Torcia subacquea: economica o professionale LED? Cosa sono i lumen di una torcia sub e come scegliere la migliore

Gli amanti delle immersioni subacquee necessitano di attrezzature e accessori ad hoc, tra i quali c’è la lampada subacquea. Scopriamo come trovare la migliore torcia subacquea!

Qualcuno considera ancora la torcia subacquea un accessorio marginale, eppure può facilitare e rendere più sicura la pesca notturna o le immersioni a grandi profondità. Insomma è indispensabile tanto quanto la maschera subacquea.

La torcia subacquea ne ha fatta di strada da quando non riusciva a illuminare bene e a lungo nelle acque, riuscendo a diventare più potente, ricaricabile, duratura e versatile.

L’importanza di questo accessorio è comprovata dalla vasta proposta di mercato, anche se questa varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere la torcia subacquea migliore

Non tutte le torce subacquee sono uguali ed esaminare alcune caratteristiche può aiutare a fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze. Ecco cosa valutare!

Temperatura illuminazione

La temperatura dell’illuminazione non è altro che il colore dell’illuminazione della lampada che dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella della luce naturale. Perché?

In linea generale più la torcia subacquea si avvicina al luce del sole e più nitidamente si potrà osservare il fondale marino.

Per questo motivo in fase di scelta sarebbe sempre meglio orientarsi sempre su lampade a LED (oggetto della guida) rispetto alle lampade alogene.

Potenza

Uno dei fattori da considerare è la potenza dei LED delle torce subacquee perché consente di trovare il modello adatto alle proprie esigenze.

Per capire la potenza dei LED è importante valutare i lumen: cosa sono i lumen di una torcia sub? Sostanzialmente si tratta della quantità massima di luce che una lampada può fare.

La regola da tenere a mente è semplice: più alto è il valore lumen e più potenza luminosa dispone (es. una torcia subacquea LED 10000 lumen sarà più potente di un modello da 800 lumen).

Angolo illuminazione

Per non sbagliare con l’acquisto di una torcia subacquea è necessario strizzare l’occhio  anche all’angolo di illuminazione entro cui il flusso luminoso viene irradiato: ampio o circoscritto? Dipende.

Pensiamo a due torce con lo stesso flusso luminoso, ma con diversi angoli di illuminazione: un angolo ottuso aiuta a scattare foto suggestive mentre un angolo acuto è ideale per illuminare un’area specifica.

Profondità

In fase di scelta è opportuno tenere a mente la profondità massima a cui si può arrivare immergendosi nelle acque.

Di fatto non tutte le lampade riescono ad assicurare un raggio di luce sufficiente a coprire la distanza desiderata e non tutte le torce subacquee riescono a resistere a immersioni in acque profonde.

Batteria

Considerando che in fondo al mare non si ha la possibilità di sfruttare l’energia elettrica, la durata della batteria della torcia subacquea ricopre una grande importanza.

Oltre a valutare il tempo di autonomia della batteria prima di poterla ricaricare, quindi, è bene tenere a mente che le lampade LED consumano meno delle lampade alogene.

Chiaramente chi non vuole avere fretta e non vuole dipendere dall’autonomia della torcia subacquea ricaricabile può optare per una torcia subacquea potente con batteria sostituibile.

Design

Quando si parla di “design” di una torcia subacquea si fa riferimento alle dimensioni e al peso del modello, caratteristiche che ne definiscono la facilità d’utilizzo durante l’immersione.

La scelta dipende dalle esigenze, ma solitamente una mini torcia subacquea risulterà leggera e più facile da maneggiare rispetto a una torcia più grande e pesante da trasportare.

Materiali

Non si può procedere con la scelta di una torcia subacquea senza aver considerato la qualità e la resistenza dei materiali.

Dalla struttura alla lampada fino ai componenti: ogni elemento deve essere stato realizzato con materiali resistenti. Il rischio è quello di restare senza lampada a metri e metri di profondità.

In questo senso è opportuno valutare soltanto quelle torce subacquee sottoposte a prove specifiche e resistenti alla pressione dell’acqua a profondità superiori ai 20 metri.

Per evitare che la solidità dei materiali corrisponda a un peso maggiore della torcia è possibile orientarsi su strutture in plastica infrangibile o lega di alluminio.

Prezzo

Il prezzo di una torcia subacquea varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per risparmiare e non ripiegare su una lampada subacquea fai da te è possibile dare uno sguardo alle proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori torce subacquee su Amazon

Qual è la migliore torcia subacquea? Meglio un modello economico o una torcia subacquea professionale LED? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini, obiettivi e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una torcia subacquea Decathlon e altri negozi di articoli sportivi, nei negozi specializzati e online.

Amazon offre alcune delle migliori torce subacquee in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

In base all’offerta si può scegliere una torcia subacquea Mares, una torcia subacquea LED Cree, una torcia subacquea Cressi, una torcia subacquea Omer, una torcia subacquea Technisub e altre ancora.

Per facilitarvi la scelta della migliore torcia subacquea su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di immersioni.

Kriogor Torcia Subacquea, Torcia per Immersioni Subacquee 1200Lumen XM-L2 LED 100m Lampada Subacquea 3 Modalità (Batteria Non Inclusa)
  • 【Super luminoso】 Adottare aggiornato XM-L2 LED, luminoso eccellente, la luminosità massima può essere fino a 1200 lumen.
  • 【Impermeabile】 100m anfibio immersione profonda sigillato disegno compressione resistito. L'alta qualità può essere utilizzata per oltre 100.000 ore, il che elimina il problema di sostituire la lampada.
  • 【Materiale durevole】 lega di alluminio del velivolo-grado, leggero per le immersioni.
  • 【Ampia Compabilità】 Più adatto per le immersioni, campeggio, escursioni, trekking, caccia, pesca sportiva, auto di emergenza.
  • 【Sostituire Gli O-Ring】 Ci sono 2 O-ring per migliorare le prestazioni di impermeabilità della torcia subacquea.
Shadowhawk Torcia LED Potente Professionale 10000 Lumen, Ricaricabile USB Torce LED Alta Potenza, XHP70.2 Tattica Militare Torcia Elettrica, IP67 Impermeabile 5 Modalità Campeggio Trekking (5000 mAh)
  • 【TORCIA LED POTENZA PROFESSIONALE】:La torcia led potente professionale 10000 lumen ha un brevetto UE. Con il chip P70.2. Torcia tattica può raggiungere i 10000 LM. Fornisce un raggio incredibilmente potente e 10 volte più luminoso della normale torcia. Una stanza di 150 mq può essere facilmente illuminata, puoi anche mettere a fuoco oggetti fino a 500 metri di distanza. È perfetto per l'esterno, l'escursionismo, il campeggio, la pesca, le emergenze e anche un regalo ideale per gli uomini.
  • 【USB IN & USB OUT & Batteria di aggiornamento 5000 MAH】 Usando una nuova batteria ad alta capacità da 5000 mAh 26650, maggiore durata rispetto alla normale batteria da 5000 mAh.Fornisce fino a 12 ore di potente luminosità. Interfaccia USB integrata, la ricarica è più conveniente. Attraverso il design dell'uscita USB, può caricare telefoni cellulari o altri prodotti elettronici digitali. È davvero fantastico che la torcia possa essere utilizzata come fonte di alimentazione di emergenza.
  • 【FUOCO REGOLABILE & 5 MODALITÀ DI LUCE】:La torcia ricaricabili ha 3 modalità di luminosità e 2 modalità di emergenza. Modalità giornaliera: Alta→Media→Bassa. Modalità luce di emergenza: Strobo→SOS. In qualsiasi modalità, puoi disattivarli tenendo premuto il pulsante per 3 secondi. In base alle tue esigenze, puoi estendere e ritrarre la testa della torcia militare per regolare la messa a fuoco, faretti per la visione a lunga distanza o luci per astigmatismo per l'illuminazione di grandi aree.
  • 【NUOVO LUCE INDICATORE DI POTENZA 】: la torcia led ricaricabile ha una funzione di visualizzazione della batteria in tempo reale, possiamo controllare lo stato della batteria attraverso di essa. L'indicatore LED mostra il livello esatto della batteria (25%, 50%, 75%, 100%) e ci ricorda che la torcia deve essere caricata quando la batteria è scarica. Non devi più preoccuparti che la torcia si esaurisca improvvisamente, evitando la situazione imbarazzante di non poterla utilizzare.
  • 【RESISTENTE ALL'ACQUA E PRATICAMENTE INDISTRUTTIBILE】: Questa torcia impermeabile è realizzata in alluminio di grado militare. Non solo robusto, ma anche impermeabile, antiscivolo e resistente agli urti. È stato sviluppato appositamente per le manovre difficili e può resistere a una caduta da 3 metri o essere temporaneamente immerso nell'acqua. Puoi persino congelarlo o passarlo sotto il camion e funzionerà ancora! Adatto per l'uso in caso di pioggia, neve o situazioni di emergenza.
Wurkkos Torcia Subacquea da 5000 Lumen per Immersione,90 Elevato CRI Torcia Impermeabile IPX8, 4 * Samsung LH351D LED Torcia Professionale Diver con Batteria (2x 26550) e Carica Batterie USB
  • TORCIA SUBACQUEA - Dotata di 4 emettitori LED Samsung LH351D. Massima luminosità in uscita 5000 lumen. Emissione bianca neutra super luminosa, 5000K 90 CRI. Corredata con 2 batterie da 5000 mAh tipo 26650. Tempo di funzionamento massimo 3-4 ore a massima intensità, 9 ore a potenza intermedia e 28 ore nella modalità piu bassa.
  • DESIGN - Interruttore di controllo di tipo magnetico impermeabile - La torcia per immersione ha un interruttore sul corpo torcia facile da usare e più sicuro e affidabile. 4 modalità di illuminazione: Alta / Media / Bassa / Turbo. Batterie ricaricabili comprese 2 × 5000mAh. Consente di regolare la luminosità in base all'ambiente sottomarino, adatto a diverse situazioni.
  • COSTRUZIONE SOLIDA - Il corpo della torcia per immersione è realizzato in alluminio aeronautico militare AL-6061-T6. Resistente alla corrosione da abrasione da acqua di mare. Il corpo a doppia canna offre protezione contro il surriscaldamento ed evita l'elettrificazione esterna.
  • IPX-8 Impermeabile: può essere utilizzata fino ad un massimo di 150 metri sott'acqua. Distanza di illuminazione massima fino a 400 metri. Il design speciale di tenuta e due O-ring assicurano un'eccellente resistenza in alta pressione dell'acqua. È una torcia portatile ideale e adatta per immersioni, pesca, nuoto, escursioni, vela, speleologia e altri usi.
  • Soddisfazione garantita – La confezione comprende oltre alla torcia 2 batterie agli ioni di litio, caricatore USB, o-ring di ricambio e lash da polso. Acquista in tutta sicurezza, tutte le torce Wurkkos hanno una garanzia di 12 mesi e una GARANZIA DI RIMBORSO DI 90 GIORNI.
SEAC T5, Mini Torcia Subacquea a LED 300 Lumen, Autonomia 2 Ore a Batterie (3X AAA) Unisex Adulto, Nero, Standard
  • Torcia subacquea in alluminio perfetta per snorkeling, apnea, pesca subacquea e come torcia di backup durante le immersioni subacquee
  • Dimensioni: Ø31.9 mm; lunghezza 144 mm. Massima profondità 100 mt
  • Funziona con 3 pile AAA oppure con batteria ricaricabile Li-Ion 18650 (vendute separatamente)
  • Clip di sicurezza per evitare l'accensione accidentale
  • Torcia a un LED CREE XP-G2, intensità 300 lumen. Autonomia 2 ore
Sottomarino lampada tattica, torcia LED alta potenza 28800 lumen torcia LED a mano resistente all'acqua interna torcia LED torcia impermeabile 80 m impermeabile torcia tattica
  • 【Materiale di qualità】L'adozione di perle LED brillanti con struttura in lega di alluminio, protezione dalla corrosione, antiscivolo, resistente e durevole angolo del fascio di 120 gradi, luce uniforme.
  • 【7 Modalità】Ci sono due interruttori per cambiare facilmente la luce bianca, la luce rossa e la luce blu, 7 modalità di illuminazione.
  • 【Aiuto per Scattare Foto】Può essere utilizzato anche come rimbalzo luminoso per scattare foto, la portata da 300 a 500 m più lontana ti aiuta a guardare immagini o video più chiari e vivaci.
  • 【Resistente agli Spruzzi d'acqua】Le proprietà di filo impermeabili raggiungono 80 m di profondità, quindi puoi usarlo sott'acqua.
  • 【Applicazione】Con supporto per trasportare e collegarsi ad altre persone, adatto per immersioni all'aperto, immersioni ad H, immersioni in involucro e luce per camminare.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam