Tavolo da ping pong da esterno o indoor: dimensioni, offerta, prezzo e dove trovare i migliori

Tutti hanno giocato a ping pong o tennistavolo almeno una volta nella vita, magari in vacanza o a casa di un amico. Oggi scopriamo come trovare il miglior tavolo da ping pong!

Dal 1884 (anno in cui è stato inventato) ne ha fatto di strada, conquistando intere generazioni e diventando una specialità olimpica.

È possibile dilettarsi con il ping pong in luoghi chiusi o all’aperto a qualsiasi età semplicemente avendo a disposizione un tennistavolo, le racchette da ping pong e una pallina.

Certo è necessario fare leva su movimenti veloci, coordinazioni, riflessi e tecnica di gioco, ma non bisognerebbe mai trascurare la scelta del tennistavolo.

In commercio esistono tantissimi modelli di tavoli da ping pong caratterizzati da materiali, dettagli e prezzi differenti. Si va dai modelli per uso domestico ai migliori tavoli da ping pong per sale hobby.

Tuttavia investire nell’acquisto di un tennistavolo tavolo di qualità vuol dire poter continuare a giocare e allenarsi per anni senza problemi.

Il ping pong è uno sport perfetto per chi ha problemi alla schiena e non può dedicarsi ad altre attività e in generale per chi non ama gli sforzi fisici intensi.

Come deve essere un tavolo da ping pong?

Scegliere un tavolo da ping pong da esterno o un tavolo da ping pong indoor non è così facile come si tende a credere. A complicare il tutto è la grande varietà di proposte sul mercato.

Quanto è grande un tavolo da ping pong? Le misure standard di un tavolo da ping pong sono 274 cm di lunghezza, 152,5 cm di larghezza e 76 cm di altezza.

Per quanto riguarda lo spessore del piano del tavolo da ping pong, invece, le misure vanno da 16 e 24 mm in modo da consentire un rimbalzo di circa 23 cm se la pallina viene fatta cadere da un’altezza di 30 cm.

Il tennis tavolo in legno o materiali sintetici deve essere suddiviso in due metà e deve presentare una rete in nylon alta 15,25 cm e lunga 184 cm.

Come scegliere il migliore tavolo da ping pong

Tavolo da ping pong Decathlon, tavolo da ping pong Amazon e tante altre proposte: l’offerta è talmente variegata da generare dubbi in fase di acquisto.

Luogo di destinazione

La prima cosa da fare è capire dove collocare il tennistavolo in modo da scegliere se orientarsi su un tavolo da ping pong outdoor o un modello indoor.

Solitamente i tavoli indoor presentano un piano in truciolare verniciato per assicurare un buon rimbalzo e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tuttavia non godono di una grande resistenza agli agenti atmosferici.

I tavoli outdoor, invece, sono realizzati generalmente in resina stratificata in modo da resistere alle diverse condizioni atmosferiche e agli impatti della pallina senza inficiare sulla qualità di gioco.

Spessore piano

Lo spessore della superfice del tavolo da ping pong per esterno o interno influisce sull’altezza del rimbalzo. Quale scegliere? La regola d’oro da seguire è semplice: più spesso sarà il piano e migliore sarà il rimbalzo.

Va da sé che occorre valutare lo spessore anche in relazione al luogo di destinazione, specie se si intende acquistare un tavolo da ping pong outoor (meglio valutare modelli trattati per resistere alle intemperie).

A fare la differenza tra un modello da esterno senza troppe pretese e un tavolo da ping pong professionale è anche la presenza di un rivestimento antiriflesso (che evita i fastidiosi riflessi della luce del sole).

Rete

La rete è molto importante perché delimita la propria metà campo di gioco e quella dell’avversario e contribuisce attivamente alle dinamiche del gioco, ma può essere fissa o rimovibile.

In ogni caso sarebbe meglio optare per modelli con rete realizzata in nylon in grado di restare tesa per tutta la lunghezza.

Per assicurarsi la giusta barriera è possibile anche valutare modelli dotati di un sistema tendirete (tipico dei tavoli da ping pong professionali o comunque di fascia alta).

Telaio

La solidità del telaio del tennistavolo assicura una superficie di gioco perfettamente piana e una certa stabilità durante il gioco.

Inoltre bisogna considerare che più spesso sarà il telaio del tavolo da ping pong e più il modello riuscirà a resistere alle dinamiche del gioco e alle condizioni dell’ambiente.

Gambe

In fase di acquisto non bisognerebbe trascurare neanche le gambe del tavolo in quanto riescono a condizionare la stabilità del tavolo.

Sostanzialmente un piede caratterizzato da un discreto diametro assicura una migliore stabilità all’intera struttura. In più permette al tavolo di non sprofondare nel terreno se collocato all’esterno.

Sistema di sicurezza

La scelta di un tavolo da ping pong pieghevole fa nascere vari interrogativi riguardo la sicurezza prima, durante e dopo il gioco.

Questo genere di tavolo permette di non rinunciare al ping pong se non si può avere un tavolo fisso in casa o all’aperto (e anche di giocare da soli): il telaio e i pannelli si piegano.

Quali sono i migliori tavoli da ping pong? I modelli con un sistema di chiusura a pulsanti o manuale in grado di assicurare sicurezza e comodità di movimento.

In termini di sicurezza sarebbe opportuno valutare anche alcuni elementi aggiuntivi che possono fare la differenza:  protezione degli angoli del piano, ruote con sistema frenante, piedini regolabili.

Ruote

Chi opta per un modello trasportabile deve strizzare l’occhio alla flessibilità, alla manovrabilità e alla capacità di occupare poco spazio (visto che non è fisso).

Nei modelli in commercio è possibile trovare ruote piccole pensate per gli spostamenti minimi e ruote grandi, doppie e spesse che permettono un’ottima manovrabilità del tavolo anche su terreni irregolari.

Prezzo

Quanto costa il tavolo da ping pong? Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice.

Per evitare di chiedersi come costruire un tavolo da ping pong fai da te o ripiegare su un tavolo da ping pong usato Decathlon o altri negozi è preferibile valutare le proposte online.

Migliori tavoli ping pong su Amazon

Qual è il miglior tavolo da ping pong? La risposta dipende dalle esigenze personali: destinazione d’uso, necessità e budget.

Al tavolo da ping pong fai da te è possibile valutare i modelli disponibili nei negozi come Decathlon o un tavolo  ping pong online.

Amazon offre un vasto catalogo corredato di schede tecniche, informazioni aggiuntive e recensioni vere. Tutto completato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

A seconda della disponibilità è possibile scegliere un tavolo da ping pong Garlando, un tavolo da ping pong Kettler o qualsiasi altro tavolo da ping pong da esterno o interno in offerta.

Per aiutarvi nella scelta del miglior tavolo da ping pong al miglior prezzo abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Tavolo da ping-pong, per l’allenamento in interni
  • Dimensioni: 274 x 152,5 x 76 cm.
  • Peso: 69 kg.
  • Dimensioni da smontato: 187 cm x 152,5 cm x 66,5 cm.
Mutsitaz Premium Full Size Table Tennis di Tavolo da Ping Pong Copertura Impermeabile Interno Esterno 185 × 165 × 70 cm
  • 1. [Applica per] -Il rivestimento del mobile è adatto per il ping-pong o il tavolo da ping pong in esterni e interni. La copertura anche per le stesse forme di attrezzature più piccole delle dimensioni delle copertine.
  • 2. [Materiale eccellente] - Realizzato in poliestere 210D che è resistente alla polvere, impermeabile, protegge i tuoi mobili da pioggia, vento, neve, raggi UV, ecc.
  • 3. [Buona produzione e design] - Adozione di cuciture doppie cuciture, corda resistente e design regolabile con cordoncino per legare i mobili e il coperchio.
  • 4. [The Size] - 185x71x165 cm / 72,8x65x27,5 in (LxWxH). Si prega di verificare le dimensioni dei mobili e delle attrezzature, assicurarsi che la copertura sia idonea.
  • 5. [Garanzia] - Il negozio Fayttoli promette una garanzia di 3 mesi e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Se la copertura del mobile presenta problemi di qualità, non esitate a contattarci.
Offerta
YM Tavolo Ping Pong Pieghevole Interno Indoor Drago - Dimensioni Ufficiali da Torneo 274 x 152,5 x 76 cm - Route per Il Trasporto - Racchette e Palline Omaggio Incluse - Sistema Twin Multi Security
  • Tavolo da Ping Pong per interni mod. DRAGO, completo di racchette e palline omaggio. Superficie in rivestimento opaco antiriflesso, con linee bianche indelebili
  • Misure regolamentari e caratteristiche conformi alle specifiche ITTF (International Table Tennis Federation): 274 x 152,5 x 76 cm - Altezza della rete: 15,25 cm - Contrasto di rimbalzo pallina regolamentare da un'altezza di 300 mm: 230 mm.
  • Telaio robusto in acciaio, con tubolari da 25 mm e - Ruote grandi da 125 mm, con rotazione a 360° - Comodo contenitore laterale per il rimessaggio delle racchette e delle palline.
  • Sistema ‘Twin Multi Security’, sicuro e veloce. Questo unico ed innovativo sistema permette di bloccare il tavolo in completa sicurezza, anche in presenza di superfici irregolari (pavimento irregolare, terra, etc.) - Conforme alla normativa EN14468-1.
  • Dimensioni aperto (L x L x H): 274 x 152,5 x 76 cm (esclusa rete) - Dimensioni tavolo chiuso (L x l x H): 66 x 163 x 155 cm - Dimensioni imballo (L x l x H): 159 x 143 x 9,50 cm
Relaxdays Ping Pong per Esterno,Pieghevole Portatile,Rete 2 Racchette 3 Palline,Alluminio MDF,67,5x151x67,5 cm,blu/rosso
  • Puro divertimento: tavolino da tennistavolo per divertenti sfide - ideale per bambini e adulti
  • Pieghevole: il tavolino da tennistavolo è richiudibile - valigetta con manico facile da trasportare
  • Completo: non solo il tavolino ma in set comprende una rete, 2 racchette e 3 palline da ping pong
  • Smart: tavolino da ping pong con piedini regolabili per adattarsi anche ai pavimento meno stabili
  • Dettagli: misure aperto h x l x p: 67,5 x 151 x 67,5 cm ca; tavolo in legno MDF e alluminio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *