Scarponi da montagna uomo e donna: trekking o alpinismo? Come capire quali sono i migliori e quali comprare

Gli amanti della montagna conoscono bene l’importanza di avere ai piedi gli scarponi da montagna giusti. Ecco come scegliere il modello adatto!

La montagna esercita un grande fascino con i suoi panorami mozzafiato, i suoi sentieri e la vita ad alta quota. Tuttavia richiede un abbigliamento e un’attrezzatura ad hoc.

Quello che non può proprio mancare quando si decide di esplorare l’alta quota sono gli scarponi da montagna, cioè calzature appositamente progettate per camminare sicuri.

Il problema è che l’ampia proposta di scarponi da montagna sul mercato potrebbe confondere le idee in fase di scelta, soprattutto in assenza di punti di riferimento.

Perché scegliere gli scarponi da montagna?

Gli scarponi da montagna non sono calzature normali, ma scarpe pensate per affrontare superfici ripide e irregolari in totale sicurezza e comfort.

Anche fare una passeggiata in montagna significa misurarsi con un terreno unico nel suo genere tra pietre, fango, terreni ghiacciati e altro. A questo si aggiunge il clima ad alta quota con temperature basse ed episodi piovosi.

Avere gli scarponi da montagna ai piedi permette di camminare in sicurezza e relax, evitando di scivolare o percepire il freddo o l’acqua fangosa.

Per capire meglio perché è importante lo scarpone da montagna è bene capire com’è fatta questa calzatura.

  • Forma – La forma dello scarpone segue il piede in modo da garantire una calzata perfetta e un ottimo comfort. Chiaramente gli scarponi da montagna uomo e gli scarponi da montagna donna sono diversi.
  • Tomaia – La tomaia (parte superiore dello scarpone) deve essere resistente e impermeabile, meglio se dotata di un rinforzo destinato a renderla il più resistente possibile.
  • Soletta – La soletta è la parte tra la suola e l’intersuola che segue il piede (sostenendo l’arco plantare e sollevando il tallone) ed è sottoposta a un grande logorio.
  • Intersuola – L’intersuola si trova fra suola e tomaia ed è destinata ad ammortizzare e a proteggere il piede dalle sollecitazioni. È importante per conferire la rigidità necessaria per affrontare il terreno di montagna.
  • Suola – La suola è la parte che entra in contatto con il terreno e deve essere antiscivolo (scanalature, tasselli e piccoli). Insomma deve assicurare il giusto grip.
  • Allacciatura – L’allacciatura degli scarponi da montagna può essere diversa, ma è importante che sia regolabile in modo regolare la calzatura.

Come scegliere gli scarponi da montagna migliori

Non tutti gli scarponi da montagna in commercio sono uguali e valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali è l’unico modo per fare la scelta giusta. Ecco come fare!

Tipologie

La prima cosa da fare è distinguere gli scarponi da trekking per sentieri di difficoltà diversa e gli scarponi da alpinismo per camminare ad alta quota.

Scarponi da trekking

Gli scarponi da trekking servono per passeggiare o fare escursioni su percorsi di difficoltà diversa, ma anche in questo caso è necessario saper scegliere il modello giusto. Quali sono i migliori scarponi da trekking?

La differenza tra gli scarponcini da trekking a caviglia bassa, gli scarponcini da trekking a media altezza e gli scarponcini da trekking a caviglia alta è tutta nella difficoltà del percorso.

Quali scarpe da trekking comprare? In linea di massima, salvo esigenze personali, più il percorso è lungo e disseminato di ostacoli e più alta dovrà essere la calzatura.

Di fatto i modelli più bassi si dimostrano più morbidi e leggeri e offrono una maggiore libertà di movimento mentre i modelli medi o alti risultano più pesanti e rigidi.

Scarponi da montagna per alpinismo

Il terreno ad alta quota è completamente diverso perché potrebbe essere interessato da ghiacciai, superfici scivolose e creste rocciose. Inoltre la temperatura si abbassa sensibilmente.

Questi scarponi da montagna devono essere impermeabili, robusti, alti e confortevoli dal punto di vista termico.

In questo caso la suola degli scarponi ricopre un ruolo essenziale in quanto deve assicurare un’ottima aderenza al terreno.

È importante strizzare l’occhio alla presenza di attacchi per l’attacco di ramponi da neve per riuscire a camminare sui terreni più ardui.

Materiali

A fare la differenza tra i vari scarponi da montagna sono i materiali in quanto influenzano il livello di sicurezza, comfort e resistenza.

Le parti interne (soletta e intersuola) devono essere ammortizzanti e allo stesso tempo resistenti per sostenere lo sforzo fisico.

La suola deve presentare tasselli, scanalature o piccoli tacchi in modo da aderire alla superficie e garantire stabilità. Tutto cercando di ammortizzare e proteggere la pianta del piede.

Per quanto riguarda la tomaia (scafo), invece, deve essere realizzata in materiali in grado di proteggere da urti, graffi e agenti atmosferici. Si va dalla pelle al cuoio fino ai materiali sintetici. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di scarponi da montagna con Goretex (materiale impermeabile e resistente).

Calzata

La calzata degli scarponi da montagna deve essere comoda, ma non troppo larga, altrimenti si rischia di avere problemi durante la passeggiata.

A prescindere dal tipo di modello, però,  sarebbe meglio orientarsi su scarponi da montagna con un numero più grande della pianta del piede.

È bene considerare che lo sforzo al quale vengono sottoposti i piedi durante l’escursione rischia di gonfiarli e far toccare le estremità alla scarpa.

Più che di calzata abituale, però, sarebbe meglio parlare di centimetri del piede in modo da evitare problemi da produttore a produttore.

Per trovare la calzata giusta è necessario disegnare la pianta del piede su un foglio e misurare la lunghezza, aggiungendo una unità.

Prezzo

Quanto costano le scarpe da trekking e gli scarponi da montagna? Il prezzo cambia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 400 euro.

Per risparmiare sul prezzo ed evitare di ripiegare su modelli di bassa qualità è possibile valutare le varie proposte di scarponi da montagna offerte online.

Migliori scarponi da montagna su Amazon

Quali sono gli scarponi da montagna migliori? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo si adatta meglio alle esigenze personali.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di scarponi da montagna Decathlon e altri negozi specializzati oppure online.

Non solo scarponi da montagna Salomon o scarponi da montagna Dolomite. Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori scarponi da montagna corredati di informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella scelta dei migliori scarponi da montagna su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli amanti della montagna.

LA SPORTIVA Nepal Cube GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Yellow, 43.5 EU
  • Scarpe da montagna da uomo, isolate
  • Uomo
  • EU 40,5/EU 42/EU 43,5/EU 44/EU 44,5/EU 46,5
  • alpinismo e trekking
  • Gore-Tex Insulated Comfort, Vibram Ibs, Idro-Perwanger, Vibram IBS
Offerta
CMP Rigel Mid Trekking Shoe WP, Scarpe Alta Uomo, Grigio (Grey U862), 45 EU
  • Materiale esterno: pelle; materiale interno: mesh; suola: sintetica.
  • Composizione del materiale: pelle/tessuto.
  • Chiusura: lacci.
  • Impermeabile.
  • Larghezza scarpa: normale.
Offerta
Salewa MS Crow Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Cactus/Sulphur Spring, 42 EU
  • Leggero e comodo scarpone per trekking da uomo: Crow GTX di Salewa è uno scarpone da trekking versatile e comodo da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Versatilità d’uso in estate: questi scarponi da montagna da uomo sono adatti sia per semplici escursioni in montagna che per tour di trekking alpino, per cui offrono una flessibilità che li rende ottimali per molteplici attività estive
  • Suola Vibram Mulaz: grazie alla suola Vibram Mulaz, compatibile con i ramponi Combi, questi scarponi da montagna da uomo offrono aderenza sulla roccia e trazione sui terreni montani misti e sulla neve
  • Fodera in Gore-Tex Performance Comfort: la fodera in Gore-Tex Performance Comfort di questo scarpone da trekking da uomo mantiene una temperatura ottimale e la massima protezione anche in caso di brusche variazioni climatiche, oltre a essere impermeabile e traspirante
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, questi scarponi da montagna da uomo offrono sin dall’inizio una buona flessibilità, una vestibilità precisa e uno stabile supporto della caviglia
Offerta
Salewa MS Condor Evo Gore-TEX Scarponi da trekking e da escursionismo, Black/Cactus, 44 EU
  • Geeignet für: Bergsteigen, Trekking, Hochtour
  • Wanderschuh Kategorie: C Mountaineering
  • Empfohlene Verwendung: auch auf schlechten Pfaden und Trails, schlechteste Wege oder auch weglos, Geröll, Klettersteige, Gletscher, gemischtes Alpines Gelände, Matsch/Gras, felsige/technische Wege, Steigeisen kompatibel
  • Achtung Größenauswahl: Bitte achten Sie für die Wahl der passenden Schuhgröße auf unsere Größentabelle und -Hinweise
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam