Giacca snowboard uomo, donna e bambino: caratteristiche, prezzo e guida alla scelta della migliore

Lo snowboard sta conquistando molti appassionati di sport invernali, ma l’approccio a questo sport richiede un abbigliamento ad hoc. Scopriamo come scegliere la giacca snowboard migliore!

Scivolare sulla neve a bordo di una tavola richiede forza, abilità e resistenza, ma apre la porta a un’esperienza fatta di divertimento e panorami mozzafiato.

Tuttavia non è sufficiente indossare l’intimo termico e una tuta da sci per affrontare la discesa sulla neve senza inconvenienti o rischi. Quello che non può mancare è sicuramente la giacca da snowboard.

Questo capo di abbigliamento deve essere considerato un elemento dell’attrezzatura richiesta per cimentarsi nello snowboard.

Da un lato deve assicurare il massimo comfort mentre dall’altro lato deve possedere quelle caratteristiche tecniche in grado di proteggere dalle temperature rigide ed eventuali ostacoli.

La vasta gamma di proposte promette di soddisfare qualsiasi esigenza, ma rischia di confondere le idee in assenza di esperienza o di punti di riferimento.

Come scegliere la giacca snowboard migliore

Non tutte le giacche da snowboard sono uguali e saper valutare alcuni elementi in relazione alle esigenze personali è il solo modo per riuscire a trovare il prodotto giusto. Ecco da dove partire:

Tipologia

Tra i primi aspetti da considerare ci sono le differenze strutturali dei vari tipi di giacche da snowboard: softshell, hardshell e reversibili. Qual è la migliore?

  • Softshell – La giacca snowboard di questo genere è meno calda, impermeabile e traspirante, rivelandosi perfetta per le giornate meno fredde e asciutte. Non è la scelta giusta in caso di neve e pioggia.
  • Hardshell – I modelli hardshell sono realizzati in tessuti meno morbidi, meno traspiranti ed estremamente caldi e si presentano più ingombranti in quanto puntano a proteggere adeguatamente dal freddo e dall’acqua.
  • Reversibili – Le giacche reversibili si adattano a qualsiasi situazione atmosferica e climatica grazie alla possibilità di eliminare uno dei due strati dalle quali sono composte: uno esterno hardshell e uno interno softshell.

Isolamento termico

Dopo aver scelto il tipo di giacca da snowboard uomo, donna o bambino, considerando il tempo che si trascorrerà sulla neve, occorre valutare il livello di isolamento termico.

La giacca ideale deve essere resistente abbastanza da proteggere dal freddo e mantenere un certo grado di calore all’interno.

Fattore “traspirabilità”

La traspirabilità è un fattore importante nella giacca da snowboard (softshell, hardshell e reversibile) perché influenza il livello di impermeabilità e il grado di comfort.

Se è poco traspirante rischia di creare un effetto sauna che aumenta il tasso di umidità interno e fa percepire il freddo maggiormente.

Al contrario, se molto traspirante, rischia di non proteggere ad hoc durante lo snowboard, specie se si tratta di giornate nevose o molto fredde. Insomma non si rivelerà molto impermeabile.

Per questo motivo è necessario considerare il fattore “traspirabilità” valutando le informazioni del produttore (espresse in grammi).

Impermeabilità

L’elemento “impermeabilità” è molto importante in fase di scelta perché la giacca da snowboard deve proteggere sia dalla neve che dall’acqua. In pratica deve evitare l’ingresso dell’acqua pur consentendo all’umidità di uscire verso l’esterno.

Per valutare l’impermeabilità è opportuno valutare l’informazione ISO (unità di misura dell’impermeabilità di un tessuto). Sicuramente una giacca snowboard in Gore-Tex rappresenta il top di gamma.

Un’attenzione particolare va data anche alle cuciture perché, se non di qualità e resistenti o rivestite di nastro impermeabile, potrebbero lasciare entrare l’acqua (e anche il freddo).

Come già accennato, seppur importante, l’elemento “impermeabilità” va considerato in relazione al fattore “traspirabilità”. La regola da tenere a mente è semplice: la “traspirabilità” è inversamente proporzionale al fattore “impermeabilità”.

Taglia

In fase di scelta è necessario anche valutare attentamente la taglia di ogni modello in base alla corporatura e alla fisicità dell’utilizzatore.

In linea di massima la giacca da snowboard non deve essere né troppo stretta (ridurrebbe il comfort) né troppo larga (vanificherebbe l’azione protettiva).

Design

Giacca snowboard uomo, giacca snowboard donna e giacca snowboard bambino/a: non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si parla di colore e fantasia.

La scelta del design della giacca da snowboard è legata ai gusti personali, ma sarebbe bene strizzare l’occhio al resto della mise.

Elementi extra

Alcuni elementi extra possono rivelarsi molto funzionali e quindi migliorano l’esperienza d’utilizzo della giacca. Quali sono i migliori?

  • Cerniere di ventilazione– La presenza di cerniere di ventilazione favorisce il ricambio di aria in caso di sessione di snowboard intensa o di giornata particolarmente soleggiata.
  • Cappuccio nascosto – Il cappuccio non piace a tutti e per questo molti modelli integrano un cappuccio nascosto. Ovviamente è opportuno valutarlo in relazione alla dimensione del casco.
  • Colletto – Il colletto promette di proteggere il collo dal freddo e dall’acqua, aumentando il livello di comfort.
  • Paraneve – Il paraneve non è altro che una fascia elastica posizionata all’estremità della giacca che aiuta a bloccare l’ingresso del freddo e allo stesso tempo impedisce l’uscita del calore.
  • Tasche – Non solo tasconi laterali. Alcuni modelli presentano più tasche in modo da custodire tutto il necessario.
  • GPS – Le migliori giacche da snowboard vantano un dispositivo GPS in grado di far localizzare l’utilizzatore in caso di incidente o emergenza.

Prezzo

Il prezzo di una giacca da snowboard varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da meno di 50 euro fino a superare i 250 euro.

L’acquisto online permette di accedere a un’ampia selezione di prodotti e a un rapporto qualità/prezzo ottimale.

Migliori giacche da snowboard su Amazon

Qual è la miglior giacca da snowboard? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma i suddetti consigli possono aiutare a orientarsi verso il prodotto giusto.

Per il resto è possibile acquistare una giacca snowboard Decathlon e altri negozi simili, nei negozi specializzati oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei modelli migliori in commercio e aiuta a trovare quello giusto proponendo informazioni extra, recensioni vere e offerte vantaggiose.

In base all’offerta del momento è possibile scegliere tra una giacca snowboard Burton, una giacca da snowboard Dc, una giacca snowboard Oakley, una giacca snowboard  The North Face, una giacca snowboard  Volcom, una giacca snowboard Adidas e altre ancora.

Per aiutarvi a trovare la migliore giacca snowboard su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati di questo sport.

Burton Covert, Giacca da Snowboard Uomo, Bog Heather, M
  • Zippered microfleece Handwarmer Pockets; cargo a Chest pockets with hook-and-loop closure; Zippered Mid B sa pocket
  • Hook-and-loop closure EY media/ Goggle pocket with therma-pocket Inside to keep Your device Warm; pass pocket
  • Helmet compatible Fulltime contour hood with rear single-pull Adjustment; critically TAPED Seams
  • Mesh-lined no-snag Pit zip vents; Ergonomic water-repellent removable magic stitch waist gaiter with jacket-to-pant interfacce
  • Regular fit; DRYRIDE 10, 000mm/ 5, 000g; bluesign product
Burton Jet Set, Giacca da Snowboard Donna, Port Royal Heather, L
  • Zippered microfleece Handwarmer Pockets; Easy Access media/ Goggle pocket; mesh Dump pocket
  • Helmet compatible Fulltime contour hood with do construction a Front Adjustment
  • Critically TAPED Seams; snag-free Neckline
  • Mesh Lined no-snag Sleeve vents; Ergonomic water-repellent waist gaiter with jacket-to-pant interfacce
  • Slim Fit; 10, 000mm/ 5, 000g; bluesign product
Burton Dugout, Giacca da Snowboard Bambino, True Black, M
  • Tessuto in Nylon a 2 strati DRYRIDE; la vestibilità regolare è perfetta: né troppo stretta, né troppo larga
  • Il tessuto a due strati DRYRIDE [10,000mm/5,000g] è altamente traspirante, impermeabile e ad asciugatura rapida; le cuciture completamente nastrate creano il massimo sigillo contro le intemperie
  • L'isolamento THERMACORE [100g] fa circolare il calore per mantenerne il livello e per aumentare la traspirabilità; fodera in taffetà di nylon
  • Il sistema Room-to-Grow estende la lunghezza delle gambe di 1,5 pollici per tenere il passo con la crescita; ghetta in vita ergonomica idrorepellente con interfaccia giacca-pantalone
  • Passanti per guanti; polsini regolabili; o-ring per skipass; tasca sul petto con chiusura a strappo, tasca passante in rete con chiusura a strappo e tasche scaldamani in micropile con cerniera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *