Zaino trail running donna, uomo e bambino: 12, 15 o 20 litri? Offerta e come scegliere il migliore

Il trail running sta conquistando gli appassionati della corsa grazie all’immersione in un ambiente naturale e “selvaggio”. Avere a disposizione il miglior zaino trail running è fondamentale. Ecco cosa sapere!

Dalla strada sterrata ai terreni di collina fino ai sentieri di montagna: il trail running è una specialità di corsa nella natura che mette alla prova con pendenze, avvallamenti e dislivelli.

Come avvicinarsi al trail running dal punto di vista fisico e come vestirsi per il trail running sono ottimi punti di partenza per affrontare questa attività outdoor, ma avere a disposizione l’abbigliamento extra e gli accessori giusti può fare la differenza.

Tra gli accessori che non possono proprio mancare c’è sicuramente lo zaino per trail running perché permette di portarsi dietro tutto l’occorrente.

Purtroppo, pur rispondendo a qualsiasi tipo di richiesta, la vasta gamma di zaini trail running rischia di confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.

Perché acquistare uno zaino trail running?

Il trail running è un’attività che mette a dura prova il corpo con terreni differenti, ostacoli e condizioni meteo mutevoli. Per questo si deve correre portandosi dietro l’attrezzatura giusta.

Indumenti di ricambio, giacca antivento, borraccia, kit di primo soccorso, cellulare e così via: le cose da portare dietro sono tantissime. Da qui, l’importanza dello zaino trail running per donna, uomo e bambino.

A differenza di uno zaino da trekking o da escursionismo, infatti, questo tipo di zaino vanta caratteristiche tecniche e vestibilità appositamente pensate per affrontare il trail running senza fatica.

Come scegliere lo zaino da trail running

Non tutti gli zaini da trail running sono uguali e trovare il modello giusto potrebbe essere una vera e propria sfida per chi non ha punti di riferimento.

L’unico modo per scegliere lo zaino trail migliore è valutare alcune caratteristiche alla luce delle esigenze personali. Ecco da dove iniziare per non sbagliare:

Tipologia

Uno dei primi aspetti da valutare è la tipologia dello zaino da trail running perché la categoria include sia i marsupi dotati di un taschino e il supporto per la borraccia che i modelli compatti ed essenziali.

Non esiste una scelta giusta o sbagliata: tutto dipende dal tipo di attività (amatoriale o gara) e dal percorso che si deve affrontare.

Per esempio, sarebbe meglio optare per un marsupio o una cintura se si fa trail running in una strada sterrata vicina mentre si dovrebbe scegliere uno zaino capiente e accessoriato (magari dotato di sistemi di idratazione) se esce o si partecipa a una gara in montagna.

Vestibilità

A fare la differenza tra i vari zaini trail running in commercio è la vestibilità perché influisce sia sulla comodità che sulle performance.

La regola d’oro da tenere a mente è semplice: più aderente ed ergonomico sarà lo zaino e meno si avranno problemi durante l’attività outdoor.

La maggior parte dei modelli si presenta come un gilet o una pettorina dotato di sistema di allaccio centrale da far passare sotto le ascelle e chiudere al petto che distribuisce il peso ed evita attrito o scivolamenti fastidiosi.

Peso

Il trail running è un’attività molto intensa in cui il terreno e le condizioni meteorologiche “pesano” non poco. Per questo occorre portarsi dietro tutto l’occorrente.

La necessità di correre avendo l’attrezzatura essenziale non dovrebbe diventare un ostacolo perché ogni grammo aggiuntivo potrebbe influire negativamente sulle performance.

Lo zaino trail running è il migliore amico di chi pratica questa attività outdoor, ma deve essere il più leggero possibile (non più di 400 g).

Capienza

Leggerezza non vuol dire necessariamente capienza insufficiente: gli zaini trail running sono studiati in ottica di ottimizzazione dello spazio.

In linea di massima sarebbe meglio non scendere al di sotto dei 12 litri se si vuole acquistare un modello funzionale. Da lì si può solo salire scegliendo uno zaino trail running da 15 o 20 litri.

Suddivisione degli spazi

È fondamentale avere a disposizione uno zaino da trail running capiente, ma è ancora più importante che il modello abbia una suddivisione deli spazi studiata e funzionale.

Praticamente è meglio avere uno zaino meno capiente suddiviso in modo intelligente piuttosto che disporre di uno zaino grande.

Comparti interni, taschini laterali, supporti per le borracce e così via: ogni spazio promette di conservare l’occorrente in modo ordinato.

Accessori

A qualcuno sembrerà strano parlare di accessori per gli zaini da trail running, eppure la presenza di alcuni elementi extra può migliorare l’esperienza.

Tra gli accessori più apprezzati ci sono i supporti per fissare i bastoncini da trekking esternamente, il fischietto al cinturino superiore, i supporti morbidi sugli spallacci per inserire le borracce, il sistema di idratazione incorporato e le fasce catarifrangenti.

Materiali

In fase di scelta si deve valutare anche il tipo di materiale con cui è stato realizzato lo zaino da trail running a cui si è interessati. Perché? Influisce su peso, resistenza e durata.

I migliori zaini trail running sono prodotti in tessuti tecnici in modo da unire leggerezza e resistenza e presentano sistemi di allaccio in nylon traspirante per favorire la circolazione dell’aria ed evitare il surriscaldamento della zona.

È sempre meglio scegliere un modello lavabile in lavatrice perché lo zaino deve essere lavato a ogni uscita di trail running. L’obiettivo è evitare gli odori sgradevoli e la proliferazioni di batteri e funghi.

Prezzo

Il prezzo di uno zaino trail running varia in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco meno di 20 euro fino a superare i 70 euro.

Per riuscire a trovare lo zaino trail running alla migliore offerta è possibile strizzare l’occhio alle proposte online: ampia selezione di modelli e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori zaini trail running su Amazon

Qual è lo zaino trail running migliore? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo.

Ad ogni modo è possibile acquistare uno zaino trail running Decathlon, Cisalfa e altri negozi simili oppure online presso e-commerce affidabili.

Agli zaini trail running Decathlon, Cisalfa e company si può preferire Amazon: propone alcuni dei modelli migliori e aiuta a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni e offerte vantaggiose.

Zaino trail running Salomon, zaino trail running Camp, zaino trail running Scott, zaino trail running La Sportiva e molti altri ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior zaino trail running su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati dagli appassionati della disciplina outdoor.

Offerta
TRIWONDER 5,5 Litri Zaino Trail Running Zaino Idratazione Borraccia Zaino da Corsa per Uomo Donna Gilet Running Zaino Ultra Leggero per Correre (A - Blu - Solo Zaino Senza Borraccia)
  • 🎁 NOTA: qualche versione senza borracce, prima di fare acquisto ti preghiamo di confermare se questo zaino fornisce borracce o sacca acqua
  • 🎁 TRASPIRANTE - Zaino di idratazione con spallacci ampi offre una comodità ottimale e l'assorbimento del sudore, evitando lo stress e l’umidità. Le cinture con fibbie regolabili rendono aderenti alle curve corporali e sono utili per ridurre gli scatti negli spostamenti
  • 🎁 ULTRA LEGGERO - Lo zaino è leggero, ben costruito, regolabile per adattarsi a tutti i tipi di corporatura, è d’aiuto perfetto per tua corsa
  • 🎁 TASCHE CAPIENTI - Lo zaino running è spazioso per trasportare l'indispensabile per una corsa: borracce, sacca idrica, vestiti, asciugamani, cellulare, chiavi e cibi ecc.
  • 🎁 USO VERSATILE - Lo zaino con strisce catarifrangenti garantisce la visibilità e la sicurezza al buio, quindi è adatto a running, corsa notturna, ciclismo, trail, barca, camminate ecc.
Salomon Adv Hydra Vest 4 Gilet da Running con Flask Inclusi Unisex, Comfort e stabilità, Idratazione ad accesso rapido, Semplicità, Nero, M
  • Comfort e stabilità : Questa borsa gilet è realizzata con tessuti morbidi e dotata di chiusura elasticizzata per ottimizzare il comfort, indipendentemente dall'intensità dell'allenamento o della gara.
  • Idratazione ad accesso rapido : Grazie ai due flask morbidi da 500 ml facili da afferrare, potrai bere in scioltezza al primo accenno di sete. La tasca capiente ti permette di accedere in un attimo ai gel energetici.
  • Semplicità : Progettata tenendo conto degli aspetti essenziali (idratazione e spazi interni), questa borsa gilet ti aiuterà a semplificare la corsa, per concentrarti sul percorso da affrontare.
Salomon Agile 12 Set Gilet da Running con Flask Inclusi Unisex, Comfort dinamico, Accesso rapido, Multiuso, Black
  • Comfort dinamico : Questo zaino è pensato per farti andare più veloce con massimo comfort, grazie alla costruzione leggera di schienale e spallacci, alla tecnologia 3D Mesh e alle cinghie Twinlink sullo sterno, regolabili e stretch.
  • Accesso rapido : Lo spazio di carico frontale offre un rapido accesso ai gel e al sistema di idratazione, le tasche laterali custodiscono gli oggetti essenziali mentre le tasche stretch permettono di avere sempre a portata di mano quello che ti serve, senza fermarti.
  • Multiuso : Zaino che ti consente di svolgere più di un'attività, trasportando equipaggiamento extra come flask per l'idratazione, bastoncini e casco.
Salomon Agile 2 Set Gilet da Running con Flask Inclusi Unisex, Capacità essenziale, Dettagli riflettenti, Comfort in movimento, Black
  • Capacità essenziale : Lo scomparto stretch può espandersi o comprimersi a seconda delle tue necessità, trasportando in modo sicuro tutti gli oggetti essenziali come una giacca leggera, le chiavi dell'auto, la carta di credito e persino un ulteriore flask morbido.
  • Dettagli riflettenti : Abbiamo anche aggiunto i dettagli riflettenti sulla parte posteriore.
  • Comfort in movimento : La leggera struttura di schienale e spallacci si conforma perfettamente al tuo corpo, le due cinghie di regolazione garantiscono la stabilità del carico e la rete 3D Mesh facilita l'aerazione.
Lunidry Zaino Idratazione con Vescica 3L, Sacca Idratazione Running Zaino Idratazione, Zainetto per MTB Trail Ciclismo Bici Trekking Maratona
  • 【SET PERFETTO】: vescica di idratazione per uso alimentare inclusa senza BPA da 3 litri. Ogni zaino in nylon impermeabile Lunidry è dotato di cinghie regolabili, cerniere resistenti e invisibili, spallacci e un riflettore di sicurezza sulla parte anteriore dello zaino, che hanno una durata e un'affidabilità eccellenti per l'uso quotidiano.
  • 【MANTENERE IL LIQUIDO FREDDO FINO A 4 ORE】: Con lo speciale scomparto della vescica isolato termicamente, Lunidry Hydration Pack mantiene i liquidi freschi fino a 5 ore, almeno 4 ore. È garantito che puoi bere liberamente acqua ghiacciata durante la corsa, l'escursionismo, la mountain bike e l'arrampicata.
  • 【SCOMPARTO DI CONSERVAZIONE MULTIPLA】: Include 2 tasche profonde e 1 tasca a rete, spazio sufficiente per riporre vestiti, telefoni, portafogli, chiavi, snack, ecc. La tasca anteriore elasticizzata ti consente di riporre più cose durante l'escursionismo, la corsa, il ciclismo, gli sport all'aria aperta , eccetera.
  • 【SUCCHIA D'ACQUA A PROVA DI PERDITE】: tubo di idratazione isolato rimovibile con boccaglio di aspirazione, è semplice da bere, estrai il boccaglio di gomma e l'acqua esce subito. L'ampia apertura facilita l'aggiunta di cubetti di ghiaccio, puliti e asciutti. C'è anche una clip sulla tracolla destra per aiutare a fissare il tubo della vescica.
  • 【ZAINO PERFETTO PER ESTERNI】: Se per qualche motivo non sei soddisfatto dello zaino per l'idratazione Lunidry, non esitare a contattarci immediatamente per ottenere un nuovo zaino per l'idratazione Lunidry o una vescica gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *