Scaldacollo uomo, donna e bambino: estivo o invernale? Cotone, lana o tessuto termico? Elegante o colorato? Guida alla scelta

Gli amanti delle attività outdoor non si fanno spaventare dall’abbassamento delle temperature, ma si preparano ad affrontare il freddo. Scopriamo come trovare lo scaldacollo migliore!

Che sia un’uscita di jogging, un’escursione o un semplice giro in bici, infatti, chi ama praticare attività all’aperto non teme l’arrivo della stagione fredda.

La routine di allenamento può essere mantenuta semplicemente prendendo alcune precauzioni, come per esempio indossare uno scaldacollo.

È un accessorio utilissimo per chi fa sport all’aperto perché spesso, pur indossando una giacca a vento, il freddo riesce a penetrare attraverso il colletto e rende difficile allenarsi nel modo giusto.

In commercio esistono diversi modelli pronti a soddisfare le esigenze più disparate, ma tale varietà potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Scaldacollo VS sciarpa

Perché scegliere lo scaldacollo anziché la sciarpa? Iniziamo col dire che si tratta di due accessori diversi che condividono la stessa funzione, cioè mantenere il collo al caldo.

Da un lato lo scaldacollo si presenta come un unico e piccolo blocco di tessuto dalla forma tubolare da indossare infilandolo dalla testa. Il suo compito è scaldare il collo.

Dall’altro lato la sciarpa, essendo lunga e morbida, può avvolgere il collo, ma può essere messa anche sulle spalle o sulla testa. Insomma può essere usata in modi diversi, ma non evita gli spazi vuoti e potrebbe aprirsi e/o slacciarsi facilmente.

Quando scegliere lo scaldacollo al posto della sciarpa e viceversa? Dipende dall’uso: il primo è utile a tenere il collo al caldo in modo confortevole ed efficiente mentre il secondo è più versatile e dona un tocco di stile.

Come trovare lo scaldacollo migliore

Non tutti i modelli sono uguali e l’unico modo per trovare lo scaldacollo migliore è valutare alcune caratteristiche in relazione alle esigenze personali. Ecco come fare:

Lunghezza

Uno dei primi elementi da valutare in fase di scelta è la lunghezza dell’accessorio perché deve avvolgere il collo ma può anche coprire la bocca e il naso o addirittura arrivare alle orecchie.

Non c’è una scelta giusta o sbagliata in termini di lunghezza: tutto dipende dall’utilizzo e dalle esigenze personali.

È possibile scegliere un modello di lunghezza standard se serve soltanto per coprire il collo durante la stagione autunnale.

In alternativa, se si vuole una copertura maggiore, si può optare per uno scaldacollo più lungo che possa offrire n caldo confortevole al viso durante le giornate freddissime.

Esiste anche la possibilità di scegliere uno dei modelli in grado di coprire anche le orecchie che assomigliano a una maschera con fori per gli occhi.

Materiale

A fare la differenza c’è senza dubbio il materiale con cui sono stati realizzati i vari modelli. Per questo vale la pena valutare i pro e i contro:

  • Cotone – Il cotone è un materiale fresco, leggero e traspirante che promette di avvolgere il collo durante la corsa o la passeggiata in bici nelle giornate più miti. È l’ideale per lo scaldacollo estivo.
  • Pile – Lo scaldacollo in pile (così come lo scaldacollo in lana con isolamento in pile o lo scaldacollo in cotone e pile) è una soluzione morbida e capace di mantenere il calore in modo efficace e duraturo.
  • Tessuto termico – Nylon, poliestere e tutti gli altri tessuti tecnici sono leggeri e capaci di isolare il corpo dalle temperature più rigide. Tuttavia, se non di qualità e traspirante, potrebbe irritare la pelle.

Aderenza

In fase di scelta è indispensabile valutare il fattore “aderenza” poiché responsabile delle performance di ogni modello.

Se guardiamo alla differenza tra scaldacollo e sciarpa allora è facile capire quanto l’efficienza di questo accessorio sia direttamente proporzionale alla sua aderenza.

La regola d’oro da tenere a mente è tanto semplice quanto efficace: più aderente è il modello e più manterrà il calore. Di contro la formazione di spazi vuoti favorisce l’ingresso del freddo.

Aderente sì, ma non troppo. È bene non esagerare con le misure dello scaldacollo perché il rischio è ritrovarsi con qualcosa di poco confortevole.

Purtroppo non si può parlare di taglie, ma ci si può orientare strizzando l’occhio alla vestibilità indicata sotto forma di scaldacollo per uomo (cioè più grande) e scaldacollo per donna (cioè più piccolo). Ovviamente esiste anche la categoria “scaldacollo bambino e bambina”.

Rivestimento

I migliori scaldacollo dispongono di un rivestimento adeguato a far fronte al sudore e a tutto ciò che può comportare.

Per evitare che il sudore provochi cattivi odori o peggio alimenti la proliferazione di germi e batteri sarebbe meglio optare per un modello dotato di rivestimento antimicrobico.

Design

Dallo scaldacollo elegante dai toni scuri allo scaldacollo ai ferri con rivestimento in pile coloratissimo fino allo scaldacollo termico fantasia: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In commercio si trovano modelli pronti a soddisfare ogni esigenza di gusto e stile, ma è sempre possibile sceglierne uno reversibile per avere più possibilità di abbinamento con l’abbigliamento.

Prezzo

Il prezzo di uno scaldacollo cambia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da pochi euro fino a superare i 30 euro.

Per risparmiare è preferibile strizzare l’occhio alle offerte online (varietà a un ottimo rapporto qualità/prezzo) anziché virare su un modello economico poco resistente e qualitativamente scadente che potrebbe causare fastidi e allergie.

Migliori scaldacollo su Amazon

Qual è il miglior scaldacollo? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma considerare i suddetti aspetti può aiutare a trovare il prodotto giusto in poco tempo.

Per il resto è possibile acquistare uno scaldacollo Decathlon e altri negozi simili oppure un modello online presso e-commerce affidabili.

Amazon offre alcuni degli scaldacollo uomo, donna e bambino migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni extra, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra uno scaldacollo Nike, uno scaldacollo Puma, uno scaldacollo North Face e molti altri.

Per aiutavi a trovare il miglior scaldacollo su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *