Migliore barra per trazioni: autoportante, da porta, a muro o multifunzione?

Allenarsi fa bene al corpo e alla mente, ma a volte basta avere gli attrezzi giusti per allenarsi in casa. Scopriamo come scegliere la barra per trazioni!

L’attività fisica è importante per mantenersi in forma o perdere qualche chilo di troppo, ma riesce anche a far sgombrare la mente da pressioni e frustrazioni quotidiane.

Alla palestra o alla corsa outdoor, però, si può scegliere una palestra casalinga attrezzata con attrezzi semplici e smart: Fitball, manubri, elastici fitness, Kettlebell e così via.

Tra gli attrezzi fitness che non possono proprio mancare in casa c’è la barra per trazioni perché permette di allenare diverse fasce muscolari. Si tratta di una barra installabile per terra, sul muro o su una porta.

Il problema è che non è facile scegliere il modello giusto tra le varie barre per trazioni proposte dal mercato di riferimento.

Come scegliere la barra per trazioni

Gli esercizi effettuati con la barra per trazioni in casa consentono di potenziare la forza muscolare e aumentare la resistenza del corpo.

Tutto quello che bisogna fare è acquistare la giusta sbarra per trazioni Calisthenics, montarla e iniziare ad allenarsi, sollecitando i muscoli della parte superiore del corpo: spalle, schiena, braccia, pettorali e così via.

Il problema è che non tutte le sbarre per trazioni sono uguali e scegliere quella giusta potrebbe fare la differenza nell’allenamento.

Tipologia

Non tutte le barre per trazioni sono uguali e l’analisi delle caratteristiche può orientare la scelta verso il modello giusto.

  • Barra telescopica – Èformata da un tubo metallico dotato di prolunghe che lo fissano alla porta, rendendo  la barra per trazioni autoportante perfetta per allenarsi con trazioni supine e prone. Può non essere molto stabile e non permette di eseguire esercizi con le mani larghe.
  • Barra per trazioni da porta – Il modello è pensato per essere fissato alla porta e offrire tre tipi di prese: presa stretta, presa larga e presa a mani parallele. È stabile, ma richiede uno stipite spesso.
  • Barra per trazioni a muro – Questo modello si fissa alla parete per garantire prese strette, prese large, prese all’altezza spalla e prese a mani parallele. È possibile smontarla e fissarla forando un un’altra parete o il soffitto (barra per trazioni da soffitto).
  • Power Tower – La sbarra consente di eseguire diversi esercizi con presa stretta, presa altezza spalle, presa larga, presa bassa per piegamenti e presa a mani parallele per affondi. È particolarmente stabile grazie alla struttura e al peso.

Peso supportato

In fase di scelta occorre strizzare l’occhio al peso massimo che la sbarra per trazioni riesce a sostenere. Perché? Diventa sinonimo di stabilità e sicurezza.

La barra per trazioni autoportante è meno stabile degli altri tipi di sbarre, ma acquista un po’ di stabilità grazie alla possibilità di fissarla con un kit viti. Tra l’altro spesso questa barra per trazioni rovina la porta. Solitamente arriva a sostenere fino a 80 kg.

La barra per trazioni per porta è molto simile, ma si rivela decisamente più stabile se lo stipite si presenta spesso. Può arrivare a reggere un peso leggermente superiore a 100 Kg.

Per quanto riguarda la barra per trazioni da parete, invece, possiamo dire che è decisamente più stabile grazie al fissaggio a parete e per questo può sostenere poco meno di 120 Kg.

La Power Tower è la barra più stabile in assoluto, un po’ per il peso superiore e un po’ per la struttura ingombrante. Riesce a sorreggere a supportare anche oltre i 120 kg.

Materiali

Non bisogna trascurare l’importanza dei materiali: d’altronde dovrebbe la barra deve essere stabile e sostenere il movimento senza piegarsi (come potrebbe fare una barra per trazioni fai da te).

Proprio per questo tra i materiali più apprezzati delle barre da trazione ci sono il ferro e l’acciaio (pesanti e resistenti). Una barra per trazioni in legno non avrebbe le stesse caratteristiche.

Non bisogna neanche trascurare il materiale che entra in contatto con le mani perché potrebbe rovinarle e farle scivolare (meglio quindi se c’è una copertura in spugna) e le parti che entrano in contatto con la porta e quindi potrebbero danneggiarla (meglio se dotate di cuscinetti in gomma).

Prezzo

Il prezzo delle barre per trazioni varia a seconda della tipologia del modello, dagli elementi e del brand di riferimento.

Si va dai modelli basic da 20-30 euro come la barra per trazioni a pressione ai modelli più performanti da 50 euro fino alle sbarre per trazioni professionali come la barra per trazioni multifunzione da meno di 100 euro.

Migliore barra per trazioni su Amazon

Qual è la miglior barra per trazioni? Meglio una barra per trazioni Decathlon, un barra per trazioni Cisalfa, una barra per trazioni Technogym o una barra per trazioni Domyos? La scelta non è facile.

È possibile optare per l’acquisto di una barra per trazioni Amazon per avere accesso a tantissimi modelli, alle recensioni dei consumatori e alle scontistiche.

I vantaggi Amazon permettono di accantonare l’idea di utilizzare una barra per trazioni usata o una barra per trazioni fai da te.

Per facilitarvi la scelta della migliore barra per trazioni su Amazon abbiamo selezionato alcuni modelli particolarmente apprezzati.

Offerta
Ultrasport Barra per trazioni, barra per porte, regolabile da 66,5 cm a 93 cm, montabile senza viti, antiscivolo, tenuta sicura, maniglie in schiuma
  • Una barra di sollevamento regolabile in 2 direzioni per il telaio della porta: non sono necessarie viti o fori: basta fissarla in posizione e iniziare l'allenamento, le viti e il materiale di montaggio sono inclusi per un fissaggio più permanente
  • La barra da allenamento è dotata di comodi impugnature, per una presa salda e per ridurre al minimo l'irritazione dei palmi delle mani durante l'allenamento della parte superiore del corpo, adatta a uomini e donne che pesano fino a 100 kg
  • Chiusure in gomma trasparente a sinistra e a destra: evitano segni indesiderati sul telaio della porta, rendendo questa barra di sollevamento adatta anche per le case in affitto
  • Struttura stabile in acciaio facile da utilizzabile grazie a sistema telescopico, lunghezza: 66,5 – 93 cm, a regolazione continua per tenuta sicura del set training
  • Completo di materiale di montaggio, barra di sollevamento con un peso massimo dell'utente fino a 100 kg
Ultrasport Unisex 4-1 Barra trazioni, Allenatore parte superiore del corpo, Allenatore multifunzionale, Attrezzatura per esercizi a casa e ufficio, lunghezza telaio ca. 61 a max. 81, Grigio e Nero
  • La sbarra per sollevamento perfetta per l’appartamento in affitto, perché non c’è bisogno di fori né di montaggio fisso: la sbarra può essere facilmente applicata e poi rimossa senza lasciare residui visibili
  • Le impugnature imbottite di questo set training per porta garantiscono una presa sicura durante ogni esercizio – Ø dell’impugnatura in espanso ca. 3cm / adatta anche come sbarra fitness per bambini
  • Questo set training da porta è perfetto per un allenamento ottimale della parte superiore del corpo, per il rafforzamento degli addominali e delle braccia, per lo sviluppo muscolare e per l’isolamento e il rafforzamento della muscolatura dorsale
  • La sbarra ideale per i telai delle porte lunghezza compresa tra ca. 61 e max. 81cm e una profondità di 12 - 16cm – basta agganciarla alla parte superiore del telaio della porta e si può subito iniziare l’allenamento
  • Materiale della sbarra: costruzione robusta e resistente in acciaio, impugnatura in espanso di qualità – portata fino a 80kg
JX FITNESS Barra di Trazione Muro Sbarra Trazioni Multifunzione Pull Up Bar, 3 Occhielli Per TRX e Sacca da Box, Barra Fitness
  • ✔ Questo prodotto è potenziato, ispessito e esteso nel complesso, quindi ha una maggiore capacità portante ed è più sicuro: Realizzato in tubi in acciaio ispessiti di alta qualità aggiungendo tubo portante orizzontale, ampliando e allungando la piastra fissa, con il supporto triangolare, creando stabilità raddoppiata; la struttura circolare di tubo d'acciaio scivolosa può ridurre il rischio di ferita a causa di urto durante lo sport, facendo lo sport più libero. Sicuro da usare fino a 275 libbre
  • ✔ Dispositivo multifunzionale: È in grado di soddisfare i vari tipi di presa della trazione alla sbarra, ma sono anche aggiunti anelli a mano, consente di sperimentare una varietà di metodi di fitness in combinazione con altre attrezzature per il fitness, come cintura di pugilato, cintura TRX, corda di resistenza, e così via.
  • ✔ Maggiore spazio fitness: Se stai cercando una barra di trazione diversa dalla normale barra da montatura, la barra di trazione da parete è la scelta migliore. La barra di trazione da montatura limita le attività, ma questa barra può fornire un luogo fisso per lo sport e una struttura più stabile.
  • ✔ Rafforza i muscoli e corregge la postura: La nostra barra di trazione può rendere la casa una palestra. È adatta per fare esercizi di trazione e dorsali, sollevare e appendere gambe e così via, esercitare il muscolo grande dorsale e il gruppo muscolare delle spalle, sagomare i muscoli addominali, rendendo una figura perfetta e sempre bella in qualsiasi vestito..
  • ✔ 2 anni di garanzia: Questa barra di trazione è coperta da 2 anni di garanzia e un servizio post-vendita a vita. Si può acquistare senza preoccupazioni. In caso di eventuali domande e dubbi, contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *