Torcia subacquea: economica o professionale LED? Cosa sono i lumen di una torcia sub e come scegliere la migliore

Gli amanti delle immersioni subacquee necessitano di attrezzature e accessori ad hoc, tra i quali c’è la lampada subacquea. Scopriamo come trovare la migliore torcia subacquea!

Qualcuno considera ancora la torcia subacquea un accessorio marginale, eppure può facilitare e rendere più sicura la pesca notturna o le immersioni a grandi profondità. Insomma è indispensabile tanto quanto la maschera subacquea.

La torcia subacquea ne ha fatta di strada da quando non riusciva a illuminare bene e a lungo nelle acque, riuscendo a diventare più potente, ricaricabile, duratura e versatile.

L’importanza di questo accessorio è comprovata dalla vasta proposta di mercato, anche se questa varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Come scegliere la torcia subacquea migliore

Non tutte le torce subacquee sono uguali ed esaminare alcune caratteristiche può aiutare a fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze. Ecco cosa valutare!

Temperatura illuminazione

La temperatura dell’illuminazione non è altro che il colore dell’illuminazione della lampada che dovrebbe avvicinarsi il più possibile a quella della luce naturale. Perché?

In linea generale più la torcia subacquea si avvicina al luce del sole e più nitidamente si potrà osservare il fondale marino.

Per questo motivo in fase di scelta sarebbe sempre meglio orientarsi sempre su lampade a LED (oggetto della guida) rispetto alle lampade alogene.

Potenza

Uno dei fattori da considerare è la potenza dei LED delle torce subacquee perché consente di trovare il modello adatto alle proprie esigenze.

Per capire la potenza dei LED è importante valutare i lumen: cosa sono i lumen di una torcia sub? Sostanzialmente si tratta della quantità massima di luce che una lampada può fare.

La regola da tenere a mente è semplice: più alto è il valore lumen e più potenza luminosa dispone (es. una torcia subacquea LED 10000 lumen sarà più potente di un modello da 800 lumen).

Angolo illuminazione

Per non sbagliare con l’acquisto di una torcia subacquea è necessario strizzare l’occhio  anche all’angolo di illuminazione entro cui il flusso luminoso viene irradiato: ampio o circoscritto? Dipende.

Pensiamo a due torce con lo stesso flusso luminoso, ma con diversi angoli di illuminazione: un angolo ottuso aiuta a scattare foto suggestive mentre un angolo acuto è ideale per illuminare un’area specifica.

Profondità

In fase di scelta è opportuno tenere a mente la profondità massima a cui si può arrivare immergendosi nelle acque.

Di fatto non tutte le lampade riescono ad assicurare un raggio di luce sufficiente a coprire la distanza desiderata e non tutte le torce subacquee riescono a resistere a immersioni in acque profonde.

Batteria

Considerando che in fondo al mare non si ha la possibilità di sfruttare l’energia elettrica, la durata della batteria della torcia subacquea ricopre una grande importanza.

Oltre a valutare il tempo di autonomia della batteria prima di poterla ricaricare, quindi, è bene tenere a mente che le lampade LED consumano meno delle lampade alogene.

Chiaramente chi non vuole avere fretta e non vuole dipendere dall’autonomia della torcia subacquea ricaricabile può optare per una torcia subacquea potente con batteria sostituibile.

Design

Quando si parla di “design” di una torcia subacquea si fa riferimento alle dimensioni e al peso del modello, caratteristiche che ne definiscono la facilità d’utilizzo durante l’immersione.

La scelta dipende dalle esigenze, ma solitamente una mini torcia subacquea risulterà leggera e più facile da maneggiare rispetto a una torcia più grande e pesante da trasportare.

Materiali

Non si può procedere con la scelta di una torcia subacquea senza aver considerato la qualità e la resistenza dei materiali.

Dalla struttura alla lampada fino ai componenti: ogni elemento deve essere stato realizzato con materiali resistenti. Il rischio è quello di restare senza lampada a metri e metri di profondità.

In questo senso è opportuno valutare soltanto quelle torce subacquee sottoposte a prove specifiche e resistenti alla pressione dell’acqua a profondità superiori ai 20 metri.

Per evitare che la solidità dei materiali corrisponda a un peso maggiore della torcia è possibile orientarsi su strutture in plastica infrangibile o lega di alluminio.

Prezzo

Il prezzo di una torcia subacquea varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 100 euro.

Per risparmiare e non ripiegare su una lampada subacquea fai da te è possibile dare uno sguardo alle proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori torce subacquee su Amazon

Qual è la migliore torcia subacquea? Meglio un modello economico o una torcia subacquea professionale LED? La risposta dipende dalle esigenze personali: abitudini, obiettivi e budget.

In ogni caso è possibile acquistare una torcia subacquea Decathlon e altri negozi di articoli sportivi, nei negozi specializzati e online.

Amazon offre alcune delle migliori torce subacquee in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni e offerte vantaggiose.

In base all’offerta si può scegliere una torcia subacquea Mares, una torcia subacquea LED Cree, una torcia subacquea Cressi, una torcia subacquea Omer, una torcia subacquea Technisub e altre ancora.

Per facilitarvi la scelta della migliore torcia subacquea su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli appassionati di immersioni.

Offerta
Shadowhawk Torcia LED Potente Professionale 20000 Lumen, Ricaricabile USB Torce LED Alta Potenza, XHP70.2 Tattica Militare Torcia Elettrica, IP67 Impermeabile 5 Modalità Campeggio Trekking
  • 【TORCIA LED POTENZA PROFESSIONALE】:La torcia led potente professionale 20000 lumen ha un brevetto UE. Con il chip P70.2. Torcia tattica può raggiungere i 20000 LM. Fornisce un raggio incredibilmente potente e 10 volte più luminoso della normale torcia. Una stanza di 150 mq può essere facilmente illuminata, puoi anche mettere a fuoco oggetti fino a 500 metri di distanza. È perfetto per l'esterno, l'escursionismo, il campeggio, la pesca, le emergenze e anche un regalo ideale per gli uomini.
  • 【USB IN & USB OUT & Batteria di aggiornamento】 Usando una nuova batteria ad alta capacità da , maggiore durata rispetto alla normale batteria da.Fornisce fino a 12 ore di potente luminosità. Interfaccia USB integrata, la ricarica è più conveniente. Attraverso il design dell'uscita USB, può caricare telefoni cellulari o altri prodotti elettronici digitali. È davvero fantastico che la torcia possa essere utilizzata come fonte di alimentazione di emergenza.
  • 【FUOCO REGOLABILE & 5 MODALITÀ DI LUCE】:La torcia ricaricabili ha 3 modalità di luminosità e 2 modalità di emergenza. Modalità giornaliera: Alta→Media→Bassa. Modalità luce di emergenza: Strobo→SOS. In qualsiasi modalità, puoi disattivarli tenendo premuto il pulsante per 3 secondi. In base alle tue esigenze, puoi estendere e ritrarre la testa della torcia militare per regolare la messa a fuoco, faretti per la visione a lunga distanza o luci per astigmatismo per l'illuminazione di grandi aree.
  • 【NUOVO LUCE INDICATORE DI POTENZA 】: la torcia led ricaricabile ha una funzione di visualizzazione della batteria in tempo reale, possiamo controllare lo stato della batteria attraverso di essa. L'indicatore LED mostra il livello esatto della batteria (25%, 50%, 75%, 100%) e ci ricorda che la torcia deve essere caricata quando la batteria è scarica. Non devi più preoccuparti che la torcia si esaurisca improvvisamente, evitando la situazione imbarazzante di non poterla utilizzare.
  • 【RESISTENTE ALL'ACQUA E PRATICAMENTE INDISTRUTTIBILE】: Questa torcia impermeabile è realizzata in alluminio di grado militare. Non solo robusto, ma anche impermeabile, antiscivolo e resistente agli urti. È stato sviluppato appositamente per le manovre difficili e può resistere a una caduta da 3 metri o essere temporaneamente immerso nell'acqua. Puoi persino congelarlo o passarlo sotto il camion e funzionerà ancora! Adatto per l'uso in caso di pioggia, neve o situazioni di emergenza.
Offerta
SEAC T5, Mini Torcia Subacquea a LED 300 Lumen, Autonomia 2 Ore a Batterie (3X AAA)
  • Torcia subacquea in alluminio perfetta per snorkeling, apnea, pesca subacquea e come torcia di backup durante le immersioni subacquee
  • Dimensioni: Ø31.9 mm; lunghezza 144 mm. Massima profondità 100 mt
  • Funziona con 3 pile AAA oppure con batteria ricaricabile Li-Ion 18650 (vendute separatamente)
  • Clip di sicurezza per evitare l'accensione accidentale
  • Torcia a un LED CREE XP-G2, intensità 300 lumen. Autonomia 2 ore
Sottomarino lampada tattica, torcia LED alta potenza 28800 lumen torcia LED a mano resistente all'acqua interna torcia LED torcia impermeabile 80 m impermeabile torcia tattica
  • 【Materiale di qualità】L'adozione di perle LED brillanti con struttura in lega di alluminio, protezione dalla corrosione, antiscivolo, resistente e durevole angolo del fascio di 120 gradi, luce uniforme.
  • 【7 Modalità】Ci sono due interruttori per cambiare facilmente la luce bianca, la luce rossa e la luce blu, 7 modalità di illuminazione.
  • 【Aiuto per Scattare Foto】Può essere utilizzato anche come rimbalzo luminoso per scattare foto, la portata da 300 a 500 m più lontana ti aiuta a guardare immagini o video più chiari e vivaci.
  • 【Resistente agli Spruzzi d'acqua】Le proprietà di filo impermeabili raggiungono 80 m di profondità, quindi puoi usarlo sott'acqua.
  • 【Applicazione】Con supporto per trasportare e collegarsi ad altre persone, adatto per immersioni all'aperto, immersioni ad H, immersioni in involucro e luce per camminare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *