Casco motocross bambino, donna e uomo: con visiera o mascherina separata? Omologazione, quanto costa e come scegliere

Il casco è un elemento importantissimo quando si va in sella a una bici o una moto, tanto più quando si parla di motocross. Ecco come scegliere il casco motocross migliore!

La sicurezza prima di tutto, specialmente quando si corre in moto su percorsi pieni di ostacoli e strade sterrate.

Il motocross è una disciplina che sta appassionando sempre più bambini e adulti, ma richiede una certa accortezza nella scelta del casco. Perché sì, il casco salva la vita.

La vasta gamma di caschi da motocross promette di soddisfare qualunque esigenza guardando sempre alla sicurezza, ma potrebbe complicare la scelta in assenza di punti di riferimento.

Perché proprio un casco da motocross?

Un casco per ogni disciplina. Sarebbe impensabile affrontare le sfide del motocross con un casco da bici o un casco da sci.

Il casco da motocross è un casco appositamente studiato e creato per garantire sicurezza durante l’uso in gara o comunque in corse di allenamento o svago.

Questo casco deve assicurare aerodinamicità elevata, ventilazione massima e protezione elevata: imbottitura interna, visiera protettiva o mascherina separata e mentoniera allungata.

Come scegliere il casco motocross migliore

Non tutti i caschi motocross in commercio sono uguali e promettono di soddisfare le esigenze più disparati dei motociclisti.

La scelta del casco per motocross passa anche e soprattutto dalla valutazione di alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Omologazione

L’omologazione è importante per essere sicuri di stare acquistando un casco che abbia superato prove specifiche e abbia ottenuto le certificazione da enti certificatori europei.

Per essere sicuri di fare la scelta giusta è necessario rintracciare l’etichetta di omologazione presente sulla calotta esterna o il cinturino.

Tipologia

Il casco da motocross, oltre a essere omologato, può rientrare in una delle due tipologie dei caschi: casco motocross con visieracasco da motocross con mascherina separata.

Nel primo caso la visiera è un sistema di protezione fisso con il compito di proteggere gli occhi da sole, aria, polvere, sassolini e detriti che possono colpire gli occhi e mettere in pericolo il biker.

Nel secondo caso la mascherina è smontabile e intercambiabile per essere sostituita all’occorrenza in base alle esigenze personali. Purtroppo limita la ventilazione.

Materiale

A fare la differenza tra i vari caschi da motocross è il materiale di costruzione perché deve essere resistente e leggero allo stesso tempo.

I migliori modelli vengono realizzati in fibra di vetro, fibra di carbonio o Kevlar perché resistenti e leggeri mentre i caschi più economici sono costruiti in policarbonato o ABS.

Quando si parla di materiali è bene strizzare l’occhio anche al materiale del cinturino perché potrebbe creare fastidi, irritazioni e arrossamento. Quindi deve essere morbido e resistente.

Comfort

Il casco motocross deve garantire sicurezza, ma deve essere anche confortevole per permettere al rider di indossarlo durante tutto il percorso.

In questo caso il casco non deve essere né troppo stretto né troppo largo: deve calzare bene e deve sostenere i movimenti senza gravare troppo su collo e spalle.

Chiaramente è opportuno valutare la taglia del casco che solitamente va dalla XXS alla XXL, portando così a selezionare un casco motocross per bambino o un casco motocross per donna o uomo.

È importane strizzare l’occhio al peso perché definisce il livello di comfort: fibra di carbonio e fibra di vetro sono leggerissime mentre policarbonato e ABS sono leggermente più pesanti.

Per il resto, poi, l’imbottitura dovrebbe essere morbida e traspirante in modo da avvolgere la testa e garantire un ottima aereazione.

Design

Il design di un casco da motocross può essere classico oppure accattivante, ma la scelta dipende dal gusto personale e dal budget a disposizione.

Dal casco motocross nero, rosa, blu o monocolor al casco con grafiche e disegni elaborati: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Prezzo

Il prezzo di un casco da motocross dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca. Quanto costa un casco da cross? Si va da poco meno di 50 euro per un modello economico fino a superare i 200 per un casco motocross professionale.

Per accedere a un’ampia gamma di modelli proposti a un ottimo rapporto qualità/prezzo è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori caschi da motocross su Amazon

Qual è il miglior casco motocross? Semplicemente il modello che per caratteristiche e prezzo si adatta maglio alle esigenze del rider.

Per il resto è possibile acquistare un casco da motocross Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei caschi da motocross migliori sul mercato e aiuta a scegliere attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Casco motocross Airoh, casco motocross Fox, casco motocross Red Bull, casco motocross Bell, casco motocross Ktm e altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior casco motocross su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati di motocross.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *