Tavolo da ping pong da esterno o indoor: dimensioni, offerta, prezzo e dove trovare i migliori
Tutti hanno giocato a ping pong o tennistavolo almeno una volta nella vita, magari in vacanza o a casa di un amico. Oggi scopriamo come trovare il miglior tavolo da ping pong!

Dal 1884 (anno in cui è stato inventato) ne ha fatto di strada, conquistando intere generazioni e diventando una specialità olimpica.
È possibile dilettarsi con il ping pong in luoghi chiusi o all’aperto a qualsiasi età semplicemente avendo a disposizione un tennistavolo, le racchette da ping pong e una pallina.
Certo è necessario fare leva su movimenti veloci, coordinazioni, riflessi e tecnica di gioco, ma non bisognerebbe mai trascurare la scelta del tennistavolo.
In commercio esistono tantissimi modelli di tavoli da ping pong caratterizzati da materiali, dettagli e prezzi differenti. Si va dai modelli per uso domestico ai migliori tavoli da ping pong per sale hobby.
Tuttavia investire nell’acquisto di un tennistavolo tavolo di qualità vuol dire poter continuare a giocare e allenarsi per anni senza problemi.
Il ping pong è uno sport perfetto per chi ha problemi alla schiena e non può dedicarsi ad altre attività e in generale per chi non ama gli sforzi fisici intensi.
Come deve essere un tavolo da ping pong?
Scegliere un tavolo da ping pong da esterno o un tavolo da ping pong indoor non è così facile come si tende a credere. A complicare il tutto è la grande varietà di proposte sul mercato.
Quanto è grande un tavolo da ping pong? Le misure standard di un tavolo da ping pong sono 274 cm di lunghezza, 152,5 cm di larghezza e 76 cm di altezza.
Per quanto riguarda lo spessore del piano del tavolo da ping pong, invece, le misure vanno da 16 e 24 mm in modo da consentire un rimbalzo di circa 23 cm se la pallina viene fatta cadere da un’altezza di 30 cm.
Il tennis tavolo in legno o materiali sintetici deve essere suddiviso in due metà e deve presentare una rete in nylon alta 15,25 cm e lunga 184 cm.
Come scegliere il migliore tavolo da ping pong

Tavolo da ping pong Decathlon, tavolo da ping pong Amazon e tante altre proposte: l’offerta è talmente variegata da generare dubbi in fase di acquisto.
Luogo di destinazione
La prima cosa da fare è capire dove collocare il tennistavolo in modo da scegliere se orientarsi su un tavolo da ping pong outdoor o un modello indoor.
Solitamente i tavoli indoor presentano un piano in truciolare verniciato per assicurare un buon rimbalzo e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tuttavia non godono di una grande resistenza agli agenti atmosferici.
I tavoli outdoor, invece, sono realizzati generalmente in resina stratificata in modo da resistere alle diverse condizioni atmosferiche e agli impatti della pallina senza inficiare sulla qualità di gioco.
Spessore piano
Lo spessore della superfice del tavolo da ping pong per esterno o interno influisce sull’altezza del rimbalzo. Quale scegliere? La regola d’oro da seguire è semplice: più spesso sarà il piano e migliore sarà il rimbalzo.
Va da sé che occorre valutare lo spessore anche in relazione al luogo di destinazione, specie se si intende acquistare un tavolo da ping pong outoor (meglio valutare modelli trattati per resistere alle intemperie).
A fare la differenza tra un modello da esterno senza troppe pretese e un tavolo da ping pong professionale è anche la presenza di un rivestimento antiriflesso (che evita i fastidiosi riflessi della luce del sole).
Rete
La rete è molto importante perché delimita la propria metà campo di gioco e quella dell’avversario e contribuisce attivamente alle dinamiche del gioco, ma può essere fissa o rimovibile.
In ogni caso sarebbe meglio optare per modelli con rete realizzata in nylon in grado di restare tesa per tutta la lunghezza.
Per assicurarsi la giusta barriera è possibile anche valutare modelli dotati di un sistema tendirete (tipico dei tavoli da ping pong professionali o comunque di fascia alta).
Telaio
La solidità del telaio del tennistavolo assicura una superficie di gioco perfettamente piana e una certa stabilità durante il gioco.
Inoltre bisogna considerare che più spesso sarà il telaio del tavolo da ping pong e più il modello riuscirà a resistere alle dinamiche del gioco e alle condizioni dell’ambiente.
Gambe
In fase di acquisto non bisognerebbe trascurare neanche le gambe del tavolo in quanto riescono a condizionare la stabilità del tavolo.
Sostanzialmente un piede caratterizzato da un discreto diametro assicura una migliore stabilità all’intera struttura. In più permette al tavolo di non sprofondare nel terreno se collocato all’esterno.
Sistema di sicurezza
La scelta di un tavolo da ping pong pieghevole fa nascere vari interrogativi riguardo la sicurezza prima, durante e dopo il gioco.
Questo genere di tavolo permette di non rinunciare al ping pong se non si può avere un tavolo fisso in casa o all’aperto (e anche di giocare da soli): il telaio e i pannelli si piegano.
Quali sono i migliori tavoli da ping pong? I modelli con un sistema di chiusura a pulsanti o manuale in grado di assicurare sicurezza e comodità di movimento.
In termini di sicurezza sarebbe opportuno valutare anche alcuni elementi aggiuntivi che possono fare la differenza: protezione degli angoli del piano, ruote con sistema frenante, piedini regolabili.
Ruote
Chi opta per un modello trasportabile deve strizzare l’occhio alla flessibilità, alla manovrabilità e alla capacità di occupare poco spazio (visto che non è fisso).
Nei modelli in commercio è possibile trovare ruote piccole pensate per gli spostamenti minimi e ruote grandi, doppie e spesse che permettono un’ottima manovrabilità del tavolo anche su terreni irregolari.
Prezzo
Quanto costa il tavolo da ping pong? Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice.
Per evitare di chiedersi come costruire un tavolo da ping pong fai da te o ripiegare su un tavolo da ping pong usato Decathlon o altri negozi è preferibile valutare le proposte online.
Migliori tavoli ping pong su Amazon

Qual è il miglior tavolo da ping pong? La risposta dipende dalle esigenze personali: destinazione d’uso, necessità e budget.
Al tavolo da ping pong fai da te è possibile valutare i modelli disponibili nei negozi come Decathlon o un tavolo ping pong online.
Amazon offre un vasto catalogo corredato di schede tecniche, informazioni aggiuntive e recensioni vere. Tutto completato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
A seconda della disponibilità è possibile scegliere un tavolo da ping pong Garlando, un tavolo da ping pong Kettler o qualsiasi altro tavolo da ping pong da esterno o interno in offerta.
Per aiutarvi nella scelta del miglior tavolo da ping pong al miglior prezzo abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.