Guantoni da boxe per uomo, donna e bambino: tipologia, OZ, quanto costano e come sceglierli

Il pugilato e le sue varianti soft stanno conquistando le abitudini di allenamento di molti sportivi, ma richiedono un’attrezzatura specifica. Come si scelgono i guantoni da boxe?

La boxe è uno sport che sta appassionando sia uomini che donne, un po’ perché allena le braccia e le gambe e un po’ perché migliora la resistenza fisica e l’autostima.

Inoltre, pugno dopo pugno, la boxe consente di bruciare molte calorie e perdere peso mentre si mettono in pratica tecniche di attacco e abilità.

Oltre a essere completa e divertente, la boxe si può praticare in palestra o in casa semplicemente avendo a disposizione l’attrezzatura giusta, dal sacco da boxe alle scarpe da boxe fino ai guantoni.

I guantoni da boxe sono accessori imprescindibili per avvicinarsi a questo sport da combattimento o allenarsi sul ring.

Purtroppo l’esistenza di tantissimi tipi di guantoni da boxe rischia di confondere le idee in fase di acquisto, specialmente quando non si ha esperienza e/o punti di riferimento ai quali aggrapparsi.

Come scegliere i guantoni da boxe migliori

Non tutti i guantoni da boxe in vendita sono uguali e non sempre risulta facile trovare il modello in grado di proteggere le mani e sostenere i colpi.

L’unico modo per scegliere il modello più adatto è valutare alcune caratteristiche in base alle esigenze personali.

Tipologia

In commercio esistono diversi tipi di guantoni caratterizzati da particolari differenti pensati per assecondare pratiche ed esigenze diverse. Quanti tipi di guantoni da boxe esistono?

  • Combattimento – I guantoni da combattimento da 10 once vengono usati nelle competizioni, negli sport da ring e negli sport da praticare sul tatami (es. Light Contact, Pugilato e Muay Thai). Per intenderci sono quelli con palmo e pollice coperti.
  • Sparring – Si tratta dei  guantoni a mano chiusa che vengono usati negli sport da ring e nell’allenamento perché più sicuri. Vanno da 12 once (340 grammi circa) a 18 once (510 grammi).
  • MMA e Grappling – I guantoni da MMA e Grappling presentano una copertura e un’imbottitura soltanto sulle nocche per permettere l’esecuzione di tecniche di grappling. Sono anche più leggeri (da 4 alle 8 once).
  • Sacco – Quando ci si allena al sacco servono dei guantoni caratterizzati da una notevole imbottitura (tranne in corrispondenza del pollice) e una scarsa stabilità al polso. Si tratta di modelli da 6-8 once o anche più.
  • Point Fighting – I guantoni a mano aperta coprono e proteggono tutte le dita, ma lasciano scoperto il palmo della mano. Il loro volume è particolarmente ridotto.
  • Kumite e Fit Boxe – Questo tipo di guantoni presentano le nocche protette e le dita libere per prendere l’avversario.

Peso

Tra i primi fattori da considerare quando ci si ritrova a scegliere i guantoni da boxe c’è l’OZ in quanto influenza la vestibilità, le performance e il tipo di utilizzo.

Cosa sono gli OZ nei guantoni da boxe? È l’unità di misura usata per esprimere il peso dei guantoni: once corrisponde a 1/16 di libbra (cioè 453,59 grammi). Un’oncia equivale 28,35 grammi.

Nel tempo sono stati prodotti guantoni con OZ differenti, anche se lo standard da combattimento è stato stabilito a 10 OZ (cioè circa 284 grammi).

Chiaramente le misure dei guantoni dei guantoni da boxe possono variare a seconda del tipo di attività e del livello di esperienza dell’utilizzatore.

Per esempio, chi pratica discipline con full contact dovrebbe usare guantoni da 12-16 once in modo da ottenere sicurezza e potenza.

E ancora, i guantoni a mano chiusa presentano pesi diversi, andando da 8 fino a 18 once (8-10 once per le gare e 11 e più once per l’allenamento.

Esistono anche vari modelli di guantoni da boxe per bambini e ragazzi da 6 once che si approcciano a tale disciplina.

Peso utilizzatore

La scelta passa non può non considerare il peso dell’utilizzatore in quanto influenza il peso e quindi gli OZ dei guantoni da boxe.

La regola da tenere a mente è semplice: più pesante è il pugile e più potenti saranno i suoi colpi e quindi avrà bisogno di una protezione maggiore. Come capire la taglia dei guantoni da boxe?

Si parla di guanti da boxe per donna da 4 once con meno di 20 Kg; 6 once tra i 20 e i 35 Kg; 8 once tra i 35 e i 45 Kg; 10 once tra i 45 e i 55 Kg; 12 once tra i 55 e i 65 Kg; 14 once tra i 65 e i 75 Kg; 16 once con oltre 75 Kg.

Per quanto riguarda gli uomini, invece, si parla di guanti da 4 once con meno di 20 Kg; 6 once tra i 20 e i 35 Kg; 8 once tra i 35 e i 55 Kg; 10 once tra i 55 e i 65 Kg; 12 once tra i 65 e gli 80 Kg; 14 once tra gli 80 e i 95 Kg; 16 once con oltre 95 Kg.

Chiusura

A fare la differenza tra i vari guantoni da boxe in commercio è il tipo di chiusura: meglio con i lacci o il velcro?

  • Chiusura con i lacci – Questa chiusura richiede l’intervento di un’altra persona e molto tempo per allacciare i lacci, ma assicura aderenza e stabilità. È indicata per chi pratica discipline con full contact o gareggia.
  • Chiusura a velcro – I guantoni con chiusura a velcro sono più facili da indossare e togliere e non richiedono l’aiuto di altre persone. Inoltre assicurano solidità. Sono perfetti per allenarsi.

Materiale

In fase di scelta è necessario valutare anche il tipo di materiale di rivestimento in quanto determinante per la durata dei guantoni. Cosa aspettarsi?

I guantoni da boxe in pelle sono più morbidi al tatto e molto resistenti, ma decisamente più costosi (anche se ripagano in termini di qualità).

In alternativa si può optare per i guantoni in tessuto sintetico o similpelle che, contrariamente ai modelli di vecchia generazione che tendevano a rovinarsi in poco tempo, promettono di durare parecchio a fronte di una spesa più contenuta.

Meglio i guantoni da boxe in pelle o i guantoni da boxe in similpelle? Dipende dalle esigenze personali: i primi sono perfetti per chi pratica a livello agonistico e gareggia mentre i secondi sono ideali per chi si approccia alla boxe perla prima volta o vuole allenarsi semplicemente.

Modalità di allenamento

Un fattore non trascurabile quando ci si trova ad acquistare un paio di guantoni da boxe è la modalità di allenamento.

In linea di massima per chi si avvicina allo sport e fa un uso regolare di un paio di volte alla settimana sarebbe meglio acquistare un guantone da boxe in similpelle con chiusura  a velcro e peso da 10 once.

Chi ha già un po’ di esperienza e si allena intensamente fino a 4 volte a settimana dovrebbe acquistare un paio di guantoni in similpelle di qualità o guantoni in pelle e sintetico con chiusura a velcro e peso da 10-14 once.

Gli agonisti e chi si allena tutti i giorni dovrebbero optare per guantoni da boxe professionali (pelle, chiusura velcro o lacci e 12-18 once).

Prezzi

Quanto costano i guantoni da boxe? Il prezzo dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poco meno di 25 euro per i guantoni da boxe in similpelle senza troppe pretese fino a superare i 150 euro per i guantoni da boxe in pelle.

Per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo e non ripiegare su modelli di qualità scarsa è possibile valutare le proposte online.

Migliori guantoni da boxe su Amazon

Quali sono i migliori guantoni da boxe? La risposta dipende dalle esigenze personali: livello di pratica, tipo di attività e budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare un paio di guantoni da boxe Decathlon e altri negozi specializzati oppure un modello online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori guantoni da boxe in circolazione accompagnati da informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra guantoni da boxe Leone, guantoni da boxe Everlast e altri ancora.

Per facilitarvi la ricerca dei migliori guantoni da boxe su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati e apprezzati dagli sportivi.

Offerta
LEONE 1947, Flash Guantoni da Boxe, Unisex – Adulto, Nero, 10 OZ, GN083
  • Guanti da boxe in sintetico perfetti per tutti coloro che decidono di iniziare la pratica degli sport da ring.
  • Materiale tecnico traforato presente sul palmo
  • Imbottitura a strati in Flex PU per una maggiore aerazione della mano
  • Prodotto di ottima qualità
adidas Speed 50 adisbg50 Guantoni da Boxe, Rosa/Argento, 10 oz
  • Realizzata in robusto finta pelle
  • Classica forma imf con ottima ammortizzazione
  • 7, 5 cm più larga chiusura in velcro
Farabi Sports guanti da boxe per bambini 4 oz 6 oz 8 oz guantoni boxe bambino MMA Muay Thai guantoni kick boxing bambino guantoni da sacco (4-oz, Black)
  • 〖 MATERIALE DI ULTRA QUALITÀ E POLLICE ATTACCO 〗 Farabi Sports i guantoni da boxe per bambini sono realizzati in ecopelle di altissima qualità. La forma del pollice dei Farabi Sports guantoni da boxe bambino è completamente integrata, il che riduce il rischio di torsione e consente sessioni di allenamento più lunghe.
  • 〖 PALMO TRASPIRANTE 〗 Farabi Sports guantoni da boxe per giovani realizzati con 5 fori di ventilazione che mantengono le mani dei tuoi bambini asciutte e prevengono l'odore e mantengono le mani libere da lesioni.
  • 〖 CINTURINO A GANCIO E ANELLO 〗 Il cinturino da polso Farabi Sports guanti boxe bambino con gancio e anello di alta qualità offre un controllo adeguato alla chiusura che puoi regolare come preferisci.
  • 〖 GRIP BAR 〗 Vestibilità personalizzata antiscivolo per ogni combattente. Questi guanti da boxe resistenti ti aiutano a sviluppare forza, resistenza, equilibrio, coordinazione e allenamenti di fitness in palestra.
  • 〖 STAISFACTION GARANTITA 〗 Crediamo nella qualità dei nostri guanti da boxe per bambini e nella soddisfazione dei nostri clienti nella nostra massima priorità. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto dei guantoni boxe bambini, non esitare a contattarci per ottenere un rimborso completo.
Metal Boxe - Guanti da Boxe, Rosa, 10 oz
  • Attenzione: non usare in combattimento, questi guanti sono stati progettati per i principianti
  • Serraggio polsini con velcro
  • Questo guanto è stato progettato con la massima cura
  • E 'particolarmente adatto per sciopero luce
Offerta
LEONE 1947, Flash Guantoni da Boxe, Unisex Bambini, Nero, 6OZ, GN083
  • Guanti da boxe in sintetico adatti per i giovani fighters che decidono d'iniziare la pratica degli sport da ring
  • Materiale tecnico traforato presente sul palmo
  • Imbottitura a strati in Flex PU per una ottima aerazione della mano
  • Protegge il polso e l'articolazione della mano
LEONE 1947 Il Tecnico Guantoni Boxe, Unisex – Adulto, Nero, 10OZ
  • Guantoni in pelle
  • Imbottitura no shock in poliuretano
  • Manicotto curvo composto da due lunetti che assicurano stabilità e doppia protezione
  • Adatto ad allenamento quotidiano ad alti livelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *