Migliori attrezzi per addominali: opinioni e consigli per scegliere la panca per addominali

Un allenamento mirato con i migliori attrezzi per addominali aiuta a ottenere una pancia piatta. Ma qual è la migliore panca per addominali?

La dieta per avere addominali scolpiti non basta per ottenere la cosiddetta “tartaruga” addominale e dire addio alle “maniglie dell’amore”.

Un esercizio costante con gli attrezzi per addominali a casa permette di sollecitare i muscoli della fascia addominale in modo da eliminare i centimetri di grasso addominale e potenziare la muscolatura.

Dal Domyos Abdo Gain al Body Power fino alle Fitball e altri attrezzi per addominali e glutei: esistono molti attrezzi che possono essere usati per raggiungere l’obiettivo e diversificare l’allenamento in casa.

Tra gli attrezzi per addominali specifici spicca senza dubbio le panche addominali, attrezzi più o meno compatti che consentono di allenare la fascia addominale.

Il problema è che non tutte le panche addominali sono uguali e la scelta del miglior attrezzo per addominali potrebbe nascondere qualche piccola insidia.

L’importanza di allenare gli addominali

Non è facile allenare gli addominali per avere la pancia piatta, un po’ perché necessitano di un allenamento costante e un po’ perché i primi risultati non sono visibili nell’immediato.

Spesso è proprio questa la causa dell’abbandono dei buoni propostiti e la tendenza a scegliere un attrezzo per addominali elettrico o elettrostimolatore.

Tuttavia fare gli addominali per eliminare la pancia non si riduce a un risultato estetico, visto che questi muscoli difendono gli organi, assicurano la stabilità della parte centrale e migliorano la postura del corpo.

Ai classici addominali a corpo libero, dove spesso si compiono movimenti errati e si rischiano strappi muscolari, si può preferire un allenamento con un attrezzo per addominali.

Si può scegliere tra un attrezzo per addominali Domyos Decathlon, uno degli attrezzi per addominali MediaShopping, un attrezzo per addominali Amazon e così via.

Qual è il miglior attrezzo per addominali? Esistono tantissimi attrezzi per fare gli addominali in casa, anche se tra i più apprezzati ci sono per l’appunto le panche per addominali.

Sono talmente intuitive che è difficile non capire come si usa la panca per addominali: inspirare quando si va indietro con il busto ed espirare quando si arriva in alto mentre si tengono le mani sui pettorali o dietro la testa.

Ma quanti addominali al giorno fare per una pancia piatta? Lo schema da seguire è quello di 2 serie da 10 ripetizioni per ogni esercizio durante la prima settimana, 3 serie da 10 ripetizioni per esercizio nella seconda settimana e così di seguito.

La panca per addominali funziona, ma richiede costanza e pazienza. Per ottenere i risultati è necessario allenarsi 2-3 volte a settimana in modo da non stressare i muscoli e permettere loro di recuperare e svilupparsi in modo giusto.

L’unico accorgimento è quello di cambiare gli esercizi ogni 3-4 settimane per evitare che i muscoli si abituino al movimento e non rispondano più alle sollecitazioni. D’altronde si tratta di una regola evergreen.

Come scegliere una panca per addominali

Gli attrezzi per addominali più apprezzati sono le panche per addominali perché permettono di allenare gli addominali in sicurezza. Ma qual è il miglior attrezzo per la pancia?

La scelta deve passare dalla valutazione delle caratteristiche delle panche per addominali in considerazione delle esigenze individuali (livello di allenamento, tipi di addominali per pancia piatta, spazio e budget).

Tipologia

Le panche per addominali sono accumunate dal principio di funzionamento, ma presentano caratteristiche differenti.

  • Panca regolabile – La panca regolabile vanta un sedile che può essere abbassato completamente o alzato a piacere in modo da variare l’intensità degli esercizi con panca per addominali.
  • Panca romana – Questo modello presenta un supporto per i piedi e un punto di appoggio che consentono di allenare sia gli addominali che i muscoli lombari.
  • Panca pieghevole – La panca pieghevole per addominali possiede un sistema di fissaggio dei piedi sopraelevato rispetto alla struttura della panca.
  • Panca curva – La panca curva è molto simile alla panca pieghevole con la differenza che è incurvats. Non può essere piegata.
  • Panca piana – Questo tipo di panca ha una struttura parallela al pavimento e dei piedi dotati di fermi di sicurezza.

Dimensioni

In fase di valutazione occorre valutare anche le dimensioni della struttura dell’attrezzo per fare gli addominali: si tratta pur sempre di home fitness.

Di solito non si tratta di attrezzi di dimensioni eccessive anche quando si tratta di una panca professionale per addominali, ma esistono anche modelli più compatti e richiudibili che sono meno ingombranti.

Capacità di carico

La capacità di carico indica il peso massimo che la panca per addominali può sostenere durante l’allenamento.

È un fattore da non trascurare per non ritrovarsi con un modello base, una panca per addominali multifunzione o una panca per addominali professionale inutilizzabile.

Componenti extra

La panca per addominali è priva di fronzoli, ma può anche disporre di alcune sbarre destinate a completare l’allenamento con flessioni e dip ed evitare di chiedersi quali addominali fare per la pancia piatta.

I componenti extra delle panche per addominali sono funzionali a un allenamento che non trascura gli addominali anteriori, gli addominali e gli altri muscoli (torace e schiena).

Materiali

Quando si parla di panche per addominali non si può trascurare il fattore “materiale”. Perché? Semplicemente perché influisce sulla stabilità, sulla comodità d’uso e sulla durata del modello.

In fase di scelta bisognerebbe strizzare l’occhio anche alla morbidezza della panca (su cui si appoggia la schiena e il bacino durante gli esercizi alla panca per addominali) e alla traspirabilità del materiale (anche il materiale più utilizzato è il similpelle che non è traspirante ma idrorepellente).

Prezzo

Ogni panca per addominali ha un prezzo stabilito in base alle caratteristiche della struttura e alla marca produttrice (es. panca per addominali Decathlon, panca per addominali Lidl e così via).

In linea di massima si va dai modelli base da poche decine di euro che allontanano l’idea di una panca per addominali usata ai modelli di fascia media da 100 euro fino alle panche per addominali professionali a partire da 200 euro.

Migliori panche per addominali su Amazon

Qual è la panca per addominali migliore? Per rispondere a questa domanda è necessario valutare le caratteristiche del modello in relazione al livello di preparazione, allo spazio a disposizione e al budget.

È possibile acquistare una panca per addominali Decathlon, una panca per addominali MediaShopping o anche una panca per addominali Lidl, ma l’acquisto su Amazon offre qualcosa in più.

Amazon offre un vasto catalogo di panche per addominali e non solo la panca per addominali Domyos o l’attrezzo per addominali visto in tv. Inoltre offre schede tecniche dettagliate e recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi a scegliere la panca per addominali su Amazon, considerando la varietà del catalogo, abbiamo selezionato alcuni delle migliori panche per addominali, quelle più apprezzate da chi le ha approvate.

SZ5CGJMY ® - Panca pieghevole per esercizi addominali e crunch Pieghevole panca pesi peso massimo 250 kg
  • Questa panca ha uno schienale facilmente regolabile che permette di scegliere una posizione piatta o inclinata (7 opzioni diverse).
  • Questa panca multi-posizione può essere usata per allenare bicipiti, tricipiti, petto e spalle.
  • Può essere utilizzata anche come panca per addominali se inclinata.
  • Dotata di imbottitura extra per un comfort eccellente durante l'allenamento.
  • La panca ha un telaio robusto che garantisce un’ottima resistenza e una capacità massima di 250 kg. Questa panca viene fornita con inserti anti-scivolo. Con manuale di istruzioni facili per il montaggio (lingua italiana non garantita).
JX FITNESS Panca per Allenamento Panca Pesi Panca Palestra Pieghevole panche per Addominali, Piedini in Gomma Antiscivolo, Panca Piatta per Allenamento con bilanciere Sit up
  • BANCA PER SOLLEVAMENTO PESI MULTIFUNZIONE: Questa panca multifunzione può offrire tantissime possibilità di allenamento, perfetta per fare lo squat con manubri, esercizi per sollevamento pesi corporei, allenamento addominale, esercizi per le gambe e altro. È adatta anche per gli esercizi come il piegamento, biceps curls, il dorsale e la distensione sulla panca.
  • REGOLAZIONI IN SECONDI: la panca piatta può essere facilmente trasformata in posizione seduta. Altezza regolabile a 2 livelli, per sperimentare nuovi stimoli di allenamento ed esercizi. La banca in posizione seduta può essere regolata di altezza con un semplice sistema a vite.
  • Progettazione pieghevole per riporre e trasportare comodamente. La struttura salvaspazio a sgancio rapido si adatta a casa tua senza occupare troppo spazio. La protezione imbottita di gomma protegge il tuo pavimento da fastidiosi graffi e aumenta la stabilità dell’attrezzatura.
  • Il buon materiale rende lo sport come un piacere: Realizzato in pelle PU di alta qualità, più durevole, più sicuro, più comodo; Struttura del tubo in acciaio per impieghi gravosi, più stabile, carico più, schiuma aumentando, ammortizza efficacemente la pressione del ginocchio e della caviglia

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam