Sacco da boxe: gancio, staffa o pedana da terra? Economico o professionale? Opinioni, offerta e prezzo

Il pugilato dà molte soddisfazioni sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo mentale. Ma come scegliere il sacco da boxe (in inglese punching bag)?

Negli ultimi tempi la boxe si è spogliata di quel luogo comune che la rendeva appannaggio degli uomini per diventare uno sport accessibile a tutti, anche alle donne e ai bambini. Non a caso ha dato vita a diverse varianti soft.

Chi decide di tirare di boxe allena tutto il corpo. A cosa serve a fare il sacco da boxe? Quali muscoli si allenano con il sacco da boxe? Serve ad allenare tutto il corpo: le braccia quando si tirano pugni, le gambe quando si schivano i colpi e l’addome quando si tiene la postura.

A questo si aggiunge che i movimenti richiesti dal pugilato finiscono per migliorare la resistenza fisica e il fiato e per aumentare l’autostima.

In ultimo, ma non per importanza, il pugilato permette di bruciare molte calorie e quindi di perdere peso senza accorgersene.

A renderlo uno degli sport più amati è stata anche la possibilità di allenarsi a casa semplicemente acquistando gli accessori giusti: sacco da boxe, guantoni da boxe e scarpe da boxe.

Il problema è che il successo di questo sport ha portato alla produzione di prodotti simili con caratteristiche differenti. Insomma individuare quali sono i migliori sacchi da boxe e scegliere il prodotto giusto potrebbe essere più complicato del previsto.

Come scegliere il sacco da boxe

Sacco da boxe da terra, pungiball e molto altro: ogni tipologia può aiutare ad approcciarsi al pugilato o ad allenarsi a casa, ma la valutazione di alcuni elementi potrebbe aiutare a fare la scelta giusta.

Il migliore sacco da boxe per bambini, uomini o donne è quello che si adatta meglio alle esigenze personali. Ecco cosa valutare!

Tipologia

La sacca da boxe può presentarsi sotto forme diverse a seconda del tipo di supporto e quindi essere utilizzato in modi differenti.

  • Gancio – Il gancio per sacco da boxe permette di installare la sacca al soffitto replicando il modello che si trova in palestra: si muove in tutte le direzioni e il pugile può colpirlo a propria discrezione. Tuttavia richiede un soffitto in grado di resistere al peso e alle eventuali oscillazioni.
  • Staffa – La staffa per sacco da boxe ha una forma a L che lo assicura sia al soffitto che alla parete. Certo non regala molta libertà di movimento, ma permette di sfruttare il supporto per effettuare anche le trazioni.
  • Pedana – Il supporto per sacco da boxe è una pedana che nasconde una base riempita di sabbia o acqua in grado supportare il tubo flessibile e il sacco. Per intenderci il sacco da boxe da terra è il modello usato nella fitboxe o nelle sessioni dei principianti.

Imbottitura

A fare la differenza tra i vari sacchi da boxe c’è l’imbottitura. Come riempire un sacco da boxe? La sabbia o gli stracci e panni tritati.

Chi sceglie di installare un sacco da boxe in casa deve sapere che un modello pieno di sabbia rischia di avere tutta la sabbia sul fondo e non avere un colpo sicuro.

Al contrario un sacco pieno di stracci tritati si rivela compatto e abbastanza morbido da consentire l’assorbimento dell’impatto dei colpi.

Rivestimento

In fase di scelta è opportuno strizzare l’occhio anche al rivestimento della sacca da boxe perché determinante per la morbidezza e il livello di assorbimento dei pugni.

In tal senso la tela si rivela un rivestimento leggero e piuttosto economico, ma non riesce a resistere ai colpi e all’usura. Diciamo che il materiale adatto ai neofiti che lo utilizzano sporadicamente.

Il rivestimento in poliuretano assicura una maggiore resistenza e si adatta all’allenamento di coloro che hanno un livello medio di preparazione.

Il cuoio è un rivestimento performante che si adatta ai colpi duri e all’utilizzo frequente di chi ama tirare di boxe. Insomma è il classico sacco da boxe professionale.

Dimensioni

Le dimensioni dei sacchi da boxe possono essere molto diverse, ma devono essere scelte in base al tipo di allenamento e all’altezza dell’atleta.

Per esempio, un modello che arriva ad altezza viso si adatta all’allenamento leggero di chi pratica fitboxe mentre un sacco da boxe professionale deve essere più lungo per essere utilizzato anche per sferrare calci.

Chiaramente queste linee guida valgono per il sacco da boxe con gancio a soffitto mentre per un sacco boxe da terra è necessario valutare l’altezza dell’utilizzatore.

Peso

Il peso di un sacco da boxe è fondamentale per definire quale tipo di prodotto fa al caso nostro. Quanto deve pesare il sacco da boxe?

Prima di capire quanti Kg deve essere un sacco da boxe è bene tenere a mente che un sacco da pugilato leggero oscilla di più adattandosi a un allenamento di velocità mentre un sacco pesante risulta stabile e resistente permettendo di allenare la potenza.

Per quanto riguarda il peso effettivo, però, un sacco da boxe da 40-50 Kg è perfetto per chi è più esperto mentre si può restare sui 10-20 Kg per chi è alle prime armi. Un sacco da boxe da 20-30 Kg è ideale per chi ha un livello di preparazione media.

Prezzo

Quanto costa un sacco da boxe da 50 Kg per esempio? Ogni tipo di sacco da boxe presenta un prezzo variabile in base alle caratteristiche e alla marca, ma l’acquisto online assicura un’ampia scelta e un ottimo rapporto qualità/prezzo. In questo modo non ci si deve accontentare di un sacco da boxe usato o non ci si deve scervellare su come fare un sacco da boxe fai da te.

Migliori sacchi da boxe su Amazon

Qual è il miglior sacco da boxe? Meglio un modello economico o un sacco da boxe professionale? La risposta dipende dal tipo di preparazione e di allenamento, dallo spazio e dal budget a disposizione.

In ogni caso è possibile acquistare il sacco da boxe Decathlon e altri negozi specializzati oppure nei cataloghi online di e-commerce affidabili anziché cercare un sacco da boxe tra quelli usati.

Alle proposte Decathlon di sacco da boxe si può preferire l’acquisto online su siti come Amazon. Perché? Offre tantissimi sacchi da boxe pronti a soddisfare ogni richiesta e aiuta il consumatore a scegliere attraverso schede tecniche, recensioni e prezzi competitivi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra un sacco da boxe Leone, un sacco da boxe Domyos e altri ancora.

Per aiutarvi nella scelta del migliore sacco da boxe su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati.

Dripex Sacco Boxe da Terra, 175 Sacco da Boxe Autoportante MMA con Base a 12 Potenti Ventose, Riempibile Sabbia 80 kg/Acqua 60 kg per Adulti Giovani (Base e Sacco Due Pacchi)
  • 🥊【SISTEMA POTENZIATO】Il sacco da boxe Dripex è dotato di un sistema di assorbimento degli urti migliorato, composto da 2 assorbitori in PVC e 4 molle, che assorbono gli urti e il rumore a 360°. Il sistema di molle offre sensazioni ultra-realistiche.
  • 🏅【MATERIALI DI QUALITÀ】Il corpo principale del sacco da boxe è rivestito di schiuma ammortizzante e ricoperto di pelle sintetica in poliuretano (PU) di 2 mm di spessore. Resistente agli strappi, veloce nel rimbalzo e più robusto nel tempo.
  • 🥋【ROBUSTO E STABILE】Il nostro sacco da boxe è robusto grazie alla base in ABS e alle 12 ventose in dotazione. Si consiglia di utilizzare la SABBIA come riempimento (83 kg max), anziché l'ACQUA, per evitare perdite d'acqua. Le ventose funzionano su pavimenti lisci e piatti, come quelli piastrellati.
  • 👊【PROFESSIONALE】Questo sacco autoportante permette di allenare i pugili a colpi di piede/pugno: boxe inglese, muay thai, kickboxing. L'altezza complessiva è di 175 cm, adatta a persone da 120 cm a 185 cm.
  • 📦【REGALO IDEALE】Spedizione in 2 pacchi, se si riceve solo un pacco, si prega di attendere 1 o 2 giorni. Ideale come regalo di compleanno, Natale e Capodanno, come antistress e attrezzo per il fitness in ufficio, palestra e casa.
TecTake Sacco da boxe pieno 25kg con sospensione a catena | robusto e resistente | altezza: 105cm
  • Perfezionate la pratica delle arti marziali dentro le vostre quattro mura di casa con il sacco da boxe di TecTake // Dimensioni sacco da boxe: (largh. x h): 28 x 105 cm // Circonferenza: 92,5 cm.
  • Che si tratti di pugni, pedate o calci: il resistente sacco riempito con sabbia incassa qualsiasi colpo, senza oscillare troppo avanti e indietro // Peso: 25 kg.
  • Il riempimento ottimamente proporzionato vi garantisce la gratificante sensazione e la sicurezza, che i vostri colpi vanno correttamente e precisamente a segno // Materiale di riempimento: spugna, poliestere, sabbia.
  • Tramite la sospensione a catena su 4 punti, l’attrezzo sportivo può essere fissato in modo sicuro ad un attacco montato al soffitto // Sospensione a catena: 35 cm.
  • Allenatevi ogni qualvolta ne abbiate voglia - il sacco da boxe di TecTake è un compagno di sparring, che ha sempre tempo.
Offerta
Relaxdays Sacco Boxe da Terra, Punching Bag Autoportante per Casa, da Gonfiare, per Bambini, Altezza 160 cm, Unisex Adulto, Nero-Rosso, 1 pz
  • Divertimento per bambini: punching bag per bambini con sacco leggero da gonfiare per divertirsi
  • Versatile: sacco da boxe per aumentare la coordinazione e migliorare i riflessi - anti-stress
  • Utilizzo: riempite la base con acqua o sabbia - il punching bag si rialza da solo dopo ogni colpo
  • Senza sostanze nocive: sacco da boxa da gonfiare ideale per bambini - nessun rischio di ferirsi
  • Dettagli: sacco da boxe in PVC h x d: 152x53 cm ca; pesa solo 500 g ca; rosso e nero sgargianti
Offerta
Leone 1947 Basic Sacco Allenamento, Nero, 30 Kg
  • Sacco boxe da allenamento
  • Altezza 110 cm, diametro 35 cm
  • Adatto ad ogni utilizzo
  • Grafica moderna ed accattivante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *