Fitball: esercizi, caratteristiche e prezzo. Guida alla scelta

I piccoli attrezzi fitness come la fitball ci permettono di allenarci anche in casa e migliorare gli effetti della dieta dimagrante. Scopriamo come scegliere la migliore palla pilates!

Palla pilates- foto pixabay.com

Può essere chiamata in modi diversi (gym ball, swiss ball, palla svizzera, palla da pilates o palla ginnica), ma in ogni caso di tratta di una palla instabile nata nel 1963 in campo riabilitativo per risolvere problemi ortopedici.

Da quel momento in poi, però, il prodotto ha trovato altri campi di applicazione, dalla pratica di pilates e yoga alla preparazione atletica.

Oggi la fitness ball è presente in molte palestre e viene utilizzata come attrezzo per aumentare l’intensità e la varietà degli esercizi.

Il problema è che non tutte le swissball in commercio sono uguali e una scelta scorretta potrebbe inficiare su allenamento e risultati.

A cosa serve la fitball?

Palla fitness- foto pixabay.com

La palla fitness non è altro che una palla in PVC ripiena di aria (e non di sabbia come nel caso della palla medica). Per questo è essenzialmente instabile.

La sua efficacia si nasconde proprio nella sua instabilità in quanto gli esercizi con la fitball conquistano un livello di difficoltà maggiore.

Usare la fitball negli esercizi sollecita l’intervento di vari muscoli e apporta diversi benefici: allunga e tonifica i muscoli, migliora la postura , allena la coordinazione, l’equilibrio e l’agilità e favorisce il dimagrimento.

Esercizi con la fitball

Esercizi- foto pixabay.com

Si può effettuare moltissimi esercizi con la fitball, purché siano a corpo libero: addominali, dorsali, lombari e altri ancora. Ecco come usare la fitball in questi esercizi semplici!

Esercizio 1

Tutto quello che bisogna fare è stare sdraiati su un tappetino yoga, mettere la gamba destra piegata sulla palla e incrociare la gamba sinistra sopra prima di iniziare ad alzare l’anca e ripetere l’esercizio dall’altro lato.

Esercizio 2

Basta sdraiarsi di fianco su un tappeto, tenere la palla tra le due caviglie e sollevarla  di lato, rigorosamente senza alzare il busto.

Esercizio 3

È sufficiente appoggiarsi con il ventre sulla palla da pilates, tenere le mani e i piedi al pavimento e alzare contemporaneamente braccio sinistro e gamba destra e viceversa.

Esercizio 4

In questo esercizio occorre distendersi sulla gym ball appoggiando la parte superiore della schiena e la testa, sollevare le anche, sollevare una gamba e mantenere l’equilibrio. Ripetere con l’altra gamba.

Come scegliere la migliore fitball

Gym ball- foto pixabay.com

La versatilità degli esercizi con fitball e i risultati che si possono ottenere dipendono dal tipo di palla fitness che si sceglie di usare.

In fase di scelta è necessario considerare una serie di fattori in relazione alle caratteristiche personali e al tipo di esercizi che si intende effettuare durante l’allenamento.

Dimensioni

La gym ball ha misure variabili che vanno da 55 cm agli 85 cm, ma la scelta deve strizzare l’occhio all’altezza dell’utilizzatore.

In linea di massima il diametro ideale della fit ball deve consentire di sedersi sulla palla formando un angolo retto tra cosce e gambe.

Se non è possibile verificare di persona le dimensioni della palla fitness allora basta seguire queste linee guida: palla da 45 cm per un’altezza inferiore a 165 cm, fitball da 55 cm per un’altezza compresa tra 166 e 175 cm, fitball da 65 cm per un’altezza compresa tra 176 e 185 cm e palla da 75 cm per un’altezza superiore a 185 cm.

Peso

La gym ball è riempita con aria, ma può mostrare un peso differente a seconda di quanto si sceglie di gonfiarla.

Quanto gonfiare una palla fitness dipende dal tipo di esercizi per i quali si intende usarla (es. addominali con fitball) e dal livello di difficoltà che si vuole raggiungere.

In linea di massima, comunque, più la palla sarà gonfia e più risulterà instabile, aumentando di fatto la difficoltà degli esercizi con la palla fitness.

Materiali

Il materiale utilizzato per realizzare le fitball è il PVC in quanto si rivela flessibile e allo stesso tempo resistente.

Tuttavia in fase di scelta è importante valutare soltanto modelli realizzati in PVC di alta qualità (anallergico, ipoallergenico e privo di sostanze pericolose).

Il PVC deve essere anche antiscoppio. Cosa significa? Semplicemente che, superato il peso massimo sostenuto dalla palla, la fitball inizia a sgonfiarsi.

In ultimo, ma non per importanza, la superficie della palla da pilates deve essere leggermente ruvida per impedire scivolamenti e/o infortuni durante l’allenamento.

Accessori

Non c’è molto da dire sulla questione “accessori”, ma chi non dispone di una pompa per gonfiare la fitball dovrebbe optare per modelli con poma in dotazione.

Prezzi

Quando si parla di fitball il prezzo risulta abbastanza accessibile, partendo da 10 euro per i modelli economici e arrivando a 30 euro per i modelli top di gamma.

A influenzare il costo sono essenzialmente le caratteristiche del modello e la qualità del materiale, anche se anche il brand di riferimento fa la sua parte (fitball Technogym, Fitball, Adidas, Reebok e altri).

Le migliori fitball su Amazon

Allenamento- foto pixabay.com

Meglio una fitball Decathlon o una fitball su eBay, Amazon e altri e-commerce? Dipende, visto che occorre valutare le caratteristiche della palla fitness anche in relazione alle esigenze personali.

L’acquisto online rappresenta l’occasione per accedere a un catalogo più ampio di proposte e godere di scontistiche particolari.

Scegliere una fitball su Amazon, per esempio, consente di valutare le schede prodotto, leggere le recensioni dei consumatori e ottenere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di selezionare per voi soltanto le migliori fitball al miglior prezzo su Amazon.

PROIRON Palla Fitness Antiscoppio, Fitball 65cm con Pompa, Palla per Pilates, Esercizi, Ginnastica e Yoga (Blu)
  • Realizzato in materiale di alta qualità PVC ipoallergenico e environmentally friendly. anti-Scoppio, resistente, È possibile utilizzare la palla ogni giorno come una sedia a sfera.
  • Può supportare 504 kg, al di sopra di questo peso o forato da oggetti appuntiti, la palla si sgonfia lentamente, solo per garantire la sicurezza.
  • Perfetto per pilates, yoga, allenamento per la schiena e addominali, allungamenti e riscaldamento assistiti o come sedia a sfera.
  • Ogni palla da ginnastica PROIRON viene fornita con un'utile pompa manuale e accessori, è conveniente gonfiare e sgonfiare la palla yoga
  • Anti microbi, testato da SGS. Materiali di elevato spessore selezionati con cura, privi di ftalato, piombo, ecc.
Offerta
Apollo Palla Fitness 65 cm o 75 cm | Robusta Palla Pilates incl. Pompa | Palla da Seduta salvaschiena per L'Ufficio | Fitball per Workout | Palla da Gravidanza | in 4 Colori
  • STILE DI VITA SANO ✓ La palla fitness anti-burst della Apollo è un partner ideale per il tuo training di forza, coordinazione e stabilità contro i disturbi della schiena.
  • ALTA FUNZIONALITÀ ✓ Seduta perfetta per l'utilizzo quotidiano alla scrivania, a casa o in ufficio. Una fitball da 65/75cm versatile per la tua salute e il tuo benessere.
  • UTILIZZABILE UNIVERSALMENTE ✓ La palla da fitness si può utilizzare per Pilates, Yoga, Aerobica, Training addominale, ginnastica in gravidanza, fisioterapia e riabilitazione.
  • PREGIATA E ROBUSTA ✓ La palla da ginnastica è in pregiato PVC (senza ammorbidenti) per un ottimo comfort della seduta e per una lunga durevolezza! Carico fino a 250 kg
  • POMPA INCLUSA ✓ Comincia subito con l'allenamento - ricevi la fitball da Workout con l'efficente pompa a pedale. Disponibile in due misure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *