Stivali da pesca: economici o professionali? Lunghi o corti? Prezzi e come trovare i migliori

La pesca è un’ottima attività per riconnettersi con la natura e rilassarsi, ma richiede un’attrezzatura particolare. Scopriamo quali sono gli stivali da pesca migliori.

Aria aperta, pace e pazienza: la pesca sta conquistando anche i più sportivi perché restituisce calma e soddisfazioni.

Dal lancio della lenza nell’acqua all’attesa del pesce che abbocca all’amo fino alla cattura, infatti, il tempo si ferma di fronte alla riva del mare, alle sponde di un fiume o in prossimità di un lago

Tuttavia per dedicarsi alla pesca occorre avere a disposizione l’attrezzatura adatta che però non si riduce alla canna da pesca.

Tra l’attrezzatura immancabile spicca senza dubbio un paio di stivali da pesca, vale a dire accessori indispensabili per pescare in sicurezza vicino a laghi, torrenti e fiumi.

L’importanza di questi accessori nella pesca è comprovata anche dalla grande varietà di modelli sul mercato.

Perché indossare gli stivali da pesca?

Gli stivali da pesca e gli scafandri non sono un vezzo da sfoggiare per sentirsi un po’ più in mood con la pesca, ma rappresentano accessori indispensabili per pescare.

La pesca, esattamente come qualsiasi sport o attività, nasconde dei punti critici e degli ostacoli da superare. Immaginiamo la pesca in prossimità di un lago di montagna tra massi e pendii.

Gli stivali da pesca hanno il compito di proteggere i piedi (ma anche la gamba) dall’acqua, dal freddo e dai pericoli dell’ambiente, permettendo di pescare in totale comfort e sicurezza.

Come trovare i migliori stivali da pesca

Non tutti gli stivali da pesca professionali ed economici in commercio sono uguali e strizzare l’occhio ad alcuni elementi può aiutare a trovare il modello giusto.

Tipologia

Quando si parla di “pesca” si deve includere tutte le tecniche di pesca, compreso il surfcasting e la pesca a spinning. Per questo esistono varie tipologie di stivali da pesca.

Stivaletti in gomma

Gli stivaletti in gomma vengono usati per pescare nelle acqua basse del fiume o del torrente o comunque nelle zone un po’ fangose. Per intenderci sono quelli che si usano anche per le attività post-pioggia.

Stivali da pesca al ginocchio

Gli stivali da pesca alti o cosciali vantano una composizione in gomma e/o neoprene e un sistema di cintura e bretelline per assicurare protezione, sicurezza e comfort.

A cosa servono gli stivali da pesca tutta coscia? Permettono di recuperare metri preziosi in acqua e raggiungere un preciso punto di pesca in acque poco profonde.

Scafandri

Come si chiamano gli stivali lunghi per pescare? Gli scafandri o Wanders offrono una protezione maggiore degli stivaletti o degli stivali lunghi da pesca in acque più profonde o in acque caratterizzate da profondità diverse.

Dal punto di vista estetico dobbiamo pensare a qualcosa di molto simile a una tuta in grado di proteggere le gambe e il busto.

Questa tipologia realizzata è la scelta ideale per chi pratica pesca a spinning, ma potrebbe non rivelarsi idonea per chi deve muoversi tra i torrenti di alta montagna.

Quali sono i migliori Wanders? All’interno di questa categoria è possibile trovare modelli in gomma e PVC (economici e senza traspirazione), stivali da pesca in neoprene (impermeabile, flessibile e poco costoso ma poco traspirante) e modelli in Gore-tex (comodo, flessibile e traspirante ma costoso).

Profondità

La classificazione degli stivaletti da pesca, degli stivali lunghi da pesca o degli scafandri impone una considerazione accurata del fattore ”profondità”.

Stando a quanto detto finora, quindi, si possono scegliere stivaletti in gomma e cosciali in caso di acque poco profonde mentre si dovrebbe optare per uno scafandro in caso di fondali profondi.

Grip

Un elemento da non trascurare è il grip della suola in quanto indispensabile per capire se ci si può muovere tra sassi scivolosi e fondali con alghe.

Il livello di grip cambia da modello a modello, ma in alcuni casi viene raggiunto semplicemente aggiungendo dei piccoli chiodini da aggiungere alla suola all’occorrenza (diventando stivali da pesca con suola chiodata).

Taglia

La taglia giusta degli stivali da pesca, dei cosciali e dei Wanders assicura comfort e sicurezza durante la pesca. Non devono essere né troppo stretti né troppo larghi.

Per non sbagliare e ritrovarsi con un modello scomodo è indispensabile seguire le indicazioni del produttore.

Stagione

Stagione e temperature: questo binomio deve essere considerato alla luce dei materiali più adatti alle condizioni di pesca.

Dagli stivali da pesca termici che assicurano calore agli stivali da pesca estivi che si presentano più leggeri, infatti, sarebbe meglio strizzare l’occhio ai materiali traspirabili.

In tal senso è bene scegliere in base alla frequenza di pesca, alle condizioni climatiche e al budget a disposizione.

Per esempio, chi pesca in acque basse e prive di ostacoli potrebbe optare per uno stivaletto in gomma o un modello cosciale mentre chi pesca con il belly boat nei mesi più caldi dovrebbe optare per un materiale flessibile, comodo e traspirante.

In tal senso è bene ricordare che la gomma e il neoprene vengono utilizzati spesso perché funzionali ed economici, ma peccano in termini di traspirabilità e potrebbero causare problemi a chi soffre il caldo.

A fronte di un investimento economico maggiore però si può contare sul comfort e sulla traspirazione del Gore-Tex.

Prezzo

Gli stivali da pesca hanno prezzi variabili in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per risparmiare e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori stivali da pesca su Amazon

Quali sono i migliori stivali da pesca? La risposta dipende dalle esigenze personali: luogo di pesca, profondità dell’acqua, stagione e budget.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di stivali da pesca Decathlon e altri negozi specializzati oppure un modello online.

Il catalogo Amazon offre i migliori stivali da pesca corredati di schede informative, recensioni dei consumatori e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta è possibile scegliere tra gli stivali da pesca tutta coscia Superga, gli stivali da pesca Caperlan, agli stivali da pesca Shimano e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori stivali da pesca su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

Portwest FW90 Stivali Wellington In PVC Impermeabili Per Uomo Nero, 38
  • UTILIZZO DEL PRODOTTO: Modelli leggeri e resistenti per il comfort durante tutta la giornata; Gli stivali di gomma Portwest sono ideali per lavori leggeri e il tempo libero
  • DESIGN E FUNZIONALITÀ: Innovazione, componenti di qualità, stile e costruzione esperta definiscono le collezioni di calzature Portwest
  • MATERIALI: PVC; I prodotti Portwest sono realizzati secondo gli standard elevati con materiali di qualità per garantire durata, comfort e stile
  • CARATTERISTICHE: Completamente impermeabili; Sperone per calciare; Calzature antistatiche; Regione di assorbimento dell'energia
  • NORME: EN ISO 20347
Offerta
Nora River, Stivali Di Gomma Unisex Adulto, Verde (Green), 43 44 EU
  • Materiale esterno: Sintetico
  • Fodera: Sintetico
  • Materiale suola: PVC
  • Chiusura: Senza chiusura
  • Calzata: Calzata normale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *