Canestro basket bambini e adulti: economico o professionale? Altezza, misure, tabellone, costo e dove si comprano i canestri

La pallacanestro è uno sport di squadra perfetto per allenare tutto il corpo e divertirsi in compagnia, ma per praticarlo c’è bisogno del canestro basket. Scopriamo come trovare il migliore!

Non c’è dubbio, il basket sviluppa la muscolatura in modo proporzionato, allena le capacità condizionali e crea occasioni di socializzazione. Inoltre plasma il futuro dei più talentuosi.

C’è anche chi fa due tiri nel tempo libero come passatempo alternativo alla partita di calcetto o ad altri sport.

In ogni caso per poter giocare, oltre al pallone da basket e un paio di scarpe da basket, occorre acquistare un canestro da basket.

Come si chiama il canestro da basket? Il cesto largo 45,7 cm deve essere fissato ad un pannello (tabellone) o direttamente al muro a certa altezza (2,60 m nel minibasket e 3,05 m nel basket): è proprio lì che bisogna far entrare la palla. Tuttavia esiste anche in versione portatile.

Certo le palestre e i palazzetti offrono spazi ampi in cui allenarsi e giocare, ma avere un canestro da basket a casa consente di giocare a pallacanestro senza limiti e vincoli.

Il problema è che in commercio esistono tantissimi modelli e tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

Come trovare il canestro basket migliore

Non tutti i modelli sono uguali, dal canestro basket regolamentare al canestro giocattolo, e trovare quello giusto è essenziale per ottimizzare lo spazio e migliorare le performance.

Per trovare il migliore canestro da basket quindi è necessario valutare alcuni fattori in relazione alle esigenze personali.

Livello di gioco

Prima di procedere con l’analisi dei vari modelli occorre stabilire il livello di gioco del giocatore e la frequenza con cui intende giocare.

Non ha senso acquistare un canestro basket simil professionale per un bambino così come non si dovrebbe lesinare sulla qualità in caso di livello esperto.

Età del giocatore

La scelta del canestro da basket deve prendere in considerazione anche l’età del giocatore in modo da trovare il modello giusto.

Se si tratta di giocatori da 3 a 10 anni allora sarebbe meglio optare per un canestro basket regolabile in altezza (da meno di 1 m fino a 2,20 m).

In presenza di giocatori da 10 anni in su, invece, sarebbe il caso di scegliere un canestro da basket con altezza massima da 3,05 m per migliorare le performance e farli diventare delle promesse.

Tipologia

Una delle prime cose da valutare per trovare il modello giusto è la tipologia di canestro da basket, da quelli di camera a quelli da esterno.

  • Canestri da camera – Il mini canestro basket è costituito da materiali leggeri e dimensioni ridotte in modo da essere appeso in camera. È il canestro basket per bambini (quasi un giocattolo).
  • Portatile – Un canestro basket portatile è un’unità indipendente corredata da ruote o richiudibile che permette di spostare la struttura ovunque. Solitamente c’è la possibilità di impostare l’altezza.
  • Interrati – I canestri da basket interrati vengono inseriti nel terreno con il cemento e rappresentano la scelta ideale per chi ha un giardino e allena futuri campioni. Il vantaggio è senza dubbio quello di poter regolare l’altezza di questi canestri basket.
  • Montati –  È il tipico canestro basket da muro composto da tabellone e canestro montati su una parete (muro o garage). Questo canestro basket da esterno consente di creare un campo in uno spazio ridotto, ma non permette la regolazione dell’altezza.

Altezza

A fare la differenza è l’altezza del canestro da basket perché permette di adeguare il gioco ai più piccoli o comunque rendere l’allenamento più coinvolgente. Qual è l’altezza del canestro di basket lo stabiliscono le esigenze e il tipo di gioco.

Quanto è alto il canestro basket in NBA? L’altezza di un canestro da basket NBA è 3,05 m da terra, ma a livello amatoriale può essere abbassata diventando di fatto un canestro da minibasket. Quanto è alto il canestro di minibasket? In questo caso il canestro deve essere posto a 2,60 m dal suolo.

Tabellone

Un altro elemento da considerare è il tabellone (se presente), un po’ perché regge il canestro e un po’ perché assicura il rimbalzo a canestro.

  • Vetro temperato – Il vetro temperato è il materiale usato anche per i canestri delle competizioni professionali: bellissimo da vedere e resistente. Tuttavia il canestro basket con tabellone in vetro temperato è più costoso.
  • Fibra di vetro – La fibra di vetro è una valida alternativa perché robusto e resistente ai colpi del pallone.
  • Policarbonato – Nel basket, i canestri fatti con questo materiale riservano performance molto simili a quelle della fibra di vetro, ma riescono addirittura a superarla in termini di resistenza se sono di qualità.
  • Legno – Il legno è resistente nel tempo e dona un tocco elegante, ma potrebbe impedire la visuale a chi si trova al di là del tabellone.
  • Plastica modellata – La plastica modellata è molto economica e facile da gestire, ma potrebbe rompersi sotto i rimbalzi più forti.

Quanto è alto il tabellone del canestro da basket? Per quanto riguarda le misure del canestro basket, il tabellone regolamentare deve essere largo 180 cm, alto 105 cm e spesso 5 cm mentre il modello casalingo può avere varie forme e dimensioni.

Anello

L’anello è un elemento importantissimo del canestro perché permette di andare a segno o meno durante l’allenamento.

Il diametro del canestro basket è standard, ma le performance dipendono dal tipo di materiale con cui viene realizzato. Perché? Influisce sul rimbalzo.

Alcuni modelli presentano un sistema di molle tarate su X kg destinate a smorzare i colpi della palla e preservarne la funzionalità.

Pedana

Non è presente in tutte le tipologie, ma la presenza della pedana nei modelli con struttura verticale è fondamentale per evitare il ribaltamento della struttura.

Questa pedana non è altro che un contenitore che può essere riempito di acqua e sabbia in modo da fare da contro peso.

Non c’è una regola standard riguardante, ma solitamente più è grande e più stabile risulterà la struttura del canestro.

Prezzo

Quanto costa un canestro da basket NBA o amatatoriale? Il prezzo di un canestro basket dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro fino a superare i 200 euro.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su un canestro basket usato o un canestro basket fai da te è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori canestri da basket su Amazon

Qual è il miglior canestro da basket? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo risponde alle esigenze personali.

Dove si comprano i canestri? È possibile acquistare un canestro basket Decathlon e altri negozi specializzati oppure un modello online.

Amazon permette di scegliere il canestro basket tra i migliori modelli in commercio basandosi su informazioni, recensioni e offerte del momento.

Per facilitarvi nella ricerca del miglior canestro basket su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

SKLZ Mini Hoop PRO, Unisex Adulto, Nero, Taglia unica
  • Tabellone 45x30 cm in policarbonato ultraresistente
  • Utilizzabile ovunque, include il necessario per il fissaggio al muro o ad una porta
  • Anello in acciaio con sistema anti rottura
  • La palla, inclusa, necessita di gonfiaggio
HUDORA Canestro da basket All Stars 205 - Canestro da basket con supporto regolabile per bambini e ragazzi - Canestro mobile da esterno per giardino - Canestro con supporto e ruote
  • STABILE - La base in vinile da 28,7l del supporto per giocare a basket si monta velocemente e si può riempire con acqua o sabbia. Così è perfetto per bambini pieni di energia e resiste alle partite più calde!
  • REGOLABILE - Il canestro da basket da esterno può essere regolato a seconda dell’altezza tra 165 e 205 cm. Così può crescere con i tuoi figli ed è perfetto anche per bambini più alti.
  • RESISTENTE AL MALTEMPO - Il canestro da basket è dotato di aste in acciaio, anello in metallo verniciato a polvere e rete in poliestere tricolore, è resistente alle intemperie e un compagno di lunga data per i tuoi bambini!
  • MOBILE - Grazie alle due rotelle, il canestro da basket si può spostare. Che sia in campo, in giardino o in garage: puoi trovare il nuovo posto perfetto ogni giorno!
  • HUDORA - L’azienda familiare alla 4a generazione che affascina i suoi clienti con esperienza, intuizione per le tendenze e la migliore qualità. Provare per credere!
Abree Canestro da Basket per Bambini, Base per Pallacanestro per Bambini Base Regolabile per Canestro Basket da 170 cm con Set di Palline e Pompa per Bambini
  • ♥ Canestro da basket regolabile - Il rack per basket per bambini offre tre progetti di supporto regolabile (80-170 cm), quindi è molto adatto ai bambini (3-10 anni). Puoi trovare l'altezza ideale in base all'altezza di tuo figlio. Questo è un regalo perfetto per i bambini!
  • ♥ Base Stabile - il canestro basket adotta un design stabile triangolare, la base in materiale spesso ABS può essere riempita con acqua o sabbia. Può rendere il prodotto più stabile, migliorare la sicurezza del prodotto.
  • ♥ Design per Interni ed Esterni - Il cerchio di basket portatile regolabile di alta qualità è facile da montare e adatto per essere collocato in palestra per la pratica interna o nel cortile per i bambini per godersi una competizione amichevole di giochi all'aperto.
  • ♥ Giocattoli Sportivi Perfetti - Una basket regolabile può migliorare le reazioni sensoriali dei bambini e stimolarne l’interesse per lo sport. Possono giocare a basket in qualsiasi momento a casa per aiutare i bambini a sviluppare capacità di coordinamento oculo-oculare e spirito di collaborazione e a crescere in buona salute.
  • ♥ Ciò che possiamo offrire - Questo pacchetto da basket è confezionato in una scatola, per cui controllate se vi sono danni e, se vi sono problemi o parti mancanti al momento di arrivo del prodotto, contattateci immediatamente per farvi fronte (il prodotto non contiene aghi da basket).
KIMET HangRing Canestro da basket con anello e rete, qualità e sicurezza testate, dimensioni: Ø 45 cm e 37 cm (a scelta), KIME
  • Diametro cerchione: 450 mm
  • Peso: 3,2 kg
  • Bordo rinforzato + rete
  • Materiali: cerchio in metallo, rete in poliestere
  • 10 ganci a rete
Wilson Minicanestro da Basket NBA TEAM MINI HOOP, Plastica, Bianco/Rosso (Chicago Bulls)
  • Pratico canestro da basket di dimensioni compatte, Utilizzabile su tutti i campi da gioco
  • Robusta struttura con tabellone e anello resistenti per lunga durabilità
  • Pronto per essere usato, Facile da montare sulla porta
  • Prodotto ufficiale NBA con bel design colorato con schizzi di vernice e adesivo con logo dei Chicago Bulls
  • Contenuto: 1 Minicanestro da basket Wilson, NBA TEAM MINI HOOP, CHICAGO BULLS, Materiale: Plastica, WTBA1302CHI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *