Power Tower per Calistenics e non solo: esercizi, prezzo e come trovare il migliore

L’esercizio fisico è fondamentale per dimagrire e tornare in forma, ma diversificare l’allenamento non è sempre facile. Un aiuto arriva dal Power Tower. Di cosa si tratta?

L’attività fisica è un toccasana per la forma fisica e il benessere generale e diversificare gli esercizi e l’allenamento può fare la differenza.

Purtroppo chi sceglie o non può far altro che allenarsi in casa non riesce sempre a diversificare il workout, perdendo una grande opportunità.

La soluzione arriva dal Power Tower, cioè un attrezzo da palestra che consente di allenarsi in tantissimi modi diversi occupando poco spazio.

Il problema è che la varietà di Power Tower in commercio rischia di confondere le idee in fase di scelta, specie in assenza di punti di riferimento.

Cos’è il Power Tower?

Il Power Tower è un attrezzo compatto e versatile che permette l’allenamento calistenico o il workout di resistenza. È molto più completo di una barra per trazioni.

Dal punto di vista strutturale dobbiamo aspettarci una struttura costituita da parallele e sbarre dalle dimensioni ridotte e compatte.

In pratica è possibile effettuare flessioni, esercizi di sollevamento per le ginocchia e tutti gli esercizi a corpo libero destinati alla tonificazione muscolare.

Quali esercizi fare con il Power Tower?

Il Power Tower permette di effettuare qualunque esercizio di tonificazione muscolare a corpo libero. Ma quali sono?

Per esempio si possono effettuare le trazioni alla sbarra per sollecitare le spalle, i dorsali e i bicipiti oppure i dip alle parallele per allenare i bicipiti.

È possibile anche allenare gli addominali con il Power Tower effettuando il leg raise con o senza ginocchia piegate, un esercizio particolarmente efficace sulla fascia addominale.

Come scegliere il Power Tower migliore

Non tutti i Power Tower sono uguali e saper valutare alcuni elementi consente di scegliere il modello giusto per ricreare un allenamento da palestra diversificato.

Accessori

Le stazioni Power Tower presentano più o meno la stessa struttura, ma differiscono per il tipo e la quantità di accessori. La presenza di uno o più elementi permette di diversificare l’allenamento.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata, ma sarebbe meglio scegliere il tipo di Power Tower in relazione al tipo di esercizi al quale si punta.

Va da sé che l’acquisto di una Power Tower con panca richiudibile è indispensabile se si intende realizzare gli addominali e le distensioni mentre la presenza di sacco da boxe consente di effettuare un allenamento a 360 gradi.

In realtà esistono anche modelli dotati di ganci, pesi, porta bilanciere e molti altri accessori in grado di ricreare una palestra in casa.

Dimensioni

Il Power Tower è un attrezzo dalla dimensioni contenute che non occupa molto spazio e può essere usato in un appartamento piccolo.

Ovviamente le dimensioni incidono anche sul peso che da un lato assicurano stabilità durante l’allenamento mentre dall’altro lato influiscono sulla capacità di trasporto.

Chi non vuole ingombri può orientarsi su un Power Tower pieghevole in grado di assecondare l’allenamento in qualunque momento e di occupare meno spazio.

Materiali

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio ai materiali di realizzazione dei modelli ai quali si è interessati. Perché? Determinano la sicurezza durante gli allenamenti.

Avere a disposizione una struttura di qualità significa potersi allenare liberamente senza aver paura di cadere o restare infortunati.

La maggior parte dei modelli presentano una struttura in acciaio verniciato e schienale e braccioli in simil pelle.

Chiaramente se si sceglie di installare la stazione Power Tower all’aperto allora sarebbe meglio orientarsi su un modello trattato con vernice antiruggine.

Portata massima

Quando si decide di acquistare un Power Tower è bene considerare la portata massima della struttura, vale a dire il peso massimo in grado di supportare.

La regola da tenere a mente è semplice: più spesso è l’acciaio delle sbarre e della parallele e maggiore sarà la portata massima e la stabilità della struttura.

Regolabilità

I migliori Power Tower  per Calistenics e workout di resistenza permettono di regolare la barra per trazioni in altezza, la posizione delle maniglie e la posizione dello schienale.

Il fattore “regolabilità” è importante quando a utilizzare il Power Tower sono persone diverse con caratteristiche differenti.

Prezzo

Il prezzo di un Power Tower dipende dalle caratteristiche e dalla marca di ogni modello, andando dai 100 euro dei modelli basic fino a superare i 300 euro per i modelli performanti.

Per non ripiegare su modelli di scarsa qualità e privi di accessori o una stazione Power Tower usata è possibile valutare le proposte online.

Migliori Power Tower su Amazon

Qual è il Power Tower migliore? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo si adatta alle esigenze personali.

Non solo Power Tower  Tecnogym: è possibile acquistare un Power Tower Decathlon e altri negozi specializzati oppure valutare un modello online.

Il catalogo Amazon offre una vasta gamma di Power Tower dotando ogni prodotto di schede informative, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitare la ricerca del miglior Power Tower su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

JX FITNESS Power Tower (Nero)
  • ✔OTTIMA PER UN ALLENAMENTO COMPLETO DEL CORPO: Stazione multifunzionale per piegamenti, trazione alla sbarra/chin up, stazione dip, muscoli addominali, sollevamento verticale del ginocchio e altro.
  • ✔STRUTTURA ROBUSTA: Il telaio del tubo in acciaio e la base del telaio a forma di H forniscono maggiore stabilità e sicurezza per l'allenamento.
  • ✔DESIGN ERGONOMICO: Lo schienale e i braccioli imbottiti riducono la pressione sulla colonna vertebrale e sul gomito, possono aiutare a correggere i movimenti degli arti, evitando lesioni sportive.
  • ✔REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA: Questa stazione di allenamento ha un'altezza regolabile con 5 livelli (77,2 - 85 pollici), quindi può soddisfare tutte le esigenze di fitness di adulti e bambini.
  • ✔PALESTRA DI CASA MULTIFUNZIONE: È dedicata ai muscoli addominali, braccia, schiena, petto, spalle e gambe. Adatta per uomini o donne/adulti o bambini
Ultrasport Power Tower, stazione fitness multifunzione per allenarsi a casa, dip station, sbarra sollevamento, impugnature per flessioni, dimensioni regolabili, colore nero
  • QUALITÀ GARANTITA: La Power Tower Ultrasport è una fitness station ben studiata; risultato di anni di esperienza nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti nell’ambito dello sport e del fitness
  • L’ALLROUNDER: La stazione multifunzione Ultrasport è un attrezzo fitness professionale adatto a tutti molto versatile; La Power Tower è regolabile in altezza e profondità
  • ALLENAMENTO COMODO: Per evitare punti di pressione; i supporti per braccia e schiena sono imbottiti con morbida gommapiuma il supporto imbottito offre una perfetta aderenza durante l’allenamento
  • SICUREZZA: Il telaio in acciaio massiccio con piedini antiscivolo assicura la massima stabilità e sicurezza durante tutti gli esercizi
  • MATERIALE: Acciaio e gommapiuma con rivestimento in PU impermeabile; Peso ca 24 kg, Peso massimo utente 150 kg, L x P x A ca; 83 x 65 x 190-230 cm - Colore: Nero

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam