Tuta da moto da strada e da pista: intera o divisibile? Economica o professionale?

Fare un viaggio in moto permette di sentirsi liberi e lascia il mondo fuori: l’unica cosa che conta è la strada. Tutto questo è possibile anche e soprattutto scegliendo la tuta da moto migliore. Perché?

La connessione con la strada, la sensazione di libertà e il distacco dei pensieri negativi rendono l’andare in moto qualcosa di unico.

Tuttavia non basta salire in sella per dire di godersi il viaggio al massimo, ma occorre un abbigliamento che permetta di muoversi liberamente e in sicurezza. Quello che serve è una tuta da moto.

Questo capo di abbigliamento non è soltanto un vezzo estetico da sfoggiare tra gli altri motociclisti, ma un capo tecnico indispensabile per migliorare le performance e viaggiare in sicurezza.

Il problema è che esistono tantissimi tipi di tute da moto in commercio da confondere le idee in fase di acquisto (specie se non si hanno punti di riferimento).

Quali sono i vantaggi di una tuta moto?

Tra chi continua a preferire il pantalone e la giacca e chi ama la tuta da moto intera è innegabile che andare in modo richieda un abbigliamento ad hoc. Ma quali sono i vantaggi di una tuta da moto?

La tuta da moto non è solo bellissima, grintosa e stilosa, ma porta con sé diversi vantaggi quando si è in sella a una moto.

  • Protezione – La tuta da moto da strada protegge il corpo sia dalle condizioni climatiche avverse che dalle eventuali cadute sulla strada.
  • Performance – Questo capo di abbigliamento migliora le caratteristiche aerodinamiche alle alte velocità e asseconda il movimento su strada e su pista.

Come scegliere la tuta da moto migliore

Non tutte le tute per moto da strada e da pista sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze individuali rappresenta l’unico modo per trovare il modello giusto. Ecco cosa considerare.

Tipologia

La prima cosa da fare per trovare la tuta da moto donna o uomo giusta è chiedersi il tipo di utilizzo che se ne intende fare: tuta da moto intera o tuta da moto divisibile?

Da un lato il modello intero ha un’apertura frontale a zip e assicura maggiore protezione su lunghi tragitti. È la tipica tuta da moto da pista accettata per questioni di sicurezza.

Dall’altro lato invece la tuta da moto divisibile presenta una cerniera in vita che unisce la giacca e i pantaloni in modo da separare la parte superiore all’occorrenza.

Materiale

Il materiale con cui è fatta la tuta da moto è un elemento fondamentale per scegliere il prodotto giusto. perché? Potrebbe influenzare le performance.

Solitamente le tute da moto vengono prodotte in pelle, ma occorre tenere a mente i pro e i contro del tipo di pelle.

  • Pelle di bovino – La maggior parte è prodotta in pelle bovina caratterizzata da uno spessore di più o meno 1,4 mm, un’elevata capacità protettiva e un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Pelle di canguro – La pelle di canguro è meno frequente in quanto decisamente più sottile (1,2 mm), morbida, pregiata e resistente. È leggera e performante, ma costa di più.

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di tute da moto in nylon, tessuto Gore – Tex e Hitex in grado di assicurare una protezione termica. Alcuni modelli di qualità permettono di indossare corpetti di protezione al di sotto per proteggere anche dagli urti.

Protezioni

La tuta da moto riesce a proteggere il corpo da abrasioni, traumi e fratture in caso di cadute su strada o su pista grazie alle protezioni interne ed esterne.

  • Protezioni interne – La maggior parte dei modelli ha protezioni interne in prossimità delle giunture (spalle, gomiti, tibie e ginocchia), ma alcune tute da moto performanti possono avere anche un paraschiena.
  • Protezioni esterne – Per quanto riguarda le protezioni esterne, si parla di piccole placche di metallo posizionate sulle spalle e di saponette/sliders in poliuretano capaci di assicurare lo scivolamento sull’asfalto.

Per dire di stare acquistando un modello di qualità, però, le protezioni devono avere il marchio CE che ne certifichi il superamento degli standard di sicurezza e la conformità.

Se la tuta da moto risulta omologata allora si tratta di un modello caratterizzato da spessore e cuciture in grado di resistere alle abrasioni e agli strappi.

Taglia

La tuta da moto da strada e da pista deve vestire come una seconda pelle per garantire comfort, libertà di movimento e sicurezza, ma non deve essere troppo stretta.

In fase di acquisto è meglio considerare anche l’abbigliamento tecnico da indossare sotto, l’eventuale paraschiena e la posizione sulla moto.

Per non sbagliare quando non si ha la possibilità di provarla sarebbe meglio strizzare l’occhio alla tabella delle taglie e alle indicazioni del produttore.

Prezzo

Il prezzo di una tuta da moto dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando dai 50 euro per una tuta da moto intera economica e senza pretese fino a superare i 2000 euro per una tuta da moto professionale.

Per risparmiare e non ripiegare su una tuta da moto usata è possibile valutare le proposte online (meglio se di e-commerce affidabili).

Migliori tute da moto su Amazon

Qual è la tuta da moto migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma sarebbe meglio non considerare soltanto il fattore prezzo. D’altronde la sicurezza su strada ha la priorità.

È possibile acquistare la tuta da moto nei negozi specializzati oppure nei negozi online e marketplace come Amazon.

Il catalogo Amazon offre alcune delle migliori tute da moto scontatissime e aiuta il consumatore a scegliere attraverso informazioni e recensioni.

In base all’offerta del momento si può scegliere una tuta da moto Dainese, una tuta da moto Berik, una tuta da moto Kawasaki, una tuta da moto Alpinestar e altre ancora.

Per facilitarvi la scelta della migliore tuta da moto su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati da motociclisti e appassionati

Richa, Typhoon - Tuta da moto intera, impermeabile, colore: nero/giallo Black/Fluo Large
  • Questa tuta antipioggia da moto Richa Typhoon è realizzata in nylon stente
  • Un pezzo intero ed è impermeabile al 100%
  • È leggero e facile da portare in bicicletta quando non in uso
  • Questo vestito è per offrirti anni di protezione dalle intemperie
  • Quando si acquista questo vestito in quanto è intelligentemente dimensionato, si prega di scegliere la stessa taglia che normalmente si indossa in una giacca.
Offerta
A-Pro Tuta da motociclista impermeabile integrale, 1 pz., taglia L
  • Resistente agli urti textile.Protects da pioggia e vento.
  • Design ergonomico, comodo da indossare. 100% poliestere impermeabile.
  • Facile da usare e comodo da trasportare.
  • Cuciture interne rinforzate e sigillate.
  • Importante: verificare la propria taglia prima dell'acquisto.
DAINESE RAIN SUIT ANTRAX L
  • DAINESE RAIN SUIT ANTRAX L
WinNet Tuta divisibile di pelle da moto giacca e pantaloni separabili in 2 pezzi (L, BLU)
  • PROTEZIONI OMOLOGATE CE SU GOMITI, SPALLE E SCHIENA + SCUDI DI RINFORZO SUL PETTO
  • SAPONETTE INTERCAMBIABILI INCLUSE
  • INSERTI ELASTICIZZATI PER FAVORIRE I MOVIMENTI
  • RIVESTIMENTO INTERNO IN RETINA
  • CERNIERA LUNGA (PERIMETRALE) DI COLLEGAMENTO TRA GIACCA E PANTALONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *