Tende da campeggio: 2,4,6 o 8 posti? Come deve essere una tenda da campeggio e quali sono le migliori

Il campeggio è ancora la soluzione ideale degli amanti dell’aria aperta. Ma sappiamo davvero scegliere tra le tende da campeggio in commercio? Ecco come scegliere la tenda da campeggio migliore!

Andare in campeggio permette di staccare la spina e immergersi nella Natura, sia quando ci si siede ad ammirare il panorama con la sedia da campeggio sia quando si fa escursionismo orientandosi con la bussola.

Per vivere l’esperienza del campeggio a 360 gradi, però, è essenziale avere a disposizione la tenda da campeggio giusta.

Di fatto la tenda da campeggio crea uno spazio essenziale per chi desidera vivere la vacanza in modo avventuroso, dormendo sotto le stelle ma riparato.

Il problema è che la varietà di tende da campeggio in circolazione potrebbe confondere le idee in fase di scelta, specie se non si ha esperienza in merito.

Come scegliere la tenda da campeggio migliore

Le tende da campeggio in commercio presentano dimensioni, materiali, istruzioni per l’uso e prezzi differenti. L’obiettivo è soddisfare qualunque esigenza.

Il modo migliore per trovare il modello giusto è valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!

Tipologia

Non tutte le tende da campeggio sono uguali e il primo fattore da valutare è la tipologia della tenda da campeggio. Quale forma scegliere?

  • Tenda igloo – La tenda da campeggio a igloo richiama l’abitazione tipica degli eschimesi con spazio nella parte posteriore. Solitamente è facile da montare.
  • Tenda canadese – È la tenda da campeggio più tradizionale con telo di copertura a tetto spiovente, dimensioni ridotte e montaggio facile.
  • Tenda a casetta – La tenda da campeggio a casetta suddivide gli spazi, proprio come una casa. È perfetta per stare in campeggio per settimane, ma potrebbe essere difficile da assemblare.
  • Tenda a tunnel – La tenda a tunnel è una via di mezzo tra la tenda a igloo e la tenda a casetta: spazi grandi e sicurezza.

Numero campeggiatori

Tenda da campeggio 2 posti, tenda da campeggio 4 posti, tenda da campeggio 6 posti, tenda da campeggio 8 posti: la scelta della tenda deve prendere in considerazione il numero di campeggiatori.

Meglio le tende da campeggio grandi o piccole? In linea di massima è sempre consigliabile acquistare una tenda più grande per evitare di ritrovarsi con spazi veramente ridotti e non poter riporre oggetti all’interno.

Ovviamente più grande è la tenda da campeggio e più probabilità ci sono che abbia spazi separati: soggiorno e camere.

Telo

Un altro elemento da considerare in fase di scelta è il tipo di telo della tenda da campeggio: monotelo o doppio telo?

Le tende da campeggio monotelo presentano una copertura unica esterna in grado di migliorare la traspirabilità e alleggerire il peso. Di contro, però, si rivelano poco resistenti in inverno.

Al contrario le tende a doppio telo presentano due strati esterni, coniugando isolamento termico in caso di temperature basse. Tuttavia le tende da campeggio invernali potrebbero essere troppo calde in estate.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata per quanto riguarda il rivestimento esterno: tutto dipende dalle esigenze personali.

Peso

Il peso della tenda da campeggio sembra irrilevante, eppure potrebbe condizionare la modalità di trasporto.

In linea di massima sarebbe meglio optare per una tenda leggera e facile da trasportare se solitamente ci si sposta per gite fuori porta di un paio di giorni.

In caso di vacanze prolungate, invece, una tenda da campeggio più pesante potrebbe rivelarsi più stabile e confortevole a lungo termine.

Montaggio e smontaggio

Non è possibile scegliere una tenda da campeggio senza valutare le operazioni di montaggio e smontaggio del modello. Tutto dipende dal tipo di tenda.

A fare la differenza tra le varie tende da campeggio (anche di ultima generazione) sono i sistemi di montaggio, da quelli più classici che richiedono tempo a quelli più intuitivi e facili delle tende da campeggio gonfiabili.

Il consiglio è scegliere una tenda molto facile da montare e smontare, soprattutto se si è alla prima esperienza con il campeggio.

Materiali

Come deve essere una tenda da campeggio? Anche i materiali della tenda da campeggio possono fare la differenza in quanto definiscono il peso, l’esperienza del campeggio e il prezzo.

La maggior parte delle tende da campeggio presenta soluzioni tecnologiche avanzate in grado di regalare comfort e impermeabilità a fronte di costi contenuti.

Solitamente il telo interno e il telo esterno sono realizzati in poliestere e sono rivestiti di coperture ignifughe e impermeabili.

La camera interna può essere realizzata in cotone o in nylon e, in base alla scelta, può essere più o meno traspirante e più o meno veloce nell’asciugatura.

Per quanto riguarda i pali che fungono da base o da sostegno, invece, si possono trovare l’alluminio (resistenza alle temperature più rigide), fibra di vetro (economica) o leghe (economiche e leggere).

Il pavimento, invece, si presenta in polietilene o nylon: il primo è resistente ed economico mentre il secondo è qualitativamente migliore e più costoso.

È necessario strizzare l’occhio anche alle cuciture perché dovrebbero essere nastrate a caldo per evitare l’ingresso di acqua.

Prezzo

Il prezzo di una tenda da campeggio dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro dei modelli basic fino a superare i 400 euro delle tende da campeggio di lusso.

Quali sono le migliori marche di tende da campeggio? Coleman, Ferrino Forceatt e Geertop, ma ce ne sono tante altre.

Per accedere a un’ampia gamma di modelli e non ripiegare su modelli di qualità scadente soltanto perché troppo costosi è possibile dare un’occhiata alle offerte di tende da campeggio online.

Migliori tende da campeggio su Amazon

Qual è la tenda da campeggio migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suggerimenti precedenti può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile scegliere tra le tende da campeggio Decathlon e altri negozi simili oppure una delle proposte online.

Alle proposte Decathlon e company di tende da campeggio si può preferire il catalogo Amazon. Perché? Si può scegliere tra alcune delle migliori tende da campeggio su Amazon facendo affidamento su informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della tenda da campeggio migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Coleman Unisex Adulto Tenda a 3 Posti, Tenda a Tunnel da 3 Persone, Tenda da Campeggio, da Trekking Leggera con Veranda, Impermeabile, Colonna d'Acqua di 3.000 mm, Poliuretano, Verde, Taglia Unica
  • Tenda a tunnel compatta per tre persone: con ampia veranda per zona notte e zona giorno separati; adatto per i campeggiatori attivi e per le gite nel week-end
  • Tenda ben progettata con utili accessori: facile da montare; pali in fibra di vetro flessibili, leggeri e resistenti al vento; due aperture di ventilazione, tasche interne, con alloggiamento per cavi
  • Tenda 100 Percentage impermeabile: colonna d'acqua di 3000 mm combinata con cuciture nastrate e telo di fondo cucito, impermeabile
  • Pratica veranda: Fornisce ulteriore spazio di stoccaggio per attrezzature o stivali sporchi di fango; tre grandi aperture per la ottima ventilazione
  • Dimensioni tenda: 4.4 x 1.9 x 1.5 m (L x P x A); zona notte: 4.2 m² + zona giorno: 3.8 m² = 8 m²; ingombro: 66 x 18 x 18 cm; peso: 7.2 kg; incl. borsa per trasporto, tiranti e diversi picchetti
Lumaland tenda da campeggio resistente e leggera Pop Up per 3 Persone 215x195x120cm grigio
  • LUMALAND OUTDOOR TENDA LEGGERA POP UP PER 3 PERSONE: efficiente protezione solare, protezione contro la pioggia, protezione dal vento e la protezione contro la sabbia volare – Per il campeggio, il viaggio, la spiaggia, il giardino - Per una vacanza indimenticabile nella natura- pianifica il tuo viaggio in campeggio o la tua prossima spedizione di sopravvivenza!
  • INNOVATIVO SISTEMA PIEGHEVOLE, SISTEMA DI MONTAGGIO QUICK UP ULTRAVELOCE: Grazie all'intelligente sistema di montaggio, la tenda può essere montata e smontata in modo semplice e veloce in pochi passi; un gioco da ragazzi, nessun problema anche per i principianti - basta tirare la fune di sicurezza, aprire le stanghe della tenda e fissare i picchetti per il fissaggio finale.
  • IMPERMEABILE E RESISTENTE AL CATTIVO TEMPO: L'apertura di ventilazione sulla parte superior della tenda assicura la circolazione dell’aria in modo ottimale, la copertura separabile di ventilazione sopra il tetto della tenda protegge da pioggia e neve; grazie alla zanzariera davanti all’ingresso la tenda offre una ottima protezione dagli insetti- con spazio sufficiente per tutta la famiglia, 3 persone hanno spazio sufficiente nella tenda - comprese corde, picchetti e una pratica borsa con cernier
  • QULITÀ SUPERIORE: la superficie d’appoggio è rialzata per offrire protezione contro umidità e sporco. La tenda presenta una tasca interna per contenere piccoli oggetti come telefoni cellulari, occhiali, chiavi, creme solari, riviste ecc.- Indipendentemente da dove vi trovate, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche; con le tende di campeggio Lumaland siete sempre pronti a tutto - tenda esterna e tenda interna sono collegate, il che rende la costruzione ancora più semplice - peso leggero
  • DIMENSIONI PERFETTE: Tenda interna; 210 x 190 x 110 cm, dimensioni tenda esterna; 215 x 195 x 120 cm, materiale: 190T poliestere, due diversi collegamenti in fibra di vetro: parte superiore 6,9 mm, parte inferiore 8,5 mm - pavimento in materiale PE 115g con una colonna d'acqua di 3000 mm (i pavimenti della tenda sono considerati impermeabili secondo la norma tedesca DIN ISO 10966 dalla colonna d'acqua di 2000 mm), la tenda esterna è rivestita in PU con una colonna d'acqua di 2000 mm (vale a part
Ferrino Tenda Ultra Light & Adventure Sling , Verde, 2 Persone, Unisex Adulto
  • Porta in zanzariera
  • Leggera (peso minimo: 1.5 kg) e molto compatta (39 x 14 cm)
  • 2 pali in duralluminio precollegati preformati
  • Volume: (m3) 0.9 m3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *