Ciaspole o racchette da neve: significato, come si usano, prezzo e come trovare le migliori

Le passeggiate sulla neve permettono di riconnettersi con la Natura e mantenersi in forma, ma richiedono un’attrezzatura particolare. Scopriamo come trovare le ciaspole o le racchette da neve migliori!

Il silenzio e il panorama della montagna rigenerano la mente e permettono di vivere un’esperienza unica, ma camminare sulla neve è possibile soltanto con le racchette da neve, ciaspole, ciaspe o ciastre.

Le ciaspole hanno il significato di attrezzi che consentono di galleggiare e camminare sulla neve fresca senza sprofondare e bagnarsi i piedi.

Come funziona la ciaspola? Le racchette da neve hanno un telaio dalla forma particolare dotato di alcuni elementi in acciaio dal potente grip, un attacco in cui posizionare gli scarponi e delle chiusure di fissaggio.

Che scarpe mettere con le ciaspole? Come è facile intuire sarebbe meglio usare degli scarponi da sci in grado di proteggere il piede e sostenere il peso.

Per partecipare a un’escursione sui terreni innevati, quindi, occorre mettere le racchette da neve giuste ai piedi. Sì, ma quali?

In commercio esistono tantissimi modelli di ciaspole e tale varietà rischia di confondere le idee in assenza di esperienza e/o punti di riferimento.

Come trovare le migliori racchette da neve

Non tutte le ciaspole sono uguali e la valutazione di alcuni elementi può aiutare a trovare le racchette da neve adatte alle esigenze personali. Che ciaspole scegliere allora?

Tipologia

La prima cosa da fare è considerare la tipologia di ciaspole in base al tipo di terreno su cui ci si muoverà: pianeggiante, accidentato o montano?

  • Pianeggiante – Il telaio di questo tipo di ciaspole è dotato di attacchi regolabili e sistemi di ancoraggio meno performanti. È ideale per i neofiti e coloro che ne fanno un utilizzo occasionale.
  • Accidentato – Le racchette per terreni accidentati sono dedicati agli appassionati più esperti e abituati a terreni poco battuti. Pur disponendo di attacchi e sistemi più strong, però,  non vanno bene su terreni ghiacciati o troppo ripidi.
  • Montano – Le ciaspole per terreni montani dispongono di componenti robusti in grado di assicurare l’escursionismo in montagna tra pendii, neve e ghiacciai.

Dimensioni

A fare la differenza tra i vari tipi di racchette da neve o ciaspole sono le dimensioni del telaio che si rivelano determinanti per poter galleggiare e camminare in modo ottimale.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più pesante è l’utilizzatore (peso corporeo e carico) e più grande devono essere le racchette da neve.

È possibile scegliere tra racchette da neve corte, larghe e ovali adatte agli ambienti più difficoltosi e pendii difficili e carichi maggiori e le ciaspole lunghe, strette e coniche ideali per camminare in pianura con passo spedito.

Per non sbagliare è possibile acquistare direttamente delle ciaspole estensibili in grado di aggiungere centimetri extra all’occorrenza.

Utilizzatore

In fase di scelta è necessario tenere a mente le caratteristiche dell’utilizzatore, visto che le racchette da neve da uomo, donna e bambino sono molto diverse.

Da una parte le ciaspole da uomo dispongono di telai più robusti e grandi per riuscire a sostenere un carico maggiore e un paio di scarponi più grandi.

Dall’altra parte le racchette da neve da donna sono caratterizzate da un’intelaiatura più modellata e stretta e sistemi di ancoraggio più piccoli.

Al contrario le ciaspole per bambini cambiano in base all’età, andando dalle dimensioni più piccole pensate per il gioco sulla neve alle dimensioni più grandi che replicano le performance di quelle degli adulti.

Ramponi

Non è possibile partecipare alle gite con racchette da neve senza strizzare l’occhio ai ramponi, vale a dire le componenti sottostanti.

È bene orientarsi sempre sui modelli dotati di ramponi anteriori e alcuni raponi distribuiti lungo il telaio per ottenere un ottimo grip su terreni battuti.

Chi desidera raggiungere la massima presa e ottenere performance migliori su terreni ghiacciati e pendii ripidi allora dovrebbe scegliere delle racchette da neve professionali dotate anche di lame.

Alzatacco

L’alzatacco non è altro che una specie di gancio posizionato in corrispondenza del tallone che solleva il piede in modo da tenere il piede perfettamente parallelo al terreno.

La presenza di un alzatacco assicura la corretta posizione del piede e limita l’affaticamento di caviglie e polpacci durante le escursioni con le ciaspole.

Per questo chi ama le escursioni più faticose a lunga distanza dovrebbe strizzare l’occhio a questo dettaglio determinante.

Sistema di fissaggio

Lo scarpone viene fissato sulle ciaspole grazie a un sistema di fissaggio costituito da fascette più o meno inflessibili e/o regolabili.

In commercio esistono le ciaspole con chiusura fissa e le racchette da neve con sistema di bloccaggio flessibile. Quale è la differenza?

Il primo tipo fissa lo scarpone al telaio e dona stabilità, controllo e comfort ma richiede più fatica quando si cammina mentre il secondo tipo permette alla caviglia di sollevarsi dalla struttura ottenendo un maggiore comfort e libertà di movimento ma richiede impegno per superare gli ostacoli.

Materiali

Le ciaspole antiche hanno fatto spazio ai modelli moderni caratterizzati da materiali diversi in grado di fare la differenza in termini di prestazioni e durata. Tra quelli più usati ci sono:

  • Alluminio – Le ciaspole in alluminio risultano leggere, resistenti e performanti alle basse temperature, ma la loro leggerezza si adatta meglio alle escursioni in pianura.
  • Composito – Le racchette da neve in materiale composito dispongono di un ottimo grip e si adattano alle esigenze delle escursioni in alta montagna.

Prezzo

Quanto costa un paio di ciaspole? Il prezzo delle racchette da neve dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 200 euro.

Per risparmiare e non ripiegare su noleggio di ciaspole o ciaspole economiche è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori ciaspole su Amazon

Quali sono le ciaspole migliori? Semplicemente le racchette da neve che per dimensioni, materiali e caratteristiche si adattano all’uso di destinazione e alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare le ciaspole Decathlon, Cisalfa e altri negozi specializzati; le racchette da neve Lidl o altri supermercati; un modello online.

Alle proposte Decathlon, Cisalfa e company di ciaspole o racchette da neve si possono preferire le ciaspole su Amazon: si accede a un catalogo vastissimo corredato di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Ciaspole TSL, Gulliver racchette da neve, racchette da neve Salema, ciaspole Ferrino, racchette da neve Rando: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per facilitarvi la scelta delle migliori racchette da neve su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei modelli più apprezzati.

ALPIDEX Racchette Neve Ciaspole Alzatacco 38-46 Borsa Trasporto Bastoni Opzionali, Colore:Red Senza Bastoncini
  • ❄️ PROFESSIONALI: con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve
  • ❄️ ROBUSTE: peso dell'utente inclusa attrezzatura fino a 140 kg * per scarpe da 38 a 46 * in plastica resistente * punte anteriori in acciaio di carbonio
  • ❄️ SUPPORTO STABILE: binari longitudinali continui - davanti dentellate per una maggiore presa * attacco simmetrico a doppia trazione
  • ❄️ BASTONI: disponibili come optional nel set * con sistema anti-shock integrato * campo di regolazione da 66 a 135 cm * impugnatura ergonomica
  • ❄️ ACCESSORI: inclusa pratica borsa per il trasporto * disponibile a scelta con o senza i bastoni coordinati alle racchette da neve
ALPIDEX Racchette Neve Alzatacco Borsa Trasporto 38-45 Bastoncini Opzionali, Colore:Black con Bastoncini
  • ❄️ PROFESSIONALI: con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve
  • ❄️ ROBUSTE: peso dell'utente inclusa attrezzatura fino a 130 kg * per scarpe da 38 a 45 * in plastica resistente * punte anteriori in acciaio di carbonio
  • ❄️ SUPPORTO STABILE: binari longitudinali continui - davanti dentellate per una maggiore presa * attacco simmetrico a doppia trazione
  • ❄️ BASTONI: disponibili come optional nel set * con sistema anti-shock integrato * campo di regolazione da 66 a 135 cm * impugnatura ergonomica
  • ❄️ ACCESSORI: inclusa pratica borsa per il trasporto * disponibile a scelta con o senza i bastoni coordinati alle racchette da neve
TSL 418 Up & Down Grip Racchetta da Neve, Goyave, 40 kg / 80 kg
  • Serraggio frontale memory lock system
  • Grip fissi ideali per la neve dura e ghiacciata
  • 6 + 2 ramponcini intercambiabili in acciaio
  • Alzatacco up down: riduce gli sforzi di pendenza in salita e in discesa
  • Chiusura a cremagliera della caviglia con pad di confort
ALPIDEX Rachette Neve Alluminio Borsa Inclusa Bastoncini Carbonio Opzionale Uomo Donna, Colore:Black/Red 21
  • ❄️ TRE MISURE: 21 INCH: 53 x 20 cm fino a 75 kg dal 36 numero di scarpe * 25 INCH: 63,5 x 20 cm fino a 110 kg dal 38 di numero di scarpe * 30 INCH:76 x 23 cm fino a 135 kg dal 38 di numero di scarpe
  • ❄️ COSTRUZIONE RAFFINATA: costruzione intelligente che non richiede alzatacco * Grazie all'asse mobile e pieghevole, le racchette da neve sono adatte a tutte le attività all'aperto * Per assaporare di più le passeggiate sulle racchette da neve
  • ❄️ PESO MINIMO: grazie al telaio in alluminio le racchette da neve sono veri pesi piuma * Con una capacità di carico fino a 75 kg, una racchetta da neve pesa solo 760 g
  • ❄️ BUONA PRESA: forma ergonomica * Attacco a cricchetto per regolazione * Cinghia del tallone regolabile * Le punte sotto il tallone forniscono un supporto extra
  • ❄️ LAVORAZIONE ROBUSTA: incordatura antistrappo e in gran parte rivettata * Il telaio rende le racchette da neve stabili e resistenti agli urti * Materiali di facile manutenzione * Pratica borsa per il trasporto inclusa
Offerta
Ferrino - Lys Special Ciaspole da Neve, Bordeaux, 34/48
  • Taglia regolabile 34-48
  • Galleggiamento massimo 100 kg
  • Alzatacco e bloccaggio posteriore, custodia
  • Ottima per escursionisti desiderosi di avventurarsi su ogni tipo di terreno e neve
ALPIDEX Racchetta Neve Bambini Misura Scarpe 26-38 Peso Bambino 20-55 kg, Colore:Nano d'inverno Senza Bastoncini
  • ⛄ JUST FOR KIDS: ideale per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni * ampie superfici di contatto * attacco intuitivo a trazione singola * design a misura di bambino
  • ⛄ CRESCE COL BIMBO: ampio campo di regolazione * dalla misura di scarpe da 26 a 38 * peso dell'utente compresa attrezzatura da 20 a 55 kg
  • ⛄ RESISTENTE: telaio in plastica stabile e resistente * binari longitudinali e punte anteriori in acciaio al carbonio
  • ⛄ BASTONI: disponibili come optional nel set * con sistema anti-shock integrato * campo di regolazione da 66 a 135 cm * impugnatura ergonomica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *