Canna da pesca: bolognese, inglese, surf casting o altre? Prezzi e offerta delle migliori canne da pesca

La pesca è un’attività che permette di rilassarsi e immergersi in un ambiente naturale lontano dal trantran quotidiano. Ma come si fa a scegliere la canna da pesca giusta?

C’è chi va a pesca per condividere la passione del padre, del nonno o dello zio e chi ama competere con la Natura e gli altri pescatori: in ogni caso la pesca dà tante soddisfazioni.

Diciamo che la magia di lanciare la lenza nell’acqua è qualcosa di impagabile per i pescatori più piccoli e per gli adulti.

Per dedicarsi alla pesca è indispensabile avere a disposizione l’attrezzatura adatta, prima tra tutte la canna da pesca.

Purtroppo non esiste una canna da pesca universale, anzi. In commercio esistono tantissimi tipi di canne da pesca adatti per pescare in determinate acque e specifici pesci.

Com’è fatta una canna da pesca?

Prima di scoprire quale tipo di canna da pesca comprare per un determinato tipo di pesca è bene sapere come riconoscere una canna da pesca.

  • Fusto – Il fusto non è altro che la struttura della canna da pesca caratterizzato da una flessibilità variabile.
  • Impugnatura – L’impugnatura consente di tenere ferma la struttura, scongiurando scivolamenti o rotazioni.
  • Mulinello – Il mulinello permette il lancio della lenza e quindi delle esche, agevola la “lotta” contro pesci di grandi dimensioni e riavvolge la lenza.
  • Porta-mulinello – Si chiama porta-mulinello e altro non è che il dispositivo in grado di bloccare il mulinello e tenerlo allineato al fusto.
  • Anelli – Gli anelli della canna da pesca consentono lo scorrimento del filo lungo il fusto e per questo il loro numero aumenta in maniera proporzionale alla lunghezza della canna.
  • Cimino – Il cimino della canna da pesca è quella parte finale che segnala il momento in cui la preda ha abboccato all’esca. Più sarà sensibile e più facilmente si capirà se il pesce ha abboccato.

Come trovare la canna da pesca migliore

Non tutte le canne da pesca sono uguali e trovare il modello migliore implica la valutazione di diversi aspetti. Ecco come trovare la migliore canna da pesca per bambini e adulti.

Struttura

Dire “canna da pesca” significa dire tutto e niente, visto che esiste un solo tipo per ogni tipo di pesca. A fare la differenza è la struttura del fusto:

  • Canne da pesca telescopiche – La canna da pesca telescopica è la più usata dai pescatori perché è divisa in sezioni che permettono di allungarla e accorciarla in base alle necessità. È più maneggevole e facile da trasportare. Purtroppo il sistema potrebbe dare qualche problema senza una buona manutenzione
  • Canne da pesca a innesti – La canna da pesca a innesti è più ingombrante e difficile da montare e trasportare, ma offre una grande precisione nel lanci della lenza. Per questo è più curva e resistente.

Tipologie

Chi si chiede come scegliere la prima canna da pesca o chi vuole essere sicuro di aver preso il modello giusto dovrebbe tenere a mente i diversi tipi di canne da pesca.

Fissa

La canna da pesca fissa appare più rudimentale rispetto alle canne da pesca professionali, considerando l’assenza del porta-mulinello. Tuttavia ha un fusto flessibile e un solo anello e assicura precisione nel lancio.

Questo modello è perfetto per la pesca di movimento (pesca al tocco) di pesci di medie dimensioni nei torrenti.

Bolognese

La canna da pesca bolognese è una canna telescopica caratterizzata da struttura sottile, leggera e flessibile e un porta-mulinello. La lunghezza può variare dai 4 agli 8 m.

È perfetta per la pesca in acque di laghi e fiumi con tecnica con galleggiante perché consente lanci piuttosto lunghi e fa stancare i pesci più facilmente.

Da fondo

Quale canna per pesca a fondo? Il modello della canna da pesca da fondo è stata progettata per la pesca nelle acque profonde e per catturare prede di grandi dimensioni. È senza galleggiante.

Solitamente le migliori canne da pesca a fondo non superano i 4 m di lunghezza e il loro mulinello contiene al massimo 200 m di lenza.

Roubasienne

La canna da pesca Roubasienne è la scelta ideale per la pesca sulle sponde di fiumi o carpodromi. Perché? Ha un fusto molto lungo che può superare anche i 14 m, una struttura fissa sprovvista di mulinello e un elastico ammortizzante.

Inglese

Per chi non lo sapesse la canna da pesca inglese è adatta per la pesca nelle zone ventose perché vanta una struttura compatta suddivisa in tre sezioni che non supera i 5 m, un galleggiante bloccato solo a una estremità e un filo con piombatura.

Da spinning

La canna da pesca spinning è ideale per lanciare l’esca a grandi distanze in acque dolci e salate, ma può presentare lunghezze diverse.

In linea di massima è bene tenere a mente che maggiore sarà la lunghezza del fusto e minore sarà la precisione.

Da surf casting

Una canna da pesca surf casting è progettata per la pesca in mare dalla spiaggia perché assicura un’azione di lancio variabile in base alla distanza che si vuole raggiungere. In questo caso più è pesante la grammatura dei piombi e maggiore sarà la distanza coperta.

Da bolentino

La canna da pesca da bolentino viene usata nella pesca su barca e per questo non supera mai i 2,70 m (anche se la lunghezza varia a seconda delle correnti e della profondità delle acque).

Questo tipo di canna è caratterizzato da una struttura rigida e anelli molto resistenti in grado di assecondare la pesca in diverse condizioni.

Da traina

Per la pesca in mare è ideale la canna da pesca da traina. Perché? È lunga, robusta e struttura in due sezioni al massimo.

Solitamente nella prima sezione si concentrano l’impugnatura, il mulinello e l’aggancio del porta-canne mentre nella seconda sezione ci sono gli anelli più o meno robusti e le carrucole.

Carpfishing

Chi vuole dedicarsi alla pesca delle carpe deve acquistare una canna da pesca carpfishing perché vanta un fusto leggero e lungo 3,60 ai 3,90 m. È ideale per sostenere lunghe sessioni di pesca.

Porta-mulinello

A fare la differenza tra le canne da pesca con il porta-mulinello è per l’appunto la tipologia di questo elemento. Perché? Può influenzare il bilanciamento della canna.

  • Fermo inferiore – Il porta-mulinello con fermo inferiore presenta un parte superiore fissa e una parte inferiore che scorre su un binario. È versatile perché permette l’uso di qualsiasi tipo di mulinello.
  • Blocco anteriore – Questo tipo richiede l’inserimento del mulinello prima nella parte inferiore e dopo nella parte superiore. Dopodiché viene avvitato e fissato.
  • A vite – Il porta-mulinello a vite è composto da due parti, una parte superiore fissa e una parte inferiore che va avvitata su se stessa. È lì che viene bloccato il mulinello.

Mulinello

Qual è il mulinello giusto? È necessario valutare alcune caratteristiche tecniche per essere sicuri di fare la scelta giusta:

  • Scorrimento – Lo scorrimento del mulinello dipende dal tipo di cuscinetti a sfera presenti perché influenzano la rotazione e la durata del dispositivo.
  • Frizione – La potenza della frizione in Kg indica la tensione massima a cui può essere sottoposta la frizione del mulinello quando viene chiusa.
  • Lancio – La distanza del lancio è legata alla bobina: meno strofinamenti della lenza ci saranno sui bordi e più lungo sarà il lancio.  

Lunghezza

Quanto deve essere lunga una canna da pesca? La prima cosa da sapere è che non serve interessarsi alla canna da pesca più lunga del mondo per dire di cercare lo strumento migliore in assoluto.

La scelta dipende dal tipo di pesca: per esempio, la tecnica bolognese richiede un modello lungo da 4 a 8 m mentre la tecnica da spinning richiede una canna che non superi i 2,40 m.

In linea di generale i modelli più piccoli sono più precisi nel lancio e facili da maneggiare mentre le canne più lunghe assicurano un lancio più distante.

Peso

Non è possibile acquistare una canna da pesca senza valutarne il peso complessivo, visto che potrebbe influenzare le dinamiche.

Nella valutazione del peso è bene scegliere un modello leggero se la tecnica di pesca richiede numerosi lanci (es. carpfishing) e un modello più pesante se non si devono effettuare grandi lanci.

Qualsiasi sia la scelta, però, resta essenziale bilanciare il peso tra il fusto e il mulinello in modo da non sbilanciare la canna.

A influenzare il peso della canna da pesca è anche e soprattutto il materiale con cui è stato realizzato il fusto:

  • Fibra di vetro -Si tratta di un materiale resistente ed elastico, ma si rivela leggermente più pesante del carbonio. Tuttavia è più economico.
  • Fibra di carbonio – La fibra di carbonio è molto leggero e regala una grande sensibilità, ma è più costoso della media.
  • Mix fibra di carbonio e fibra di vetro – L’unione tra fibra di carbonio e fibra di vetro regala grandi prestazioni: massima elasticità e massima sensibilità.
  • Carbonio e Kevlar – Il mix tra carbonio e kevlar assicura leggerezza, stabilità, resistenza e reattività. È ideale per i più esperti.

Azione

Chi si trova a scegliere la canna da pesca deve considerare la curvatura in fase di trazione, vale a dire la cosiddetta azione.

  • Azione di punta – Questo tipo di azione allontana l’energia assorbita dalle sezioni più in basso quando il fusto è sotto trazione. È ideale nelle gare.
  • Azione parabolica – L’azione parabolica permette la realizzazione di una curvatura molto pronunciata e la risposta completa del fusto.
  • Azione progressiva – Questo tipo di azione assicura un controllo maggiore sui pesci perché interessa l’intero fusto man mano che il carico aumenta.

Innesti

Le canne da pesca possono avere tipi di innesti diversi ai quali guardare per effettuare una scelta consapevole.

In commercio esistono gli innesti classici che assicurano una maggiore solidità, gli innesti inversi che accorciano automaticamente il fusto per ottenere un’azione continua e gli innesti spigot che riducono il diametro del fusto in alcune sezioni.

Impugnatura

Non si può trascurare neanche l’impugnatura giacché influenza la presa della canna e quindi una migliore gestione della preda.

È possibile scegliere tra un’impugnatura in sughero (presa sicura e confortevole) e un’impugnatura in schiuma (resistenti, facili da pulire e confortevoli).

Prezzo

Il prezzo di una canna da pesca varia in base alla tipologia, alle caratteristiche fisiche e alla marca, ma solitamente si va dai 30 euro fino a centinaia e centinaia di euro.

Per dover scegliere tra le canne da pesca usate e non rinunciare al modello ideale è possibile strizzare l’occhio alle offerte online.

Migliori canne da pesca su Amazon

Qual è la migliore canna da pesca? Come abbiamo visto, tutto dipende dal tipo di pesca, dalle esigenze personali e dal budget.

Dove comprare una canna da pesca? È possibile guardare le proposte Decathlon per trovare la canna da pesca giusta oppure valutare le proposte online.

Dove comprare attrezzatura da pesca online? Alle canne da pesca Decathlon e altri negozi specializzati è possibile preferire quindi le proposte di canne da pesca Amazon.

Il catalogo di canne da pesca Amazon offre le migliori proposte del mercato e guida il consumatore verso un acquisto consapevole con schede informative e feedback da parte dei consumatori.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere una canna da pesca Minecraft, una canna da pesca Trambucco, una canna da pesca Daiwa, una delle canne da pesca Shimano e altre ancora.

Per aiutarvi nella scelta della migliore canna da pesca su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli altri pescatori.

Offerta
Magreel Canna da Pesca e Mulinello da Pesca con Lenza Pesca Kit Esche Ganci Pesca con Borsa Combo da Spinning Telescopiche Attrzzatura Accessori da Pesca
  • [CANNA TELESCOPICA DI ALTA QUALITÀ]: ben realizzata in fibra di carbonio 24T, bobina a base di acciaio inossidabile che resiste alla corrosione contro l'acqua di mare. L'anello guida in acciaio inossidabile costruito con un anello in ceramica migliora la dissipazione del calore. L'impugnatura in EVA è morbida e comoda da impugnare.
  • [MULINELLI EXTRA SOFT]: squisito mulinello in alluminio, pomello in legno, maniglia pieghevole e intercambiabile in metallo a destra / a sinistra. Con prestazioni extra fluide, è ideale per pesci di grossa taglia. Potente trasmissione 5,5: 1, capacità della linea: (mm/m) 0,18/285 0,20/30 0,25/150. (lbs/yds): 3/225 4/210 6/130
  • [PARTITE COMPLETE E MULTIPLE]: questo kit di pesca include: 1 * Canna da pesca telescopica + 1 * Mulinello da pesca + 1 * Borsa EVA + 1 * 120M Sete + 1 * Scatola per esche da pesca e accessori per la pesca.
  • [PORTATILE DA PORTARE]: la borsa da trasporto offerta è leggera e comoda da trasportare, si adatta facilmente allo zaino, al bagagliaio o alla barca. Goditi una meravigliosa battuta di pesca in qualsiasi momento!
  • [MOLTEPLICI USI]: regalo ideale al festival di Natale / compleanno per bambini o adulti che amano la pesca, possono godersi il fine settimana con la famiglia Viaggiare all'aperto!
Offerta
Canna da Pesca Spinning, FishOaky Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua Dolce | Bambini e Adulti | Barca, Surf, Lago, Daiwa, Diga, Mare, Junior
  • 🐟【Kit canna da pesca completa】 1 * Canna da pesca in fibra di carbonio + 1 * Mulinello da pesca + 1 * Linea da pesca + esche da pesca + 1 * Borsa da pesca. Accetta tutte le tue esigenze, sia per principianti che per professionisti.
  • 🐟【Canna da pesca telescopica】 La canna da pesca ha adottato un materiale in fibra di carbonio ad alta densità con materiale super resistente e duraturo. Pratico supporto per il design telescopico. Maniglia ergonomica per un'esperienza di pesca più confortevole rispetto ad altri manici in metallo.
  • 🐟【Facile da trasportare】 La custodia per il trasporto è lunga 42 cm, resistente e portatile, grande abbastanza per tutti i tuoi kit da pesca, puoi lanciarli nella tua auto quando esci.
  • 🐟【Uso multiplo】 Un bel regalo di Natale / Compleanno per bambini o adulti amanti della pesca, può godersi il fine settimana con la famiglia all'aria aperta Viaggiare!
  • 🐟【Garanzia del cliente】 Se non si è soddisfatti del proprio acquisto per qualsiasi altro motivo, forniamo assistenza clienti 24 ore al giorno, rimborso completo per 30 giorni, garanzia di 12 mesi e supporto tecnico per sempre.
FISHOAKY Canna da Pesca Spinning, Fibra di Carbonio Canne Pesca Telescopica per Acqua Salata & Acqua Dolce | Bambini e Adulti | Diga, Mare, Junior, Barca, Surf, Lago, Daiwa, (2.1)
  • 🐟【Kit canna da pesca completa】 1 * Canna da pesca in fibra di carbonio + 1 * Mulinello da pesca + 1 * Linea da pesca + esche da pesca + 1 * Borsa da pesca. Accetta tutte le tue esigenze, sia per principianti che per professionisti.
  • 🐟【Canna da pesca telescopica】 La canna da pesca ha adottato un materiale in fibra di carbonio ad alta densità con materiale super resistente e duraturo. Pratico supporto per il design telescopico. Maniglia ergonomica per un'esperienza di pesca più confortevole rispetto ad altri manici in metallo.
  • 🐟【Facile da trasportare】 La custodia per il trasporto è lunga 42 cm, resistente e portatile, grande abbastanza per tutti i tuoi kit da pesca, puoi lanciarli nella tua auto quando esci.
  • 🐟【Uso multiplo】 Un bel regalo di Natale / Compleanno per bambini o adulti amanti della pesca, può godersi il fine settimana con la famiglia all'aria aperta Viaggiare!
  • 🐟【Garanzia del cliente】 Se non si è soddisfatti del proprio acquisto per qualsiasi altro motivo, forniamo assistenza clienti 24 ore al giorno, rimborso completo per 30 giorni, garanzia di 12 mesi e supporto tecnico per sempre.
Mitchell Catch Spinning Rod - Canna da pesca 1,80 m, 4 – 15 g 1406784
  • Pezzi: 2.
  • Lunghezza: 1,80 m.
  • Lunghezza imballo trasporto: 95 cm.
  • Peso di tiro: 4-15 g.
  • Peso della canna: 120 g.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam