e facilita l’allenamento, trascurando la sollecitazione dei muscoli stabilizzatori. È la ruota per addominali ideale per esercizi dei principianti.

Di contro un battistrada piatto complica l’esecuzione degli esercizi e consente di lavorare anche sulle fasce addominali oblique e trasverse.

Impugnatura

L’acquisto di un AB Roller passa anche e soprattutto dall’impugnatura, vale a dire la parte su cui si scarica il peso del corpo.

Per questo è essenziale che l’impugnatura della ruota per fare addominali sia confortevole e assicuri un’ottima presa.

Il top di gamma è l’impugnatura ergonomica perché permette di lavorare sulla superficie senza intoppi o scivolamenti.

Tuttavia esistono anche soluzioni a metà strada: le impugnature di spugna (comode e confortevoli ma poco durature) e le impugnature in gomma (resistenti, comode e durature).

Elastici

In commercio è possibile trovare anche alcuni AB Roller con elastici di supporto al movimento che rappresentano una soluzione ideale per chi si approccia all’attrezzo per la prima volta.

Una ruota per addominali con elastico permette di eliminare l’assistenza al movimento man mano che l’allenamento diventa più impegnativo.

Cinturini

Forse sono ancora pochi i modelli AB Wheel dotati di cinturini per i piedi, eppure la presenza di questo accessorio consente di utilizzare la ruota per addominali anche in modo diverso.

In pratica è sufficiente fissare i cinturini ai piedi (o alle ginocchia) per variare l’intensità dell’allenamento e far lavorare il core.

Accessori extra

Tra gli accessori extra delle ruote per addominali più frequenti spiccano le ginocchiere e il tappetino che evitano il contatto con la superficie dura del pavimento.

Ovviamente non si tratta di un elemento determinante per la scelta (specie se si possiede già un tappetino yoga), ma potrebbe aiutare ad allenarsi meglio.

Prezzo

Il prezzo di una ruota per addominali dipende dalle caratteristiche fisiche e dalla marca, ma risulta comunque accessibile.

Per avere un’ampia scelta e non ripiegare su una ruota per addominali fai da te è possibile valutare l’acquisto online su e-commerce affidabili.

Migliori ruote per addominali su Amazon

Qual è la migliore ruota per addominali? La risposta dipende dal livello di allenamento, dall’obiettivo e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare una ruota per addominali Decathlon o altri negozi sportivi fisici oppure un modello online.

Amazon offre a un vasto catalogo corredato di schede tecniche e informazioni aggiuntive e permette di trovare la ruota per addominali leggendo opinioni e recensioni.

Per aiutarvi a scegliere la migliore ruota per addominali su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

PULLUP & DIP Ruota per Addominali, Rullo per Addominali con Impugnature ergonomiche e ginocchiere Imbottite, grande Presa, Attrezzatura per l'Allenamento a Casa - Esercizio addominale per Uomo e Donna
  • ✅ Allena i muscoli addominali e l’equilibrio: Il rullo addominale aiuta a rafforzare i muscoli addominali, centrali e a stabilire l’equilibrio. Utilizza il rullo fino in fondo, o dalle ginocchia. È un efficace strumento di allenamento a casa sia per i principianti che per i professionisti, con il quale è possibile costruire efficacemente i muscoli addominali.
  • ✅ 2 GINOCCHIERE INCLUSE: Le ginocchiere proteggono da lesioni e proteggono le articolazioni del ginocchio anche su superfici irregolari, all’aperto. Inoltre, forniscono una presa antiscivolo su superfici lisce, in modo da potersi concentrare completamente sull'allenamento addominale.
  • ✅ MANIGLIE ERGONOMICHE SMONTABILI: Le maniglie ergonomiche offrono un'impugnatura comoda e antiscivolo anche durante un allenamento che prevede parecchio sudore. Inoltre, sono facili da smontare, in modo da portare in giro il rullo in modo super compatto e leggero.
  • ✅ RUOTA DI GOMMA: La robusta ruota di gomma offre una migliore presa su superfici scivolose e garantisce ripetizioni sicure. La ruota per addominali può essere utilizzata su qualsiasi superficie ed è ideale per l'allenamento sia all'interno che all'esterno.
  • ✅ ALLENAMENTO FLESSIBILE, OVUNQUE: La Ruota per Addominali è piccola e leggera. Il montaggio e lo smontaggio facile e veloce sono ideali per un allenamento flessibile, a casa, in palestra o in viaggio.
Offerta
Amonax Ruota Addominali Rotella Rullo Workout Convertibile Con Grande Tappetino Per Esercizi Di Rollout Abs, Ab Roller Wheel Per Allenamento Di Forza Fitness Per Casa Attrezzi Palestra Multifunzione
  • Efficace Core Trainer: Amonax rotella addominali ha un design portatile e leggero per l'allenamento degli addominali in palestra o semplicemente per l'uso a casa. È un ottimo fitness attrezzi casa e addominali attrezzi per l'allenamento addominale per aumentare la forza e la definizione degli addominali.
  • Modalità doppia - Il più due ruote ampio supporto del rullo ab offre maggiore stabilità e controllo, particolarmente utile per i principianti. Questa roller ruote addominali è un'ottima aggiungi alla tua routine di allenamento a casa e al fitness kit/set palestra casa.
  • Modalità singola - Basta cambiare la direzione delle ruote per avere un supporto più stretto per esercizi fitness a casa più avanzati e impegnativi, trasformando il tuo ab in un incredibile pacchetto da sei. Questo rullo per addominali one wheel è uno addominali fitness casa deale per la tua attrezzatura da palestra domestica ginnici set.
  • Qualità premium - Le nostre ginocchiere e maniglie sono realizzate con materiale premium per tappetini yoga noto come TPE. Fornisce un supporto più forte e un tocco più morbido. Stai comodo mentre il tuo core brucia! Amonax ruota addominale è un'ottima attrezzi per addominali a casa per qualsiasi workout set.
  • Garanzia - Amonax attrezzo per addominali in casa fornisce 2 anni di garanzia per garantire il godimento a lungo termine del tuo acquisto. Contattaci per qualsiasi domanda o dubbio: siamo qui per aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *