Panca multifunzione: pieghevole o fissa? Economica o professionale? Offerta e prezzo

Gli amanti della palestra home made non possono rinunciare ad allenarsi con la panca se vogliono lavorare in modo ottimale. Ma quale panca multifunzione scegliere?

L’indecisione riguardo che panca comprare può essere superata scegliendo una panca multifunzione, vale a dire un attrezzo in grado di allenare non solo gli addominali ma anche altre parti del corpo.

Come si usa la panca multifunzione? Ogni stazione di allenamento di questo tipo di panca permette di concentrarsi su uno o più gruppi muscolari senza richiedere l’ausilio di altri attrezzi.

Braccia, torace, schiena, addominali e gambe: nessuna zona del corpo rischierà di essere trascurata grazie a questo attrezzo da palestra.

Per allenarsi in modo performante, però, occorre scegliere la panca palestra multifunzione giusta, cioè il modello che risponde meglio alle esigenze personali.

Come scegliere la panca fitness multifunzione

Il mercato offre vari tipi di panche multifunzione in modo da rispondere alle esigenze più disparate di chi desidera allenarsi a casa.

Come scegliere una panca fitness? La scelta della panca multifunzione palestra deve passare dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze effettive.

Struttura

La prima cosa da valutare è la struttura della panca fitness multifunzione in termini di dimensioni totali (panca, altezza, sedile e schienale).

Per quanto riguarda le dimensioni totali è bene tenere a mente che si può scegliere tra una panca multifunzione compatta da poco più di un metro e un modello più ingombrante che arriva quasi a due metri.

Non si può trascurare neanche l’altezza relativa al bilanciere e alla barra per trazioni perché potrebbe definire la facilità con cui ci si allena.

Carico

Ogni panca multifunzione assicura un carico massimo oltre il quale non garantisce un lavoro efficace e sicuro: peso utente, carico massimo dip e carico massimo panca.

  • Peso utente – È il caso di strizzare l’occhio al carico massimo sostenuto in base al peso dell’utilizzatore.
  • Carico massimo dip – I piegamenti dip richiedono uno sforzo considerevole sulla parte superiore e quindi potrebbero mettere a dura prova la panca. Per questo è bene valutare il carico massimo dip.
  • Carico massimo panca – Chi usa il bilanciere deve considerare il carico massimo panca per evitare che la stessa soccomba sotto il peso. Il valore abbraccia il peso dell’utente e la sua capacità di sollevamento.

Altezza utilizzatore

Non tutte le panche multifunzione sono uguali e la scelta potrebbe essere orientata dall’altezza dell’utente. Cosa significa? Un po’ come accennato per il carico massimo, infatti, la struttura consente l’utilizzo fino a una certa altezza.

Anche se la maggior parte dei modelli in commercio è tarata per utenti al di sotto di 190 cm, sarebbe meglio consultare questa specifica per non restare tagliati fuori.

Panca multifunzione pieghevole

Panca multifunzione salvaspazio: sì o no? Alcuni modelli presentano una panca pieghevole per soddisfare le esigenze di coloro che non hanno spazio in casa e/o non vogliono rinunciare a modelli più ingombranti.

Non si tratta di una scelta di tipo funzionale, ma logistico. In pratica una panca multifunzione richiudibile è la scelta ideale per tutti coloro che non possono permettersi stazioni fisse.

Stazioni d’allenamento

Ciò che rende questo tipo di attrezzo per l’appunto “multifunzionale” è la presenza di diverse stazioni di allenamento: si lavora su tutti i gruppi muscolari, si diversifica l’allenamento e non ci si annoia mai.

Bilanciere

Quando si parla di panca multifunzione con pesi si fa riferimento a un modello dotato di bilanciere che permette di allenare le braccia e le spalle. Tuttavia è necessario valutare le varie tipologie di bilanciere.

  • Bilanciere olimpionico – Questo tipo è pensato per sollevare un carico elevato e dare vita a clean and jerk e snatch.
  • Bilanciere powerlifting – Il bilanciere powerlifting è rigido e si presta a esercizi diversi, come per esempio il deadlift e lo squat.
  • Bilanciere a doppia marcatura – È il tipo più pesante a metà strada tra quello olimpionico e quello powerlifting che può ospitare un carico differente in base alla capacità di sollevamento dell’utilizzatore.

I bilancieri possono essere identificati anche in base al tipo di utilizzatore, distinguendosi in bilancieri per uomo (lunghi 220 cm, spessi 28-29 mm e pesanti più o meno 20 Kg), bilancieri per donna (lunghi 201 cm, spessi 25 mm e pesanti più o meno 15 Kg) e bilancieri per giovani (lunghi 152-172 cm, spessi 25 mm e pesanti più o meno 10 Kg).

Barra per trazioni

La barra per trazioni è perfetta per lavorare sulla parte superiore del corpo, ma dovrebbe garantire una certa versatilità.

In tal senso sarebbe meglio optare per modelli dotati di una barra per trazioni in acciaio con impugnature e maniglie rivestite di materiale morbidi.

Per allenare al meglio dorsali, tricipiti e bicipiti si potrebbe optare per modelli con barra per trazione espandibile con altri componenti. Un esempio? Il sacco da boxe.

Panca piana

La panca piana multifunzione è fondamentale per sollecitare i pettorali, ma anche per coinvolgere altri muscoli come per esempio i tricipiti o i deltoidi anteriori.

In pratica la panca piana, scelta anche in base al carico massimo panca, serve a sostenere il peso dell’utilizzatore e il bilanciere.

Lat machine

Per chi non lo sapesse, la lat machine permette di allenare il dorsale. Come? È sufficiente sedersi al di sotto del cavo tenendo la schiena eretta, il petto in fuori e le ginocchia sotto i rulli e partire con l’esercizio.

Pectoral machine

La pectoral machine è una stazione di allenamento appositamente pensata per definire o aumentare i pettorali. In questo caso basta sedersi nella postazione e chiudere le braccia.

Per un allenamento completo è possibile optare per una panca multifunzionale con pectoral machine che permette di aprire le braccia inverse per sollecitare i deltoidi posteriori.

Chest press

La chest press permette di allenare i pettorali e può interessare anche i tricipiti brachiali e i deltoidi anteriori. Basta sedersi sulla panca con la schiena eretta, afferrare le maniglie tenendo gomiti più bassi delle spalle e avambracci perpendicolari alla parete e simulare le distensioni con manubri.

Shoulder press

La postazione shoulder press allena le spalle e i deltoidi simulando movimenti diversi. Come fare? Non bisogna far altro che sedersi con la schiena aderente allo schienale, contrarre gli addominali e sollevare il peso fino a stendere le spalle.

Leg extension

Gli esercizi con la panca multifunzione devono saper allenare anche la parte bassa del corpo e per farlo il modello deve essere dotato di una leg extension. Su cosa lavora? Sui muscoli quadricipiti.

Per eseguire l’esercizio basta sedersi con la schiena appoggiata allo schienale, posizionare le gambe sotto il rullo imbottito, estendere le gambe e tornare alla posizione di partenza.

È importante evitare una flessione maggiore di 90 gradi perché si rischierebbe di sovraccaricare l’articolazione.

Leg curl

La leg curl permette di sollecitare i muscoli posteriori della coscia semplicemente stando seduto sulla panca, stendendo le ginocchia allo stesso livello e flettendo le ginocchia più o meno a 100 gradi.

Materiali

In fase di scelta non bisognerebbe trascurare la valutazione dei materiali con cui è stato realizzato il modello. Perché? Deve sostenere l’allenamento duro e costante senza perdere in termini di efficienza.

Dal punto di vista del sedile è bene scegliere un modello con poliuretano interno e simil pelle esterno perché comodo, confortevole e duraturo. Tra l’altro basta un panno inumidito per pulirlo.

Per quanto riguarda la struttura vera e propria, invece, esistono i modelli realizzati in ferro e le panche multifunzione in acciaio. In entrambi i casi si tratta di strutture robuste e solide.

Prezzo

Il prezzo di una panca multifunzione dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, andando da un minimo di 100 euro fino a superare i 900 euro.

Per risparmiare e non ripiegare su una panca multifunzione usata si può valutare la proposta online di e-commerce affidabili.

Migliori panche multifunzione su Amazon

Qual è la migliore panca multifunzione? Meglio una panca multifunzione economica o una panca multifunzione professionale? La risposta dipende dalle esigenze personali: obiettivi di allenamento, spazio a disposizione e budget.

Dove comprare una panca multifunzione? È possibile acquistare una panca multifunzione Decathlon, l’offerta Cisalfa o di altri negozi fisici specializzati oppure valutare l’acquisto online.

Alla proposta Decathlon di panca multifunzione quindi è possibile scegliere il catalogo Amazon corredato di schede tecniche, informazioni extra, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra una panca multifunzione Domyos, una panca multifunzione Technogym, una panca multifunzione Adidas, una panca multifunzione Weider e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore panca multifunzione su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile, Panca Pesi Care Fitness, Panca Pesi Inclinabile, Panca Pesi Completa Multifunzione Butterfly, Panca Multifunzione Palestra Casa SY-5430B
  • La panca pesi multifunzionale completa ISE è un accessorio essenziale per gli atleti. Le gabbie per squat/panca pesi sono realizzate in metallo di qualità e schiuma ad alta densità, la parte principale della panca pesi completa è un supporto per i manubri lunghi. Abbinata allo schienale regolabile su più livelli, la panca pesi sy 5430b consente un allenamento adatto a diverse corporature ed esigenze.Tieni presente che il prodotto non include bilancieri e dischi, grazie per il tuo interesse.
  • All'esterno delle panche pesi regolabili e della panca pesi completa pieghevole SY-5430B, su entrambi i lati del supporto manubri, due bigodini per le braccia consentono di esercitare efficacemente la schiena e le braccia. Il piegagambe della panca addominali completa può supportare pesi e manubri; La panca inclinata ti permetterà di fare progressi nel rafforzamento delle gambe e degli addominali.
  • I due sedili della panca per pesi sono piacevolmente imbottiti e molto resistenti. Anche le superfici della panca inclinata/panca pesi e panca addominale sono di facile manutenzione, poiché sono in similpelle, il materiale della panca pesi Ise è resistente agli strappi e si asciuga molto rapidamente. Questa panca pesi pieghevole è inoltre rivestita con vernice a polvere che la proteggerà dalla corrosione e dai segni di usura.
  • Questa panca pesi multifunzionale è destinata all'allenamento individuale a casa. La panca pesi consente di eseguire esercizi come curl, farfalla e allungamenti delle gambe. Più dell'80% delle parti del corpo possono essere esercitate in modo efficace. Questa panca pesi multifunzionale completa è adatta per atleti professionisti e non professionisti che amano lo sport.
  • Aspetto rosso e nero, elegante, appassionato e stabile, con questa panca pesi completa multifunzione puoi ottenere muscoli forti, un corpo forte e una vita sana, è un buon partner per i tuoi esercizi di fitness. Dimensioni panca pesi: 160 *121 *120 cm. Materiale: tubo di ferro Q195, pelle in PVC, interno in PE. Massimo. Peso utente: 110 KG.
HOMCOM Panca Multifunzione Regolabile per Addominali, Panca Pesi Palestra per Allenamento Braccia e Gambe 54x160x106cm, Nero e Rosso
  • ALLENAMENTO PROFESSIONALE: Questa panca fitness professionale è ideale per un allenamento efficace e comodo in casa. Perfetta per eseguire sit-up, push-up, addominali.
  • MULTIFUNZIONALE: Questa panca per addominali multifunzione è progettata per allenare anche braccia, gambe, cosce e fianchi. Include due corde elastiche per svolgere un workout completo.
  • 7 INCLINAZIONI: Dotata di schienale reclinabile in 7 posizioni da 78-82cm la panca palestra pieghevole si regola per adattarsi a ogni esigenza di allenamento.
  • ROBUSTA E RESISTENTE: La struttura a triangolo della panca piana palestra in acciaio può sopportare un peso fino a 120kg. Questo ti permette di eseguire un allenamento sicuro e da vero professionista.
  • DIMENSIONI: Dimensione aperta: 54 x 160 x 106cm. Dimensione piegata: 54 x 42 x 150cm. Dimensioni del perno per pesi: Diametro 2.5 cm con carico massimo 25 kg. Capacità di peso totale: 120kg.
Panca Multifunzione Palestra Casa Addominali Pettorali Glutei Polpacci Dip Station Stazione FLMD758N
  • La stabile struttura quadrangolare in tubolare d'acciaio verniciata a polvere e l'imbottitura elaborata per sedile e schiena sottolineano la qualità di questa panca pesi e garantiscono una lunga durata.
  • L'allenamento della forza contribuisce a bilanciare gli squilibri muscolari e aiuta, nello specifico, a mantenere una buona postura e a prevenire il mal di schiena.
  • La Weight Bench FFitness permette di allenarti in modo mirato rafforzatoo i muscoli di busto, braccia, addome, spalle e gambe, personalizzando il peso applicato.
  • Diversi possono essere gli esercizi, applicando anche dei pesi diversi: ginnastica per bicipiti, butterfly, stretching, sollevamento gambe, ecc. Allenamento personalizzabile in base ai dischi/pesi inseriti (diametro foro = 30mm)
  • Peso massimo supportato: 150 kg.
BH Fitness Nevada Plus G119XA - Stazione multifunzione, Tensione max equivalente a 100 Kg con puleggie e cams, carenata
  • 🔹 Design molto compatto e sedile pieghevole
  • 🔹 Controllo dell’esercizio con una tensione massima di 100 Kg. È disponibile anche il modello G119T con una tensione massima di 75 Kg
  • 🔹 Completamente carenato
  • 🔹 Sistema di puleggie con cuscinetti
  • 🔹 Protezioni speciali in metallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *