Rete pallavolo femminile e maschile: portatile o fissa? Altezza, misure, pali, kit, prezzi e dove comprarla

La pallavolo è uno degli sport più amati perché permette di improvvisare una partitella semplicemente installando una rete. Ma come trovare la rete pallavolo migliore?

Schiacciate, scatti e salvataggi dell’ultimo secondo rendono la pallavolo uno sport intenso a livello sia fisico che emotivo. Tutti ci hanno giocato almeno una volta e vorrebbero tornare a farlo.

In realtà, a parte qualche accessorio come per esempio le ginocchiere (ma solo in alcuni casi), non bisogna far altro che installare una rete e dare vita a una partita entusiasmante.

In commercio esistono diversi tipi di rete pallavolo caratterizzate da dettagli differenti pronti a soddisfare utilizzi e ambiente di installazione: materiali, dimensioni e altro.

Tuttavia la vasta gamma di prodotti non fa altro che rendere più difficile la scelta del modello giusto, soprattutto se non si hanno punti di riferimento ai quali guardare.

Come scegliere la rete da pallavolo

Dalle reti di pallavolo per un’attività agonistica a quelle adatte all’allenamento e dalle reti per il beach volley ai modelli da montare in piscina. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

La grande varietà di modelli, però, può creare dubbi e incertezze durante la scelta, ma basterebbe strizzare l’occhio ad alcuni elementi per essere sicuri di acquistare il modello giusto.

Tipologia

La prima cosa da sapere è che tutti i modelli in commercio possono essere suddivisi in due grandi categorie: reti pallavolo professionali e reti pallavolo non professionali.

Da un lato le prime sono progettate per rispettare le esigenze degli sportivi e durare a lungo mentre dall’altro lato le seconde sono ideate per assicurare ore e ore di divertimento.

Materiali

Il materiale di realizzazione della rete da pallavolo è importante perché influisce sulle prestazioni e sulla durata del modello.

Tenendo conto che un materiale di qualità implica un investimento maggiore, quindi, la scelta deve essere effettuata guardando alle proprie esigenze di utilizzo.

Utilizzo

Non tutte le reti da pallavolo sono adatte all’esterno, anche se spesso e volentieri la ricerca si concentra sulle reti outdoor: spiaggia, piscina, giardino e così via.

Chi deve mettere in piedi un centro sportivo o deve allestire la palestra di una scuola orienterà la scelta proprio sulle reti da pallavolo indoor.

Se non si vogliono avere limiti nell’utilizzo della rete allora è possibile optare per i modelli adatti per un uso outdoor e indoor.

Non bisogna dimenticare che esiste anche la rete multisport, vale a dire un tipo di rete pallavolo portatile adatta a giocare a pallavolo, tennis e badminton.

Installazione

In fase di scelta non bisognerebbe trascurare il metodo di installazione perché, a meno che non ci siano dei pali permanenti e un campo, servirà un kit montaggio.

Se si ha bisogno di una rete da pallavolo con pali allora sarebbe meglio optare per i modelli forniti di componenti extra (pali, fettucce, pompa e altro) facili da montare e istruzioni per l’installazione.

Il sistema può essere fisso o portatile a seconda dell’utilizzo: il primo permette di giocare in ogni momento ma sempre nello stesso luogo mentre il secondo viene montato all’occorrenza in qualunque occasione.

Dimensioni

Quanto è lunga la rete da pallavolo? Non è possibile scegliere senza prendere in considerazione le dimensioni: regolamentare o regolabile?

Una rete regolamentare è larga 1 m e lunga 9,50-10 m ed è caratterizzata da maglie quadrate nere da 10 cm per lato, bande laterali da 25-50 cm, doppia banda superiore da 7 cm di larghezza dotata di fori destinati alla corda e cavo flessibile interno che fissa e tende la rete e banda inferiore da 5 cm di larghezza simile a quella superiore. Si adatta alle dimensioni di un campo da pallavolo per partite agonistiche.

Al contrario le reti regolabili dei kit pallavolo Decathlon e altri possono adattarsi all’ambiente di destinazione e regalare un campo fatto su misura.

Peso

Il fattore “peso” deve essere valutato quando si scegliere un kit portatile in quanto un peso eccessivo di supporti, rete e accessori extra potrebbe compromettere la sua trasportabilità.

In questo senso è bene considerare i materiali utilizzati per i supporti (acciaio, alluminio o fibra di carbonio), scegliendo quello più adatto all’uso di destinazione.

Altezza

Quanto è alta la rete pallavolo? Questa domanda si pone soltanto in caso di acquisto di rete regolamentare e quindi di partite a livello agonistico o comunque nell’ambito di un torneo.

Ma allora qual è l’altezza della rete pallavolo giusta? La risposta dipende da vari fattori, portandoci verso una diversificazione tra uomini e donne (altezza rete pallavolo maschile 2,43 m e altezza rete pallavolo femminile 2,24 m).

E ancora, è necessario installare la rete pallavolo a un’altezza minore in caso di attività over o junior e una valutazione del numero di giocatori. Inoltre dipende anche dal luogo di installazione.

Accessori extra

Per accessori extra dei set completi non si intendono i pali di sostegno della rete di pallavolo necessari per giocare, ma tutti gli altri componenti non indispensabili ma comunque utili per migliorare l’esperienza.

Tra gli accessori extra più apprezzati ci sono le fettucce per delimitare il campo di gioco e sistemi di punteggio.

Prezzo

Quanto costa la rete da pallavolo? Il prezzo dipende dalle caratteristiche fisiche, dai materiali e dalla marca produttrice.

Tuttavia si può risparmiare sul costo di acquisto e non ripiegare su una rete pallavolo usata valutando le proposte online di e-commerce e marketplace affidabili.

Migliori reti da pallavolo su Amazon

Qual è la migliore rete pallavolo? La risposta dipende dalle esigenze personali e dal budget a disposizione.

Dove comprare la rete pallavolo? È possibile acquistare una rete pallavolo Decathlon, Ikea e altri negozi o valutare l’acquisto online.

Alle proposte Decathlon di rete pallavolo è possibile preferire il catalogo Amazon corredato di schede informative e recensioni dei consumatori. Ogni proposta vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dalla rete pallavolo da giardino alla rete da pallavolo per piscina fino alla rete pallavolo portatile: c’è una grande varietà.

Per aiutarvi a trovare la rete pallavolo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli utenti.

LA RETE Mini Volley Pallavolo Volley mt.5x0,70
  • RETE MINI VOLLEY RETE MINI VOLLEY, MAGLIA QUADRATA. DIMENSIONI 5X0,70 mt. IN POLIPROPILENE H.T. MAGLIA mm.100 DIAMETRO CORDINO mm.2,5 COLORE NERO BORDO ROSSO / BLU O BIANCO (secondo disponibilità) NASTRO IN Pes. 50 mm. CAVO RIVESTITO IN DIAM.4 mm. DIMENSIONI REGOLAMENTARI MINI VOLLEY VOLLEY Made in Italy
Rete da pallavolo, rete da allenamento portatile pieghevole e resistente per pallavolo per sport all'aria aperta in cortili, piscine, parchi, spiagge e altre strutture all'aperto
  • Professionale: la rete è realizzata in polietilene di alta qualità con elevata tenacità. Le dimensioni sono 9,5 x 1 M (32 x 3 piedi), 10 cm (4 pollici) di rete quadrata, 2 mm di spago
  • Carico pesante: sulla parte superiore della rete da pallavolo è presente un cavo d'acciaio da 42 piedi, con anelli di tenuta e corde da 6,5 ​​piedi ai quattro angoli della rete, facili da raddrizzare e riparare.
  • Focus sui dettagli: i quattro lati della rete da pallavolo sono rivestiti in tessuto PE, cuciture a doppio strato, belli e resistenti (escluso il punteggio)
  • Regolabile in altezza: la rete da pallavolo professionale può facilmente modificare l'altezza per adattarsi a qualsiasi gioco di pallavolo per uomini, donne o scuole
  • Usi multipli: adatto a giocatori di tutte le condizioni atmosferiche e di diversi livelli. Design eccellente, può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno, come campus, cortile, giardino, beach volley, giochi per famiglie e giochi di società
Dilwe - Rete da badminton, regolabile, pieghevole, per allenamento e badminton, 2 colori, per sport all'aria aperta, colore: Rosso
  • DIMENSIONI STANDARD INTERNAZIONALI: La dimensione della rete da badminton portatile è 2,5 x 2,5 cm, che è una dimensione standard internazionale ed è degna della tua scelta.
  • LUNGA DURATA: La rete da pallavolo da giardino pieghevole rete da badminton è durevole e di alta qualità, che può offrirti una buona esperienza.
  • PORTATILE E LEGGERO: Questa Rete da badminton adotta un design intimo, che è più comodo da riporre e trasportare, rendendolo più comodo quando si viaggia.
  • FACILE DA USARE: Il montaggio e lo smontaggio di questa rete da pallavolo portatile sono molto semplici, puoi completare l'operazione in pochi minuti.
  • PRATICO: Attraverso questa rete puoi giocare a badminton sempre e ovunque.È molto adatto per cortili, palestre, parchi, ecc. Ha funzioni complete e una forte agibilità.
Rete da pallavolo per Giardino Professionale con Pali Alta 228 cm Portatile per Bambini e Adulti
  • Rete da pallavolo professionale da giardino con pali alta 228 cm portatile per bambini e adulti
  • uso esterno Dimensioni confezione L x P x A: 96 x 20 x 15 cm Peso: 2 kg Contenuto della confezione: borsa da trasporto in rete con telaio metallico pieghevole
  • Caratteristiche tecniche: struttura metallica pieghevole rete impermeabile 5 1 x 0 77 metri con fodera per inserimento del picchetto - Altezza rete regolabile massimo 228 cm per uso esterno Dimensioni imballo L x P x H: 96 x 20 x 15 cm Peso: 2 Kg Confezione contenuto: borsa da trasporto in rete con struttura metallica pieghevole
  • L'altezza della rete può essere regolata per diversi sport come tennis beach volley badminton salvataggio tennis Altezza massima 228 cm da terra Caratteristiche tecniche: struttura metallica pieghevole rete impermeabile 5 1 x 0 77 metri con fodera per inserimento del paletto - Rete regolabile altezza massima 228 cm
  • Contenuto nella borsa a tracolla pensata per i vari sport outdoor in spiaggia o in giardino si regola in altezza a seconda del gioco che preferisci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *