Palla medica: cos’è, a cosa serve, esercizi e quale scegliere in base all’allenamento

Nell’impossibilità di andare in palestra o fare attività fisica all’aperto si può optare per piccoli attrezzi come la palla medica per restare in forma. Scopriamo come sceglierla!

Se la risposa alla domanda “perché la palla medica si chiama così” è ancora dibattuta (anche il motivo più accreditato è il legame di questo attrezzo con la salute), possiamo dire che si tratta di un attrezzo usato negli studi di fisioterapia e riabilitazione che ha trovato un nuovo campo di applicazione in palestra e nell’home fitness.

Sostanzialmente si tratta di una palla realizzata in vinile o pelle e riempita di sabbia destinata ad allenare i muscoli e migliorare la resistenza muscolare, la forza e la velocità.

Questo attrezzo può essere usato anche nell’allenamento tra le mura domestiche per definire la silhouette e restare in forma, proprio come la corda per saltare, la Kettlebell o le cavigliere pesi.

Il problema è che non tutte le palle mediche in commercio sono uguali e le caratteristiche di ogni modello potrebbero influenzare i risultati.

La palla medica: Cos’è e a cosa serve

Per capire come scegliere la migliore palla medica è fondamentale conoscere com’è fatta, quando si usa la palla medica e cosa la differenzia dalla palla pilates.

La palla medica o palla fitness è una palla con un diametro che va da 15 a 35 centimetri e un peso che parte da 1 Kg.

Per quanto riguarda la palla pilates, gym ball o soft ball, invece, si tratta di una palla gonfiabile e leggera che viene utilizzata per altri scopi.

La palla fitness viene usata per potenziare i muscoli e sviluppare diverse abilità (resistenza, forza e riflessi) in diversi contesti, da quello riabilitativo a quello sportivo.

Si può realizzare un allenamento con la palla medica di tipo pliometrico (susseguirsi di contrazioni muscolari concentriche ed eccentriche) e costruire gli intervalli ad alta intensità del cardiofitness HIIT (es. scatti).

In entrambi questi tipi di allenamento, comunque, la medicine ball sollecita lo sviluppo di potenza, forza, flessibilità e velocità.

Come scegliere la migliore palla medica

In commercio si possono trovare diversi tipi di palle mediche contraddistinte da misure, forme, qualità e pesi differenti che possono influenzare il tipo di allenamento.

La scelta della palla medica, oltre agli esercizi, deve valutare le caratteristiche di ogni modello in relazione alle proprie esigenze.

Tipologia

Prima di capire come scegliere il peso della palla medica è bene sapere che esistono diversi modelli di palla fitness e la valutazione dei loro tratti distintivi potrebbe aiutare nella scelta.

  • Small Ball – È una palla medica morbida al tatto e resistente all’usura realizzata in PVC da 1-2 Kg. Non rimbalza a terra ed è utile per allenarsi nelle arti marziali.
  • Giant Med Ball – La palla fitness è realizzata in pelle o simil pelle e può pesare da 4 a 15 Kg per sviluppare allenamenti di CrossFit o arti marziali. Una palla medica da 5 Kg rimbalza poco.
  • Tornado Ball – Il modello vanta un foro centrale al cui interno passa una corda, l’idea per stabilizzare l’equilibrio e migliorare la coordinazione negli allenamenti di tennis e baseball.
  • Palla medica con maniglie – La palla è realizzata in gomma, vanta un design ergonomico e presenta maniglie laterali per agevolare l’allenamento di spalle, petto e addominali con palla medica soprattutto nei neofiti.
  • Palla classica – Questa medicine ball è molto simile a un pallone da basket (da 2 a 10 Kg) e si presta a qualsiasi tipo di esercizio e sostituisce l’uso di pesi e manubri.
  • Fluid ball – Contiene all’interno un liquido che riempie la metà del volume della palla fitness. È ideale per allenare la fluidità e la coordinazione lanciandola verso il muro o un’altra persona.

Allenamento

Il modo migliore per scegliere il tipo di palla medica è pensare agli esercizi che si intendono effettuare: afferrare la palla, lanciare la palla e così via.

Va da sé che è meglio scegliere una palla standard per un uso generico, un modello di medie-grandi dimensioni per i classici esercizi e una palla medica piccola per esercizi che prevedono il suo sollevamento.

Tra gli esercizi più comuni c’è il lancio della palla fitness per allenare le spalle e il petto, la roteazione del busto da sinistra a destra in modo alternato per allenare velocità e reattività e la parte superiore del corpo.

Inoltre è possibile effettuare tutta una serie di esercizi classici con la palla medica quali l’affondo, il twist o il reverse swing. Ci si può dedicare anche allo squat con la palla medica.

Dimensioni

Le dimensioni della palla fitness sono diverse, ma possono essere scelte in relazione all’altezza del suo utilizzatore.

Si può scegliere una palla da 45 cm con un’altezza inferiore a 152 cm, una palla da 55 cm con un’altezza tra i 155 e 170 cm,  una palla da 65 cm con un’altezza tra i 173 e i 185 cm e una palla da 75 cm con un’altezza oltre i 186 cm.

Peso

Ogni modello può presentare un peso differente, pur mantenendo intatte le caratteristiche distintive e le finalità di allenamento. E allora con la palla medica, come scegliere il peso?

Né troppo pesante né troppo leggera: il modello deve essere abbastanza pesante da favorire gli esercizi con palla medica, ma non deve rendere impossibile l’allenamento.

Non avrebbe senso scegliere subito una palla medica da 10 Kg. È meglio allenarsi inizialmente con una palla medica da 1 Kg o 2 Kg e passare a un modello più pesante soltanto dopo aver sviluppato la forza e aver preso dimestichezza.

Rivestimento

Il rivestimento della medicine ball in nylon, pelle e simil pelle è rigido e resistente e non rimbalza, ma è possibile optare per un rivestimento in gomma se si desidera che rimbalzi.

Prezzo

Quanto costa una palla medica? Il prezzo di una palla medica cambia in base alle caratteristiche e alla marca del modello, andando da poco meno di 20 euro fino a superare i 70 euro.

Per risparmiare e non ripiegare su modelli di scarsa qualità è possibile fare affidamento sulle proposte online di e-commerce affidabili.

Palla medica su Amazon

Dove comprare la palla medica al miglior prezzo? È possibile rivolgersi a negozi specializzati (es. palla medica Decathlon) o a rivenditori affidabili (es. palla medica Amazon).

Certo cercare a Decathlon la palla medica permette di “toccare con mano” l’attrezzo e valutare le sue caratteristiche, ma l’acquisto online su Amazon offre altri tipi di vantaggi.

Scegliere la palla medica su Amazon significa accedere a una vasta gamma di modelli, una descrizione dettagliata, una serie di recensioni dei consumatori e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per agevolarvi nella scelta della palla medica al prezzo migliore abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto le migliori proposte targate Amazon.

PROTONE Palla Medica Lacrosse per Riabilitazione Fisioterapia Crossfit by Arancione
  • 6 cm di diametro. Le sfere Protone Lacrosse sono un ottimo modo per allentare i muscoli stretti.
  • Roll Over quelli annodato per muscoli for alcuni punti trigger terapia
  • Questi sono grandi per coloro aree you can't abbastanza raggiungere con un foam roller
  • Grandi offerte to be had when multiplo gli articoli sono acquistati
  • Not to be utilizzato su articolazioni
arteesol Medicine Balls, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 kg Deadweight Balls Grip Perfetto per Allenamento di Forza e condizionamento, Cardio e Core
  • 🎱 【Molteplici opzioni di peso arte - arteesol Fitness Medicine Ball ha una scheda di esercizi digitali da 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 kg che è utile per scegliere l'allenamento della forza a tutti i livelli.
  • 🎱 【Superficie resistente e antiscivolo】 - Palle mediche in gomma arteesol con una superficie strutturata per una migliore tenuta. Goditi il ​​tuo allenamento per tutto il corpo. Più sicuro durante l'allenamento. Colore diverso, facile da individuare.
  • 【Struttura robusta】 - La palla fitness arteesol è realizzata in materiale di gomma di alta qualità ed ecologico. Assicurati che la palla medica sia robusta e durevole. Puoi lavorare su molte parti del corpo con questa palla per aumentare la forza.
  • 🎱 【Esercizio parziale o completo del corpo】 Questa palla di gomma solida può essere utilizzata come dispositivo di fitness per adattarsi alle diverse esigenze e occasioni di esercizio e ottenere esercizi locali su fianchi, vita, addome, braccia e altre parti. Supporto con allenamento muscolare, allenamento della forza e allenamento del ginocchio.
  • 🎱 【Corpo forte】 - arteesol Fitness Gravity Ball è utilizzata in tutti gli sport e fitness, arti marziali, yoga, pilates, home fitness, palestre e pallavolo. Fare esercizio con le palle mediche con alcuni movimenti efficaci può migliorare l'equilibrio e la coordinazione degli arti.
trenas - Palla Medica con Maniglie PRO - 5 kg
  • Palla medica professionale in gomma con doppia presa
  • Assolutamente versatile per l'utilizzo in qualsiasi sport
  • In gomma flessibile e altamente resistente
  • Con maniglie ergonomiche modellate
  • Peso 5 kg - diametro 27 cm
Offerta
trenas Palla Medica in Gomma PRO - 3 kg
  • Nuova palla medica in gomma con superficie maneggevole
  • Bel prodotto di alta qualità
  • Lavabile, disinfettabile e gonfiabile attraverso una valvola
  • Con ottimo rimbalzo, utilizzabile in diversi sport
  • Peso: 3 kg, diametro: 22 cm, colore: nero-verde
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam