Pallone da pallavolo per bambini e adulti: economico o professionale? Come trovare il migliore e prezzo

Molti adolescenti sognano di diventare stelle della pallavolo ma, a parte il talento, la pratica e la devozione, hanno bisogno del pallone da pallavolo giusto per realizzare il sogno. Scopriamo come sceglierlo!

I cartoni animati anni ’90 e i successi sportivi della nostra nazionale hanno nutrito i sogni degli adolescenti che desiderano diventare dei veri e propri assi sotto rete.

Purtroppo non basta avere a disposizione una rete da pallavolo, un paio di ginocchiere e una palla da volley qualsiasi per dire di iniziare con il piede giusto.

Nella pallavolo, così come in tutti gli sport in cui si usano piedi o mani, la palla è importante perché influenza il gioco e le prestazioni del giocatore.

Il problema è che il mercato propone così tanti palloni da pallavolo da confondere le idee in fase di scelta, specie se non si gode di esperienza.

Come scegliere il pallone da pallavolo

Non tutti i palloni da pallavolo sono uguali e la valutazione di misure, peso, materiali e altri fattori in base alle esigenze personali può aiutare a trovare il modello giusto. Ecco come fare.

Tipologia

La prima da cosa da fare è capire la tipologia di pallone da pallavolo su cui orientarsi in base alle superfici e quindi alla location.

Pallone indoor

Un pallone da pallavolo da praticare in palestra presenta pannelli incollati alle parti interne e sezioni lisce e peso standard.

Pallone outdoor

Le superfici esterne, come per esempio l’erba, la terra battuta e il cemento, richiedono una palla con cuciture unite. Perché? Occorre un pallone più duro e più resistente.

Per quanto riguarda le misure, invece, deve essere leggermente più grande rispetto ai palloni indoor (circonferenza maggiore di 5 cm).  

A cambiare in questo tipo di palla da pallavolo sono anche il peso che dovrebbe essere maggiore di più o meno 100 g e la pressione dell’aria che dovrebbe essere inferiore.

Pallone da beach volley

Il pallone da beach volley è un pallone outdoor a tutti gli effetti ma, essendo destinato alla spiaggia, richiede colori più accesi per risaltare in questo tipo di ambientazione.

Pallone da mini volley

I palloni da mini volley non sono altro che palloni da pallavolo per bambini, cioè appositamente pensati per i piccoli giocatori.

Presentano dimensioni ridotte e peso minore (200-220 g per i bambini fino a 9 anni e 230-250 g per bambini da 10 a 14 anni).

Livello di gioco

Prima di continuare con l’analisi delle caratteristiche del pallone da pallavolo migliore è necessario definire il livello di gioco.

Di fatto principianti, giocatori di livello intermedio e professionisti necessitano di palloni di dimensioni, peso e grado di morbidezza differenti.

  • Prime armi – Il pallone da pallavolo per principianti è un modello leggero e rivestito in schiuma adatto ad assicurare i passaggi di palla.
  • Giocatori intermedio – I giocatori con un livello di gioco intermedio dovrebbero usare un pallone più duro e resistente rivestito in cuoio naturale.
  • Professionisti – Chi gioca a livello agonistico deve giocare con un pallone da pallavolo di qualità: rivestimento in cuoio sintetico e microfibra e superficie caratterizzata da piccoli fori.

Materiale

A fare la differenza tra i vari tipi di palloni da pallavolo è senza dubbio il materiale che, come accennato, impatta sul gioco (location e prestazioni). Come è fatta una palla da pallavolo?

  • Schiuma – I modelli rivestiti in schiuma (es. poliuretano) sono molto morbidi e non creano problemi a braccia e mani durante l’impatto.
  • Cuoio – I palloni dotati di rivestimento in cuoio sono decisamente più duri e quindi richiedono esperienza e braccia allenate agli impatti della palla.
  • Cuoio sintetico e microfibra – Il mix di cuoio sintetico e microfibra è ideale per i giocatori che praticano pallavolo a livello agonistico: duro, resistente, preciso e non facile da usare.

Misure

Esteticamente i palloni da pallavolo presentano una forma rotonda e un esterno composto da pannelli rettangolari disposti su varie facce, ma possono avere dimensioni diverse.

Prima di tutto è bene sapere che un pallone da pallavolo ufficiale da usare in una partita ufficiale (come la palla da pallavolo serie A) deve essere conforme al regolamento della FIVB (Federazione Interazionale di Volleyball): 65-67 cm di circonferenza e 20,7-21,3 cm di diametro.

Per quanto riguarda le partite di allenamento, invece, si possono usare palloni più piccoli con una circonferenza minore di 60 cm e un diametro compreso tra 18,5 e 19,5 cm.

Peso

Il peso è un elemento importante quando ci si ritrova a scegliere un pallone da pallavolo, specie se si vuole acquistare un modello regolamentare. Quanto pesa la palla da volley?

Il regolamento della FIVB stabilisce che un pallone da pallavolo professionale adatto alle partite ufficiali deve pesare tra i 260 e i 280 g.

Anche in questo caso c’è una differenza per i palloni da allenamento che possono essere 100 g più pesanti dei palloni regolamentari.

Chiaramente il peso cambia quando si parla di pallone da pallavolo per bambini: quanto deve pesare un pallone da pallavolo di questo tipo? 200-220 g per i bambini dai 6 ai 9 anni e 230-250 g per i bambini dai 10 ai 14 anni.

Pressione interna

Qualcuno non bada alla pressione interna del pallone da pallavolo, eppure questo fattore ne definisce la forma, la morbidezza e il rimbalzo.

Un pallone poco gonfio non avrebbe la forma tonda, sarebbe troppo morbido e rimbalzerebbe a stento mentre un pallone troppo gonfio sarebbe troppo duro e poco gestibile.

Come deve essere il pallone da pallavolo? Strizzando l’occhio al regolamento della FIVB, quindi, un pallone da pallavolo ufficiale deve avere una pressione compresa tra i 0,3 e 0,325 bar.

Se si cerca soltanto un buon pallone da pallavolo allora è necessario tenere a mente che più la pressione interna si avvicina a tale indicazione e più velocemente si sposterà e più distante arriverà.

Prezzo

Quanto costa un pallone da pallavolo? Ogni pallone da pallavolo presenta un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 70 euro.

Per acquistare la giusta palla da pallavolo a un costo vantaggioso e non orientare la scelta soltanto in base a quanto costa una palla da volley è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori palloni da pallavolo su Amazon

Qual è il miglior pallone da pallavolo? Semplicemente il modello che per caratteristiche e budget risponde alle esigenze individuali.

Per il resto è possibile acquistare un pallone da pallavolo Cisalfa, Decathlon e altri negozi specializzati oppure un modello online.

Alla palla da pallavolo Decathlon e simili si può preferire il catalogo Amazon: offre alcuni dei migliori palloni da pallavolo in circolazione e aiuta il cliente a scegliere attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento, infatti, la ricerca palla da pallavolo su Amazon può passare dalla valutazione di un pallone da pallavolo Molten, un pallone da pallavolo Mikasa e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca del miglior pallone da pallavolo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dagli amanti della pallavolo.

Senston Pallone da Pallavolo Unisex Adulto, Utilizzo all'aperto, Uso ricreativo
  • ★ L'imballaggio include ★ 1x pallavolo, 1x pompa, 1 borsa a rete e 1 aghi.(La palla si è sgonfiata per garantire la sicurezza del trasporto, puoi gonfiarla dopo aver ricevuto)
  • ★ Soft Touch ★PVC ad alta schiuma elastica da 2.7 mm,vescica in gomma butilica,costruzione con avvolgimento in nylon per prestazioni eccellenti e tocco morbido
  • ★ Adatto per ★Indoor / Outdoor / Beach.Ottimo per allenare e praticare le tue abilità di pallavolo
  • ★ Durevole ★La palla da pallavolo che non ti deluderà. Cuciture a macchina, molto resistente, elastica, copertura resistente all'acqua
  • ★ Dimensione ufficiale 5 ★Peso e dimensioni ufficiali soddisfano gli standard del gameplay regolamentare per i tornei indoor e outdoor
Pallone da Pallavolo, Palla da Pallavolo, Pallone Beach Volley Soft Touch Volleyball per Bambini/Giovani/Adulti, Taglia 5 (Blu/ Giallo)
  • ★ Dimensione ufficiale 5 -💋 Nota: la palla viene consegnata sgonfia. 💋 Peso e dimensioni ufficiali soddisfano gli standard del gameplay regolamentare per i tornei indoor e outdoor. La volley palla in pelle di dimensioni standard leggera con 260 ~ 280 g. La pallone pallavolo pallavolo è ottimo per allenare e praticare le tue abilità di pallavolo.
  • ★Durevole - La palla da beach volley termosaldata ha una migliore elasticità e sensazione rispetto alla pallone cucita a macchina. La tecnologia “termofissaggio” della palla volley permette una perfetta rotondità e un assorbimento d'acqua estremamente basso. La palla da volley non è facile da staccare anche se usata frequentemente.
  • ★ Tocco Morbido - La superficie del palla beach volley è rinforzata con pelle in microfibra, che è molto elastica e può prevenire la deformazione. La morbidezza tra la gomma della fodera e la morbida palla soft volley, la giusta elasticità e una calzata facile da controllare. Forte densità del gas.
  • ★ Pratico per Tutte le Occasioni - Il pallone da volley da beach volley è adatto per giochi all'aperto e al coperto. Perfetto per esercitarsi / allenarsi o giocare in spiaggia, al parco, per strada, in palestra o in hall, dove e quando si vuole giocare in privacy e valorizzare l'atmosfera di festa. Questa pallone pallavolo leggero può anche essere un ottimo regalo e regalo per bambini, adolescenti o i loro amici.
  • 💌 L'imballaggio include - 1x Rajvia pallone pallavolo(La palla si è sgonfiata per garantire la sicurezza del trasporto, puoi gonfiarla dopo aver ricevuto). Non esitate a contattarci se avete domande. Ti offriremo una soluzione soddisfatta.
JOOLESER Pallone da Beach Volley Soft Touch, Pallavolo Ufficiale di Misura 5 per Interni ed Esterni (Blu)
  • SPECIFICHE: Misura ufficiale 5, pesa solo 9,8 once. Il pallone viene consegnato sgonfio e NON include una pompa. Assicurati che la pallavolo sia stata gonfiata moderatamente prima dell'uso, troppo o troppo poco potrebbe causarne la rottura.
  • FORMA STABILE & TENUTA D'ARIA: La vescica in gomma butilica fornisce una buona elasticità e ritenzione d'aria. Lo strato di filo di nylon ad alta densità mantiene una forma sferica stabile e caratteristiche di volo superiori.
  • PRESA MORBIDA & OTTIMALE: 18/12-pannelli in microfibra sintetica termolegata alleviano notevolmente la forza dell'impatto. Nessun avambraccio rosso. Adatto ai bambini e ai principianti.
  • STAMPA AD ALTA PRECISIONE: I colori freschi rendono facile identificare e seguire il movimento della palla. Facile da pulire e resistente all'usura e all'acqua salata.
  • ADATTO A QUALSIASI LUOGO: La scelta migliore per i giochi di pallavolo indoor e outdoor o l'intrattenimento in palestre, parchi, spiagge e cortili.
Molten V5M4000-De Palla Da Competizione, Colore: Bianco/Verde/Rosso, Dimensioni 5
  • Pallone da gara
  • Morbida finta pelle
  • Buone caratteristiche di gioco
  • Certificazione DVV
  • Marca: Molten
Molten - VP5, Pallone da pallavolo, colore: Bianco
  • In finta pelle morbida
  • Cucito a mano
  • Estremamente resistente
  • Ideale per le scuole e per i principianti
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam