Tende da campeggio: 2,4,6 o 8 posti? Come deve essere una tenda da campeggio e quali sono le migliori

Il campeggio è ancora la soluzione ideale degli amanti dell’aria aperta. Ma sappiamo davvero scegliere tra le tende da campeggio in commercio? Ecco come scegliere la tenda da campeggio migliore!

Andare in campeggio permette di staccare la spina e immergersi nella Natura, sia quando ci si siede ad ammirare il panorama con la sedia da campeggio sia quando si fa escursionismo orientandosi con la bussola.

Per vivere l’esperienza del campeggio a 360 gradi, però, è essenziale avere a disposizione la tenda da campeggio giusta.

Di fatto la tenda da campeggio crea uno spazio essenziale per chi desidera vivere la vacanza in modo avventuroso, dormendo sotto le stelle ma riparato.

Il problema è che la varietà di tende da campeggio in circolazione potrebbe confondere le idee in fase di scelta, specie se non si ha esperienza in merito.

Come scegliere la tenda da campeggio migliore

Le tende da campeggio in commercio presentano dimensioni, materiali, istruzioni per l’uso e prezzi differenti. L’obiettivo è soddisfare qualunque esigenza.

Il modo migliore per trovare il modello giusto è valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare!

Tipologia

Non tutte le tende da campeggio sono uguali e il primo fattore da valutare è la tipologia della tenda da campeggio. Quale forma scegliere?

  • Tenda igloo – La tenda da campeggio a igloo richiama l’abitazione tipica degli eschimesi con spazio nella parte posteriore. Solitamente è facile da montare.
  • Tenda canadese – È la tenda da campeggio più tradizionale con telo di copertura a tetto spiovente, dimensioni ridotte e montaggio facile.
  • Tenda a casetta – La tenda da campeggio a casetta suddivide gli spazi, proprio come una casa. È perfetta per stare in campeggio per settimane, ma potrebbe essere difficile da assemblare.
  • Tenda a tunnel – La tenda a tunnel è una via di mezzo tra la tenda a igloo e la tenda a casetta: spazi grandi e sicurezza.

Numero campeggiatori

Tenda da campeggio 2 posti, tenda da campeggio 4 posti, tenda da campeggio 6 posti, tenda da campeggio 8 posti: la scelta della tenda deve prendere in considerazione il numero di campeggiatori.

Meglio le tende da campeggio grandi o piccole? In linea di massima è sempre consigliabile acquistare una tenda più grande per evitare di ritrovarsi con spazi veramente ridotti e non poter riporre oggetti all’interno.

Ovviamente più grande è la tenda da campeggio e più probabilità ci sono che abbia spazi separati: soggiorno e camere.

Telo

Un altro elemento da considerare in fase di scelta è il tipo di telo della tenda da campeggio: monotelo o doppio telo?

Le tende da campeggio monotelo presentano una copertura unica esterna in grado di migliorare la traspirabilità e alleggerire il peso. Di contro, però, si rivelano poco resistenti in inverno.

Al contrario le tende a doppio telo presentano due strati esterni, coniugando isolamento termico in caso di temperature basse. Tuttavia le tende da campeggio invernali potrebbero essere troppo calde in estate.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata per quanto riguarda il rivestimento esterno: tutto dipende dalle esigenze personali.

Peso

Il peso della tenda da campeggio sembra irrilevante, eppure potrebbe condizionare la modalità di trasporto.

In linea di massima sarebbe meglio optare per una tenda leggera e facile da trasportare se solitamente ci si sposta per gite fuori porta di un paio di giorni.

In caso di vacanze prolungate, invece, una tenda da campeggio più pesante potrebbe rivelarsi più stabile e confortevole a lungo termine.

Montaggio e smontaggio

Non è possibile scegliere una tenda da campeggio senza valutare le operazioni di montaggio e smontaggio del modello. Tutto dipende dal tipo di tenda.

A fare la differenza tra le varie tende da campeggio (anche di ultima generazione) sono i sistemi di montaggio, da quelli più classici che richiedono tempo a quelli più intuitivi e facili delle tende da campeggio gonfiabili.

Il consiglio è scegliere una tenda molto facile da montare e smontare, soprattutto se si è alla prima esperienza con il campeggio.

Materiali

Come deve essere una tenda da campeggio? Anche i materiali della tenda da campeggio possono fare la differenza in quanto definiscono il peso, l’esperienza del campeggio e il prezzo.

La maggior parte delle tende da campeggio presenta soluzioni tecnologiche avanzate in grado di regalare comfort e impermeabilità a fronte di costi contenuti.

Solitamente il telo interno e il telo esterno sono realizzati in poliestere e sono rivestiti di coperture ignifughe e impermeabili.

La camera interna può essere realizzata in cotone o in nylon e, in base alla scelta, può essere più o meno traspirante e più o meno veloce nell’asciugatura.

Per quanto riguarda i pali che fungono da base o da sostegno, invece, si possono trovare l’alluminio (resistenza alle temperature più rigide), fibra di vetro (economica) o leghe (economiche e leggere).

Il pavimento, invece, si presenta in polietilene o nylon: il primo è resistente ed economico mentre il secondo è qualitativamente migliore e più costoso.

È necessario strizzare l’occhio anche alle cuciture perché dovrebbero essere nastrate a caldo per evitare l’ingresso di acqua.

Prezzo

Il prezzo di una tenda da campeggio dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da poche decine di euro dei modelli basic fino a superare i 400 euro delle tende da campeggio di lusso.

Quali sono le migliori marche di tende da campeggio? Coleman, Ferrino Forceatt e Geertop, ma ce ne sono tante altre.

Per accedere a un’ampia gamma di modelli e non ripiegare su modelli di qualità scadente soltanto perché troppo costosi è possibile dare un’occhiata alle offerte di tende da campeggio online.

Migliori tende da campeggio su Amazon

Qual è la tenda da campeggio migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire i suggerimenti precedenti può aiutare a trovare il modello giusto.

Per il resto è possibile scegliere tra le tende da campeggio Decathlon e altri negozi simili oppure una delle proposte online.

Alle proposte Decathlon e company di tende da campeggio si può preferire il catalogo Amazon. Perché? Si può scegliere tra alcune delle migliori tende da campeggio su Amazon facendo affidamento su informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca della tenda da campeggio migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Myriam

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, appassionata di regimi alimentari e animata dalla voglia di trovare la ricetta perfetta per uno stile di vita sano.
Tutti i post di Myriam