Slide pad o pattine fitness: cosa sono, esercizi e come scegliere i dischi per scivolare da palestra
L’allenamento home made resta ancora una delle scelte più comuni tra chi desidera tornare o restare in forma. Scopriamo cosa sono i dischi di scorrimento da palestra e come scegliere gli slide pad migliori!

Allenarsi a casa permette di definire la silhouette e mantenersi in forma senza aver bisogno di andare in palestra o dedicarsi al workout.
I manubri, la palla medica, la Fitball, gli elastici fitness e tutti gli altri accessori permettono di costruire un allenamento home made vario e completo.
Tra gli accessori che non dovrebbero mai mancare ci sono anche i core slider o dischi di scorrimento fitness, vale a dire delle pattine speciali che permettono di scivolare sul pavimento.
Il problema è che in commercio esistono tantissimi slide pad e tale varietà potrebbe mettere in difficoltà chi si trova a scegliere.
A cosa servono i dischi di scorrimento da fitness?
I core slider o dischi di scorrimento fitness non sono altro che pattine piccole e compatte destinate a far scivolare le mani e i piedi in maniera controllata su una superficie liscia (come il pavimento di casa).
È possibile usare gli sliders in esercizi molto diversi, dallo stretching alle posizioni asana yoga fino agli esercizi a corpo libero (es. affondi combinati con slide).
In pratica i dischi, ispirandosi allo sliding della preparazione di pattinatori, tennisti e giocatori di basket, creano un equilibrio instabile che costringe muscoli del core e le fasce muscolari più profonde ad attivarsi.
I dischi di scorrimento palestra rendono impegnativo anche l’esercizio più semplice, come per esempio il lunge o il plank.
Come scegliere gli slide pad migliori

Non tutti i dischi per scivolare palestra e saper valutare alcuni aspetti può aiutare a trovare il modello giusto. Ecco come fare.
Superficie
La maggior parte dei slide pad sono caratterizzati da una superficie in tessuto e una superficie in plastica, ma esistono anche modelli con un solo tipo di superficie.
Considerando che la parte vellutata va usata su superfici dure e lisce come le piastrelle e la parte in plastica si adatta alle superfici morbide come il tappeto, quindi, sarebbe meglio optare per i modelli a doppio lato.
Dimensioni
Un altro aspetto da considerare in fase di scelta è la dimensione degli slide pad: meglio più grande o più piccolo?
È bene tenere a mente che un disco di scorrimento troppo grande potrebbe cambiare le possibilità di scivolamento mentre un core slider troppo piccolo potrebbe essere poco confortevole.
Le sliding pattine confortevoli e funzionali devono accogliere le mani con i palmi estesi e/o le intere piante dei piedi. Per non sbagliare sarebbe il caso di restare intorno ai 18-20 centimetri di diametro.
Forma
I dischi di scorrimento fitness hanno solitamente una forma rotonda più o meno grande, ma non mancano le prove più creative. La scelta deve tener presente il livello di comfort e i gusti personali
Anche se la forma tonda rappresenta quella più adatta alle mani e ai piedi, esistono anche pattine fitness di forma ovale o triangolare.
Ruote
Ruote sì o no? Alcuni slide pad sono dotati di ruote in grado di assicurare un livello di fluidità maggiore su qualunque superficie.
Se si opta per dischi da scorrimento palestra con ruote, però, sarebbe meglio scegliere i modelli con ruote piroettanti in modo da evitare attriti eccessivi e limiti nell’allenamento.
Colore
Il colore degli slide pad non incide su la qualità o l’efficacia del prodotto e quindi deve essere scelto seguendo i gusti personali.
Colore neutro, tinte sgargianti o disegni personalizzati: non c’è che l’imbarazzo della scelta per allenarsi senza rinunciare all’estetica.
Prezzo
Il prezzo dei core sliders varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, ma risulta sempre accessibile.
Per avere a disposizione un’ampia gamma e non ripiegare su modelli scadenti è possibile valutare le proposte online.
Migliori sliders su Amazon

Quali sono i migliori dischi di scorrimento fitness? La risposta dipende dalle necessità individuali, ma seguire le linee guida è il primo passo nella direzione giusta.
In ogni caso è possibile acquistare i core sliders Decathlon e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.
Il catalogo Amazon offre alcuni dei slide pad migliori in commercio e aiuta a trovare il modello giusto attraverso informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.
Per aiutarvi nella scelta dei migliori core sliders su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.