Zaino da trekking uomo e donna: caratteristiche, opinioni, offerte e dove trovare i migliori zaini trekking

Il trekking ha conquistato tutti gli appassionati della Natura, portandoli su nuovi sentieri e verso nuove dimensioni. Scopriamo come trovare lo zaino da trekking migliore!

Non basta acquistare dei pantaloni trekking adatti e munirsi dei migliori bastoncini trekking per fare trekking perché non ci sarebbe alcuna avventura senza uno zaino da trekking uomo e donna.

Lo zaino da trekking ha il compito di contenere tutto quello che occorre per vivere un’esperienza entusiasmante tra le zone montuose o rurali.

Cosa mettere nello zaino da trekking? Sostanzialmente serve a contenere il materassino, il sacco a pelo, i bastoncini da trekking, la bussola, la borraccia, i viveri e altro ancora.

Il problema è che non tutti gli zaini da trekking in commercio sono uguali e scegliere soltanto dal punto di vista è un errore.

Come trovare lo zaino da trekking migliore

In commercio esistono tantissimi tipi di zaini da trekking pronti a soddisfare le esigenze più disparate degli appassionati di escursionismo, da quelli per le gite fuori porta a quelli per i percorsi più lunghi.

Per scegliere il miglior zaino da trekking, quindi, occorre valutare alcune caratteristiche in base alle necessità personali.

Tipologia

Non tutti gli zaini da trekking sono uguali e ogni modello viene pensato per una specifica attività di escursionismo.

Per esempio ci sono lo zaino giornaliero adatto alle gite fuori porta e lo zaino adatto alle escursioni in montagna. Esistono modelli che accompagnano il viaggio di più giorni.

Va da sé che la prima cosa a cui bisogna pensare è il tipo di attività che si intende portare avanti e selezionare la categoria di modelli adatti.

In tal senso sarebbe meglio scegliere un modello con schienale areato se si intende passeggiate o fare escursioni d’estate e uno zaino con schienale aderente e capiente per esperienze impegnative.

  • Zaino per un giorno – È un tipo di zaino poco capiente dalla struttura morbida adatto alle passeggiate e alle escursioni brevi, giri in bici compresi.
  • Zaino con telaio interno – Si tratta di un modello capiente in grado di trasportare pesi ingenti anche grazie alle cuciture di sostegno e al suo telaio interno che ammortizza il peso sull’anca.
  • Zaino con telaio esterno – Questo tipo possiede un telaio meno stretto e aderente che scarica il peso sulla schiena ed è destinato ad attività meno dinamiche. Tuttavia sorregge carichi pesanti.

Capienza

In fase di scelta non si può trascurare la capienza dello zaino perché definisce la quantità di roba che ci si può portare dietro.

A grandi linee sarebbe meglio restare su uno zaino da trekking da 30 litri o uno zaino da trekking da 40 litri se si intende fare delle gite fuori porta di un paio di giorni e salire con la capienza in caso di escursioni più lunghe (es. zaino da trekking 70 litri).

Sistema di ventilazione

Chi acquista un zaino per fare trekking nella stagione estiva deve tenere conto del sistema di ventilazione di ogni modello. L’obiettivo è evitare che il sudore irriti la pelle e crei disagio.

A tal proposito lo zaino da trekking adatto è quello che vanta uno schienale traspirante, meglio se interpone  una rete tra la schiena e la struttura e non sfrega sulla schiena.

Livello di resistenza

Lo zaino trekking deve assicurare una certa resistenza agli agenti atmosferici, considerando che in montagna il tempo può cambiare in un attimo.

Quale zaino da montagna scegliere? Per evitare che l’acqua penetri all’interno, quindi, sarebbe meglio optare per uno zaino realizzato in tessuti impermeabili e dotato di copertura antipioggia.

Peso

Il peso dello zaino è determinato dalla quantità di oggetti che trasporta, ma anche dal suo telaio e dal materiale di realizzazione. Di fatto potrebbe essere pesante anche da vuoto.

In fase di scelta sarebbe meglio orientarsi su uno zaino trekking ultraleggero, strizzando l’occhio a quelli che si aggirano intorno a 1,5-2 Kg di peso.

Imbottitura

A fare la differenza tra gli zaini da trekking in commercio c’è anche l’imbottitura posteriore  che va valutata sotto il profilo della qualità e dello spessore.

Da un lato la qualità dell’imbottitura promette di non incidere sul peso complessivo dello zaino mentre dall’altro lato lo spessore dell’imbottitura può bilanciare il peso in modo da farlo scaricare sui fianchi.

Numero di tasche

Anche lo zaino da trekking più spazioso può rivelarsi poco funzionale e inadatto se non presenta una suddivisione intelligente dello spazio.

Quasi tutti hanno una tasca superiore dotata di imbottitura, un accesso facilitato allo zaino e punti di attacco esterni per riporre i bastoncini da trekking. Ma alcuni modelli sul mercato sono più accessoriati.

In tal senso è sempre meglio valutare la ripartizione dello spazio interno in caso di zaino con telaio interno e il numero di tasche in caso di zaino con telaio esterno.

Comfort

Il livello di comfort è vitale per vivere un’esperienza piacevole ed evitare dolori e problemi post-trekking. Per questo occorre considerare gli elementi in grado di assicurare la corretta distribuzione dei pesi.

  • Cintura dell’anca – La cintura dell’anca avvolge i fianchi e promette di supportare il carico pesante dello zaino.
  • Spallacci – Gli spallacci dovrebbero vantare una curva in grado di adattarsi all’anatomia del corpo e un’imbottitura abbastanza spessa da caricare il peso sulla cinta.
  • Cinghie pettorali – La presenza di cinghie pettorali permette di collegare gli spallacci e donare stabilità allo zaino.
  • Imbottitura schienale – L’imbottitura dello schienale evita il contraccolpo del contenuto dello zaino contro la schiena e assicura comfort. Tuttavia dovrebbe garantire una certa traspirabilità.

Prezzo

Il prezzo di uno zaino da trekking varia a seconda delle caratteristiche fisiche e tecniche del modello e dalla marca. Si va da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per non ripiegare su zaini da trekking usati e/o inadatti e risparmiare è possibile ricorrere all’acquisto online su e-commerce affidabili.

Migliori zaini da trekking su Amazon

Quali sono i migliori zaini da trekking? Molto dipende dal tipo di attività che si andrà a svolgere, ma resta essenziale scegliere tra i top di gamma delle marche di zaini da trekking.

È possibile acquistare lo zaino da trekking Decathlon, Cisalfa e altri negozi specializzati oppure online su e-commerce come Amazon.

In particolare Amazon offre tantissimi tipi di zaini trekking con offerte  vantaggiose, cercando di orientare la scelta con informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la scelta del miglior zaino da trekking su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
NEEKFOX Zaino Zainetto da Trekking Leggero e Compatto da Viaggio, Zaino da Campeggio Pieghevole da 35L, Zaino Ultraleggero per Sport All’aperto
  • 【Ultra Resistente e Confortevole】 lo zaino da trekking NEEKFOX da 35L è realizzato in tessuto di nylon ispessito di qualità costruttiva, che può sopportare carichi più pesanti durante il tuo viaggio. Le spalline traspiranti a forma di S sono regolabili per adattarsi a chiunque.
  • 【Compartimenti Multipli】 Questo zaino da viaggio presenta uno scomparto principale con cerniera, due tasche frontali con cerniera, due tasche laterali in rete e diverse tasche interne. Lo scomparto principale può contenere un computer portatile da 13 pollici. Due tasche laterali in rete possono contenere anche una bottiglia d'acqua da 40 once.
  • 【Leggero (0,41 kg) e Spazioso (35 Litri)】 Questo zainetto leggero e compatto offre spazio sufficiente per viaggi, viaggio notturno, campeggio, escursioni giornaliere e professione. Ottimo zaino per uomini e donne. Ideale per una gita Disney da un giorno.
  • 【Compatto】Facile da usare e facile da riporre. Piega questo zaino nella sua stessa tasca con cerniera per riporlo e aprilo quando raggiungi la destinazione del viaggio. Perfetto per il bagaglio a mano dell'aeroporto per evitare sovrappesi. Dimensioni da piegato di 22 x 25 x 3 cm come riferimento. Le dimensioni da spiegato sono di 53 x 32 x 23 cm come riferimento.
  • 【Resistente All'Acqua e alla Perforazione】 La sua costruzione in nylon resistente allo strappo elimina la pioggia e resiste molto meglio all'usura rispetto al poliestere più economico. Se qualcosa va storto, forniremo una garanzia di soddisfazione a vita e un servizio clienti amichevole.
HOMIEE Zaino da Trekking 45L, Resistente all'acqua e Leggero Zaino da Escursione per Trekking Alpinismo, Multifunzione Zaino da Campeggio per Sport Viaggio,Donna e Uomo,Nero
  • ❤【Dimensione】: 36(L) x 22 (W) x 60 (H) CM. abbastanza spazio per escursioni, viaggi, campeggio, trekking, ciclismo, escursionismo e alpinismo
  • ❤【Materiale Eccezionale】:Tessuto in nylon impermeabile professionale 420D con una buona resistenza alla trazione e resistenza ai graffi. Buono impermeabili prestazioni del HOMIEE zaino trekking, superato il severo test di schizzi d'acqua, in grado di far fronte alle intemperie
  • ❤【Grande Capacità】:45 litri. Ci sono 1 scomparto principale, 2 tasca anteriore, 1 scomparto laptop(17 inch laptop), 2 tasche laterali reticolate, cintura e altri progetti ausiliari per attrezzatura da campeggio,puoi portarli facilmente, per esempio bastoni da trekking, sacchi a pelo, tende, tazze, ecc. Soddisfa le dimensioni richieste dalla maggior parte delle compagnie aeree e ha spazio sufficiente per un viaggio di 3 o 4 giorni.
  • ❤【Confortevole】:Mesh pannello e cinghie spalle imbottite e traspirante offrire Morbido e comfort ammortizzazione. Struttura in rete del carico sistema è efficace per alleviare i dolori muscolari causati da carichi di peso a lungo termine, anche promuovere la circolazione di aria lungo la schiena e le spalle,farti stare comodo e asciutto.La parte posteriore è morbida e confortevole.
  • ❤【Sicurezza】: è presente un segno riflettente sulla parte frontale dello zaino e Tracolla per assicurare la propria visibilità durante un qualsiasi viaggio notturno
ZEHNHASE Zaino Tattico Militare 45L Tattico Molle Professionale Trekking Zaino Tasche Multiple in Nylon 600D ad Alta Capacità per Campeggio, Zaino di Assalto, Escursionismo, Patrol Camping - Nero
  • Sistema MOLLE - si prega di confermare il marchio ZEHNHASE al momento dell'ordine, Ci sono Numerosi punti di aggancio all'esterno dello zaino tattico per aggiungere sacchetti, progettati per essere utilizzati in combinazione con altre attrezzature, è possibile caricare tasche, borsa per l'acqua, kit di accessori e altro.
  • Grande Capacità - Adatto per il fitness, i viaggi all'aria aperta, le escursioni e altre attività all'aperto.
  • Ampiamente Usato - Lo zaino tattico d'assalto è realizzato in tessuto di nylon 600D Oxford. Lo speciale rivestimento è impermeabile, resistente, resistente agli strappi e ai graffi. L'interno impermeabile è sempre tenuto asciutto all'interno. È adatto a tutti i tipi di tempo.
  • Comodo da Indossare - il pacchetto Assault ha doppie cerniere rinforzate e tira corde in stile, comodi spallacci imbottiti e area posteriore con rinforzi in mesh per il massimo comfort, ventilazione e resistenza durante il trasporto.
  • Prodotti affidabili - Ci impegniamo a fornire prodotti di qualità ai nostri clienti, Se avete domande sul vostro ordine, non esitate a contattarci. Nota: Il tuo zaino viene consegnato da Amazon.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam