Migliori racchette ping pong professionali e amatoriali: legno o altri materiali? Guida alla scelta

Il ping pong mette subito allegria e permette di mettersi alla prova con leggerezza tra schiacciate e palleggi, ma avere a disposizione le migliori racchette ping pong influenza le performance. Quali sono?

Tutti hanno giocato a ping pong con familiari e amici almeno una volta, inventandosi schiacciatori professionisti e/o giocatori incalliti.

C’è chi ha acquistato un tavolo da ping pong per non rinunciare mai a una partitella, chi aspetta la stagione estiva per giocare al tennistavolo e chi si allena a livello agonistico (sì, è una specialità olimpica).

In ogni caso è necessario munirsi delle migliori racchette da ping pong per potersi divertirsi senza rinunciare al gusto della vittoria.

In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, ma trovare le racchette giuste non è sempre scontato così come si possa pensare.

Come scegliere le racchette ping pong

Gli appassionati di ping pong faticano a trovare le racchette giuste, specialmente quando non hanno esperienza e punti di riferimento ai quali guardare.

In realtà è sufficiente valutare alcuni aspetti strutturali e tecnici per capire qual è la racchetta da ping pong giusta per le proprie esigenze.

Assemblaggio

La prima cosa da sapere per trovare le racchette ping pong migliori è che esistono le racchette pre-assemblate e le racchette ping pong personalizzate.

Nel primo caso si tratta di modelli preformati che non permettono di cambiare alcun componente mentre nel secondo caso si tratta di racchette composte da componenti scelti (gomma, telaio e altro ancora).

Ovviamente la scelta dipende dall’esperienza dei giocatori e dall’uso che si intende farne, delineando la scelta delle racchette pre-assemblate come la scelta migliore per i principianti.

Modalità di gioco

Il ping pong è uno sport che può essere praticato in modalità indoor e outdoor, chiedendo quindi racchette diverse a seconda del caso.

Per esempio, il gioco indoor implica una scelta basata sul livello di pratica, strizzando l’occhio al sistema di classificazione a stelle (es. racchette ping pong 5 stelle o racchette ping pong 7 stelle). Più alto sarà il numero di stelle e più il modello riuscirà a donare velocità ed effetto alla pallina.

Il gioco outdoor, invece, richiede una racchetta più resistente all’azione di agenti atmosferici e urti, un discreto controllo e una buona qualità di gioco.

Tipo di gioco

A orientare la scelta delle racchette è il tipo di gioco, vale a dire se si tratta di difesa, allround o attacco. Inoltre esistono racchette ping pong per bambini e adulti.

Nel primo caso il giocatore DEF si limita a resistere al gioco dell’avversario fino a sfiancarlo e a batterlo alla fine; nel secondo caso il giocatore ALL schiaccia e palleggia; nel terzo caso il giocatore OFF è aggressivo fatto di schiacciate.

Chi si approccia al gioco del ping pong, non conoscendo il tipo di gioco a cui si presterà, dovrebbe scegliere una racchetta progettata per il gioco allround e magari passare alle altre tipologie.

Telaio

La scelta delle racchette ping pong deve passare in rassegna il telaio, districandosi tra le sigle DEF, ALL e OFF e considerando i materiali di realizzazione.

Guardando ai materiali, solitamente si ha a che fare con racchette ping pong in legno (buona sensibilità), modelli in legno e balda (leggere e meno sensibili), telai in legno e carbonio (rigidi e meno sensibili ma capaci di imprimere velocità) e modelli in legno e fibra di vetro (elastici e capace di donare velocità).

In questi casi è bene scegliere le caratteristiche più adatte al livello di gioco, magari iniziando proprio con le racchette in legno se si è alle prime armi.

Quanto misura una racchetta da ping pong? La racchetta non deve essere superare le misure standard 17 cm di larghezza, 25 cm di altezza e 3 cm di spessore.

Impugnatura

L’impugnatura merita un’attenzione particolare perché potrebbe influenzare la presa della racchetta e quindi l’intera performance di gioco.

Le racchette da ping pong in commercio presentano impugnature dritte, impugnature concave e impugnature anatomiche.

In fase di scelta è bene sapere che il primo tipo predispone alla difesa e al tiro di rovescio, il secondo tipo è perfetto per chi ama il dritto mentre il terzo tipo dona comfort per chi ha le mani grandi.

Peso

Il peso della racchetta da ping pong potrebbe fare la differenza in termini di comfort di gioco e velocità nei movimenti.

In linea di massima le racchette in commercio sono leggere, anche se quelle per i principianti pesano più o meno 77-90 g e quelle per gli esperti possono essere più leggere (70-15 g) o più pesanti (maggiore di 90 g).

Superficie

La superficie delle racchette ping pong è composta da gommapiuma che permette di colpire la pallina conferendogli potenza, velocità ed effetto.

La gommapiuma soft dona un maggiore controllo e una bassa velocità e per questo è ideale in un gioco di difesa.

Nel caso della gommapiuma medium bisogna aspettarsi il giusto mezzo tra controllo e velocità che si adatta al gioco ALL.

Infine la gommapiuma hard è capace di imprimere velocità, ma non spicca per controllo: rappresenta la scelta ideale per chi gioca d’attacco.

Inoltre si può parlare di superficie liscia per giocare d’attacco, di superficie puntinata corta per effettuare scambi veloci e di superficie puntinata lunga per giocare da veri professionisti.

Per quanto riguarda lo spessore della gommapiuma, invece, bisogna ricordare due regole d’oro: un minor spessore implica una maggiore sensazione di controllo mentre uno spessore maggiore dona velocità.

Prezzo

Il prezzo delle racchette da ping pong professionali e amatoriali dipende dalle caratteristiche fisiche e dalla marca, andando da poche decine di euro fino a oltre 60 euro.

Per risparmiare e non ripiegare su modelli qualunque è possibile valutare l’acquisto online presso e-commerce e marketplace affidabili.

Migliori racchette ping pong su Amazon

Qual è la migliore racchetta da ping pong? La risposta dipende da vari fattori: modalità di gioco, tipo di gioco, livello di esperienza e budget.

Dove comprare le racchette ping pong? È possibile acquistare le racchette da ping pong Decathlon e altri negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon di racchette da ping pong permette di scegliere tra i migliori modelli leggendo le schede informative e le recensioni. Tutto con la certezza di godere di un ottimo rapporto qualità/ prezzo.

In base all’offerta è possibile scegliere una racchetta ping pong Stiga 7 stelle, una racchetta ping pong Butterfly, una proposta Artengo racchette ping pong e altre ancora.

Per aiutarvi nella scelta delle migliori racchette da ping pong su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli altri appassionati del tennistavolo.

Offerta
Senston Racchette Ping Pong e Palline, Set Da Ping Pong Professionale 2 Racchette Da Ping Pong e 3 Palline Ping Pong
  • IL PACCHETTO COMPRENDE: Il set per ping ponginclude 2 rachette da ping pong, 3 palline da ping pong bianche e una custodia in nylon di alta qualità, l'intero kit è davvero eccezionale e ti consente di iniziare il gioco in qualsiasi momento.
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA: le impugnature hanno un design svasato, antiscivolo e abbastanza flessibilità, questo rende la racchetta facile da impugnare e aiuta a giocare senza sforzo, puoi impugnare comodamente per lunghi periodi di tempo.
  • SPUGNA APPICCICOSA: Le nostre racchette da ping pong sono costituite da 7 strati di legno, la spugna appiccicosa e spessa ha una resistenza sufficiente per mantenere la palla in movimento e una frizione sufficiente per consentire di fare grandi giri sulla palla.
  • GIOCO ALL'APERTO INTERNO: Arricchisci il tuo ufficio o il tuo tempo libero e porta molta più interattività tra amici e famiglie.
  • SERVIZI SODDISFATTI AL 100%: Offriamo un servizio post-vendita al 100% di soddisfazione, in caso di domande sul vostro acquisto, contattateci in qualsiasi momento!
PRO-SPIN Racchetta Ping Pong in Fibra di Carbonio - 7 strati, Gomma Offensiva, Spugna 2 mm e Custodia – Dai il Massimo con la Racchetta Ping Pong Serie Élite in Carbonio
  • POTENZA E PRECISIONE IN CARBONIO - Migliora il tuo gioco con le nostre racchette ping pong in carbonio, progettate per la massima potenza e controllo. Il telaio a 7 strati, tra cui 5 strati in legno pregiato (con noce argento e ayous) e 2 strati in fibra di carbonio, garantisce un gioco eccezionale. Domina le competizioni con la racchetta carbonio n. 1 di Sports Illustrated.
  • SWEET SPOT PIÙ ESTESO - Sperimenta precisione, potenza e velocità con lo sweet spot più esteso delle nostre racchette ping pong professionali in carbonio. Con una gomma di livello professionale ottimizzata sia per la rotazione che per il controllo, le nostre racchette da ping pong rappresentano il perfetto equilibrio tra peso e comfort. Dì addio alle vibrazioni e dai il benvenuto a tiri super precisi con la nostra impugnatura ergonomica in carbonio. Custodia racchetta ping pong inclusa.
  • GIOCA CON CONTROLLO - Ideali per giocatori di tutti i livelli, il nostro set racchette ping pong in carbonio offre prestazioni senza eguali. Sfrutta la nostra impugnatura Concave Pro con tubo interno in carbonio per ridurre le vibrazioni a ogni tiro. Se ti stai allenando con un robot da ping pong o se vuoi sfidare amici e familiari, scopri i vantaggi vincenti di queste racchette da ping pong professionali in carbonio.
  • CONTROLLO E STABILITÀ OTTIMALI - Dotate di una spugna da 2,0 mm, queste ping pong racchette in carbonio offrono controllo e rotazione migliori per tiri precisi e una difesa forte. Principiante o esperto, prova una racchetta più equilibrata e sperimenta controllo e versatilità ottimali durante le partite.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA - Acquista con tranquillità sapendo che tutti i nostri prodotti sono provvisti di una garanzia "Soddisfatti o Rimborsati al 100%". Se non sei completamente soddisfatto del tuo acquisto, saremo lieti di rimborsarti. La tua soddisfazione è la nostra priorità e sosteniamo la qualità e le prestazioni dei nostri prodotti.
Tencoz Racchette da Ping Pong Professionale, Set da Ping Pong Portatile, 4 Racchette Ping Pong in Gomma a Doppia Faccia con Borsa, 6 Palline Ping Pong per Indoor Outdoor Tavolo da Ping Pong Gioco
  • 【 Racchetta da Ping Pong Premium 】 Tencoz Racchette da Ping Pong È composto da 7 strati di legno di pioppo bianco e ha una struttura robusta. L'impugnatura dal design ergonomico ti dà una migliore sensazione di forza e comfort.
  • 【 Superficie della Racchetta da Ping Pong 】 Tencoz Racchetta da ping pong la superficie è avvolta da una spugna elastica alta 2 mm e gomma a doppia faccia di alta qualità, che offre un eccellente controllo per l'offensiva e la difesa del gioco del ping pong.
  • 【 Palline da ping pong Professionali 】 6 palline da ping pong arancioni o bianche sono realizzate in plastica ABS di alta qualità con un diametro di 40 mm, eccellente elasticità e durezza e offrono rotazione e velocità flessibili.
  • 【 La Confezione Include 】 Set da ping pong Tencoz, comprese 4 racchette da ping pong, 6 palline da ping pong e 1 borsa per il trasporto. Puoi facilmente giocare a ping pong all'aperto o al chiuso.
  • 【 Gioco di Ping Pong per Famiglie 】 Adatto per 4 persone per giocare a ping pong al chiuso o all'aperto. Il ping pong può essere utilizzato anche come regalo di Natale e regalo di compleanno. Nel tempo libero puoi interagire con la famiglia e gli amici. Una buona prestazione è ideale per principianti e professionisti, il set da ping pong Tencoz è molto adatto per allenamenti o competizioni.
Set da Ping Pong,Amaza Ping Pong Set includere 2 Racchette Ping-pong 3 palline e 1 Borsa in Rete per Dilettanti, Principianti, Esperti(7 Strati di Legno di Pioppo + Spugna Altamente Elastica da 2 mm)
  • Racchette ad alte prestazioni: la lama in legno di pioppo a 7 strati offre resistenza per la presa, la superficie della racchetta è realizzata in spugna altamente elastica da 2 mm e gomma premium su entrambi i lati, che offrono una bilancia di precisione e offrono un salto continuo per consentire un migliore controllo della velocità e della rotazione
  • Set di racchette da ping pong. Il set include 2 pipistrelli di alta qualità, 3 palline colorate da ping pong e 1 sacchetto di alta qualità, il set di racchette da ping pong garantisce anche un regalo perfetto, può essere utilizzato come regalo di Natale e regalo di compleanno
  • 【Parametri del prodotto】 Velocità = 80/100, Spin = 85/100, Controllo = 80/100. Il set da ping pong è una velocità veloce, grande rotazione e controllo eccellente, ideale per principianti ed esperti durante il gioco e l'allenamento
  • Multifunzionale: adatto per intrattenimento, allenamento, competizione e fitness, soprattutto per allenatori, dilettanti e principianti, può anche essere un ottimo regalo
  • 【100% garanzia】 per darvi la fiducia che state acquistando prodotti di qualità, vi preghiamo di contattarci liberamente, se avete domande o suggerimenti sui nostri prodotti, lo risolveremo il più presto possibile
Donic-Schildkröt Racchetta Tennis da Tavolo Waldner 3000, Manico ABP, Spugna di 2.1 mm, Legno di Carbonio, Gomma Liga - ITTF, 751803
  • Racchetta da ping pong premium, livello 3000 con impugnatura concava (presa sicura); racchetta superiore con tecnologie di alta qualità per un gioco offensivo e aggressivo, senza compromessi
  • Gomma liga alta qualità con spugna da 2.3 mm, per un gioco offensivo ad alta velocità (più spessa è la spugna, maggiore è l'autoaccelerazione e la potenza della racchetta); approvata dall'ittf
  • Tecnologie: a) legno di carbonio premium b) .abp; punto di bilanciamento regolabile: regolazione individuale del punto di equilibrio = regolazione fine del rapporto potenza/controllo, c) manico ergo: impugnatura ergonomica = nessun bordo fastidioso
  • Approvazione ittf = approvato per le competizioni
  • Tipo di giocatore: attaco easy choice system> velocità: 100, spin: 110 (max), controllo: 50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *