Sacco da boxe: gancio, staffa o pedana da terra? Economico o professionale? Opinioni, offerta e prezzo

Il pugilato dà molte soddisfazioni sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo mentale. Ma come scegliere il sacco da boxe?

Negli ultimi tempo la boxe si è spogliata di quel luogo comune che la rendeva appannaggio degli uomini per diventare uno sport accessibile a tutti, anche alle donne e ai bambini. Non a caso ha dato vita a diverse varianti soft.

Chi decide di tirare di boxe allena tutto il corpo: che muscoli si allenano con il sacco da boxe? Le braccia quando si tirano pugni, le gambe quando si schivano i colpi e l’addome quando si tiene la postura.

A questo si aggiunge che i movimenti richiesti dal pugilato finiscono per migliorare la resistenza fisica e il fiato e per aumentare l’autostima.

In ultimo, ma non per importanza, il pugilato permette di bruciare molte calorie e quindi di perdere peso senza accorgersene.

A renderlo uno degli sport più amati è stata anche la possibilità di allenarsi a casa semplicemente acquistando gli accessori giusti: sacco da boxe, guantoni da boxe e scarpe da boxe.

Il problema è che il successo di questo sport ha portato alla produzione di prodotti simili con caratteristiche differenti. Insomma la scelta potrebbe essere più complicata del previsto.

Come scegliere il sacco da boxe

Sacco da boxe da terra, pungiball e molto altro: ogni tipologia può aiutare ad approcciarsi al pugilato o ad allenarsi a casa, ma la valutazione di alcuni elementi potrebbe aiutare a fare la scelta giusta.

Tipologia

La sacca da boxe può presentarsi sotto forme diverse a seconda del tipo di supporto e quindi essere utilizzato in modi differenti.

  • Gancio – Il gancio per sacco da boxe permette di installare la sacca al soffitto replicando il modello che si trova in palestra: si muove in tutte le direzioni e il pugile può colpirlo a propria discrezione. Tuttavia richiede un soffitto in grado di resistere al peso e alle eventuali oscillazioni.
  • Staffa – La staffa per sacco da boxe ha una forma a L che lo assicura sia al soffitto che alla parete. Certo non regala molta libertà di movimento, ma permette di sfruttare il supporto per effettuare anche le trazioni.
  • Pedana – La pedana da terra nasconde una base riempita di sabbia o acqua in grado supportare il tubo flessibile e il sacco. Per intenderci è il modello usato nella fitboxe o nelle sessioni dei principianti.

Imbottitura

A fare la differenza tra i vari sacchi da boxe c’è l’imbottitura, da quella di sabbia a quella di stracci e panni tritati.

Chi sceglie di installare un sacco da boxe in casa deve sapere che un modello pieno di sabbia rischia di avere tutta la sabbia sul fondo e non avere un colpo sicuro.

Al contrario un sacco pieno di stracci tritati si rivela compatto e abbastanza morbido da consentire l’assorbimento dell’impatto dei colpi.

Rivestimento

In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio anche al rivestimento della sacca da boxe perché determinante per la morbidezza e il livello di assorbimento dei pugni.

In tal senso la tela si rivela un rivestimento leggero e piuttosto economico, ma non riesce a resistere ai colpi e all’usura. Diciamo che il materiale adatto ai neofiti che lo utilizzano sporadicamente.

Il rivestimento in poliuretano assicura una maggiore resistenza e si adatta all’allenamento di coloro che hanno un livello medio di preparazione.

Il cuoio è un rivestimento performante che si adatta ai colpi duri e all’utilizzo frequente di chi ama tirare di boxe. Insomma è il classico sacco da boxe professionale.

Dimensioni

Le dimensioni dei sacchi da boxe possono essere molto diverse, ma devono essere scelte in base al tipo di allenamento e all’altezza dell’atleta.

Per esempio, un modello che arriva ad altezza viso si adatta all’allenamento leggero di chi pratica fitboxe mentre un sacco da boxe professionale deve essere più lungo per essere utilizzato anche per sferrare calci.

Chiaramente queste linee guida valgono per il sacco da boxe con gancio a soffitto mentre per un modello pedana da terra è necessario valutare l’altezza dell’utilizzatore.

Peso

Il peso di un sacco da boxe è fondamentale per definire quale tipo di prodotto fa al caso nostro. Quanti Kg deve essere il sacco da boxe?

In linea di massima un sacco da pugilato leggero oscilla di più e quindi si adatta a un allenamento di velocità mentre un sacco pesante risulta stabile e resistenza e promette di allenare la potenza.

Per quanto riguarda il peso effettivo, però, un sacco da boxe da 40-50 Kg è perfetto per chi è più esperto mentre si può restare sui 10-20 Kg per chi è alle prime armi. Un sacco da boxe da 20-30 Kg è ideale per chi ha un livello di preparazione media.

Prezzo

Quanto costa un sacco da boxe? Il prezzo cambia a seconda delle caratteristiche e dalla marca, ma l’acquisto online assicura un’ampia scelta e un ottimo rapporto qualità/prezzo. In questo modo non ci si deve accontentare di un sacco da boxe usato o un sacco da boxe fai da te.

Migliori sacchi da boxe su Amazon

Qual è il miglior sacco da boxe? La risposta dipende dal tipo di preparazione e di allenamento, dallo spazio e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile cercare il sacco da boxe Decathlon e altri negozi specializzati oppure nei cataloghi online di e-commerce affidabili.

Alle proposte Decathlon di sacco da boxe si può preferire l’acquisto online su siti come Amazon. Perché? Offre tantissimi sacchi da boxe pronti a soddisfare ogni richiesta e aiuta il consumatore a scegliere attraverso schede tecniche, recensioni e prezzi competitivi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un sacco da boxe Leone, un sacco da boxe Domyos e altri ancora.

Per aiutarvi nella scelta del miglior sacco da boxe su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

Offerta
Dripex Sacco da Boxe, 175 cm Sacco da Boxe da Terra per Adulti Professionale con Sistema di Assorbimento Ammortizzatore e Silenzioso 12 Potenti Ventose (Base e Sacco verranno spedite separatamente)
  • 【BAG BORSA DA KICKBOXING STANDING GRATUITA PER ADULTI】Funziona su tutti i piani. Supporta 175 cm di altezza, diametro del sacchetto 26 cm. Ottimo Sacco da Boxe da Terra per adulti o adolescenti come stress buster in ufficio e a casa (adatto per persona 110 cm-185 cm di altezza) Per evitare perdite d'acqua, non utilizzare ventose quando l'acqua riempie il supporto. (Si consiglia la sabbia)
  • 【SISTEMA DI ASSORBIMENTO AMMORTIZZATORE AGGIORNATO】 I doppi assorbitori in TPU + mollex4 raggiungono l'assorbimento degli urti e del rumore a 360 °, è ottima scelta per Adulti MMA Fitness Allenamento a casa, non preoccuparti più che l'esercizio a casa influenzi gli altri! SUGGERIMENTO: le molle possono essere rimosse per ridurre le vibrazioni e allenarsi intensamente.
  • 【FACILE DA INSTALLARE E UTILIZZARE】 È progettato per un facile spostamento o trasferimento. Include 12 potenti ventose sotto per fermare il movimento della base. Pesa circa 137 libbre se riempito con acqua, 182 libbre con sabbia. Si consiglia la sabbia.
  • 【MATERIALE DI ALTA QUALITÀ】 Il supporto per tubo in acciaio inossidabile è racchiuso in una costruzione multistrato: superficie in ecopelle PU spessa 2 mm, schiuma EPE ad alta densità, tampone in tessuto ecologico. Resistente allo strappo, rapido rimbalzo, è sicuro di resistere ad assalti a lungo termine di calci e pugni.
  • 【CONSEGNA】 Base e borsa verranno spedite separatamente a causa delle grandi dimensioni, una può essere consegnata 1-2 giorni dopo hai effetuato l'ordine. Base Consegnato da DHL, consegna in circa 3-5 giorni. sacco Consegnato da GLS, consegna in circa 5-7 giorni. Se hai qualsiasi domande, conttatarci pure, siamo qui sempre!
GROOFOO Sacco da Boxe Bambini Robusto Oxford Sacchi Pugilato Allenamento di Boxe per Bambini Borsa Non RICARICATA con Catena Montaggio per MMA Muay Thai Kick Boxing 80X28CM Blu
  • ☺Sforza l'eccessiva energia dei bambini: ☺potresti stancarti di conservare e ripulire il disordine creato dai bambini. Perché non provare e comprare loro un set di boxe per reindirizzare la loro attenzione e stressare la loro energia eccessiva? Nel frattempo possono sviluppare il concetto di disciplina e autocontrollo. Più benefici otterranno dal pugilato. Quindi, per favore, dagli una possibilità!
  • ☺Alta qualità: ☺la sacca da allenamento per boxe GROOFOO è fabbricata con più strati. La scocca esterna Oxford presenta caratteristiche resistenti all'usura e agli scoppi per durare a lungo. Il riempimento medio è un foglio schiumato per assorbire e distribuire l'impatto della perforazione. La fodera interna è realizzata in tessuto CR setoso. I bambini possono divertirsi con queste borse.
  • ☺Facile da riempire e installare:☺ la parte superiore della borsa può essere scoperta tramite la chiusura a cerniera per un comodo riempimento. Si consiglia di riempire con vestiti, stracci, schiume, segatura, spugna e altro ancora. 3 anelli metallici spessi sono saldamente cuciti sulla borsa per agganciare le catene di montaggio incluse.
  • ☺Il regalo più desiderato per i principianti della boxe:☺ per quei nonni e genitori che stanno preparando un regalo per il piccolo attivo, questi sacco da boxe sono una buona scelta. Abbiamo sviluppato colori assortiti di borse da boxe per ragazzi e ragazze. Saranno attratti a prima vista.
  • ☺Più dimensioni tra cui scegliere: ☺la sacca da kickboxing misura 60 cm di lunghezza e 25 cm di diametro quando è completamente piena e può caricare fino a 10 kg. GROOFOO produce borse da boxe di tutte le dimensioni per bambini e adulti per allenare l'agilità e migliorare la salute. Sei molto più vicino al produttore per rispondere alle tue preoccupazioni. E i nostri team di esperti sono sempre pronti a fornirti assistenza con soddisfazione al 100%.
Sacco Boxe Uomo,Sacco da Kick Boxing,non riempito,Bambini Adulto Oxford Sacchi Pugilato Allenamento di Boxe ,per MMA Muay Thai Kick Boxing Boxe da Allenamento Boxing Sandbag
  • 【Sacco da boxe artigianale】: realizzato in materiale di tela di buona qualità, questo sacco da boxe è resistente all'usura e durevole per anni di utilizzo, con toppa in PU al centro che è abbastanza elegante da proteggere la tua mano dall'abrasione.
  • 【Resistente sacco da boxe】: le cuciture di questo sacco di sabbia sono solide e delicate, non devi preoccuparti che si spezzi o si strappi. Le fibbie in metallo possono collegare saldamente il sacchetto di sabbia e la catena di metallo.
  • 【Sicuro e facile da usare】: era dotato di chiusura lampo, comodo e sicuro. La catena di metallo è robusta e resistente, puoi appenderla a parete o altro oggetto resistente.
  • 【Riempito prima dell'uso】: il sacchetto di sabbia è vuoto, puoi mettere cose come stracci, segatura, sabbia, fagioli. Dopo l'imbottitura, il sacchetto di sabbia può assorbire gli urti per ridurre gli impatti e proteggere le ossa.
  • 【Altamente funzionale】: il sacchetto di sabbia è perfetto per sviluppare la tecnica di mani e piedi e costruire un bel corpo. Non ti pentirai di averlo acquistato.
TecTake Sacco da Boxe Pieno 25kg con Sospensione a Catena | Robusto e Resistente | Altezza: 105cm
  • Perfezionate la pratica delle arti marziali dentro le vostre quattro mura di casa con il sacco da boxe di TecTake // Dimensioni sacco da boxe: (largh. x h): 28 x 105 cm // Circonferenza: 92,5 cm.
  • Che si tratti di pugni, pedate o calci: il resistente sacco riempito con sabbia incassa qualsiasi colpo, senza oscillare troppo avanti e indietro // Peso: 25 kg.
  • Il riempimento ottimamente proporzionato vi garantisce la gratificante sensazione e la sicurezza, che i vostri colpi vanno correttamente e precisamente a segno // Materiale di riempimento: spugna, poliestere, sabbia.
  • Tramite la sospensione a catena su 4 punti, l’attrezzo sportivo può essere fissato in modo sicuro ad un attacco montato al soffitto // Sospensione a catena: 35 cm.
  • Allenatevi ogni qualvolta ne abbiate voglia - il sacco da boxe di TecTake è un compagno di sparring, che ha sempre tempo.
Relaxdays Sacco Boxe da Terra, Punching Bag Autoportante per Casa, da Gonfiare, per Bambini, Altezza 160 cm, Unisex Adulto, Nero-Rosso, 1 pz
  • Divertimento per bambini: punching bag per bambini con sacco leggero da gonfiare per divertirsi
  • Versatile: sacco da boxe per aumentare la coordinazione e migliorare i riflessi - anti-stress
  • Utilizzo: riempite la base con acqua o sabbia - il punching bag si rialza da solo dopo ogni colpo
  • Senza sostanze nocive: sacco da boxa da gonfiare ideale per bambini - nessun rischio di ferirsi
  • Dettagli: sacco da boxe in PVC h x d: 152x53 cm ca; pesa solo 500 g ca; rosso e nero sgargianti
Offerta
Leone 1947 Basic Sacco Allenamento, Nero, 30 Kg
  • Sacco boxe da allenamento
  • Altezza 110 cm, diametro 35 cm
  • Adatto ad ogni utilizzo
  • Grafica moderna ed accattivante
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam